Anche se l'autore del messaggio non credo leggerà la mia risposta, dato che è stato bannato, quando ho visto la domanda la prima risposta che ho pensato è quella che hanno dato in tanti: la moto perfetta non esiste.
In moto, di solito, ci si va per passione. Una passione che ha infinite sfumature, come tutte le passioni.
Ognuno vive la passione a modo suo, e per ognuno c'è la SUA moto perfetta, e spesso è proprio quella che sta usando.
Io ho iniziato con una 254 della Guzzi, presa solo per fare casa-lavoro. Presa perché costava poco, dato che non avevo soldi per un'auto.
Avevo 18 anni, mai guidato una moto, presa solo come mezzo di trasporto, dato che pensavo che moto sopra i 400cc non avessero senso.
Ma era 40 anni fa...
Poi ho cominciato ad usare la moto, ad usarla anche per farci turismo.
Mezzo scomodo, poco affidabile, ma più la usavo, più mi piaceva andare in moto... ed è nata una passione che non si è più spenta, e ho sempre avuto una moto in garage.
Prima una V65C Guzzi, poi una Transalp, poi una BMW K100RT, e con questa ho cominciato ad apprezzare le tourer.
Poi 20 anni su due K1200LT, e settimana prossima vado a ritirare una GW 1800.
Per me LA MOTO è la GW, ma lo è PER ME.
Se mi parlano di altre moto, non mi permetto di criticarle, di dire che sono brutte, poiché l'unica cosa che ritengo che un Motociclista si debba permettere di dire è "non mi piace", oppure "non fa per me" (che è la stessa cosa).
Ho visto alcune custom alla BikerFest che io non guiderei mai, ma le metterei volentieri nel salotto (se avessi tanti soldi e una casa di 400 mq).
Bellissime, ma assurde. Altre invece che proprio non mi piacciono, ma il loro proprietario le adora, quindi, visto il concetto che dovrebbe esistere di rispetto tra motociclisti, non c'è motivo o senso per criticarle o denigrarle.
Del resto non tutte le GoldWing mi piacciono, per esempio quelle blu elettrico, non mi piacciono, ma questo è solo un mio punto di vista estetico, che fa si che non comprerò mai una GW blu elettrico. Però grigie mi piacciono, e quindi l'ho presa grigia...
Quando leggo di elegi alla velocità, di moto "totali", li trovo argomenti senza senso.
Non ha senso correre, il pericolo aumenta in modo esagerato, e se si analizzano le cause degli incidenti motociclistici, purtroppo nella maggioranza di questi incidenti si rileva che la motocicletta stava andando oltre i limiti.
La moto è un mezzo che limita, in un ambito o in un altro, non può esistere quella totale. Se si vuole correre, non si va comodi in due, se si vuole una moto leggera, non ci si può fare lunghi tragitti. La moto può essere "totale" compatibilmente con i propri interessi e il proprio modo di usare la moto.
Ne consegue che la moto perfetta, non esiste.
Ed è bello che sia così.
E capisco un amico che alla domanda "che moto hai" ha sempre risposto "la mia", proprio per evitare discussioni di merito sul tipo di moto che ognuno preferisce.