Il Forum dei Motoviaggiatori

L'Africa in diretta, Alessandria-Città del Capo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2020, 20:34
Avatar

Junior Member

Group:
Privato
Posts:
79
Location:
Roma + Milano

Status:


Dal manuale (USA) della Gold Wing 2018:

● The airbag might deploy if the front tire drops into a sharp depression, such as a pothole, or strikes a hard raised object, such as a curb.
A brief high rate of deceleration can cause the airbag to deploy, even though it would not be needed.

Questo il link al manuale completo:
https://powersports.honda.com/goldwing/bro...%2031mkc600.pdf
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 20:58
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


CITAZIONE (iWalter @ 29/1/2020, 20:34) 
Dal manuale (USA) della Gold Wing 2018:

● The airbag might deploy if the front tire drops into a sharp depression, such as a pothole, or strikes a hard raised object, such as a curb.
A brief high rate of deceleration can cause the airbag to deploy, even though it would not be needed.

Questo il link al manuale completo:
https://powersports.honda.com/goldwing/bro...%2031mkc600.pdf

Quindi tutto normale, secondo Honda ;)
L'airbag potrebbe schierarsi se la gomma anteriore cade in una depressione acuta, come una buca, o colpisce un oggetto sollevato duro, come un marciapiede.
Un breve alto tasso di decelerazione può causare lo spiegamento dell'airbag, anche se non sarebbe necessario.
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 21:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Savona

Status:


Ci dovrebbe essere modo di disinserie il sistema airbag nel caso di strade dissestate
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2020, 21:19
Avatar

Junior Member

Group:
Privato
Posts:
79
Location:
Roma + Milano

Status:


CITAZIONE (mototopoautogatto @ 29/1/2020, 20:58) 
CITAZIONE (iWalter @ 29/1/2020, 20:34) 
Dal manuale (USA) della Gold Wing 2018:

● The airbag might deploy if the front tire drops into a sharp depression, such as a pothole, or strikes a hard raised object, such as a curb.
A brief high rate of deceleration can cause the airbag to deploy, even though it would not be needed.

Questo il link al manuale completo:
https://powersports.honda.com/goldwing/bro...%2031mkc600.pdf

Quindi tutto normale, secondo Honda ;)
L'airbag potrebbe schierarsi se la gomma anteriore cade in una depressione acuta, come una buca, o colpisce un oggetto sollevato duro, come un marciapiede.
Un breve alto tasso di decelerazione può causare lo spiegamento dell'airbag, anche se non sarebbe necessario.

Il fatto è che l'airbag è considerato un sistema di sicurezza, per cui il sottinteso è che è meglio che scatti una volta in più piuttosto che una volta in meno.
Nel dubbio, meglio che scatti, male non fa.
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 21:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Omegna (VB)

Status:


Marcello ha perfettamente ragione non è stato proiettato in avanti, le forze in gioco, legate alla cinetica momentanea, sono molto basse a 15/20 Km/h! Tanto è che non è neppure caduto lateralmente.
Il pensiero è che le condizioni di elaborazione e successiva gestione (criticabile a ragione) del comando di attivazione del dispositivo sicuramente sono solamente legate all'informazione che arriva alla centralina dal sensore inerziale. Questi sensori spesso sono solo delle piccole masse contrastate, nello scorrere in una guida, da una molla precaricata, il movimento completo compiuto da tali masse fa sganciare un microcontatto che dice alla centralina : "ecco sono intervenuto ora pensaci tu", quindi a seguire in un tempo di pochi millisecondi viene attivato il detonatore dell'airbag.
Per fortuna non è caduto ed ha veramente incassato un bel "diretto" che gli ha tolto la lucidità......una bella resistenza da pugile incassatore. Rimango comunque convinto della totale inutilità sulle moto di tale ausilio per il fatto che il corpo non è trattenuto da cinture come in auto. Auguri all'africano di buon viaggio.
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


Ci sono notizie sullo stato della moyale isiolo?
C è ancora la strada disastrata per 500 km?
 
Top
Sirmcry
view post Posted on 29/1/2020, 21:41




197 euro per 5600 km...ha battuto la siberia come prezzi...
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 21:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
584

Status:


CITAZIONE (alcau @ 29/1/2020, 21:36) 
Marcello ha perfettamente ragione non è stato proiettato in avanti, le forze in gioco, legate alla cinetica momentanea, sono molto basse a 15/20 Km/h! Tanto è che non è neppure caduto lateralmente.
Il pensiero è che le condizioni di elaborazione e successiva gestione (criticabile a ragione) del comando di attivazione del dispositivo sicuramente sono solamente legate all'informazione che arriva alla centralina dal sensore inerziale. Questi sensori spesso sono solo delle piccole masse contrastate, nello scorrere in una guida, da una molla precaricata, il movimento completo compiuto da tali masse fa sganciare un microcontatto che dice alla centralina : "ecco sono intervenuto ora pensaci tu", quindi a seguire in un tempo di pochi millisecondi viene attivato il detonatore dell'airbag.
Per fortuna non è caduto ed ha veramente incassato un bel "diretto" che gli ha tolto la lucidità......una bella resistenza da pugile incassatore. Rimango comunque convinto della totale inutilità sulle moto di tale ausilio per il fatto che il corpo non è trattenuto da cinture come in auto. Auguri all'africano di buon viaggio.

