Il Forum dei Motoviaggiatori


VOTERAI SI O NO?
Poll choicesVotesStatistics
SI14 [77.78%]
NO4 [22.22%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Referendm: votare SI o NO?

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 10/9/2020, 12:55
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Il voto di questo sondaggio è segreto.

Se avete voglia di dire perchè SI oppure perchè NO la discussione civile e rispettosa di tutti è aperta.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 13:12
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Io voterò si, non per condivisione della politica dei partiti fautori del si e nemmeno per contrarietà della politica verso i partiti fautori del no.
Voterò si perchè così facendo:

1) Sono stufo di vedere i cambi di casacca in corso d’opera: se ti distacchi dal partito per il quale sei stato votato hai potenzialmente meno seguaci “interessati” a formare un partitello che può rappresentare l’ago della bilancia come accade oggi con Renzi. Se invece i seguaci saranno di più, cade più facilmente il governo e buona notte, si torna a votare.

2) Secondo me la storia del costo di un caffè all’anno pro capite/cittadino è una bella bufala: in una legislatura è stato calcolato un risparmio di 500 milioni di euro (buttali via...) ma sopratutto bisogna considerare che ogni 5 anni oggi vengono create quasi mille posizioni pensionistiche d’oro che si uniranno alla miriade di pensioni che già stiamo pagando agli ex parlamentari, nonchè ai relativi superstiti con la reversibilità. E qui non conto gli ulteriori benefici economici (e quindi costi) che restano “attaccati” anche agli ex parlamentari: biglietti gratuiti per treno e aereo, disponibilità di uffici, appartamenti ecc.
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 13:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Sì. Senza entusiasmo, ma meglio che niente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2020, 13:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Milano

Status:


di là di quanto rappresentato dal punto di vista "morale" e sì, anche economico col no, ho invece la grande tentazione di toglier la stampella del sì a cui tende questo coacervo di incapaci non governanti. Promesso o no (non staranno certo a casa per l'eventuale prevalenza del no) una sberla la meritano proprio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2020, 14:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Non cambia assolutamente nulla...
l'unico cambiamento lo possiamo avere solo con il collegio unico nominale...
sappiamo chi votiamo e se fa cazzate non lo si rivota...
 
Top
view post Posted on 10/9/2020, 15:37
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (LeleGW @ 10/9/2020, 14:47) 
di là di quanto rappresentato dal punto di vista "morale" e sì, anche economico col no, ho invece la grande tentazione di toglier la stampella del sì a cui tende questo coacervo di incapaci non governanti. Promesso o no (non staranno certo a casa per l'eventuale prevalenza del no) una sberla la meritano proprio.

informati perché é esattamente il contrario, il SI riduce i parlamentari
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2020, 16:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 10/9/2020, 15:38) 
Non cambia assolutamente nulla...
l'unico cambiamento lo possiamo avere solo con il collegio unico nominale...
sappiamo chi votiamo e se fa cazzate non lo si rivota...

Concordo che sarebbe il sistema migliore perché gli elettori, finalmente, possano controllare gli eletti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2020, 14:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Milano

Status:


Ad entrambe rispondo che forse non son stato ben inteso o chiaro nell'intento del mio pensiero e messaggio. Informatevi semmai voi "oltre" la pura questione conteggi e risparmi. Però d'accordo, su questo saremmo in una valutazione di questione più politica del momento che di mero calcolo economico e di pancia. Io resto dell'idea che una "sberla" (ovvio del tutto simbolica) col NO all'attuale compagine governativa sarebbe un bel segno. Gunther tranquillo... sono abbastanza informato e spero d'essermi spiegato meglio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2020, 15:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (LeleGW @ 11/9/2020, 15:00) 
Ad entrambe rispondo che forse non son stato ben inteso o chiaro nell'intento del mio pensiero e messaggio. Informatevi semmai voi "oltre" la pura questione conteggi e risparmi. Però d'accordo, su questo saremmo in una valutazione di questione più politica del momento che di mero calcolo economico e di pancia. Io resto dell'idea che una "sberla" (ovvio del tutto simbolica) col NO all'attuale compagine governativa sarebbe un bel segno. Gunther tranquillo... sono abbastanza informato e spero d'essermi spiegato meglio.

Se fossi convinto che un no sarebbe una "sberla" all'attuale governo, voterei no. Purtroppo temo che, sì o no che sia il risultato, da questo punto di vista non cambierà nulla. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2020, 15:30
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (LeleGW @ 10/9/2020, 14:47)
di là di quanto rappresentato dal punto di vista "morale" e sì, anche economico col no, ho invece la grande tentazione di toglier la stampella del sì a cui tende questo coacervo di incapaci non governanti. Promesso o no (non staranno certo a casa per l'eventuale prevalenza del no) una sberla la meritano proprio.

