Il Forum dei Motoviaggiatori

MULTA, come fare ricorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2021, 13:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Buon giorno ,
apro questa discussione ,spero nella sezione corretta ,per mio aiuto personale ,ma credo sia utile a tutti
Premessa : oggi mi è stata notificata violazione codice strada commessa a Brindisi , in data Novembre 13 .
Ovviamente ne io ne il mio motociclo in quella data eravamo in loco .
Numeri di targa corrispondono .
Approfitto della estrema competenza e caratura degli utenti di questo forum ,per avere ragguagli in merito .
Grazie !
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 13:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Quando è capitato a me (multa a Napoli, dove non ero stato), sono andato subito ai carabinieri della mia città, fatto denunzia per clonazione di targa, citando la multa, e inviato subito ricorso al prefetto competente (Napoli) per chiedere l'annullamento della multa per quel motivo (allegando la denunzia).
Del ricorso al prefetto se ne occupò il mio avvocato, ma può farlo chiunque.
Non pagai nulla e non mi diedero più fastidio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2021, 15:33
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Purtroppo credo che si tratti dell'ennesimo caso di targa clonata.
Confermo la procedura consigliata da Marcello: denuncia per clonazione targa e senti direttamente un avvocato
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 15:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Aggiungo che c'è anche la possibilità che l'agente abbia sbagliato a trascrivere la targa. Ti hanno mostrato foto? È indicato il modello della moto? Comunque non è un tuo problema: tu ti metti al sicuro facendo quello che ho scritto prima.
Inoltre sono passati i 90 giorni per la notifica, che quindi è regolare solo se il verbale è stato consegnato alla posta prima dei detti 90 giorni: controlla. Il ritardo dovuto alla posta non annulla la multa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2021, 18:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Grazie !
Domani sentirò i CC .
Aggiornerò.
Ps . nel metre ho sentito un altro membro del forum , anche lui nelle F A , e mi ha detto piu o meno le stesse cose .
Non ho intenzione di interessare un avvocato per una colpa non mia , che certamente si occuperà del caso ,ma non a titolo gratuito .
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 19:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (nico57 @ 16/2/2021, 18:56) 
...
Non ho intenzione di interessare un avvocato per una colpa non mia , che certamente si occuperà del caso ,ma non a titolo gratuito .

Comunque devi scrivere a Brindisi, altrimenti, nonostante la denuncia, la multa diventa definitiva e dovrai pagarla.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2021, 15:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Roma

Status:


anch'io presi una multa in moto ma quel giorno ero al lavoro.
Ho fatto ricorso al prefetto dicendo che io quel giorno ero in servizio sul mio taxi potendo documentare la cosa sia con i turni di servizio gestiti dal comune che con il pagamento delle corse con il pos.
Specificavo il fatto che la moto era rimessata in garage durante il periodo invernale e nessuno, oltre me, ha il permesso e la possibilità di guidarla.
Chiedevo che venisse controllata la documentazione cartacea ed eventualmente fotografica dell'accertatore della violazione per verificare eventuali errori di trascrizione onde scongiurare il sempre più diffuso fenomeno della clonazione di targhe. Per quanto esposto mi riservavo di procedere alla formalizzazione a mezzo denuncia querela del contesto rilevato dallw SS.LL. segnalando all'Autorità Giudiziaria quanto occorso al veicolo del sottoscritto
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 16:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Marco Bierhoff @ 17/2/2021, 15:54) 
anch'io presi una multa in moto ma quel giorno ero al lavoro.
Ho fatto ricorso al prefetto dicendo che io quel giorno ero in servizio sul mio taxi potendo documentare la cosa sia con i turni di servizio gestiti dal comune che con il pagamento delle corse con il pos.
Specificavo il fatto che la moto era rimessata in garage durante il periodo invernale e nessuno, oltre me, ha il permesso e la possibilità di guidarla.
Chiedevo che venisse controllata la documentazione cartacea ed eventualmente fotografica dell'accertatore della violazione per verificare eventuali errori di trascrizione onde scongiurare il sempre più diffuso fenomeno della clonazione di targhe. Per quanto esposto mi riservavo di procedere alla formalizzazione a mezzo denuncia querela del contesto rilevato dallw SS.LL. segnalando all'Autorità Giudiziaria quanto occorso al veicolo del sottoscritto

