Il Forum dei Motoviaggiatori

Report in diretta: via Francigena in bici, Monginevro-S.M.Leuca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2020, 07:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Parto domattina alle 7.06, in treno, per Oulx (TO). Da lì, raggiungerò in bici (già spedita) il vicino Monginevro (20 km) e quindi comincerà la lunga strada (1.700 km in 17 giorni) in bici fino a casa, esattamente fino a Santa Maria di Leuca, luogo terminale dell'antica via Francigena del pellegrini che, arrivati dalla Francia e dal nord Europa a Roma, poi proseguivano per i porti pugliesi per imbarcarsi per la Terra Santa (Gerusalemme).
Questo percorso è in un certo senso la continuazione di quello fatto lo scorso anno, i Cammino di Santiago di Compostela (con la stessa bici: 1.000 km in 10 giorni): qui il report.
Qui la preparazione del viaggio: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=61697451

Questo il link del mio Spot (attenzione, è diverso dl precedente, comunque l'ho aggiornato anche sul mio sito), dove potrete seguirmi in diretta: https://maps.findmespot.com/s/44C6/5S
Come suggerito per primo da robbi16v, mi farebbe piacere incontrare voi del forum lungo il percorso; vista la mia velocità (25 km/h), non dovreste avere problemi a raggiungermi. :D
I contatti sono i soliti: telefono 3391037611 (telefonata a voce o messaggio scritto Whatsapp, possibilmente NON messaggi vocali); se non vi rispondo subito, mandate un messaggio Whatsapp che lo leggerò ben presto.
Al momento, previsti possibile incontri con robbi16v presso Parma e federico1974 presso il Monginevro.

Questo il percorso
francigena-titolo1024

e questa la tabella di marcia.
ATTENZIONE. Se mi consegnano la bici a Oulx (TO) nella mattinata del 9, potrò partire mezza giornata prima, cioè il pomeriggio del 9, o addirittura nella stessa mattinata, quindi un giorno prima; dovrò però prima arrivare al Monginevro (20 km in salita, da aggiungere ai km indicati sotto).
Il solstizio quest'anno è il 20 giugno, quindi partirò 10 giorni prima del solstizio e arriverò 6 giorni dopo, godendo sempre di almeno 15 ore di luce (il massimo è 15.32).
Da notare che il massimo di luce lungo il percorso non è il giorno del solstizio, ma una tappa precedente, al nord, perchè nel nord Italia, d'estate, c'è più luce che al sud.
tappe2

Seguono le foto della moto bici con i bagagli, prima della consegna al corriere.

Edited by Gold Wing - 7/6/2020, 19:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 08:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


A proposito dei bagagli, vi risparmio il dettaglio del solito foglio excel (di derivazione motociclistica), :D ma ecco un riepilogo. Sono stato attento con i pesi, consapevole che, nonostante la pedalata assistita, non è una Gold Wing. :rolleyes:
Nei pesi indicati è compreso anche il peso delle 3 borse principali da vuote (kg 2,098 in totale).

- Borsa sinistra, 22 litri: kg 6,102 (9 cose)
- Borsa destra, 22 litri: kg 6,173 (14 cose)
- Borsa/zaino centrale, 31 litri: kg 7,776 (23 cose)
Le 3 borse hanno quindi un peso totale di kg 20,051; sono legate sul portapacchi posteriore basculante (che ha una portata massima di kg 25).
Ognuna delle 3 è indipendente; le due laterali partono con la bici, la centrale/zaino viaggia con me.

- Borsello anteriore sul manubrio, kg 1,556 (11 cose).
- Legati al telaio, kg 1,445 (5 cose)
- Supporto doppio ram mount sul manubrio, kg 1,030 (8 cose, comprese telecamera e telefono)
- Addosso, kg 1,600 (8 cose: completo da ciclista, che ovviamente nel trasferimento in treno non indosserò)

Totale (in 4 borse, legati al telaio e al manubrio, addosso), kg 25,682 (78 cose).
La bici pesa circa kg 22.

Edited by Gold Wing - 7/6/2020, 17:20
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 09:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Credo che avrai davanti una settimana bagnata 😕
Devo finire un lavoro e in settimana rientro in sardegna. Magari ci troviamo nel tratto tosco emiliano.
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 12:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco le foto della bici carica dei bagagli.
Sono state scattate la mattina di giovedì 4 giugno, poco prima che lo spedizioniere la caricasse nel furgone.
Il terreno del giardino è in pendenza, quindi ho raddrizzato un po' le foto, che sono simili a quelle pubblicate nell'altro topic, ma un po' diverse, anche perchè queste sono state scattate con la fotocamera (credo che la userò prevalentemente, al posto del telefono, nel viaggio).
Anteriore.
DSC00001

Laterale destra.
DSC00002

Posteriore.
DSC00003

Laterale sinistra, dove c'è il cavalletto laterale (ovviamente in viaggio non porto il cavalletto centrale).
DSC00004

Laterale destra, con sella alta, come la uso normalmente in marcia (nelle foto precedenti era tutta abbassata).
DSC00005

continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 12:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Marcello , in bici puoi rispondere al cell ? Sei contattabile ?
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 12:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (nico57 @ 7/6/2020, 13:25) 
Marcello , in bici puoi rispondere al cell ? Sei contattabile ?

