Il Forum dei Motoviaggiatori

In culo al virus, giro in bici nella pausa caffè

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2020, 19:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Non ne posso più di stare chiuso in casa.
Non ne posso più della reclusione imposta, forse per validi motivi, ma con mezzi sbagliati, assurdi, ridicoli e pericolosi.
Non ne posso più di dover anche solo pensare di giustificarmi col primo poliziotto che passa, che mi chieda cosa sto facendo, quando vorrei rispondergli semplicemente "i caz## miei!" :angry:
Non ne posso più di essere visto solo come un pollo da batteria, buono solo perchè produce, quindi autorizzato solo a uscire per lavorare... o poco più.
No, proprio non ne posso più.

Già il primo giorno di questa ridicola fase "1 e mezzo" sono uscito, finalmente, in bici (dopo 8 mesi: 2 per il blocco, 2 per il viaggio in Africa altri e 4 per impegni vari e problemi alla bici).
La mattina (4 maggio) avevo montato le nuove ruote (in carbonio) e gomme (semistradali, invece dei tassellati di prima); il pomeriggio mi ero ritagliato meno di 2 ore per un giretto di 41 km fino al mare.
Un po' di indolenzimento alle gambe la sera e il giorno dopo: normale, visto che erano 8 mesi che non uscivo in bici (da settembre).
Ora ho voglia di qualcosa di più, ma sto lavorando (da casa, il cosiddetto, con orribile inglesismo, "smart working", cioè lavoro agile www.lavoro.gov.it/strumenti-e-serv...ne/default.aspx).
Per la verità, il mio non mi pare corrisponda alla tipologia di lavoro indicata dal ministero in quel link, visto che non è volontario (io non l'ho mai chiesto nè formalmente accettato, perchè non c'è mai stato un "accordo tra dipendente e datore di lavoro"), non c'è "assenza di vincoli orari" (devo fare le mie solite 7h12' quotidiane) e sull' "organizzazione per fasi, cicli e obiettivi"... preferisco non esprimermi. :rolleyes:
Ma io mi adeguo: in fondo non è male.
Una delle cose buone di questo modo di lavorare, è che posso farlo quando mi pare, dalle 7.30 alle 20, distribuendo le ore di lavoro come preferisco.
E allora, alle 10, dopo 2 ore e mezzo di lavoro (ho iniziato come al solito alle 7.30), guardo il cielo azzurro dalla finestra del mio studio, spegno il pc, mi cambio, avviso mia moglie, salto sulla bici, e parto. Completerò l'orario di lavoro oggi pomeriggio.
Sono circa le 10.15 quando esco di casa: maglietta a maniche corte, pantaloncini corti, guanti leggeri, l'inseparabile casco. Giornata stupenda di sole pieno. Vento forte da nord.
Ho volutamente non caricato la batteria, usata 3 giorni fa, per controllarne l'efficienza e la durata: è rimasta a piena carica per 8 mesi (cosa sconsigliabile, ma non ho avuto modo di scaricarla, visto che non sono più uscito in bici da settembre). Dopo i 41 km di lunedì, è circa al 50%, quindi non credo che basti per oggi. Ma mi porto dietro l'altra batteria, caricata completamente ieri: la lego comodamente sul portapacchi con due cinghie Touratech della moto e una cinghietta GiVi (le bisacce non le ho rimontate dopo aver cambiate le ruote: non mi servono).
Le nuove ruote e gomme mi sembrano scorrano meglio: forse non ho aumentato l'autonomia, ma certo la velocità. Anzi, credo che, avendo aumentato la velocità a parità di autonomia, in pratica anche l'autonomia è aumentata, perchè, se andassi alla stessa velocità di prima (cioè un po' più piano), avrei un po' di autonomia in più.
Il vento è forte e prevalentemente laterale. All'andata è un po' favorevole.
Ma ora basta calcoli: mi godo il giro in bici, all'aria aperta, libero. :)
Mappa del percorso (in senso antiorario: Lecce-Acaia-Torre dell'Orso-S.Cataldo-Lecce).
Partenza 10.15, arrivo 13.03, in movimento 2.25, media in movimento km/h 23.
Screenshot_20200507-131458

