Il Forum dei Motoviaggiatori

Marocco, quando si potrà

« Older   Newer »
  Share  
Furiowing
view post Posted on 29/12/2020, 20:18




Buongiorno a tutti, sto preparando un viaggio, da fare quando si potrà, spero per i primi di maggio. Vorrei raggiungere la costa atlantica spagnola, poi il Portogallo e da li in Marocco, privilegiando i paesaggi e la natura rispetto alle città. Ovviamente con la Goldwing non potrò scorazzare per le dune del deserto, ma sono pronto anche a strade difficili, entro certi limiti. Di questo paese conosco solo qualche città costiera di fronte alla Spagna, e null'altro. Chiedo a chi c'è già stato quali sono i posti che non devo assolutamente tralasciare e quanto tempo devo dedicare per un bel giro completo che comprenda non solo la costiera atlantica, ma anche le catene montuose dell'Alto e Medio Atlante. Vorrei anche sapere, non amando il campeggio libero, se i campeggi sono solo sulla costa o anche nelle zone interne e, in alternativa, quali sono le sistemazioni più convenienti per dormire in sicurezza per me e la moto.
Attendo consigli vari, grazie
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 20:28
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 20:55
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Se puoi, spingiti a sud fino al Sahara Occidentale. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/12/2020, 21:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
170
Location:
Cuneo

Status:


Seguo...
 
Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 29/12/2020, 21:09




CITAZIONE (mototopoautogatto @ 29/12/2020, 20:28) 

Bellissimo racconto, letto tutto d'un fiato. Ora vedrò meglio sulla carta il giro che hai fatto.

CITAZIONE (Gold Wing @ 29/12/2020, 20:55) 
Se puoi, spingiti a sud fino al Sahara Occidentale. ;)

Si , ho visto sulla carta e sulla guida Michelin e mi piacerebbe, almeno fino davanti alle Canarie o giù di li, per poi tornare indietro e addentrarmi nelle montagne per Quarzazate e avanti di li.
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 21:19
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 29/12/2020, 21:09) 
Si , ho visto sulla carta e sulla guida Michelin e mi piacerebbe, almeno fino davanti alle Canarie o giù di li, per poi tornare indietro e addentrarmi nelle montagne per Quarzazate e avanti di li.

Il bello del Sahara Occidentale è oltre.
El Aiun è in pratica un grande e triste campo profughi. Spingiti oltre, arriva almeno a Dakhla. ;)
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 29/12/2020, 21:34




Ma solo la strada costiera è percorribile per la Goldwing o si può ipotizzare anche di passare per le piste interne? Sono zone sicure li, mi sembra di aver letto qualcosa al riguardo su un sito del Marocco che metteva in guardia i turisti in quei posti, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 21:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


SOLO la strada costiera.
E' sicuro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/12/2020, 22:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Passa a cabo da roca in Portogallo poi scendi a Tarifa ed entri in Marocco da lì con il ferry Tarifa / Tangeri
Dovrai stipulare un assicurazione per il Marocco
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 29/12/2020, 23:18




Tarifa la conosco bene, bei ricordi. Il Portogallo tutto da scoprire. Sto cominciando a delineare il giro di massima, sono alcune sere che ci studio. Per arrivare ai dettagli, studiando tutti i punti che vorrò visitare, ci vorrà tempo. E' sempre un lavoro faticoso questo, ma più è accurato e meno si fatica poi durante il viaggio. Cabo da Roca è sicuramente un punto dove passerò, anche se per ora sto lavorando sul Marocco, per capire effettivamente quanti settimane passarci.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 18:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Anche io tornerò in Nord Africa e magari farò la costa fino a Dakar

Qui sotto il mio video dove ho toccato solo
simbolicamente la costa Africana anche perché non era programmata la cosa

 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 30/12/2020, 21:55




Belle immagini, partirei domattina
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 07:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:




Valuta di andare fino a Dakar, ne vale la pena secondo me
 
Web Contacts  Top
gtuveri
view post Posted on 31/12/2020, 08:27




Fatta cinque anni fa' (pardon, sino alla mezzanotte di oggi sono solo quattro anni), giro tranquillo da vecchietti: Tangeri, Rabat, Marrakech, Ouarzazate, Ait-Benaddou, El Kelaa, Dades, Todra, Merzouga, Fes, Tetouan, Tangeri.
Il Paese è sicuro, le moto hanno dormito talora al chiuso e talora no, noi sempre al chiuso :D nei Riad; certi Riad sono veramente molto belli, non sono cari, quasi tutti sono gestiti da francesi.
A noi le città piacciono, Marrakech e Fes sono spettacolari, ma è questione di gusti personali.
Per un giro così semplice e poco avventuroso, co sono voluti dieci giorni.
Anche io, come voi, ci tornerei domani, non solo e non tanto per la situazione che c'è adesso, ma perchè il Paese è veramente incantevole e ospitale.
Per consigli su off-road, prova a chiedere a Davide Biga; se non lo conosci, lo cerchi su Facebook; fu lui a darmi i consigli più interessanti del viaggio; ora vive in Cile, tieni in conto il fuso orario, per la sua risposta.
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 08:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Il numero di Davide +56 9 9127 9376
 
Web Contacts  Top
72 replies since 29/12/2020, 20:18   1954 views
  Share