Se vado molto piano. :D
Comunque il cellulare è proprio davanti ai miei occhi, sul suo supporto Ram Mount (che vedi nelle foto), perchè lo uso come navigatore; quindi, se non rispondo, manda un messaggio WhatsApp, che lo leggo (e rispondo) appena possibile.
------------------------------
Continuo con le foto.
Il tris di borse, visto da dietro.
DSC00006

Il tris di borse, visto davanti... con la sella (tutta alzata), che avrà una funzione importantissima (sella comfort più copertura al gel).
DSC00007

Lo stesso di sopra, ma con la sella tutta abbassata.
DSC00008

La borsa centrale vista da sopra (copre le laterali, che sono quasi a filo).
DSC00009

La bici come l'ho spedita: ho tolto la borsa centrale posteriore (è anche zaino: viaggia con me), ho aggiunto le scarpe (il sacchetto di plastica legato al centro sul telaio) e il casco sul portapacchi posteriore (nella seconda foto sotto).DSC00010

Qui, oltre al casco, si vedono le maniglie per il trasporto di ogni singola borsa laterale.
DSC00011

La bici nel furgone.
DSC00012

Il furgone davanti a a casa mia.
DSC00014
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Raggi rifrangenti?
Foooorte!!! 💪
 
Top
Furiowing
view post Posted on 7/6/2020, 13:06




Più che una bici ora sembra un carroarmato!
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 13:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Paolo Ratti @ 7/6/2020, 14:05) 
Raggi rifrangenti?
Foooorte!!! 💪

Per la sicurezza: sono fenomenali.

CITAZIONE (Furiowing @ 7/6/2020, 14:06) 
Più che una bici ora sembra un carroarmato!

E dovevi vederla, fino a un mese fa, con le gomme tassellate da 40 mm (queste sono semistradali da 30)! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 13:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Wing bike... 😁
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 16:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 7/6/2020, 10:23) 
Credo che avrai davanti una settimana bagnata 😕
Devo finire un lavoro e in settimana rientro in sardegna. Magari ci troviamo nel tratto tosco emiliano.

Sarebbe bello incontrarsi. Ho aggiunto nel primo messaggio i miei soliti recapiti, che comuqnue ripeto qui:
telefono 3391037611 (telefonata a voce o messaggio scritto Whatsapp, possibilmente NON messaggi vocali); se non vi rispondo subito, mandate un messaggio Whatsapp che lo leggerò ben presto.
Temo anch'io che, almeno i primi giorni, pioverà. :rolleyes:
Ecco le previsioni (fonte www.ventusky.com/).
Un attimo che le commento.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 17:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Questa la situazione attuale: molto brutta (indica la quantità di pioggia nelle prossime 3 ore, a partire dalle 17).
Le tappe dei miei primi 3 giorni (vedi tabella sopra), dovrebbero essere Monginevro-Torino-(Vercelli)-Mortara-(Pavia)-Piacenza. Se parto il 10 mattina dal Monginevro, dovrei arrivare il 12 sera a Piacenza.
07-18

Questa (sotto) la situazione prevista (sempre come pioggia), tra il Monginevro e Torino, tra le 8 e le 11 di martedì 9, quando dovrebbero consegnarmi la bici.
Buona solo nei 20 km tra Oulx e il Monginevro. E io poi dovrei arrivare a Torino o quasi. :unsure:
09-08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Come sei attrezzato per la pioggia con la bicicletta? Immagino sia ben diverso che in moto...
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 17:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Il pomeriggio/sera (tra le 17 e le 20) dello stesso martedì 9, pioggia diffusa, ma debole.
09-17

Invece mercoledì 10 migliora.
La prima immagine sotto è la pioggia tra le 8 e le 11 (quasi assente), la seconda tra le 14 e le 17 (diffusa ma debole).
Se la situazione dovesse essere proprio brutta, rinvio la partenza da Oulx dal martedì 9 a mercoledì 10, oppure martedì 9 facico solo i 40 km da POulz al Monginevro e ritorno (tornando quindi nella stesso B&B di Oulx).
10-08

10-14

CITAZIONE (Paolo Ratti @ 7/6/2020, 18:23) 
Come sei attrezzato per la pioggia con la bicicletta? Immagino sia ben diverso che in moto...

Nel report del Cammino di Santiago puoi vedere alcune foto. ;)
Pioggia leggera: giacchetta molta leggera e traspirante, ma che lascia scoperte gambe e bacino.
Pioggia forte: mantella, che copre tutto (tranne i piedi e la parte sotto il ginocchio).
Diluvio: mi fermo, se posso. :D

Qui, lo scorso giugno in Spagna, in cima alla salita della Cruz de Fierro (m 1.530): pioggia leggera e giacchetta.


Qui la mantella, quando piove forte (il giorno dopo). Se tiro su il cappuccio, copre anche la testa (sopra il casco, che è forato, quindi non ripara dalla pioggia se non lo copro).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2020, 18:06
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 7/6/2020, 08:54) 
Seguono le foto della moto con i bagagli, prima della consegna al corriere.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
306 replies since 7/6/2020, 07:54   9023 views
  Share