CITAZIONE (LeleGW @ 11/9/2020, 15:00) 
Ad entrambe rispondo che forse non son stato ben inteso o chiaro nell'intento del mio pensiero e messaggio. Informatevi semmai voi "oltre" la pura questione conteggi e risparmi. Però d'accordo, su questo saremmo in una valutazione di questione più politica del momento che di mero calcolo economico e di pancia. Io resto dell'idea che una "sberla" (ovvio del tutto simbolica) col NO all'attuale compagine governativa sarebbe un bel segno. Gunther tranquillo... sono abbastanza informato e spero d'essermi spiegato meglio.

No, non ho capito niente del tuo pensiero, perché riporti inesattezze

...quanto rappresentato dal punto di vista "morale" e sì, anche economico col no.... === è il si che rappresenta un risparmio economico, non il no
...non staranno certo a casa per l'eventuale prevalenza del no... === e dai! è con il si che stanno a casa, non con il no, con il quale il problema non si pone proprio

Se sei informato meglio per te, perché il tuo voto conta tanto quanto il nostro, io sono tranquillo in ogni caso

riguardo "l'oltre conteggi e risparmi", la sberla all'attuale alleanza PD/5 stelle di governanti non autorizzati dal popolo, il mio punto di vista è che andrebbero spazzati via, non presi a sberle. Sono anni che andiamo avanti a "segni" come manifestazioni di piazza, referendum trasmissioni televisive, ma vengono totalmente ignorati, e le cose vanno sempre peggio
CITAZIONE (LeleGW @ 10/9/2020, 14:47)
di là di quanto rappresentato dal punto di vista "morale" e sì, anche economico col no, ho invece la grande tentazione di toglier la stampella del sì a cui tende questo coacervo di incapaci non governanti. Promesso o no (non staranno certo a casa per l'eventuale prevalenza del no) una sberla la meritano proprio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2020, 16:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
86
Location:
vicenza

Status:


Voterò sì perchè intanto risparmieremo 500 milioni e quelli sono sicuri .....non penso che sentiranno lo schiaffo..se ne fregheranno come hanno sempre fatto.....diciamo che almeno questa volta un sassolino da sotto la scarpa ce lo toglieremo....
Indipendentemente dal credo politico penso che tutti i governi che li hanno precedetuti hanno fatto il loro bel danno.....tutti nessuno escluso....quindi..
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 10:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Milano

Status:


<<..In ogni caso non è di certo il conto economico il fulcro del discorso .............. Piuttosto, i due punti da risolvere nel nostro paese sono: qualità dei rappresentanti e lentezza del processo legislativo e questo lo si risolve solo e solamente con le preferenze (come succede con gli europarlamentari, ad esempio) e al più tagliando una delle due camere o comunque rivedendo il meccanismo del bicameralismo paritario. Il resto è solo un giochino di tagli numerici che fanno gola ma che non tengono conto di un bel pò di problemi ben più complessi di due numeri che sono in grado di leggere anche i sassi.>>

Al (con me ?) "tagliente" Gunther, questa di avgas che ho riportato potrebbe spiegare ciò che non capisce dell'oltre tentativamente riferito dal mio pensiero.
Questo, se si vuole, prescinde da Sì o No, salvo l'opinione legittima (spero) della sberla che darei col No agli illegittimi Governanti propugnatori del referendum.
Ed infine Sì, caro Gunther, d'accordo anche sullo spazzarli via.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2020, 17:07
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (avgas @ 14/9/2020, 11:30) 
CITAZIONE (Kim65 @ 10/9/2020, 14:12) 
1) Sono stufo di vedere i cambi di casacca in corso d’opera: se ti distacchi dal partito per il quale sei stato votato hai potenzialmente meno seguaci “interessati” a formare un partitello che può rappresentare l’ago della bilancia come accade oggi con Renzi. Se invece i seguaci saranno di più, cade più facilmente il governo e buona notte, si torna a votare.

