Il Forum dei Motoviaggiatori

Covid Tour di Pasqua, tutto legale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2021, 19:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Con le nuove restrizioni per l'estero, ho deciso di non fare il giro in Croazia; quello in Italia per presentare il libro sull'Africa rischia di saltare se, come probabile, chiuderanno l'Italia anche ad aprile.
L'unica "finestra" di parziale libertà sembra proprio a Pasqua, esattamente da sabato 3 a lunedì 5 compresi.
Intendo quindi replicare il "covid tour" dell'ultimo dell'anno: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=61988570 (a pag. 3 il video).
Le modalità saranno le stesse: io parto da Lecce per dare gli auguri di Pasqua a un amico che abita nel centro o nord della Puglia, lui parte da casa sua per venire a dare gli auguri a me a Lecce, se poi "casualmente" ci incontriamo a metà strada... :D In moto ovviamente.
Organizzazione, fase 1: chi è disponibile?
Serve qualcuno che abiti nel centro o nord Puglia; l'ideale sarebbe zone interne, in modo da non percorrere la banale litoranea da Lecce a Bari.
Di base, il giro è previsto per due, ma, con una piccola modifica organizzativa, posso adattarlo anche a un numero superiore, purchè limitato: p.e. i di Lecce (io) e uno del centro nord Puglia o anche due del Salento e 1 del centro-nord Puglia.
Durata del giro da mezza giornata a una intera. Le moto potranno avere anche un passeggero (convivente del pilota).
In questo forum non credo sia necessario, ma ovviamente evitate commenti tipo: irresponsabile, non rispetti le regole, altrimenti il mio commento più gentile sarebbe: me ne frego!
Chi ha dubbi legali, legga qui: www.ilsole24ore.com/art/dagli-spos...pasqua-ADhzhPSB
"Da sabato 3 a lunedì 5 aprile, infatti, periodo in cui l'Italia sarà per legge tutta in rosso, sarà permesso dalle 5 del mattino alle 22 della sera raggiungere nell'ambito della propria regione una sola abitazione di parenti o amici, una sola volta al giorno, massimo in due e accompagnati da figli minori di 14 anni."
Grazie della collaborazione.

Edited by Gold Wing - 30/3/2021, 21:32
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2021, 20:49
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Cioè aspetta, piccolo off-topic....avresti fatto davvero il giro in Croazia? :D
Credevo scherzassi :D :D :D
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 20:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 30/3/2021, 21:49) 
Cioè aspetta, piccolo off-topic....avresti fatto davvero il giro in Croazia? :D
Credevo scherzassi :D :D :D

Ci sono due cose sulle quali non scherzo: moto e religione.
Per mia moglie avrei inventato qualche scusa: p.e. un pellegrinaggio a Medjugorje. :rolleyes:
L'idea era di 4 giorni pieni: uno a salire (Lecce-Slovenia), due in Croazia (la costa fino a Ragusa e ritorno) e uno a scendere (Slovenia-Lecce).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2021, 10:24
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Ma Medjugorje è in Bosnia, ti avrebbe sgamato :P
Comunque si, bel giro...lo faccio da una vita visto che mia madre è originaria di quelle zone e l'estate solitamente vado a trovare i parenti.
Certo che se in auto becchi il traffico è finita, una volta ho impiegato 23 ore per fare da Medjugorje a casa mia :D

Vabbè, smetto di sporcarti il topic dell'incontro :D
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 10:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 31/3/2021, 11:24) 
Ma Medjugorje è in Bosnia, ti avrebbe sgamato :P
...

La conoscenza della geografia di mia moglie è pari alla mia nel campo dell'elettricità. :D ;)
E poi Medjugorje è nella parte croata della Bosnia, quindi non sarebbe stata una bugia... ma una mezza verità. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2021, 18:26

Member

Group:
Member
Posts:
481

Status:


Si potrebbe prenotare un hotel in slovenia, uno in austria, uno in svizzera e uno in francia.
Se ti fermano esibisci le prenotazioni e non dovresti avere problemi, quando arrivi in friuli disdici slovenia e vai verso austria, al confine disdici e vai verso svizzera, fai la stessa cosa, cosi come al confine con la Francia, e poi torni a casa,così ti sei fatto tutto l arco alpino potendo esibire fogli prenotazione che ti conviene.
Ovviamente devono essere prenotazioni che puoi disdire all ultmo ma di sti tempi nn è difficile
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 18:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Dadida @ 31/3/2021, 19:26) 
Si potrebbe prenotare un hotel in slovenia, uno in austria, uno in svizzera e uno in francia.
Se ti fermano esibisci le prenotazioni e non dovresti avere problemi, quando arrivi in friuli disdici slovenia e vai verso austria, al confine disdici e vai verso svizzera, fai la stessa cosa, cosi come al confine con la Francia, e poi torni a casa,così ti sei fatto tutto l arco alpino potendo esibire fogli prenotazione che ti conviene.
Ovviamente devono essere prenotazioni che puoi disdire all ultmo ma di sti tempi nn è difficile

Ci avevo pensato, infatti (no Austria che non è permesso), ma devi comunque fare un tampone quando esci e due tamponi (oltre a 5 giorni di quarantena) quando rientri in Italia. ;)
Poi, se la polizia volesse e ne avesse il tempo (improbabile ma possibile: qualcuno è andato a processo per questo, anche se poi assolto), potrebbe fare un controllo sulle tue dichiarazioni anche ex post. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2021, 19:52

Member

Group:
Member
Posts:
481

Status:


Ma se alla fine non sei andato all estero il tampone non lo devi fare, su che base sanno che sei andato all estero? Magari prenota direttamente in una località tra Francia e Svizzera, cosi dal Salento è il più lontano possibile.
Poi..... Al confine, con una scusa plausibile nel caso ti fermino al ritorno, fai marcia indietro, puoi fare una tirata fino al nord dell Puglia, da lì ti basterà dire che sei andato a trovare un amico a Foggia
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 20:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Dadida @ 31/3/2021, 20:52) 
Ma se alla fine non sei andato all estero il tampone non lo devi fare, su che base sanno che sei andato all estero? Magari prenota direttamente in una località tra Francia e Svizzera, cosi dal Salento è il più lontano possibile.
Poi..... Al confine, con una scusa plausibile nel caso ti fermino al ritorno, fai marcia indietro, puoi fare una tirata fino al nord dell Puglia, da lì ti basterà dire che sei andato a trovare un amico a Foggia

Non funziona così come hai scritto.
1) Se ti fermano, all'andata o al ritorno, possono controllare che sei andato davvero all'estero: se risulta che non sei andato (basta una telefonata all'albergo), multa e denuncia penale.
2) Se non vai all'estero, niente tampone, ma... vedi n. 1.
3) Una volta arrivato in Puglia, la scusa degli amici vale solo nei 3 giorni di Pasqua, ma comunque non vale fuori regione.
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 31/3/2021, 22:19




A me a viaggiare così mi passa la poesia ;_;
Ormai ho la netta sensazione di essere agli arresti domiciliari.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 22:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 31/3/2021, 23:19) 
A me a viaggiare così mi passa la poesia ;_;
Ormai ho la netta sensazione di essere agli arresti domiciliari.

Io invece mi diverto. ;)
Viene fuori il giurista che è in me, :D che si diverte ad applicare una Legge idiota, fatta per raggiungere lo scopo "bianco", ottenendo invece il mio scopo "nero". :D
PS Siamo agli arresti domiciliari: questo giustifica tutto per difendersi. :angry: ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2021, 07:44
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 31/3/2021, 23:19) 
A me a viaggiare così mi passa la poesia ;_;
Ormai ho la netta sensazione di essere agli arresti domiciliari.

anche a me!
Quello che più mi fa specie è che siamo incapaci di difenderci

Alzare al voce, che è ciò che fanno gli italiani, fa scappar da ridere. Più passa il tempo più veniamo messi alla prova contro la logica, ormai siamo alla censura, come leggiamo in altri post, fanno ciò che vogliono

E la cazzata che non facciamo niente perché tanto stiamo ancora bene, non la reggo. Chi come me è 40 anni che fa risparmi cosa dovrebbe fare, aspettare di essere in mutande per muoversi? Avanti, e subito
Se domani tutti riaprissero in barba a qualsiasi divieto, sarei solo felice

