Il Forum dei Motoviaggiatori

L'idiota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2021, 12:55
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Copio e incollo... e sottoscrivo.
------------------------------
Nell'Atene antica “persone” si nasceva e “cittadini” si diventava, ma solo dopo un'adeguata educazione.
Chi non era interessato alla vita pubblica e alla politica era considerato disonorevole, ed era definito "idiota". L'idiozia era la condizione naturale alla nascita, prima di ricevere l'educazione da cittadino.
La parola moderna "idiota" deriva proprio da questo.
Praticamente i greci definivano idiote le persone che non avevano interesse per il bene comune e che ponevano al di sopra di tutto i loro interessi particolari e definivano “non idioti” quelli che avevano una visione e degli interessi più ampi, che coincidevano anche con l’essere uomo politico.
Ecco, io credo che tutti, nessuno escluso, debba fare i conti con il rischio dell’idiozia che è sempre dietro l’angolo. Soprattutto in questo periodo.
------------------------------

Aggiungo che è vero: idiota deriva dal latino idiota e dal greco ἰδιώτης «individuo privato, senza cariche pubbliche».
Credo che dobbiamo tornare al significato originario della parola, soprattutto in questo momento, in cui molti, comprensibilmente, si disinteressano della politica, visto lo schifo che è diventata e l'infimo livello dei politici.
Ma la politica è necessaria, perchè anche dalla politica dipende il destino di una nazione, di un popolo, di uno Stato.
Dobbiamo superare lo schifo che la politica ci provoca e provare a cambiare le cose. Nel nostro piccolo, con i nostri mezzi, capacità, forza; ma almeno dobbiamo provarci.
Forse non ci riusciremo, ma non rimpiangeremo di non averci provato. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2021, 14:06
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Mi sembra di intravvedere un'incoerenza sulla definizione (se rapportata a ciò che sta accadendo in Italia ) di idiota o quantomeno mi viene da pormi una domanda?

"......Praticamente i greci definivano idiote le persone che non avevano interesse per il bene comune e che ponevano al di sopra di tutto i loro interessi particolari e definivano “non idioti” quelli che avevano una visione e degli interessi più ampi, che coincidevano anche con l’essere uomo politico."

I nostri politici come li dovremmo definire? Hanno interesse per il bene comune?
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 14:18
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (pippobis2 @ 7/2/2021, 14:06) 
Mi sembra di intravvedere un'incoerenza sulla definizione (se rapportata a ciò che sta accadendo in Italia ) di idiota o quantomeno mi viene da pormi una domanda?

"......Praticamente i greci definivano idiote le persone che non avevano interesse per il bene comune e che ponevano al di sopra di tutto i loro interessi particolari e definivano “non idioti” quelli che avevano una visione e degli interessi più ampi, che coincidevano anche con l’essere uomo politico."

I nostri politici come li dovremmo definire? Hanno interesse per il bene comune?

I nostri politici sono idioti nel senso attuale del termine. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2021, 14:20
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


:lol: :lol: :lol:
 
Top
3 replies since 7/2/2021, 12:55   149 views
  Share