Ho calcolato circa 500 km; un po' più della metà all'andata, che prevede l'attraversamente del Polllno dalla costa ionica calabrese alla Basilicata, quindi da sud-est a nord-ovest; meno di metà al ritorno, da strada più comoda e veloce.
Sinceramente, non so se la strada ci sia e sia praticabile; comunque credo di trovare un valico dal quale sarà possibile passare con le nostre moto stradali (Gold Wing 1800 e Guzzi Norge 1200).
L'appuntamento è a casa mia alle 8.
Nell'attesa di Tony, preparo la rotta sul navigatore della moto.
Il cielo è grigio, c'è quasi nebbia. Ma fa caldo (22°) e non piove e credo che non pioverà; anzi, se ho interpretato bene le carte meteo, probabilmente troveremo anche un po' di sole sul Pollino.
(tutte le foto e i video sono fatti col mio telefono Cat S61: quando in movimento, bloccato sulla sua staffa sagomata fissata al manubrio)
Dopo pochi minuti arriva Tony; finalmente un giro insieme, dopo tanto tempo; e finalmente con la la mia nuova Gold Wing... e lui con la sua Norge svegliata dal letargo, quasi nuova, nonostante gli 11 anni, per i pochi km percorsi.
L'arrivo di Tony mi dà l'occasione di verificare quanti utili attrezzi ci siano nella sacca in dotazione alla Gold Wing (non mi ricordavo di averla ancora aperta
). Di cosa la sua Guzzi avesse bisogno... chiedetelo a lui.
Abbiamo entrambi già il pieno e quindi partiamo senza esitazione.
Tutta pianura per oltre 200 km, attraverso 3 regioni (Puglia, Basilicata e Calabria): Lecce-Brindisi-Taranto-Metaponto-Trebisacce.
In Basilicata, la mia Gold Wing raggiunge i 30.000 km (in poco più di 7 mesi); per la verità, i km reali sono 30.300 (l'1% in più, a causa del margine di errore del contakm), ma la foto comunque è d'obbligo.
Appena entrati in Calabria, ci fermiamo per l'unico pieno della giornata.
continua...