Il Forum dei Motoviaggiatori

App per navigare col cellulare, OsmAnd

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2018, 22:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Visto lo schifo di navigatore che Honda ha realizzato per la sua magnifica ammiraglia (la Gold Wing), comunque non peggiore di quello presente sulla precedente, ho cominciato a usare il cellulare per alcune funzioni di navigazione.
Sia chiaro; considero comunque il navigatore (il classico Garmin p.e.) migliore, più adatto e completo, e perfino quella della Gold Wing è superiore per visibilità e comodità, ma...
Ma ci sono delle cose per le quali una buona app per cellulare è insuperabile; e comunque sostituisce bene lo schifo Honda.
OsmAnd
Cercatela su Android store (non so se c'è anche per iPhone).
C'è la versione gratuita; io ho preso quella a pagamento: € 7,99 annui, ma il vale tutti. Pensateci: li spendete per una pizza.
La uso da poche ore, ma difficilmente mi sbaglio su certe cose. La approfondirò comunque appena possibile.
1) Veloce e scorrevole.
2) Mappe molto belle, anche graficamente.
3) Mappe ricche di informazioni.
4) Mappe personalizzabili.
5) Registra (e visualizza, se volete) tutte le tracce in gpx.
6) Facilissimo da aggiornare (niente software complesso o connessioni astruse).
7) Possibilità di usare mappe on line.
8) Puoi scaricare mappe di TUTTO IL MONDO (o solo le regioni che interessano).
9) Preparazione di una rotta in modo semplice e flessibile (con numerosi punti intermedi).
10) E altro che scoprirò dopo.
Fan cu#o Honda! In Africa ci vado con questo. :)
Ma non solo in Africa, anche nel giretto quotidiano. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 14:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Novara

Status:


Se invece si ha un Iphone collegato la migliore soluzione, almeno tra quelle testate da me, è Sygic Car Navigation si paga una volta sola ,aggiornamenti gratuiti a vita e mappe di tutto il mondo; si può navigare off-line oppure con connessione dati; in quel caso si hanno gli autovelox e il traffico in tempo reale.
Provato in diverse situazioni e mi sono trovato benissimo, lo consiglio vivamente.
Qui tutte le info:
www.sygic.com/car-navigation/benefits
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 15:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ho provato OsmAnd e mi sembra funzioni bene in navigazione.
Qualche problema a impostare le rotte in Africa, ma ammetto che non sono strade usuali: dice che la rotta è troppo lunga anche sen sono pochi km. Poi, riprovando, generalmente funziona.
Scomodo il fatto di non poter memorizzare più rotte (almeno io non trovo come); comodo poter memorizzare molti punti tra i preferiti, anche divisi in categorie.

CITAZIONE (Fabrizio Berrini @ 17/12/2018, 14:10) 
Se invece si ha un Iphone collegato la migliore soluzione, almeno tra quelle testate da me, è Sygic Car Navigation...

Lo vedi anche sullo schermo della Gold Wing?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 15:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Novara

Status:


Certamente e lo comandi con il tasto di controllo sul manubrio te lo consiglio vivamente
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 15:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Fabrizio Berrini @ 17/12/2018, 15:21) 
Certamente e lo comandi con il tasto di controllo sul manubrio te lo consiglio vivamente

Ma io non ho iPhone e mi rifiuto di comprarlo costretto da Honda.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 15:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Novara

Status:


Quella è una scelta personale,ma considerando che ho la possibilità di avere tutto sulla schermo della moto con le indicazioni che mi servono più autovelox e traffico istantaneo mi sono adeguato.
Iinoltre ascolto la musica , telefono sento i messaggi insomma ne vale la pena; sempre parere soggettivo.
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 19:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


Osm si puoi avere più percorsi e avere la scelta di vederli tutti assieme anche con colori diversi o singoli percorsi.

Per l'Africa è il più indicato.
Mentre sygic che uso di frequente è idoneo dove ci sono delle vere strade 😲
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 19:55
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 17/12/2018, 19:39) 
Osm si puoi avere più percorsi e avere la scelta di vederli tutti assieme anche con colori diversi o singoli percorsi.