Ormai anche tante forze dell'ordine applicano la massima tolleranza, sono rimasti solo i carabinieri soldati a rompere le palle agli italiani. L'altro giorno giravo in bici in un parco chiuso al traffico (non sono abituato a girare in bici, non avevo visto il divieto e sono bellamente entrato zigzagando tra i cordoli). In più, ero senza mascherina perché non accetto di metterla se giro in bici da solo, è proprio da coglioni ma è comunque obbligatoria. Mi hanno fermato, mi hanno detto che non potevo stare lì, e mi hanno chiesto di uscire, sono stati educati e gentili
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 1/4/2021, 17:09




E' cosi' come dici, anche per me. E mi ritengo fortunato di aver potuto smettere di lavorare, prima che mi mangiassero tutto. Molti non possono, e sono condannati.
Ma c'è un aspetto ancora più grave che mi attanaglia: se prima era già difficile guidare i nostri figli entro una retta via che almeno noi credevamo giusta, ora veramente non si sa più cosa insegnarli, che spiegazioni dargli di quello che stiamo vivendo e di quello che ci stanno propinando.
Loro non meritano tutto questo, no davvero.
Tu dici che se domani le attività riaprissero in barba ai divieti saresti felice: io dico di più: se ci fossero delle sommosse, delle movimentazioni di protesta di massa, sarei in prima fila. Purtroppo si guarderanno bene dal lasciare organizzare qualsiasi protesta, e non sarà certo un politico di nessun partito a farlo.
Se pensi che alla censura sui social e su tutti i mass media, la speranza è nulla.
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 17:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Concordo con Gunther e Furio, ma ora voglio pensare alla moto.
Partenza sabato mattina, ad ogni costo. Se trovo un amico, meglio, altrimenti mi arrangio. Tanto sul modulo basta indicare l'indirizzo, non il nome. ;)
Poi ci sarà tutto aprile di chiusura, non reggo un altro mese se non mi sfogo adesso. :angry:
L'estremo nord della Puglia è Peschici, quello sud Leuca. Io vivo a Lecce.
Questo è il percorso programmato: 360 km da Lecce a Peschici (rosso, anche se in gran parte è coperto dal blu del ritorno), 350 ritorno (blu), 150 a/r tra Lecce e Leuca (in verde, se poi vado a trovare un amico anche a Leuca: lo so che si può un solo amico al giorno, ma, se non lo trovo a casa a Peschici, potrò pure andare a trovarne un altro! :D). Totale quindi km 710 oppure circa 860 se allungo fino a Leuca.
Niente autostrada, tutto legale, perchè è sempre una strada "ragionevole" tra casa mia e l'amico. Sarà bella la strada nel Gargano, sia la costa che l'interno nella foresta.
Allora, c'è un motociclista a Peschici? Mi basta l'indirizzo, poi non disturbo, se non vuole. ;)
puglia

Edited by Gold Wing - 1/4/2021, 20:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2021, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Bene, i preparativi proseguono e sono a buon punto.
Ho chiamato un mio amico a Peschici e poi uno a Leuca (per tenermelo "di riserva", nel caso quello a Peschici domani non sia a casa).
Non mi ricordavo esattamente il nome e quindi ho cercato sulle Pagine Bianche. :D
Incredibile come sulla Pagine Bianche (e su Google Maps) sia facile trovare qualcuno; teoricamente sarebbe possibile trovare anche qualcuno che non si conosce! :D E si trova tutto: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo esatto, foto della porta di casa. :D
Domattina quindi partirò, con in tasca questi due nomi e indirizzi.
Ricordo che, per la norma sulla privacy (che non è stata abolita da questi decreti, che invece hanno "abolito" la nostra Costituzione), a un eventuale controllo della polizia non devo dire il nome dell'amico, ma solo il suo indirizzo. Ovviamente, se in quell'indirizzo, casualmente, abitano diverse persone e quindi sarà impossibile per la polizia verificare la mia dichiarazione, anche perchè magari leggermente impreciso... non sarà un problema mio. :rolleyes:
Domani prevista un po' di pioggia nel pomeriggio, ma poca roba. :)
Ricordate: la Legge ingiusta si combatte innanzitutto con la Legge. ;)

Edited by Gold Wing - 2/4/2021, 17:36
 
Web Contacts  Top
26 replies since 30/3/2021, 19:53   793 views
  Share