Altimetria (blu) e velocità, e altri dati (segna la partenza alle 10.02, ma quella è solo l'ora in cui ho acceso l'app in garage, mentre preparavo la bici)
Screenshot_20200507-134730

Velocità, e altri dati.
Screenshot_20200507-134955

Qui tutte le foto, che poi riporterò nel report... dopo cena.
https://photos.app.goo.gl/NiMWyQH5Be9uzosg8
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2020, 20:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


... continua

Punto sullo splendido borgo fortificato di Acaya (frazione di Vernole). Percorro strade secondarie ma asfaltate, anche se un po' dissestate, ma le sospensioni della bici sono ottime: sono più fastidiosi gli stupidi dossi rallentatori, micidiali per moto e bici. Qualcuno lo evito, passando sul ciglio della strada (alla faccia della sicurezza che vorrebbero garantire) o nei punti sono sono stati divelti dall'incuria degli idioti che, dopo averli fatti mettere, dovrebbero mantenerli in efficienza.
Breve sosta ad Acaya: qui il castello. Approfitto della sosta per bere dalla borraccia (con i sali minerali) e mandar giù lo spuntino energetico (da bere anche quello). Lo faccio anche in movimento, ma da fermi è più rilassante.
IMG_20200507_104314

Qui si vede sia il castello che la porta di accesso al borgo.
IMG_20200507_104308

Entro nel borgo: la piazza è deserta, spettrale. Non è che normalmente sia affollata (amo questo villaggio anche per la sua tranquillità), ma vedere il tabacchino/giornalaio (aperto) e il bar/ristorante (chiuso) senza nessuno fa impressione.
Mi dirigo verso Vanze (pochi km a est-sud-est: altra frazione di Verno), percorrendo un'altra tranquilla strada provinciale: pochissimi veicoli mi superano.
La campagna, soleggiata e ancora verde, è bellissima. Respiro a pieni polmoni, ma non è solo il mio corpo che respira: è la mia anima. :)
A Vanze non mi fermo e svolto a sinistra verso il mare: altra strada tranquilla.
Raggiungo la litoranea salentina adriatica; qui però dista un paio di km dal mare, perchè diversi anni fa è stata deviata per non attraversare la Riserva Naturale dello Stato Le Cesine.
In breve, arrivo alle Cesine e le lascio a sinistra: ci passerò al ritorno.
Poco prima di Torre Specchia, al confine tra i comuni di Vernole e Melendugno, mi fermo ad ammirare il mare in tempesta, spazzato dal forte vento di tramontana (da nord), il più frequente sull'Adriatico meridionale.
IMG_20200507_110646

(ecco la foto sopra ritoccata automaticamente dal telefono)
IMG_20200507_110646-2

continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2020, 20:59
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


... continua

Queste sono le mie zone: le ho percorse in quasi tutti modi: in bici, moto, kayak.
Arrivo a San Foca (frazione di Melendugno), dopo aver superato il luogo dello sbarco del famigerato TAP, imposto a forza da uno Stato ottuso e impermeabile ad ogni ragionamento e volontà popolare.
Sul bel lungomare c'è qualcuno che passeggia e qualche bici.
Spiaggia e porto.
IMG_20200507_111808

2 km (di cui 1 di pista ciclabile!) e sono nella mia Roca.
Passo davanti a casa mia. :)
Il mare furioso entra potente nella mia baia, aperta proprio a nord (anche qui, foto originale e, dopo, ritoccata in automatico).
IMG_20200507_112526