Per l'Africa è il più indicato.
Mentre sygic che uso di frequente è idoneo dove ci sono delle vere strade 😲

Per "percorsi" intendi proprio percorsi (cioè la traccia di un percorso già fatto) o rotte?
Nel primo caso lo so (e lo apprezzo molto: ho già sperimentato), nel secondo non riesco a salvare nemmeno una rotta, quindi figuriamoci più di una. :unsure:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 22:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


linguaggio ? italy ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 22:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (maurilio56 @ 17/12/2018, 22:12) 
linguaggio ? italy ?

Cos'è che non hai capito? La differenza tra percorso e rotta?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2018, 22:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


OsmAnd è anche quello utilizzato da Gionata Nencini, un altro che non si limita a percorsi per automobilisti.

Quindi credo che il tuo occhio clinico abbia visto giusto.
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,531
Location:
casale monferrato

Status:


esatto

sto scaricando ,un po lunghino a caricare mappe
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2018, 09:04
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (maurilio56 @ 17/12/2018, 22:50) 
esatto
...

Ecco la differenza.
1) Il percorso la memorizzazione di un itinerario (percorso, appunto) che tu hai fatto. Memorizza, metro per metro, i tuoi movimenti. Riguarda il passato.
2) Rotta sono delle indicazioni che ti guidano in un itinerario da fare: svolta a destra, continua per 2.km... Riguarda il futuro.

Entrambi possono essere rappresentati graficamente su una mappa con una linea, ma il percorso è un insieme di punti.
Ci possono essere interazioni tra i due, p.e. da un percorso si può ricavare una rotta (elaborandolo con software), ma sono due cose diverse.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2018, 09:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Riguardo come installare l’app, avendo ricevuto richieste di chiarimenti, preferisco rispondere qui, a beneficio di tutti, visto che potrebbe esserci qualcuno che non ha mai installato app a pagamento.
Ci sono due versione di OsmAnd: gratuita (con alcune limitazioni) e a pagamento.
Per quella gratuita, basta andare col proprio telefono sul Google Play Store, cercare l’app e installarla cliccandoci sopra. Poi si scaricano le mappe che interessano, per usarle anche off line (mi sembra sia limitato a 6).
Per quella a pagamento (potete installarla subito o dopo aver provato quella gratuita), la procedura è la stessa, ma dovete prima aver registrato sul Play Store un metodo di pagamento (p.e. la vostra carta di credito) dove sarà addebitato automaticamente il costo (mi sembra € 7,99 annui: potete ovviamente interromperli quando volete). Se non avete inserito un metodo id pagamento, credo che vi sarà chiesto la prima volta che cercate di acquistare qualcosa, altrimenti non si procede.
Non abbiate timore di inserire i dati della carta su Play Store: sono anni che la uso e non ho MAI avuto problemi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2018, 20:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Un problema.
Ho copiato sul pc un file gps di un percroso (il giro oggi a Fasano, 231 km) e non riesco a visualizzarlo né con Mapsouirce né con BaseCamp.
Invece con Google Maps lo vedo: https://drive.google.com/open?id=1nqL4O_AC..._SR&usp=sharing
Ecco il file gpx, zippato: www.gold-wing.it/2018-12-23_09-06_Sun.zip
Per me è importante poterlo aprire con un programma come Mapsource, quindi off line.
Voi riuscite ad aprirlo e con cosa?

Comunque sempre meglio dei file gpx del navigatore della Gold Wing, che non si aprono nemmeno con Google Maps. :D

PS Con Tyre si apre.

AGGIORNAMENTO.
Se lo apro con Tyre e poi lo salvo di nuovo in gpx, riesco ad aprirlo con Mapsource. Ora controllo che si veda bene. Strano.

SECONDO AGGIORNAMENTO!
No, in questo modo (dopo il passaggio da Tyre), su Mapsource la traccia si vede malissimo.
Si vede con un problema simile a quando vedo le tracce del navigatore Gold Wing (dopo essere passate su Tyre), cioè come se fossere delle rotte con divagazioni assurde nei pressi di alcuni svincoli (leggere il topic nella sezione Gold Wing 2018 per i dettagli). L'unico vantaggio è che le tracce si vedono bene in Google Maps.
Un bel problema!

E comunque anche Tyre lo apre con lo stesso difetto di Mapsource (rotte cervellotiche in alcuni svincoli: non vere tracce).
 
Web Contacts  Top
97 replies since 14/12/2018, 22:24   3530 views
  Share