E poi che è successo?
Immagino nulla.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2021, 20:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Burocrazia abissale ,devo richiedere documentazione fotografica tramite pec ,mail normale o posta ,perchè alle mie esortazioni di controllare a video se la moto era come inviato precedentemente ,non hanno voluto farlo . E a nulla sono valse le mie rimostranze. Incredibile .Chi mi paga il tempo perso e le spese che andrò a sostenere ? Devo verificare io se la moto è la mia o la targa è clonata ? E poi fare ricorso al prefetto per ottenere l estinzione e sperare che il ricorso venga accolto ? Dato che io sono certo che non sono andato a Brindisi ? Ma che schifo .....!!
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 20:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (nico57 @ 17/2/2021, 20:25) 
Burocrazia abissale ,devo richiedere documentazione fotografica tramite pec ,mail normale o posta ,perchè alle mie esortazioni di controllare a video se la moto era come inviato precedentemente ,non hanno voluto farlo . E a nulla sono valse le mie rimostranze. Incredibile .Chi mi paga il tempo perso e le spese che andrò a sostenere ? Devo verificare io se la moto è la mia o la targa è clonata ? E poi fare ricorso al prefetto per ottenere l estinzione e sperare che il ricorso venga accolto ? Dato che io sono certo che non sono andato a Brindisi ? Ma che schifo .....!!

Manda un'email e ti sbrighi in 5 minuti. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2021, 22:19
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


io non accetterei mai che verifichi qualcun altro, e magari mi dica: no era la sua moto X)
Tutte le volte che prendo verbali voglio documentazione fotografica prima di pagare. Chiamo, mando e-mail, meglio una bella pec, e avviso in corpo mail che se non me la mandano entro 1 giorno, qualora io non facessi tempo a stare nei 5 giorni per pagare la multa ridotta, darò la colpa a loro. Di solito mi arriva entro le due ore, una volta è successo di domenica e un'altra di mattina presto quando mi avevano detto che erano impegnati in servizio fino alla sera

Certo che devi pagare tu, il tuo tempo perso e i tuoi soldi, sono cavoli tuoi, come per tutti noi, siamo arrivati a questo ormai da tempo

E vogliamo parlare delle spese di notifica? quando ti arriva un verbale ti chiedono anche 14 euro per UN foglio di carta, UNA raccomandata e il loro tempo perso per redigerlo. Peccato che quel lavoro lo facciano in servizio, e non fuori orario.

Io sono uno dei tanti che paga sempre le multe togliendo (o non aggiungendo) le "spese di notifica", e già una volta mi è arrivata un'ulteriore raccomandata con l'esortazione a pagarle (e a quel punto le pago). Inoltre è uscita una legge apposta (non ho voglia di cercarla) che costringe quelli come me a pagare anche tali spese... evidentemente non sono l'unico a fargli capire che non siamo dei deficienti

Abusano del loro potere, ma in modo subdolo e meschino
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2021, 18:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 17/2/2021, 16:03) 
E poi che è successo?
Immagino nulla.

il ricorso è datato 14.03.2020 - non ne ho saputo più nulla

i vigili sono esseri umani e ci sta che sbaglino a scrivere. L'assurdità è che devo essere io a dimostrare il loro errore.
Adesso comunque, perlomeno qui a Roma, i vigili girano con il tablet e le multe le fanno fotografando le auto in divieto di sosta.