IMG_20200507_112526-EFFECTS

Un altro km e sono alla zona archeologica di Roca.
IMG_20200507_112857

IMG_20200507_112908

Calcolo che riuscirò a tornare a casa puntuale per il pranzo, alle 13, quindi allungo ancora un po' e giungo a Torre dell'Orso, splendida baia con un km di spiaggia, tra due scogliere rocciose e una fitta pineta.
Qualcuno passeggia sulla spiaggia.
IMG_20200507_113814

IMG_20200507_113835

Foto naturale e ritoccata.
IMG_20200507_113831

IMG_20200507_113831-EFFECTS

Giro la moto bici e torno a casa. Stimo che non riuscirò con questa batteria, ma voglio finirla, per controllarne la durata.
Il primo tratto è lo stesso dell'andata, ma ora il vento, parzialmente contrario, si sente. Riesco comunque a mantenere i 25 km/h quasi sempre, ovviamente con l'aiuto della batteria, sempre in turbo. Come dico spesso a chi mi consiglio di utilizzarla meno, a vantaggio dello sforzo muscolare: l'ho paga tutta, quindi la sfrutta tutta. :D
Ormai però la batteria è agli sgoccioli. L'indicatore dell'autonomia è preciso e, arrivato a zero, poche centinaia di metri e si sente subito quando la batteria, di colpo, smette di spingere: la bici letteralmente si pianta! :D
Scalo il rapporto (ne ho 11) dalla 10a a auna delle più basse e raggiungo uno spiazza, parzialmente riparato dal forte vento, dove cambio la batteria. Con la seconda batteria legata sul portapacchi in quel modo (ottime le cinghie Touratech: sicure e veloci), il cambio è veloce.
La batteria è durata (che, lo ricordo, era carica da 8 mesi) ha percorso 77 km (41 ieri e 36 oggi). E' la stessa autonomia di prima, ma credo di essere andato più veloce (con le nuove ruote e soprattutto gomme), quindi credo che, a parità di velocità, ci sia un po' di autonomia in più. Come mio solito, sempre turbo. Questo conferma anche che la batteria è in perfetta efficienza.
Arrivo al bivio per le Cesine e svolto a destra, cambiando quindi il percorso dell'andata: attraverso le splendide Cesine, in completa tranquillità (è zona pedonale e ciclabile). Incontro solo un paio di ciclisti e 4 o t pedoni.
Finite le Cesine, torno per pochi metri sulla litoranea e quindi una comoda strada mi riporta a a casa.
Il vento laterale si fa sentire e, negli ultimi km, un po' anche la stanchezza: non tanto il fiato (è soprattutto la batteria che spinge :D) , ma le gambe e anche i polsi e un po' il sedere. :rolleyes:
Arrivo puntuale per il pranzo, alle 13.03. Faccio in tempo anche per una veloce doccia prima di mangiare.
55 km in 2.48, soste comprese. L'app mi dice che sono stato in movimento per 2.25, con una media quindi di 23 km/h.
Bellissimo, da rifare. :)
Ma adesso, voglio vedere se, con le nuove gomme, batterò il mio record di 170 km in giornata.

PS Nel pomeriggio completo la giornata lavorativa. :D

Edited by Gold Wing - 12/5/2020, 15:38
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2020, 22:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 7/5/2020, 20:17) 
(devo fare le mie solite 7h12' quotidiane) e sull' "organizzazione per fasi, cicli e obiettivi"... preferisco non esprimermi. :rolleyes:
Ma io mi adeguo: in fondo non è male.

Il fatto che tu marchi le 7 ore e 12 minuti al giorno è legato ad un patto sulla fiducia oppure a una sorta di numero di pratiche svolte, ore collegato ai server ecc ecc?

ps Bello il giro in bici!
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 23:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Ale_68 @ 7/5/2020, 23:20) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 7/5/2020, 20:17) 
(devo fare le mie solite 7h12' quotidiane) e sull' "organizzazione per fasi, cicli e obiettivi"... preferisco non esprimermi. :rolleyes:
Ma io mi adeguo: in fondo non è male.