Questo però non c'entra nulla con il referendum, dipende al più dalla legge elettorale. Ridurre il numero potrebbe non far di per sè cambiare questo tipo di meccanismi potrebbe essere come dici tu, ma un numero di parlamentari globale minore richiede un quorum di maggioranza minore, per cui per es. se oggi 5 senatori/deputai su 900 cambiano casacca rappresentano una certa risibile piccola quota; con il nuovo numero di parlamentari è come se quei 5 di oggi fossero 15, ai sensi della tenuta del governo, e oggi vediamo un Renzi che con un manipolo di fedelissimi è l’ago della bilancia di questo sgarruppato governo
CITAZIONE (Kim65 @ 10/9/2020, 14:12) 
2) Secondo me la storia del costo di un caffè all’anno pro capite/cittadino è una bella bufala: in una legislatura è stato calcolato un risparmio di 500 milioni di euro (buttali via...) ma sopratutto bisogna considerare che ogni 5 anni oggi vengono create quasi mille posizioni pensionistiche d’oro che si uniranno alla miriade di pensioni che già stiamo pagando agli ex parlamentari, nonchè ai relativi superstiti con la reversibilità. E qui non conto gli ulteriori benefici economici (e quindi costi) che restano “attaccati” anche agli ex parlamentari: biglietti gratuiti per treno e aereo, disponibilità di uffici, appartamenti ecc.

Quindi è una bufala o no? Il risparmio calcolato da Cottarelli (che penso si possa definire oggettivamente un professionista) è di 285 milioni a legislatura - il calcolo non è complessissimo tuttavia i 5Stelle l'hanno ugualmente sbagliato tenendo conto del reddito lordo. E' vero che non si butta via niente, ma lo 0,007% rimane tale ed è come se per la stipula di una polizza io dicessi: invece di pagare 200€ di premio, ne pago 170€ ma per questo mi si abbassa il massimale dell'RC a 500 mila euro. Vale la pena? Un caffè per 55 milioni di Italiani fà 55 milioni all’anno, che moltiplicati per 5 farebbero 250 milioni, però si sente da tempo parlare del doppio (500 milioni). Che i 5 stelle abbiano sbagliato non so', quello che so' però è che si deve calcolare il reddito lordo perchè il costo sopportato è quello. Poi però ci sono i costi taciuti tipo pensione, scorta, ufficio ecc., un po’ come la storiella che un migrante costa 35 euro al giorno, senza contare le maggiori ingenti spese di servizio sanitario, organi di polizia, consulenti etnici ecc. Se dicono 500 milioni, addirittura Cottarelli dice 285 forse la vera cifra onnicomprensiva che nessuno ci dirà mai magari supera 1 o 2 miliardi

In ogni caso non è di certo il conto economico il fulcro del discorso e chi sostiene (più o meno fintamente) il Si (M5S, Lega, Fratelli d'Italia, FI, LeU, PD e Italia Viva) lo dice apertamente. Piuttosto, i due punti da risolvere nel nostro paese sono: qualità dei rappresentanti e lentezza del processo legislativo e questo lo si risolve solo e solamente con le preferenze (come succede con gli europarlamentari, ad esempio) e al più tagliando una delle due camere o comunque rivedendo il meccanismo del bicameralismo paritario. Il resto è solo un giochino di tagli numerici che fanno gola ma che non tengono conto di un bel pò di problemi ben più complessi di due numeri che sono in grado di leggere anche i sassi. concordo

Se le liste rimangono bloccate, infatti, si finisce per mandare a casa qualcuno domani (visione a brevissimo termine) per farne in realtà rientrare dopodomani degli altri, magari gli stessi, ignoranti uguali se non peggio... ma con più poteri. E' noto infatti che le segreterie di partito piazzino per l'80% dei candidati gente vicina ai ruoli apicali al di là di ogni valutazione di competenza, mentre per il restante 20% persone in grado di dare lustro alla lista in virtù del loro percorso professionale. Provate a ipotizzare un po' chi taglieranno per primi. Se passa il referendum nessuno domani andrà a casa ma credo che il nuovo numero decorra dalla prossima legislatura, e comunque sono convinto che sia con il numero attuale che con quello nuovo ridotto il sistema non cambierà

Ti ho risposto in rosso.
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 19:44
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (avgas @ 14/9/2020, 18:27) 
Diciamo che ad un taglio del 0,0..% mi concentrerei ad esempio sulle partecipate pubbliche. Non si sa nemmeno quante siano! Altroché qualche centinaio di parlamentari.

Concordo.
Purtroppo i partiti, e non solo, da quel lato non ci sentono.
Persino il “grande” Monti, l’uomo delle riforme che ci chiedeva l’Europa (che il Signore gli dia lunga vita, ma anche se decidesse di chiamarlo domani a sè, non mi dispiacerebbe...) ha preferito tagliare sanità e pensioni piuttosto che guardare da quella parte.
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 18:47
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Aggiungo che per me la questione è molto semplice: 945 parlamentari sono troppi (è quasi un record mondiale). Quindi devono essere ridotti.
Il resto sono chiacchiere, a volte in mala fede.
 
Web Contacts  Top
27 replies since 10/9/2020, 12:55   637 views
  Share