E si, la matematica non è un'opinione, ma la garanzia Honda sembrerebbe esserlo.
La garanzia legale è di 2 anni.
Quella Honda è di 4 anni (2+2, non so se più ridotta nel secondo biennio) su tutte le moto (non ricordo se escludono i motorini).
Per le Gold Wing è di 5 anni (2+2+1).
Condizione perché sia valida la garanzia legale è che sia stata effettuata una manutenzione adeguata, come prescritto dal costruttore. Con le ultime modifiche normative, questo non vuol dire che i tagliandi debbano necessariamente essere eseguiti presso la rete ufficiale, ma è comunque necessario che sia eseguiti utilizzando materiali originali e da personale qualificato.
Il dubbio che ho è se queste regole valgano anche per i 3 anni (2+1) aggiuntivi (2 per tutte le Honda e 1 solo per la Gold Wing), oppure per questi 3 anni (o solo per il quinto anno), non essendo garanzie legali, ma solo "concesse" dal costruttore, sia necessario fare i tagliandi presso la rete ufficiale.
Nel caso della Gold Wing c'è un dubbio ulteriore, perché il dubbio che ho è se (per godere dei 5 anni o anche solo dei 4) sia necessario effettuare i tagliandi non solo presso un meccanico ufficiale Honda, ma anche presso uno dei 12 Proshop, unici punti Honda in Italia abilitati (secondo Honda Italia) a vendere Gold Wing.
Questo prescinde ovviamente dalla questione delle Gold Wing acquistate al di fuori della rete Honda Italia, dove i problemi (e le soluzioni) sono altri.
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AGGIORNAMENTO marzo 2021: garanzia estesa a 6 anni.
"Tutti i modelli acquistati dopo il primo di marzo [2021] beneficiano della nuova forma di “Garanzia Estesa Honda fino a 6 anni”:
www.moto.it/news/honda-estende-la-...-e-scooter.htmlEdited by Gold Wing - 12/3/2021, 17:22