Il Forum dei Motoviaggiatori

Come caricare la Goldwing Dct Tour 2018

« Older   Newer »
  Share  
Furiowing
view post Posted on 15/11/2019, 12:56




Mi permetto di aprire questo topic per ricevere dei consigli su come disporre i carichi su questa moto in caso di lunghi viaggi con passeggero. Le borse piccole, il portapacchi esiguo e l'impossibilità di fissare una borsa sul serbatoio a causa della presenza dell'airbag rendono veramente difficile usare questo mezzo proprio per quello per cui è stato concepito. Con il nuovo modello ho finora fatto viaggi di durata massima di una settimana, anche in due, facendo a meno della tenda, e fin qui ci siamo aggiustati. Ma ora ho in progetto per giugno prossimo di stare via un mese, circa 10mila km. nel Nord Europa ( dall'Italia per Svezia via Malmo, Norvegia via Oslo-Bergen-Lofoten-Nordkapp-Kirkenes,Finlandia, Rep Baltiche-Polonia-Slovacchia-Austria), in due, con tenda e annessi e connessi. Un impresa farci stare tutto.
Premetto che costruirò un supporto al portapacchi che aumentando leggermente la base di appoggio mi permetterà di fissare sopra in sicurezza una borsa a forma rettangolare da 50 litri della Kuryakin (che ho già), eventualmente sopra di essa qualcos'altro, nei limiti di resistenza del portapacchi stesso, ovviamente. Questa prima borsa sarà a disposizione dei bagagli del passeggero (mia figlia). Per i miei sarà sufficiente una laterale o il top case (io porto poca roba, ma almeno 1 paio di scarpe, biancheria per 1 settimana, 1 maglione,1 jeans, qualche maglietta 1 asciugamano-bauty e ciabatte ci vogliono). Ai questi bagagli personali aggiungiamo tenda con sacco di circa diametro 22 per 50 cm di lunghezza, due saccoapeli, due materassini, una pila, niente fornello ma un minimo di spazio per qualche scatolame o un pacco di pasta da cucinarsi in una Hitte. Poi ci va sempre una mezza borsa laterale per le cose che si usano tutti i giorni, tipo paio di guanti di scorta, maglia in più, cartine, cavo e lucchetto,sottocaschi e cazzate varie.
Avrei a disposizione anche una borsa della giwi da 40 litri che uso spesso a forma cilindrica, sarebbe sufficiente per i miei effetti personali ed in questo modo libererei il top case, nel quale peraltro non ci sta la tenda.
Avrei anche la borsa della Kuryakin da 55 litri per la sella del passeggero, ma dovendo lasciare libera quest'ultima andrebbe fissata sul portapacchi ed ho paura che sia troppo alta.
Qualche idea su come disporre le cose?
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 13:05
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Caricare la nuova Gold Wing per viaggi medio-lunghi cambia molto a seconda si sia da soli o col passeggero.
Questo perché, mentre si può agevolmente usare la sella del passeggero per bagagli extra, ciò è ovviamente impossibile se si è in due.
Io viaggio solo e quindi non ho problemi: se sono in albergo, nessun problema; se in tenda, uso la sella posteriore per tenda e accessori.
Ma vedo coppie che viaggiano senza problemi anche con questo modello (almeno uno è sul forum).
Al momento non mi viene in mente altro, oltre a quello che hai scritto (usare il portapacchi, eventualmente ampliandone la superficie di appoggio, con una borsa adeguata).
La borsa della Kuryakin da 55 litri sul portapacchi no: troppo alta.
Solo una nota. Stare via 15 giorni o più non cambia nulla: a partire dalla classico viaggio di 15 giorni (forse anche meno) le cose da portare sono quasi le stesse che per un mese o più. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2019, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


La fioriera??...esiste già per il DCT tour?? ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 14:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Paolo Ratti @ 15/11/2019, 13:55) 
La fioriera??...esiste già per il DCT tour?? ;)

Sì esiste.
Ne abbiamo parlato in accessori:

https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=60877013
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2019, 14:16
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


se hai la possibilità di montare un gancio traino e prendi anche a noleggio un carrellino, dal confine in su risolvi tutti i tuoi problemi.
Da casa tua al confine e ritorno, dovresti trovare una soluzione alternativa per far arrivare il carrello coi bagagli
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 3/11/2020, 19:57




Oggi al mercato ho comprato 2 scope e un manico da rastrello, insieme ad altre cose, poi raggiunta la moto ho iniziato a caricare. Divertente è stato vedere la faccia di un distinto signore sul marciapiede dall'altro lato della strada , che è rimasto impietrito con la sua 24ore in mano ad osservarmi fino alla partenza: prima ho caricato il cane, poi il resto e via.
20201103_102720_1_
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 20:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Ma non è ancora l'epifania!😄
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 21:27
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 3/11/2020, 19:57) 
Oggi al mercato ho comprato 2 scope e un manico da rastrello, insieme ad altre cose, poi raggiunta la moto ho iniziato a caricare. Divertente è stato vedere la faccia di un distinto signore sul marciapiede dall'altro lato della strada , che è rimasto impietrito con la sua 24ore in mano ad osservarmi fino alla partenza: prima ho caricato il cane, poi il resto e via.

fai un salto da marcello!

