Il Forum dei Motoviaggiatori

I Parchi del sud Italia, Naturale prosecuzione della trans appenninica

« Older   Newer »
  Share  
Furiowing
view post Posted on 20/4/2021, 18:04




Due anni fa avevo fatto tutta la trans Appenninica, dai passi del Bolognese, alla Toscana, poi le regioni terremotate, il Gran Sasso, la Maiella e il parco regionale Matese. Poi per mancanza di tempo, avevo imboccato l'autostrada a Napoli ed ero tornato in un botto unico a casa. Ora ho rispolverato i vecchi appunti di viaggio, guide e libri vari , per proseguire lungo la penisola, ma sempre per stradine secondarie.
Ho deciso dio partire domenica, in barba a qualsiasi regola dovesse decidere il nostro governo. Siamo in 2, con le rispettive moto.
Adotteremo diverse tecniche:
-nessun bagaglio a vista, per non sembrare il classico motoviaggiatore;
-eviterò eventuali pattuglie a modo mio, come ho sempre fatto, occhio lungo ed eventuali inversioni veloci;
-terremo una certa distanza tra le due moto, in modo che se fermassero uno l'altro si possa salvare, e l'eventuale sanzione la divideremo da buoni amici (speriamo non sia più d'una!);
-io parto vaccinato, il mio amico invece fresco di tampone;
-entrambi abbiamo diverse scuse "finto lavorative" per compilare l'eventuale dichiarazione: in ogni regione abbiamo diversi fornitori da visitare per le nostre rispettive attività, ci siamo preparati anche documentazione dimostrativa;
-altre cose che non mi dilungo, abbiamo diversi amici anche da incontrare lungo il percorso, spero di combinare anche con Marcello se sarà in tour anche lui.

Il giro sarà di circa 3500/4000 km , perchè faremo strade molto tortuose. In linea di massima raggiungeremo dal Piemonte in un colpo la Campania, zona di Salerno, poi ci faremo circa 200 km di stradine nel Cilento, per sbucare poi sulla costa a Sapri. percorsa un tratto di costa calabra (Scalea, Diamante ecc) ci inoltreremo nel parco della Sila, per scendere poi da Nord su Catanzaro. Di li dopo un breve tratto di costa ionica di nuovo nell'interno, nell'Aspromonte, per sbucare a Bova e a Capo Spartivento nell'estremo sud peninsulare.
Breve ritorno autostradale fino a Normanno e poi dentro nel parco del Pollino. Da li per il parco reg. Gallipoli-Cognato, inoltre abbiamo alcune cose da fare in Basilicata (parenti, donne, amici) e poi a casa via versante adriatico.
Speriamo bene, l'ultima cosa che avrei pensato che mi avrebbe preoccupato nei miei viaggi era di doversi difendere dai controlli, come un deliquente qualsiasi.

Edited by Furiowing - 20/4/2021, 20:55
 
Top
view post Posted on 20/4/2021, 18:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 20/4/2021, 19:04) 
... e poi a casa via versante adriatico...

Dove spero di incontrarti, se non sarò già partito (ma credo che sarò ancora a casa).
Se passerai da Lecce dopo che mi arriverà il libro e prima della mia partenza, sarai il primo a riceverlo. ;) Quindi tieniti un piccolo spazio libero... per il libro. :D
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 20/4/2021, 18:18




Mi farebbe piacere e sarebbe un grande onore, ma tu ben sai quante incognite ci sono quando si viaggia (e adesso una in più, forse la peggiore), quindi per ora non faccio programmi e ti faro sapere via via dove mi troverò, magari anche qui sul forum, come penso farai tu se riuscirai a partire.
Più o meno abbiamo circa 8 gg di tempo, io ne avrei di più ma il mio amico no, ed in più ha la sua compagna in un centro di riabilitazione vicino a Potenza, che andrà a trovare. In quella zona ci saremo sulla via del ritorno, speriamo di trovare il tempo!
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 16:22
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Roma

