Il Forum dei Motoviaggiatori

Come postare foto da Google Foto nella dimensione voluta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2019, 17:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Come ho scritto nel topic del report del viaggio a Santiago di Compostela, ho trovato un modo per postare nel forum direttamente le immagini contenute in un album di Google Foto.
Google Foto (anche se ha dei difetti) è molto comodo per la creazione di album direttamente dal telefonino, utile quindi se le foto sono scattate con esso (come nel viaggio citato).
Procedura.
1) Aprire l'album non nell'app (quella specifica per il telefono), ma col programma per desktop, p.e. a questo link https://photos.google.com/share/AF1QipOnsI...VBndzY5YlJiYXpn
2) Aprire la foto che volete postare, p.e. questa https://photos.google.com/share/AF1QipOnsI...VBndzY5YlJiYXpn
3) Trovate le proprietà della foto, https://lh3.googleusercontent.com/yqru5CZF...=w2608-h1958-no (come farlo dipende dal browser che usate)
4) Come avrete notato, quest'ultima immagine è troppo grande per postarla direttamente nel forum (con la funzione [IMG]...[/IMG]: la sua dimensione dipende dallo schermo dove avete visualizzato l'album di Google Foto), ma guardate il link appena postato. E' lunghissimo, ma guardatene la parte finale: "w2608-h1958-no". Contiene due numeri: 2608 e 1958, che sono appunto le dimensioni della foto (altezza e larghezza, le cui iniziali in inglese sono appunto w e h). Cambiate queste dimensioni e la foto sarà postata nelle dimensioni che volete, p.e. così, con il lato lungo di 1.024 pixel (il limite consentito nel forum).


ATTENZIONE: basta modificare una delle due dimensioni (la maggiore): nell'esempio fatto ho modificto solo w2680 in w1024. Si modificherà automaticamente anche l'altra dimenione, in modo proporzionale.
Un vantaggio di questo metodo è che potete postare la foto delle dimensioni che volete, senza rimetterla on line.
Un altro vantaggio è che chi vuole scaricarsela può farlo nelle dimensioni che preferisce. :)
Il metodo che ho descritto funziona postando da pc; non ho trovato un modo per farlo da telefonino. Se lo trovate voi, postatelo. Grazie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2019, 08:55
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 5/8/2019, 18:17) 
w2608-h1958-no". Contiene due numeri: 2608 e 1958, che sono appunto le dimensioni della foto (altezza e larghezza, le cui iniziali in inglese sono appunto w e h).

Indicazione molto utile a tutti.

Solo una piccola precisazione: w sta per width che significa larghezza, h sta per height che ovviamente è l'altezza.
Quindi nella descrizione che hai messo ti sono sfuggiti i termini posposti (larghezza e altezza). Certamente una banale svista.
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (zivas @ 6/8/2019, 09:55) 
...
Solo una piccola precisazione: w sta per width che significa larghezza, h sta per height che ovviamente è l'altezza.
Quindi nella descrizione che hai messo ti sono sfuggiti i termini posposti (larghezza e altezza). Certamente una banale svista.

Grazie della precisazione.
Ma ti rassicuro: conosco il significato di quei due termini inglesi. Semplicemente non li ho citati in ordine (w e h), ritenendolo non importante per il mio discorso. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Funziona?
fatta con il cellulare e firefox android.
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 10:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 6/8/2019, 10:55) 
Funziona?
fatta con il cellulare e firefox android.
[IMG]...

Sembra di sì. Come hai fatto?

Hai però impostato una altezza troppo bassa (540, quindi la foto è stata ridotta in larghezza a 720, non i 1024 che volevi. Meglio modificare solo una delle due dimensioni della foto. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2019, 11:05
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 6/8/2019, 10:16) 
CITAZIONE (zivas @ 6/8/2019, 09:55) 
...
Solo una piccola precisazione: w sta per width che significa larghezza, h sta per height che ovviamente è l'altezza.
Quindi nella descrizione che hai messo ti sono sfuggiti i termini posposti (larghezza e altezza). Certamente una banale svista.

Grazie della precisazione.
Ma ti rassicuro: conosco il significato di quei due termini inglesi. Semplicemente non li ho citati in ordine (w e h), ritenendolo non importante per il mio discorso. ;)

Non avevo il minimo dubbio, infatti ho parlato di una possibile svista ;)
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Niente, ho aperto su firefox android la tua galleria, scelta la foto ho cliccato sopra e ho chiesto visualizza foto e lì ho cambiato i valori, copiandolo sul 3D
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 12:19
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Allora devo scaricarmi firefox android e provare.

Ps. Ottimo funziona, tenendo premuto sulla foto.

Edited by Gold Wing - 6/8/2019, 15:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2019, 14:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


mi fa piacere
a parte che firefox è fatto bene (mi tiene sincronizzato il cellulare e il pc o + pc) credo che lo puoi fare con un qualsiasi browser
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 14:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 6/8/2019, 15:09) 
... credo che lo puoi fare con un qualsiasi browser

Non tutti i browser da cellulare: avevo provato col mio di serie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2019, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Comunque se usi firefox anche nel pc di casa li puoi sincronizzare (sync), tenere un unico segnalibro e inviare pagine da leggere da un pc all'altro e altre cose
 
Top
10 replies since 5/8/2019, 17:17   184 views
  Share