Prima ti fai offrire una pasta leccese (l'ha promesso in altro thread), poi andate in giro uno con le scope e l'altro col boma piantato sulla moto, vedrete che si gireranno tutti !! :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2020, 21:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 3/11/2020, 21:27) 
CITAZIONE (Furiowing @ 3/11/2020, 19:57) 
Oggi al mercato ho comprato 2 scope e un manico da rastrello, insieme ad altre cose, poi raggiunta la moto ho iniziato a caricare. Divertente è stato vedere la faccia di un distinto signore sul marciapiede dall'altro lato della strada , che è rimasto impietrito con la sua 24ore in mano ad osservarmi fino alla partenza: prima ho caricato il cane, poi il resto e via.

fai un salto da marcello!

Prima ti fai offrire una pasta leccese (l'ha promesso in altro thread), poi andate in giro uno con le scope e l'altro col boma piantato sulla moto, vedrete che si gireranno tutti !! :woot:

:D :D
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 3/11/2020, 22:53




Marcello, ma quanto viaggi con il boma sulla moto, ad ogni curva urli il "pronti a virare"? :D
E io cosa posso dire, pronti a scopare? :D :D
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 00:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
243
Location:
Valtellina

Status:


Le perplessità espresse da Furiowing sono la mia ossessione attuale in vista del probabile, possibile quasi incombente acquisto della GW : se la prendo sarà per girarci in due e dato l'utilizzo di tale moto non intendo subire troppe limitazioni alla voce "capacità di carico".
Visto che non esiste modo di sapere la reale capacità del bauletto e men che meno delle borse espressa in litri , per fare il confronto con la mia attuale moto su cui ho la certezza di poter stivare 140 lt. complessivi sufficienti per affrontare uscite di una certa durata senza rinunce, nella ricerca delle soluzioni possibili ho trovato nell'ordine : estensione capacità bauletto fino a 50 lt. con coperchio Honda originale, sportello maggiorato valige laterali con capacità aumentata di lt.5 cad. (GW capacity doors), borse stagne tubolari da fissare sopra le laterali avendo quasi 70 cm. di lunghezza disponibile : qualcosa tipo GIVI EA 114 30 lt. o altri prodotti della linea Motocard.com (si deve comunque trovare il modo di creare agganci stabili, sicuri e non antiestetici) e per ultimo borsa da serbatoio con telaietto di distanziamento dall'airbag sempre che quest'ultimo sia disattivabile.
I borsoni da portapacchi sono disponibili con capienza da 40 a 80 lt. , si tratta solo di capire le possibilità di estensione laterale dello stesso presupponendo che questi borsoni non abbiano il fondo "autoportante".
Altre minchiate al momento non mi sovvengono ma non vorrei trovarmi a risolvere questa seccatura optando per altro tipo di moto... .
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 07:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (FzetaFranz @ 4/11/2020, 00:04) 
Le perplessità espresse da Furiowing sono la mia ossessione attuale in vista del probabile, possibile quasi incombente acquisto della GW : se la prendo sarà per girarci in due e dato l'utilizzo di tale moto non intendo subire troppe limitazioni alla voce "capacità di carico".
Visto che non esiste modo di sapere la reale capacità del bauletto e men che meno delle borse espressa in litri , per fare il confronto con la mia ...

Come no! Litri 50+30+30.

Lo avevo scritto già 3 anni fa, al momento della presentazione ufficiale:
il 1500 ha 69+50+48=167 litri (calcolati con precisione da me)
il 1832 ha 63+43+43=150 litri (cifre approssimative perchè non ho trovato la capacità dichiarata da Honda)
il 1833 ha 50+30+30=110 litri (dichiarati da Honda, se non monti l'amplificatore nella borsa sinistra.).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2020, 08:55
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (FzetaFranz @ 4/11/2020, 00:04) 
non vorrei trovarmi a risolvere questa seccatura optando per altro tipo di moto... .

visto quello che scrivi, è possibile, uno dei problemi della nuova è proprio la capacità di carico,
Marcello che è molto attento si è adattato ma considera che lui ha due grandi vantaggio rispetto a te : primo ha a disposizione tutto il vano sella posteriore, che è molto utile se caricato bene, secondo non ha bagagli di un passeggero
Furio, altro motociclista pluriennale, se guardi il suo viaggio nell'estremo nord con la figlia, noti come ha caricato la moto all'inverosimile

Visto il tuo interesse e la tua attenzione, valuterei con attenzione la GW modello 1800, o altra moto
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 4/11/2020, 12:49




x FzetaFranz:
io ho risolto parecchi problemi con il portapacchi posteriore, che può piacere o non piacere, ma è di una praticità assoluta, anche nell'uso giornaliero.

Ho avuto due Gw 1800 GL prima della Tour DCT attuale. Ora mi sono trovato ad usare per una settimana di nuovo una GL1800 sostitutiva, è stato un piacevole ritorno al passato.
Questo mi ha permesso di valutare attentamente le differenze e le migliorie (o al contrario i peggioramenti) tra la vecchia e la nuova, se ti fa piacere e/o ti può essere utile appena posso posto una breve comparativa .
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 14:19
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


a me interesserebbe, tornare sulla vecchia dopo averla posseduta e dopo aver fatto un paio d'anni sulla nuova credo sia il modo migliore per avere un quadro generale
 
Web Contacts  Top
15 replies since 15/11/2019, 12:56   1138 views
  Share