Il Forum dei Motoviaggiatori

La Moto perfetta

« Older   Newer »
  Share  
Bimbo7
view post Posted on 7/9/2019, 22:21




E si possiamo aiutare giovani e meno esperti :D

Esiste?
Ne conoscete una da suggerire?
Esistono moto che fanno tutto o preferite moto di una sola tipologia?
Avete accessori optionals o altro da consigliare?
Ciclistica motore elettronica una miscela come una pozione magica per il Motociclista?

Se motiviamo è meglio può essere una discussione utile per tutti la conoscenza aiuta la nostra passione!

Buona strada e frenate poco la vita è un lampo robotic
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 04:42
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Non esiste la moto perfetta.
Al massimo esiste quella perfetta per noi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2019, 08:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Troppo difficile dire quale sia la moto perfetta per chiunque, le esigenze, ma soprattutto i gusti e la "testa" cambiano nel tempo.
Ho cominciato con una supersportiva, adesso ho una SportTouring ed ogni tanto mi ritrovo a guardare annunci di moto più comode ed adatte a lunghi viaggi (più per curiosità che vera necessità di cambiare moto, anzi).

La moto perfetta è quella che abbiamo nel nostro garage, in quel momento
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2019, 09:32
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


ritengo innanzitutto che ognuno abbia il suo modo di vedere le cose, quindi la moto perfetta non è oggettiva, ma soggettiva (sorrido infatti tutte le volte che leggo post di gente che chiede consigli su quale moto o auto comperare)

Detto questo aggiungo che ognuno, nel corso della sua vita, modifica gusti e esigenze, quindi la percezione di perfezione può cambiare all'interno di ognuno anche nel tempo

Ora, cambierei il termine, da moto perfetta a moto totale, forse è più approppriato; credo che la moto perfetta sia quella con la quale puoi fare tutto


Arrivati a questo punto, confesso che ho sempre ricercato la moto totale, quella che mi permette di fare tutto.
Allora dobbiamo aggiungere che dipende anche da cosa si ama fare con la motocicletta, perché c'è chi ha il desiderio di poterci fare dalle pieghe in montagna alle corse in autostrada e chi invece ha interesse solo a viaggiare in souplesse agli 80 km/h o solo pieghe o solo pista ecc.. è evidente che chi ha desideri "limitati" avrà più facilità a trovare quella che per lui è la moto totale

Dipende poi anche da che luoghi si ha a disposizione. Se vivi in centro america e per arrivare alla prima curva devi fare 500 km , con una gold wing chiudi il discorso. Se vivi in cima alle montagne e ti piace fare viaggi supercomodi, prendi una gold wing ma i tornanti li devi comunque fare per uscire di casa


Detto tutto ciò, diciamo che ci sono motociclette che eccellono nella loro categoria, quindi se hai gusti limitati ad una categoria specifica (ad es pista), la miglior moto per quella categoria è la tua moto totale

Aggiungiamo a tutto ciò che se si hanno esigenze piuttosto variegate, si devono fare i conti con elementi che "cozzano" tra di loro : ad esempio se ti piace avere grande capacità di carico ma anche fare i tornanti

Infine, escluse le possibilità economiche, c'è anche il discorso affettivo: c'è chi si affeziona ad una motocicletta e chi ne ha 5 o 6 in garage. C'è chi come Marcello con un mezzo fa tutto, adeguandosi laddove necessiti, e chi invece si muove diversamente

E' difficile fare discorsi oggettivi in questo ambito, ancora oggi io ho due motociclette che mi coprono il 100% degli utilizzi e mi soddisfano pienamente, ma se potessi averne una sola lo preferirei
 
Web Contacts  Top
Bimbo7
view post Posted on 8/9/2019, 10:08




Dal punto di vista tecnico esiste e ogni categoria ha le sua peculiarità baricentro escursione forcelle sospensioni freni ... la ciclistica è prioritaria e poi l'assetto su strada il peso, il motore, i colori, il manubrio il Rider le protezioni quelle che servono che lo rendono agile nei movimenti e un casco con la migliore visibilità. Troppi cv su strada? Troppo peso?Troppi accessori ed optionals? .........
La moto totale "che fa pure il caffè come si diceva una volta" può diventare ingombrante e quindi poco funzionale. Ad es. una moto leggera il giusto si gestisce meglio con il tempo avverso e consuma molto meno e.....E' la somma che fa il totale (diceva De Curtis) E poi forse è meglio non considerare il valore affettivo.... Esistono caratteristiche irrinunciabili e più importanti: velocità maneggevolezza accelerazione freno motore.Credo che una moto brutta è brutta semplice e quasi sempre l'estetica la rende anche poco funzionale. I gusti cambiano col tempo ma una moto bella lo è a prescindere dai diversi usi.......
Rispondere con educazione e motivando please
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 14:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Soggettivamente, io la penso cosi':
La Moto e' la Gold Wing. Motivazione: e' di un'altra categoria rispetto a tutto il resto.
Le moto totali sono l'Honda CB500X e l'Honda Super Cub C125. Motivazione: con entrambe, ci si puo' fare tutto.
La Honda CB300R, adattandosi, puo' aspirare a essere moto totale, pur senza mai arrivarci. Motivazione: ci si puo' fare quasi tutto (in tratti accidentati, sabbia e simili va in sofferenza).
 
