Il Forum dei Motoviaggiatori

Caponord 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2020, 14:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71

Status:


Buongiorno a tutti ragazzi.
In Luglio 2021 (covid permettendo), finalemente realizzerò un mio grandissimo sogno: caponord in moto.
La mia descrizione potrebbe finire qui, ma ho bisogno del vostro aiuto perchè sto organizzando questo viaggio e probabilmente non avrò la possibilità poi di ritornarci per molto tempo.
L'idea che ho è questa: viaggio ibrido tra tenda/hotel/hytte, 25 giorni totali, partenza da Padova, salita dalla Norvegia e ritorno per Finlandia, Estonia, Polonia ecc.
La mia difficoltà sta nel fatto di "buttare giù" l'itinerario, nel senso che ho già una mezza traccia fatta con Google Maps, ma ho paura di lasciarmi indietro strade/panorami/cose in generale che meritano di essere viste/percorse.
Chiedo aiuto a voi, so che qualcuno ci è già stato e sicuramente avete molta più esperienza di me.. se qualcuno ha quelche idea/traccia/percorso da suggerirmi e luogo da visitare è ben accetto.
Grazie
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 14:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


Comincia a postare la tua traccia, con i tempi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 14:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 30/11/2020, 14:53) 
Comincia a postare la tua traccia, con i tempi.

Ciao, ecco qua, questa è la bozza della traccia che avevo in mente:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=179...7vw&usp=sharing

Ho 25 giorni per portarla al termine, pensavo di mettere anche 2 giorni di riposo, magari per visitare qualcosa di interessante.
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 15:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Fai la Norvegia in discesa almeno sei sempre rivolto dalla parte più costiera
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 15:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (FabryRock @ 30/11/2020, 15:30) 
Fai la Norvegia in discesa almeno sei sempre rivolto dalla parte più costiera

Ti posso chiedere che differenza fa?
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Kris disavventure in moto @ 30/11/2020, 15:40) 
CITAZIONE (FabryRock @ 30/11/2020, 15:30) 
Fai la Norvegia in discesa almeno sei sempre rivolto dalla parte più costiera

Ti posso chiedere che differenza fa?

Sei più vicino al mare, perchè in Norvegia, come in Italia, si tiene la destra. Quindi generalmente migliore visuale e più facilità nelle soste foto perchè ti fermi dal lato dove generalmente il paesaggio è più bello.
Tanto per confonderti un po', :D io invece ti consiglio l'opposto, cioè fare la Norvegia a salire, quindi nella prima parte, perchè, psicologicamente, è più bello arrivare a Capo Nord dopo aver assaporato tutta la Norvegia.
Ma sono solo gusti personali: devi fare quello che senti tu, non seguire le opinioni degli altri in questo campo. ;)
Hai letto i report sul forum di chi ci è già stato?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:25

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 30/11/2020, 16:21) 
CITAZIONE (Kris disavventure in moto @ 30/11/2020, 15:40) 
Ti posso chiedere che differenza fa?

Sei più vicino al mare, perchè in Norvegia, come in Italia, si tiene la destra. Quindi generalmente migliore visuale e più facilità nelle soste foto perchè ti fermi dal lato dove generalmente il paesaggio è più bello.
Tanto per confonderti un po', :D io invece ti consiglio l'opposto, cioè fare la Norvegia a salire, quindi nella prima parte, perchè, psicologicamente, è più bello arrivare a Capo Nord dopo aver assaporato tutta la Norvegia.
Ma sono solo gusti personali: devi fare quello che senti tu, non seguire le opinioni degli altri in questo campo. ;)
Hai letto i report sul forum di chi ci è già stato?

Infatti la mia idea era quella di fare la Norvegia salendo e credo che farò così alla fine.
Ho letto 2 articoli, quello dei ragazzi in 125 e quello del ragazzo che ha fatto ibido terra/aereo con la moglie.
Mi chiedevo se ci sono delle cose che assolutmante si devono vedere e invece altre che si possono tralasciare.. vorrei cominciare mettendo questi punti nella cartina e da questi fare il percorso.
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:38
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Kris disavventure in moto @ 30/11/2020, 16:25) 
Infatti la mia idea era quella di fare la Norvegia salendo e credo che farò così alla fine.
Ho letto 2 articoli, quello dei ragazzi in 125 e quello del ragazzo che ha fatto ibido terra/aereo con la moglie.
Mi chiedevo se ci sono delle cose che assolutmante si devono vedere e invece altre che si possono tralasciare.. vorrei cominciare mettendo questi punti nella cartina e da questi fare il percorso.