Guardati il video della Gold Wing che impatta su di un automobile : prima senza airbag e poi con airbag.

Poi dimmi se pensi sempre che sia inutile 😉
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2020, 22:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Secondo me la state facendo troppo lunga su una cosa che IN QUESTO MOMENTO e soprattutto in questo topic è del tutto irrilevante.
Perfino Marcello non se ne preoccupa ora...
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2020, 22:28
Avatar

Junior Member

Group:
Privato
Posts:
79
Location:
Roma + Milano

Status:


CITAZIONE (alcau @ 29/1/2020, 21:36) 
Marcello ha perfettamente ragione non è stato proiettato in avanti, le forze in gioco, legate alla cinetica momentanea, sono molto basse a 15/20 Km/h! Tanto è che non è neppure caduto lateralmente.
...

Marcello non è caduto lateralmente perché l'impatto è stato frontale, proprio il tipo di impatto considerato più pericoloso dal "sistema airbag".
"le forze in gioco... sono molto basse..." ?
I vari parametri sono misurati dai diversi sensori, tradotti in valori numerici e confrontati con quelli di riferimento in base a come è stato programmato l sistema, per decidere se far scattare l'airbag.
Hai letto cosa dice il manuale di Honda?
Quello che è successo a Marcello è esplicitamente previsto e descritto.
In poche parole: non si tratta di un malfunzionamento, secondo Honda (che lo ha scritto prima).
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 04:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (iWalter @ 29/1/2020, 22:28) 
...
In poche parole: non si tratta di un malfunzionamento, secondo Honda (che lo ha scritto prima).

Per me è molto semplice:
- se è un malfunzionamento, Honda farà una modifica e ne lo riparerá in garanzia;
- se non lo è, io, quando torno in Italia, lo tolgo definitivamente: non voglio il rischio di un pugno in faccia ogni volta che prendo una buca.
E per me il discorso è chiuso.

CITAZIONE (Gold Wing @ 29/1/2020, 20:23) 
Finora in Africa ho percorso 5.606 km con 262,67 litri, alla media quindi di 21,34 km/l.
Ottimo. :)
Il costo totale della benzina è stato di circa € 197... se ho sommato tutti i rifornimenti. Ottimo anche questo.

Scusate, ma devo correggere leggermente: non avevo sommato l'ultimo pieno. Ecco i dati corretti.
Finora in Africa ho percorso 5.606 km con 277,68 litri, alla media quindi di 20,19 km/l.
Ottimo. :)
Il costo totale della benzina è stato di circa € 210... se ho sommato tutti i rifornimenti. Ottimo anche questo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2020, 05:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ho tirato fuori la moto dall'"interno dell'albergo (era praticamente nel corridoio di fronte alla mia camera :D), superando dei gradini passando sopra delle pietre e una vecchia porta di legno che scrcchiolava tutta sotto la mezza tonnellata di peso. :D

Alba in Kenya, di fronte al mio albergo.
IMG_20200130_065033
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2020, 05:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Buona giornata MARCELLO
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 06:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
651
Location:
Friuli V.G.

Status:


... si sta inoltrando in Kenya ... buon giovedì 30.1.2020
aquilasolitaria

CITAZIONE (iWalter @ 29/1/2020, 20:34) 
Dal manuale (USA) della Gold Wing 2018:

● The airbag might deploy if the front tire drops into a sharp depression, such as a pothole, or strikes a hard raised object, such as a curb.
A brief high rate of deceleration can cause the airbag to deploy, even though it would not be needed.

Questo il link al manuale completo:
https://powersports.honda.com/goldwing/bro...%2031mkc600.pdf

L'airbag potrebbe schierarsi se la gomma anteriore cade in una depressione acuta, come una buca, o colpisce un oggetto sollevato duro, come un marciapiede.
Un breve alto tasso di decelerazione può causare lo spiegamento dell'airbag, anche se non sarebbe necessario.

Da rimuovere, immediatamente ! E' più un pericolo che un salva-vita .-
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 07:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Foto dell’alba fantastica!! Buona giornata!!
 
Contacts  Top
1343 replies since 5/1/2020, 17:42   71335 views
  Share