Il Forum dei Motoviaggiatori

App per navigare col cellulare, OsmAnd

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2019, 18:44
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 23/12/2018, 20:02) 
Un problema.
Ho copiato sul pc un file gpx di un percorso (il giro oggi a Fasano, 231 km) e non riesco a visualizzarlo né con Mapsouirce né con BaseCamp.
Invece con Google Maps lo vedo: https://drive.google.com/open?id=1nqL4O_AC..._SR&usp=sharing
Ecco il file gpx, zippato: www.gold-wing.it/2018-12-23_09-06_Sun.zip
Per me è importante poterlo aprire con un programma come Mapsource, quindi off line.
Voi riuscite ad aprirlo e con cosa?

Comunque sempre meglio dei file gpx del navigatore della Gold Wing, che non si aprono nemmeno con Google Maps. :D...

Aggiornamento. Non avendo niente da fare in oltre 8 ore di treno da Parma a Lecce, ho smanettato un po' su OsmAnd e ho visto che, importando i file con GPSBabel, i file sono leggibili anche da BaseCamp e Mapsouce.
Proverò col PC a Lecce.

Ecco le istruzioni.
Screenshot_20190223-184310

Edited by Gold Wing - 23/2/2019, 19:29
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2019, 09:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Riguardo il problema indicato nel post precedente, ho inviato loro una email ieri sera e stamattina hanno già risposto (anzi stanotte alle 2, ma io dormivo :D).
-----------------------
Grazie per averci contattato. Siamo a conoscenza del problema con Basecamp. Quando stai registrando una traccia usando OsmAnd, aggiunge i punti <rte> per mostrare dove sono state registrate le tue tracce, e Garmin non supporta questo tag. È possibile utilizzare questo sito Web www.gpsvisualizer.com/ per convertire le tracce GPX per Garmin: basta scegliere un file e scegliere un formato di output - file GPX. Successivamente, puoi scaricare il file che può essere aperto in Basecamp o in un'altra app.
-----------------------
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2019, 11:30
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 24/2/2019, 09:34) 
... È possibile utilizzare questo sito Web www.gpsvisualizer.com/ per convertire le tracce GPX per Garmin: basta scegliere un file e scegliere un formato di output - file GPX. Successivamente, puoi scaricare il file che può essere aperto in Basecamp o in un'altra app.
-----------------------

Funziona! :)
Bene, a questo punto l'app OsmAnd può sostituire il navigatore della moto.
Ora provo se quel sito riesce anche a convertire i file gpx delle tracce registrate dal navigatore della Gold Wing.

PS Funziona anche per le tracce registrate dal navigatore della Gold Wing! :)
Certo, quelle tracce (e quel navigatore) restano comunque una mezza schifezza, perché le tracce non riportano data/orario, velocità e altitudine. Ma comunque almeno si vede il percorso esatto. Ora riporto questa notizia nel topic sulla Gold Wing.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2019, 12:38
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Si può convertire il file (come indicato nel post di ieri sera) anche scaricando il programma GPSBabel, qui: www.gpsbabel.org/
Vantaggio: funziona off line (dopo che avete scaricato il programma).
Svantaggio: converte in formato gdb (e altri formati), non in gpx. Quindi, se volete il gpx (leggibile da tutti, non il gpx originario), dovete, una volta aperto il file gdb in BaseCamp/Mapsource, salvarlo in gpx.

Edited by Gold Wing - 24/2/2019, 14:46
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2019, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


In questo sito invece abbiamo la possibilità di ridurre il numero dei nodi di un prcorso gpx.
Che magari qualche programma o computer datato non riesce a gestire.
https://labs.easyblog.it/maps/gpx-simplify-optimizer/
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 15:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 24/2/2019, 14:58) 
… di ridurre il numero dei nodi di un prcorso gpx...

I nodi sarebbero i punti?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2019, 16:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Si
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 16:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


I punti (o nodi) generalmente li uso ogni 3/4 secondi circa, ma ho visto che il pc li gestisce bene anche ogni secondo. Poi, alcuni programmi un po' sofisticati, permettono di selezionare la frequenza dei punti anche tenendo conto della velocità.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2019, 17:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


come per tutte le cose, non è necessario sempre ;)
alcuni programmi hanno il limite dei 10.000 punti/nodi anche il programma ITN Converter sopra il migliaio di punti rallenta notevolmente
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 22:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 17/12/2018, 15:20) 
Ho provato OsmAnd e mi sembra funzioni bene in navigazione.
...
Scomodo il fatto di non poter memorizzare più rotte (almeno io non trovo come);...

Risolto! :)
Continuando a utilizzarlo (in questo caso per i miei giri in bici), ho trovato che c'è la funzione di memorizzazione delle rotte; se ne possono memorizzare molte, nominandole come si preferisce. Veloce e semplice il sistema di archiviazione di rotte, tracce e preferiti.
Veramente un ottimo programma!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2019, 23:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Puoi scegliere il colore dei percorsi e quali vedere contemporaneamente
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 23:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 2/3/2019, 23:38) 
Puoi scegliere il colore dei percorsi e quali vedere contemporaneamente

Sì, lo so; lo avevi già scritto. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2019, 21:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


La demenza senile inizia a farsi sentire 😂
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 16:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Fabrizio Berrini @ 17/12/2018, 14:10) 
Se invece si ha un Iphone collegato la migliore soluzione, almeno tra quelle testate da me, è Sygic Car Navigation si paga una volta sola ,aggiornamenti gratuiti a vita e mappe di tutto il mondo; si può navigare off-line oppure con connessione dati; in quel caso si hanno gli autovelox e il traffico in tempo reale.
Provato in diverse situazioni e mi sono trovato benissimo, lo consiglio vivamente.
Qui tutte le info:
www.sygic.com/car-navigation/benefits
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 17:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Provato Sygic negli Emirati Arabi , sempre in modalità offline, abbinato al mio gps di riferimento Garmin Montana, che è il top, con mappe scaricate da OpenStreetMap. Entrambi hanno svolto il compito magnificamente. Nel calcolo di un percorsco di 160 km la differenza al punto di arrivo era di una decina di km.

Attached Image: 3429320C-46A2-409F-B2DE-E8502D65C136

3429320C-46A2-409F-B2DE-E8502D65C136

 
Top
97 replies since 14/12/2018, 22:24   3530 views
  Share