E allora devi leggere molto di più, p.e. i viaggi delle due persone che ti hanno risposto (ma non solo loro).
Il mio è qui: www.gold-wing.it/moto/2003-06-16-caponord/indice.htm
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 30/11/2020, 16:38) 
CITAZIONE (Kris disavventure in moto @ 30/11/2020, 16:25) 
Infatti la mia idea era quella di fare la Norvegia salendo e credo che farò così alla fine.
Ho letto 2 articoli, quello dei ragazzi in 125 e quello del ragazzo che ha fatto ibido terra/aereo con la moglie.
Mi chiedevo se ci sono delle cose che assolutmante si devono vedere e invece altre che si possono tralasciare.. vorrei cominciare mettendo questi punti nella cartina e da questi fare il percorso.

E allora devi leggere molto di più, p.e. i viaggi delle due persone che ti hanno risposto (ma non solo loro).
Il mio è qui: www.gold-wing.it/moto/2003-06-16-caponord/indice.htm

Ci do un'occhiata più che volentieri! Vedo che sei sceso dalla Svezia, era solo per un motivi di tempistica?
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Il mio video già presente nel mio Topic

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Kris disavventure in moto @ 30/11/2020, 16:42) 
Ci do un'occhiata più che volentieri! Vedo che sei sceso dalla Svezia, era solo per un motivi di tempistica?

Perchè volevo fare un viaggio veloce. Sono comunque passato per qualche km anche dalla Finlandia.
Il mio è ovviamente un viaggio ben diverso dal tuo come tempistiche. Ma ti dà l'idea di un estremo possibile, dal quale tu puoi variare quanto ti pare, aggiungendo tutto il tempo che vuoi. :)

Edited by Gold Wing - 30/11/2020, 16:55
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Io non sono mai andato...ma farei la Norvegia a scendere..perché è bellissima...però vedo che non fai Svezia che dicono monotona e noiosa a panorami...per quello la farei a salire..così subito caponord..la parte noiosa del viaggio alle spalle e tutta la Norvegia da fare con calma a scendere con la meta già levatadalla testa
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:58
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,279
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Skiwalker @ 30/11/2020, 16:54) 
... con la meta già levatadalla testa

A me la meta invece piace averla in testa. :D

CITAZIONE (FabryRock @ 30/11/2020, 16:42) 
Il mio video già presente nel mio Topic

C'è un errore nel link. Credo che il corretto sia questo. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2020, 17:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Anche io come Marcello sono salito dalla Norvegia, e sceso da Finlandia e Svezia.
Sento e leggo di tante persone, la maggior parte per dire la verità, che hanno fatto il giro inverso, ma se io dovessi tornare a Caponord (cosa che ho in programma per il prossimo futuro), penso che salirò nuovamente dalla Norvegia, per godermi al 100% lo scenario unico che troverai per tanti giorni davanti ai tuoi occhi...per poi rientrare con tutto il relax del mondo facendo strade meno impegnative.
Poi come dice Marcello...ognuno deve fare quello che si sente, perchè è un viaggio così importante che non bisogna avere rimorsi, in quanto purtroppo (almeno per me) non ci si può tornare l'anno successivo.
Hai tutto il tempo per pianificare...butta giù una traccia, e poi quando sarai sul territorio potrai personalizzare le tue giornate in funzione della voglia, del meteo, della stanchezza e della libidine che avrai.
PS. comunque seguo con attenzione questo post...magari potrò "rubare" qualche spunto prezioso :ph34r:
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 17:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71

Status:


Una domanda vi pongo, che è il mio primo dubbio sull'itinerario.. meglio arrivare in norvegia direttamente (tramite il traghetto Hirtsals-Kristiansand) o passare per la Svezia per arrivare sucessivamente in Norvegia (quindi Odense - Copenaghen - Malmoe)?
 
Top
141 replies since 30/11/2020, 14:48   4985 views
  Share