Il Forum dei Motoviaggiatori

Rumore rotolamento sull'anteriore gl1800 Ia serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2021, 12:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
vicenza

Status:


Ciao a tutti,come già scritto in vari post precedenti sto aggiornando un pò alla volta la mia Honda aggiungendo vari optional che purtroppo non erano presenti al momento dell'acquisto,vabbè puttanate tipo manopole e fendi...
Diciamo che siamo a buon punto mi manca la sella riscaldata che vabbe costicchia per cui sto prendendo tempo :D
Se C'è una cosa che proprio mi da fastidio in questa moto ,che è quasi perfetta,è il rumore di rotolamento che proviene dalla ruota anteriore se l'asfalto non è prorpio perfetto.
Prob ho le molle originali (la moto l'ho presa usata l'anno scorso).Non ricordo se ne ho parlato qui con qualcuno che le molle delle forcelle fanno schifo e che probabilmente bisognava sostiuirle,però volevo sapere se con le molle si risolve anche il rumore
di rotolamento,oppure se devo andare sempre via impennato jump jump
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 12:18
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Modello moto e gomme?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2021, 12:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
vicenza

Status:


Beh modello è 1800 2004 ABS...mod gomme non ricordo ma so che il precedente proprietario le aveva cambiate poco prima di vendermela quindi l'anno scorso ed era uno che cambiava Goldwing ogni 2 anni quindi presumo sapesse che gomme montare Però non ricordo la marca e il modello.....i km potrebbero essere circa 7.000 ..ma quel rumore l'ha sempre fatto.....
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 12:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (icarovi @ 19/1/2021, 12:25) 
Beh modello è 1800 2004 ABS...mod gomme non ricordo ma so che il precedente proprietario le aveva cambiate poco prima di vendermela quindi l'anno scorso ed era uno che cambiava Goldwing ogni 2 anni quindi presumo sapesse che gomme montare Però non ricordo la marca e il modello.....i km potrebbero essere circa 7.000 ..ma quel rumore l'ha sempre fatto.....

La mia esperienza precedente riguarda il 1500, ma alcuni amici hanno avuto lo stesso problema sul vecchio 1800.
A parte la possibilità di gomme difettose, l'unica caso in cui ho riscontrato quel problema è stato con le gomme Metzeler: cambiate appena possibile (le avevo vinte a un raduno), il problema è sparito.
Controlla le gomme. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2021, 12:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
vicenza

Status:


Grazie stasera controllo.... :)
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 13:27
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Sempre montato Bridgestone e non ho mai percepito rumore di gomma all’avantreno.
La pressione è ok?
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 18:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
vicenza

Status:


Allora ho guardato ho le Bridgestone Exedia del 2019 con circa 7000 km......
Però il rumore è solo sull'avantreno dietro nulla....il gonfiaggio è 2.9 /2.9.....
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 19:01
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (icarovi @ 19/1/2021, 18:57) 
Allora ho guardato ho le Bridgestone Exedia del 2019 con circa 7000 km......
Però il rumore è solo sull'avantreno dietro nulla....il gonfiaggio è 2.9 /2.9.....

Exedra. ;)
Le stesse che uso io sul 1500.
Il gonfiaggio davanti mi pare eccessivo. Cala a 2,5.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2021, 19:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
vicenza

Status:


ok provo...
 
Top
Furiowing
view post Posted on 19/1/2021, 19:53




Si, davanti 2,5. il rumore di rotolamento all'anteriore, anche con le gomme più indicate sulla Goldwing, le Bridgestone, un pochino si sente, specie sugli asfalti ruvidi. Innanzitutto controlla che la sigla delle gomme Bridgestone sia quella corretta per il 1800, ne esistono tipi diversi, il 1500 ad esempio monta una sigla diversa. Poi se la moto ha i suoi anni, specie se ha viaggiato in strade sporche e se è stata abitudine lavarla con la vaporiera a pressione, può avere i cuscinetti della ruota anteriore deteriorati. Ame hanno cominciato a essere rumorosi a 100mila km, poi ho dovuto sostituirli. le molle non risolvono il rumore, e neanche riolvono i problemi della forcella anteriore, che pur non facendo schifo, sopporta comunque le sollecitazioni di una moto da 420 kg. Se in ordine non hanno problemi di affondamento in frenata, semmai hanno problemi di scorrevolezza sullo sconnesso (la situazione dove vanno in crisi è quella quando si prende un buco in frenata, è come se non esistessero), e anche non eccellono in confort su fondi dissestati o pavè. Non so quanti km hai, ma se cambi le molle, sostituisci anche l'olio e i pacchi delle guarnizioni (scoppiate nella mia a 150milakm), in modo da ripristinare a nuovo le sospensioni anteriori. ci sono anche soluzioni decisamente migliori, tipo montare gli Ohlins, ma sono molto più costose.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 21:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
vicenza