Il fatto che tu marchi le 7 ore e 12 minuti al giorno è legato ad un patto sulla fiducia oppure a una sorta di numero di pratiche svolte, ore collegato ai server ecc ecc?

ps Bello il giro in bici!

Volendo, potrebbero controllare anche quante volte digito i tasti sulla tastiera del pc. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2020, 00:08
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


Bel report...mare grosso, c'era lo "ientu"? :lol:
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 07:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Biciuz @ 8/5/2020, 01:08) 
Bel report...mare grosso, c'era lo "ientu"? :lol:

Già. ;)
www.salentulusulelumareluientu.it/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2020, 07:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Ben fatto Marcello ! Posti che mi sono rimasti nel cuore !! Ma ci tornerò’ !!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2020, 15:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Oggi ho replicato: dopo i 41 di lunedì, i 55 di giovedì, oggi... 101 km.
Da Lecce a Capo d'Otranto e ritorno. :)
Seguirà breve report.
mappa2
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2020, 18:44
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco il video Relive (cliccare sull'immagine).
relive
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2020, 19:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Altimetria (in blu) e velocità dei 101 km di oggi.
La "montagna" in mezzo è Capo d'Otranto (m 88: potete fare battute, ma questo abbiamo in provincia :D)
Andata e ritorno sono quasi uguali.
Ovviamente i 55 km/h di velocità massima sono in discesa da Capo d'Otranto.
Partenza 9.05, rientro ore 13.50, quindi il giro è durato 4.45, un po' meno di quanto indicato nell'immagine sopra, perchè accendo avvio la registrazione dell'app un po' prima di partire (e la termino dopo).
In movimento 4.10, velocità media in movimento 24 km/h, con le soste 21 km/h.
alti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2020, 20:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Sono partito tardi (oltre le 9), ma me la sono presa comoda.
Il cielo, come da previsioni, è completamente coperto, ma non dovrebbe piovere prima delle 17, quindi ho tutto il tempo per completare il giro programmato; e il programma è di arrivare a 100 km.
La ripresa, dopo 8 mesi di stop, deve essere graduale, ma il mio concetto di gradualità è questo: km 41, 55, 100... e poi puntare a superare il record (170 km). :rolleyes:
Temperatura buona, forte vendo di scirocco, quindi contrario all'andata, piuttosto fastidioso; ma il motore spinge bene e le gomme scorrono meglio delle precedenti tassellate.
Mantengo un buona velocità: 25 km/h (velocità limite fino alla quale spinge il motore elettrico), a volte qualcosa in più.
Faccio la solita strada fino al mare: Merine, Acaya. Vanze, per strade secondarie. Ad Acaya, solita sosta per dissetarmi e ristorarmi: oggi di razioni energetiche ne ho portate due, prevedendo 100 km, quindi 4/5 ore. In questo tratto non ho fatto foto, ma potete vederle nel giro precedente (la strada è la stessa).
C'è un po' di gente: qualche auto, diverse bici, qualche moto. Le bici generalmente NON sono isolate, in violazione quindi dei divieti, che consentono attività motoria solo singolarmente, tranne i familiari conviventi (ma certo i gruppi di ciclisti che vedo non sono familiari). Anche alcune moto però sono in gruppo.
Saluto i ciclisti, ma non i motociclisti: non vorrei sorprenderli. :D
A San Foca c'è più gente: molti passeggiano, uno fa il bagno; diversi (ma non tutti) con la mascherina: alcuni anche indossata correttamente. :D
Passo dalla mia Roca, controllo da fuori la casa la mare e proseguo per Torre dell'Orso.
Il vento è decisamente fastidioso, sempre contrario. Polizia quasi zero.
Torre dell'Orso: noto qualche moto nella piazzetta e anche il bar centrale aperto, forse dà il caffe d'asporto: vedo alcuni motociclisti entrare.
S.Andrea, Alimini.
Sosta foto sul canale che collega i Laghi Alimini al mare.
Qui verso il mare (quella dietro è la batteria di riserva: oggi so che mi servirà),
alti