Nel 2006/2007 presi una multa con il GS. Lo avevo parcheggiato sul marciapiede in zona centrale. Al mio ritorno trovai la multa incastrata tra la sella e il serbatoio. Vabbè, ci sta, avevo parcheggiato senza dare fastidio a nessuno ma sul marciapiede. Colpa mia ... me la merito.
Vado a leggere la multa e la targa era giusta ma alla voce MARCA e MODELLO il vigile ha scritto BIERHOFF ^U^ Ora, ok che non puoi conoscere ogni singolo modello di auto o moto che sia ma parliamo di una BMW e della moto più venduta sul mercato. BIERHOFF è il mio nick ed era l'adesivo che avevo attaccato sul fianchetto del serbatoio ^U^
Non l'ho contestata perchè me la meritavo, ma non mi arrivò mai il verbale a casa.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 18:45

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Ahahahah, fantastico.
Quasi quasi...... :D
"Qualcuno" mi consiglierebbe di mettere un grosso adesivo sul serbatoio con su scritto: CAVATAPPI :D :D :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:25
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (GrandeFred @ 18/2/2021, 18:45) 
Ahahahah, fantastico.
Quasi quasi...... :D
"Qualcuno" mi consiglierebbe di mettere un grosso adesivo sul serbatoio con su scritto: CAVATAPPI :D :D :D

ma cavatappi E' un modello suzuki, non faresti altro che aiutare i vigili ignoranti !

Qui dentro ce l'hanno in tanti ! :woot:

C'è 650 e 1000, e mi pare anche 250.. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 09:46
Avatar

Luca Dell'Anno

Group:
Member
Posts:
336
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (nico57 @ 16/2/2021, 13:38) 
Buon giorno ,
apro questa discussione ,spero nella sezione corretta ,per mio aiuto personale ,ma credo sia utile a tutti
Premessa : oggi mi è stata notificata violazione codice strada commessa a Brindisi , in data Novembre 13 .
Ovviamente ne io ne il mio motociclo in quella data eravamo in loco .
Numeri di targa corrispondono .
Approfitto della estrema competenza e caratura degli utenti di questo forum ,per avere ragguagli in merito .
Grazie !

Qualche consiglio:
le sanzioni amministrative devono essere notificate entro 90 giorni. Poichè il termine scade per il notificante con la consegna al messo comunale (o poste), devi verificare prima di tutto se l'ente ha consegnato la busta entro l'11 febbraio (90 gg dalla presunta infrazione). Se l'ha consegnata dopo, hai il primo motivo di annullamento.

In ogni caso, puoi fare ricorso in autotutela (non è altro che una lettera nella quale chiedi l'annullamento, documentando gli errori o citando le norme che impongono un annullamento) presso l'ente che ha emesso la sanzione. Ricorda però che il ricorso NON SOSPENDE I TERMINI.
te lo ripeto: NON SOSPENDE I TERMINI PER L'IMPUGNAZIONE (30 gg) e pertanto se non ti rispondono e tu non fai nient'altro, la sanzione diventa "definitiva". se non paghi entro 60 giorni dalla notifica, l'importo della sanzione aumenta. se continui a non pagare tra qualche mese/anno ti arriva la cartella di pagamento cone spese ancora maggiori.

Se ti rispondono "picche" o non ti rispondono (molto piu probabile), hai due scelte:
ricorso al prefetto le cui principali caratteristiche sono: è gratis; ha 120 (oppure 180 giorni in un caso particolare) per emettere un provvedimento. se non lo fa, si ritiene accolto; se ti dà torto, paghi il doppio.
ricorso al giudice di pace le cui principali caratteristiche sono: si paga controbuto unificato e avvocato; hai maggiori probabilità di vincerlo; se vinci, probabilmente avrai il rimborso delle spese sostenute.

Conclusioni: se ritieni di avere veramente ragione, fai IMMEDIATAMENTE il ricorso in autotutela e se non ti rispondono nel giro di 3 settimane, fa ricorso oppure paga.
 
Contacts  Top
26 replies since 16/2/2021, 13:38   595 views
  Share