Status:


Allora la moto ha 52000 km e la pressione di 2.9/2.9 l ho letta come migliore di 2.5/2.9 riportata su manuale..comunque la forcella copia malissimo le asperita del fondo stradale...ho varie moto e una cosa cosi non l ho mai sentita...sembra proprio che la forcella non lavora non ammortizza nulla....
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 21:49
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (icarovi @ 19/1/2021, 21:31) 
Allora la moto ha 52000 km e la pressione di 2.9/2.9 l ho letta come migliore di 2.5/2.9 riportata su manuale..comunque la forcella copia malissimo le asperita del fondo stradale...ho varie moto e una cosa cosi non l ho mai sentita...sembra proprio che la forcella non lavora non ammortizza nulla....

Attento che su alcuni usati i precedenti proprietari per “irrigidirla” mettevano dentro gli steli dei tondini di acciaio di circa 10 cm di lunghezza per precomprimere la molla originale.
Una vaccata che scoprii anche sulla mia (comprata usata) quando cambiai le molle anteriori per mettere quelle progressive. Prima la moto sui tombini era un pezzo di marmo...
Poi fatti controllare lo spurgo dell’anti-dive.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 21:57
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (icarovi @ 19/1/2021, 21:31) 
Allora la moto ha 52000 km e la pressione di 2.9/2.9 l ho letta come migliore di 2.5/2.9 riportata su manuale..

no assolutamente... non inficia il rumore di rotolamento, ma 2.9 davanti è troppo, anche i consumo facilmente sarà irregolare. A 2.5 è più guidabile
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2021, 22:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Kim65 @ 19/1/2021, 21:49) 
CITAZIONE (icarovi @ 19/1/2021, 21:31) 
Allora la moto ha 52000 km e la pressione di 2.9/2.9 l ho letta come migliore di 2.5/2.9 riportata su manuale..comunque la forcella copia malissimo le asperita del fondo stradale...ho varie moto e una cosa cosi non l ho mai sentita...sembra proprio che la forcella non lavora non ammortizza nulla....

Attento che su alcuni usati i precedenti proprietari per “irrigidirla” mettevano dentro gli steli dei tondini di acciaio di circa 10 cm di lunghezza per precomprimere la molla originale.
Una vaccata che scoprii anche sulla mia (comprata usata) quando cambiai le molle anteriori per mettere quelle progressive. Prima la moto sui tombini era un pezzo di marmo...
Poi fatti controllare lo spurgo dell’anti-dive.

Cos'è e dov'è lo spurgo anti dove ?
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 22:09
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (icarovi @ 19/1/2021, 22:02) 
CITAZIONE (Kim65 @ 19/1/2021, 21:49) 
Attento che su alcuni usati i precedenti proprietari per “irrigidirla” mettevano dentro gli steli dei tondini di acciaio di circa 10 cm di lunghezza per precomprimere la molla originale.
Una vaccata che scoprii anche sulla mia (comprata usata) quando cambiai le molle anteriori per mettere quelle progressive. Prima la moto sui tombini era un pezzo di marmo...
Poi fatti controllare lo spurgo dell’anti-dive.

Cos'è e dov'è lo spurgo anti dove ?

Un bullone in prossimità del mozzo ruota, sulle forcelle.
Il lavoro fallo fare da uno specialista. L’anti-dive è l’antiaffondamento.
 
Top
17 replies since 19/1/2021, 12:17   681 views
  Share