qui verso il lago dell'Alimini Grande (il Piccolo è dietro, non si vede)
alti

Ancora pochi km e arrivo a Otranto: la attraverso. Che tristezza vedere questa vivacissima cittadina turistica, quasi deserta. Comunque non deserta, perchè un po' di movimento c'è, anche qualche pasticceria aperta (da asporto).
Bella la ripida salita al colle della Minerva, luogo dell'eccidio dei Santi Martiri, gli ultimi 800 difensori della città contro i turchi nel 1480.Alla base dell'impegnativa salita (breve, ma spezzagambe), incrocio due baldi giovani su bici sportive (muscolari); loro mi cedono il passo, immaginando probabilmente si riprendermi subito dopo (non vi vede subito che la mia è una e-bike).
Quanto avrei voluto vedere le loro facce quando salgo il colle a quasi 25 km/h... mentre sento loro ansimare dietro; li sento, ma solo per pochi metri: dopo sono inesorabilmente staccati. :D
Pochi km e arrivo a Capo d'Otranto, il mio luogo preferito nella mia provincia.
Pochi metri di sterrato e arrivo a una comoda piazzola di legno con due panchine, dal quale ammirare il panorama... e riposarmi un po'. Il cielo è ancora coperto.
alti

Ho percorso 49 km da casa: a 48 km la batteria è rimasta con una sola tacca (su 5). Stimo quindi un'autonomia totale di 60 km: si è consumata di più a causa del forte vento contrario. Adesso, col vento favorevole, l'autonomia della batteria di riserva dovrebbe essere di circa 100 km, quindi non avrò problemi a rientrare a Lecce. Decido però di sfruttare la prima batteria fino alla fine, anche per vedere fino a quando durerà in questi km di vento favorevole.
Sulla discesa dagli 88 m di Capo d'Otranto supero i 55 km/h. Riattraverso Otranto e continuo verso nord sulla litoranea.
Al km 68 la batteria è completamente esaurita; credo però che lo fosse da almeno 1 km, ma il vento favorevole è talmente forte che sono riuscito a continuare a pedalare da solo. Questo comunque conferma che, col vento favorevole, l'autonomia è molto maggiore, perchè, con una sola tacca, ho percorso 20 km (equivalenti a 100 km con il pieno). Approfitto della sosta per avvisare mia moglie di preparare il pranzo un po' dopo, causa il mio ritardo.
Riparto, lungo lo stesso percorso, tranne negli ultimi 17 km, che percorro attraverso le Cesine (più a nord dell'andata).
La prima delle cinque tacche della batteria si spegne solo al km 90 (quindi dopo 22 km dalla sostituzione), portando quindi a un'autonomia teorica di addirittura 110 km (sempre in turbo), ma so che a volte la prima tacca dura più dell'ultima.
E' uscito un po' di sole, ma il cielo resta quasi coperto. Il fiato va bene, ma sento la stanchezza nelle gambe e soprattutto nelle braccia... e anche un po' di dolore al sedere. :D Del resto sono quasi 5 ore.
Arrivo a casa che il contakm segna 99: no, così no va! :D proseguo e, quando ripasso davanti a casa, segna 101: così va bene. :D
Mi fanno un po' male le gambe. :rolleyes: Ma passerà. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2020, 14:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


QUOTE (Gold Wing @ 7/5/2020, 20:59) 
... continua

Giro la moto...

Lapsus :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 14:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marcorideon @ 12/5/2020, 15:32) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 7/5/2020, 20:59) 
... continua

Giro la moto...

Lapsus :D

E' più forte di me! :D
Grazie, correggo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2020, 06:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
651
Location:
Friuli V.G.

Status:


(aquilasolitaria) >>>> Mi sa tanto che comincerò "seriamente" a pensare di girare in bicicletta (... come la tua o similare)
Buona domenica ........................e buona settimana entrante con un po' di libertà ...
 
Top
14 replies since 7/5/2020, 19:17   435 views
  Share