Top
Bimbo7
view post Posted on 8/9/2019, 18:47




CITAZIONE (marcorideon @ 8/9/2019, 15:19) 
Soggettivamente, io la penso cosi':
La Moto e' la Gold Wing. Motivazione: e' di un'altra categoria rispetto a tutto il resto.
Le moto totali sono l'Honda CB500X e l'Honda Super Cub C125. Motivazione: con entrambe, ci si puo' fare tutto.
La Honda CB300R, adattandosi, puo' aspirare a essere moto totale, pur senza mai arrivarci. Motivazione: ci si puo' fare quasi tutto (in tratti accidentati, sabbia e simili va in sofferenza).

Non credo si possa considerare una Moto: troppo pesante con troppi aggeggi inutili consuma troppo e costa troppo e come estetica è brutta davvero e poi è difficile rivenderla bene.E' nata per le strade americane...... Punto di vista condiviso con molti Motociclisti non tutti è chiaro che chi ce l'ha se la tiene!
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 20:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Rivoli Torinese, Piemonte

Status:


CITAZIONE (Bimbo7 @ 8/9/2019, 19:47) 
CITAZIONE (marcorideon @ 8/9/2019, 15:19) 
Soggettivamente, io la penso cosi':
La Moto e' la Gold Wing. Motivazione: e' di un'altra categoria rispetto a tutto il resto.
Le moto totali sono l'Honda CB500X e l'Honda Super Cub C125. Motivazione: con entrambe, ci si puo' fare tutto.
La Honda CB300R, adattandosi, puo' aspirare a essere moto totale, pur senza mai arrivarci. Motivazione: ci si puo' fare quasi tutto (in tratti accidentati, sabbia e simili va in sofferenza).

Non credo si possa considerare una Moto: troppo pesante con troppi aggeggi inutili consuma troppo e costa troppo e come estetica è brutta davvero e poi è difficile rivenderla bene.E' nata per le strade americane...... Punto di vista condiviso con molti Motociclisti non tutti è chiaro che chi ce l'ha se la tiene!

Mi sa che non ti é molto chiaro il mondo Goldwing, innanzitutto si vendono ancora le Goldwing 1500 degli anni 90, se sali sopra ad una Goldwing non scenderesti più, perché é comoda, silenziosa, se la usi come va usata consuma meno di una sportiva, non ci sono passi Alpini che la Goldwing non possa fare e che a volte possa tenere dietro alcuni tipi di moto, parlando invece della 2018, beh...informati bene perché parecchi motociclisti ne sono attratti, forse i Goldwinger puri no...perché puoi mettere meno ammenicoli...ma ti garantisco...Goldwing è la moto....poi non a tutti piace la menta...ah....poi un'altra cosa la mia Goldwing 2011, non é rimasta neanche una settimana in salone....
 
Top
Bimbo7
view post Posted on 8/9/2019, 20:59




La Moto perfetta è veloce sicura bella ed in viaggio è una libellula ed ha un equilibrio fantastico sulla strada. Non spendo mai troppi soldi per una Moto e poi la consiglio nuova Motociclisti bravi e che rispettano veramente le due ruote sono rari. Estetica si confonde il davanti con il didietro..... In Sella "Ha cilindrata e prezzo di un automobile media" comoda e confortevole (come una poltrona) salirci sopra non ci penso nemmeno! E' questione di gusti "ogni scarrafone è bello a mamma suja". Se fa andando piano 13 a litro immaginiamo in salita e se spingi ...... ha un corpo motore e carrozzeria di un camion 365 kg se ci aggiungi tutto quello che può metterci sopra e dentro i consumi aumentano di molto.
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 21:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Veloce?...per rischiare pelle e patente?..no grazie!