Status:


da Lunedì la circolazione tra zone Gialle è libera ... ma se avessi l'esigenza di inserire un indirizzo di un amico che stai andando a trovare a Roma eccomi :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 16:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Marco Bierhoff @ 22/4/2021, 17:22) 
da Lunedì la circolazione tra zone Gialle è libera ... ma se avessi l'esigenza di inserire un indirizzo di un amico che stai andando a trovare a Roma eccomi :)

Purtroppo questa scusa non vale più. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 25/4/2021, 21:55




Partiti stamattina ore 07.30, arrivati ad Atena Lucana alle 18.30, 920 km di strade quasi deserte ,solo qualche auto tra Roma e Napoli. Unica pattuglia dei carabinieri incontrata nel tratto di statale dopo Grosseto, prima di Civitavecchia. Erano appostati perchè c'era il limite dei 70, che io mantenevo. Peraltro non facevano niente perchè non c'era nessuno, ero certo che mi fermassero, invece mi hanno guardato e li ho pure salutati. Che culo, per un attimo ho pensato che la vacanza finisse li.
A pranzo sono uscito per caso ad Ansedonia, ho trovato un ristorantino con terrazza sul mare stupendo, tutto pesce: abbiamo perso due ore ma ne valeva la pena. Il titolare ci ha raccontato che non ha mai chiuso, alla faccia delle restrizioni.
Anche qui l'albergo lavora, hanno un centro termale con piscina che però riaprirà in giugno. Ci hanno preparato una bella cena.
Domani tour nel Cilento, poi pensiamo di pernottare a Scalea o a Diamante, che essendo in Calabria sarà zona arancione, vedremo cosa succederà.
Ancora una cosa volevo dire: sarà che ne vengo da mesi di reclusione, sarà che oggi era una bella giornata di sole con 20 gradi, sarà che è primavera e i prati sono verdi e gli alberi in fiore, ma l'Italia è proprio bella, e oggi era più bella del solito.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Bello Furio, proprio tutto bello. :)
Mi raccomando: prudenza... doppia. ;)

CITAZIONE (Furiowing @ 25/4/2021, 22:55) 
... poi pensiamo di pernottare a Scalea o a Diamante, che essendo in Calabria sarà zona arancione, vedremo cosa succederà...

In Calabria occhio ai Carabinieri: :D #entry451100781
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2021, 07:40
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 25/4/2021, 22:55) 
.. ad Ansedonia, ho trovato un ristorantino con terrazza sul mare stupendo, tutto pesce:.. Il titolare ci ha raccontato che non ha mai chiuso, alla faccia delle restrizioni.

ha fatto benissimo, complimenti a lui !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2021, 16:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Ciao, bravissimi; avevo l'ansia per voi per i controlli... Comunque bellissima idea di girare la nostra bella penisola. Anche io sto pensando di fare una cosa simile quando e se si potrà girare liberamente, evito come la peste eventuali problemi di patente... (x esperienza). Questo tragitto Nord-Sud lo farei in agosto, gli amici potrebbero solo nel classico periodo agostano. Sto pensando di partire dalla Lombardia, evitando l'autostrada, iniziare a scendere magari dall'appennino evitando le curve e i passi più blasonati fatti più volte, cercando strade men che secondarie. Al ritorno cercare altre strade a ridosso del Tirreno o dell'Adriatico, evitando strade con probabile traffico impossibile sul lungomare... piccolo particolare: i miei amici ancora non lo sanno. Leggendo la tua cronaca prendo appunti per possibili mete. :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 17:02
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Varaderoman @ 26/4/2021, 17:47) 
... evito come la peste eventuali problemi di patente... (x esperienza).
Sto pensando di partire dalla Lombardia, evitando l'autostrada....