In viaggio libellula perché?...io con la mia GW ci faccio più o meno di tutto. Dove passa.

Tu non spendi mai troppi soldi, va bene. Io ci spendo tutto quello che posso, è il mio unico hobby, e voglio il meglio.

Concordo che "ogni scarrafone è bello a mamma sua".

Ma qualcuna piace anche dopo 30 anni. E questo è molto, ma molto più difficile per tante moto...
 
Top
Bimbo7
view post Posted on 8/9/2019, 21:20




Dove passa una libellula non passa una goldwing la velocità e l'accelerazione la ciclistica e la frenata sono sicurezza in Moto! Io ci spendo molto di più le moto sono la mia passione vera e la manutenzione è determinante per renderla davvero sicura una moto del giusto peso frena meglio!!Chi sa portare davvero la Moto vive a lungo!!
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 21:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Può essere.

Però coinvolte negli incidenti non trovi facilmente Goldwing. Ed ormai cominciano a girarne parecchie…

Trovi invece le moto, "leggere, dal buon telaio ed ottimi freni". Scordando che su strada serve ben altro...

Frenare forte e tenere bene la strada serve a chi corre, o quanto meno ha un passo spedito. Se si fida su strade aperte al traffico...

Del "terrificante" telaio Goldwing io non ho mai ravvisato mancanze. Per il mio viaggiare è chiaro..

Con i freni della Goldwing Marcello ci ha fatto un milione di km. Io solo 200mila... :D

Per me la è la moto totale ed ideale.

Ma non la consiglierei a nessuno.

Bisogna maturarla questa scelta...
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 21:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Personalmente invidio chi per motivi professionali ha la possibilità di provare un gran numero di moto. La Gold Wing la proverei più che volentieri. Io ho due moto, Honda cx500 dell' 83 e BMW r1200 RT.
La Honda guidata per anni, sempre perfetta, portata con piacere. Amici da super sport si chiedevano come diavolo riuscivo a viaggiare con un passo del genere su un ferro che sobbalza dappertutto. Per me andava benone. Poi passando a BMW, capita in tempi brevi, quando ne scendo e torno alla Honda, ho la sensazione di cascare a terra da un momento all'altro, come se fosse inguidabile. Bene, tempo una cinquantina di km e torno alle sicurezze d'uso di un tempo. Cosa voglio dire; la moto che hai, con i suoi Limiti e difetti, è la tua moto, ti adatti, la capisci, ne impari i limiti, impari i tuoi limiti, e per quanto sembri una castroneria, senti che si diverte come te.
 
Top
Bimbo7
view post Posted on 8/9/2019, 21:38




Hai detto bene Paolo non la consiglierei a nessuno...nemmeno io!

CITAZIONE (Giorgiopc @ 8/9/2019, 22:29) 
Personalmente invidio chi per motivi professionali ha la possibilità di provare un gran numero di moto. La Gold Wing la proverei più che volentieri. Io ho due moto, Honda cx500 dell' 83 e BMW r1200 RT.
La Honda guidata per anni, sempre perfetta, portata con piacere. Amici da super sport si chiedevano come diavolo riuscivo a viaggiare con un passo del genere su un ferro che sobbalza dappertutto. Per me andava benone. Poi passando a BMW, capita in tempi brevi, quando ne scendo e torno alla Honda, ho la sensazione di cascare a terra da un momento all'altro, come se fosse inguidabile. Bene, tempo una cinquantina di km e torno alle sicurezze d'uso di un tempo. Cosa voglio dire; la moto che hai, con i suoi Limiti e difetti, è la tua moto, ti adatti, la capisci, ne impari i limiti, impari i tuoi limiti, e per quanto sembri una castroneria, senti che si diverte come te.

Io in moto freno poco forse li preservo per quando serve davvero.... un Motociclista non lo è per caso: c'è il freno motore il cambio il gas le traiettorie il guardare più in là la strada c'è saper prevedere. Tutto questo ti salva ma non è da tutti è comprensibile ....una moto perfetta la devi aiutare una moto da gestire con difetti prima o poi ti tradisce.
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 21:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


E' per pochi che vivono la moto in un certo modo.

Come compagna di viaggio.

Instancabile, e che non rimetteresti mai nel box.

Io questo non l'ho mai "provato" con nessun altro mezzo.

Nemmeno con una moto "leggera, filante e dai freni strepitosi".

Mi tengo stretta la mia Goldwing 1500, che apprezzo come il primo giorno che l'ho guidata, 24 anni fa. :wub:
 
Top
65 replies since 7/9/2019, 22:21   2524 views
  Share