anche la brennero la eviti... per esperienza ?? :woot: :woot:

mi ricordo una coda infinita con multa multipla... eri tu mi pare..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2021, 17:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Si, ero io. Non era la Brennero ma la A1 vicino a Fidenza.... 2 mesi senza patente
 
Top
Furiowing
view post Posted on 26/4/2021, 21:16




Ciao, sono ancora a piede libero! Oggi seconda tappa, abbiamo fatto un bel tour piuttosto impegnativo per le stradine i terne del Cilento, 50 metri dritti e senza avvallamenti non li abbiamo trovati, siamo più stanchi stasera con 25o km di curve che ieri con 900 km di trasferimento.
Partiti da Atena ci siamo diretti verso San rufo e il passo della Sentinella, zone belle e selvagge. Abbiamo visitato il paese antico e abbandonato di Roscigno, interessato da un movimento franoso di tutta la montagna.

20210426_100408

Dopo ci siamo diretti verso Felitto, e abbiamo fatto un escursione a piedi nelle gole del fiume Calore

20210426_111939

Abbiamo proseguito per stradine e paesi abbarbicati sulle montagne , fino ad attraversare il cuore del parco del Cilento per circa 40 km di boschi di faggi in stradine molto dissestate e larghe come un macchina, posti molto belli dal punto di vista naturalistico.

VideoCapture_20210426-192933

Siamo sbucati a Sapri, poi lungo la costa della Basilicata e della Calabria abbiamo raggiunto Diamante dove abbiamo pernottato in una camera.

20210426_160938

Ci siamo fatti portare una cena di pesce in camera e poi siamo usciti a piedi, prendendoci un grosso rischio: sul lungomare una pattuglia di carabinieri si è fermata perchè eravamo senza mascherine, le avevamo dimenticate in camera. Mancava 10 min al coprifuoco, il paese era deserto, ci hanno guardato male e sono ripartiti, fiuuuu!
Sarebbe stato il colmo, farsi fermare a piedi!
Domani 3 tappa, lungo costa fino a Paola, poi Cosenza e via per la Sila, buonanotte a tutti!
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 09:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Bella girata, bravi
 
Top
Furiowing
view post Posted on 27/4/2021, 20:44




Terza tappa, splendida Sila, praticamente disabitata, tutto chiuso! Solo fino a Camigliatello c'era qualche auto, anche oggi 5 minuti di paura, quando durante una pausa caffe nell'unico bar aperto trovato 3 auto della finanza si sono affiancate tra loro sbarrando la strada dove avremmo dovuto passare: le moto non erano posteggiate insieme (è una regola che ci siamo dati per non fare capire che siamo insieme, ognuno sta facendo il suo giro di lavoro), ma la mia l'hanno vista: io mi sono messo dietro un auto in sosta e ho aspettato che se ne andassero, poi dopo 10 minuti se ne sono andati. Dopo poco, passando dal centro ho capito che il motivo del loro incontro era di decidere dove fare la colazione, erano intenti a mangiare un panino fuori da un locale nel centro del paese e gli sono passato davanti.
Per il resto gran giro, non spiego i posti che sono passato, ma se qualcuno desiderasse posso mandargli tutto il giro in 6 file che ho registrato sul navigatore.
Purtroppo per dormire e mangiare troviamo solo nei centri più grandi, A pranzo abbiamo rischiato di saltare, Poi a Lorica abbiamo trovato un alimentari dove abbiamo comprato della roba scaduta e del pane vecchio di non so quanti giorni che ci siamo mangiati in riva al lago, e buona che era.
A dormire siamo a Catanzaro. Domani attacchiamo l'Aspromonte.

Metto una foto delle strade di oggi, più facili e meno stancanti di quelle del Cilento, ma insidiose per la presenza di ghiaia e asfalto disfatto dal gelo.

VideoCapture_20210427-211657
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 20:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Roma

Status:


bellissima la Sila. Ci sono stato nel lontano 2003 al raduno del Calabrone
 
Top
31 replies since 20/4/2021, 18:04   815 views
  Share