Il Forum dei Motoviaggiatori

Garanzia, 2+2+1=5... forse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2018, 15:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


E si, la matematica non è un'opinione, ma la garanzia Honda sembrerebbe esserlo.
La garanzia legale è di 2 anni.
Quella Honda è di 4 anni (2+2, non so se più ridotta nel secondo biennio) su tutte le moto (non ricordo se escludono i motorini).
Per le Gold Wing è di 5 anni (2+2+1).
Condizione perché sia valida la garanzia legale è che sia stata effettuata una manutenzione adeguata, come prescritto dal costruttore. Con le ultime modifiche normative, questo non vuol dire che i tagliandi debbano necessariamente essere eseguiti presso la rete ufficiale, ma è comunque necessario che sia eseguiti utilizzando materiali originali e da personale qualificato.

Il dubbio che ho è se queste regole valgano anche per i 3 anni (2+1) aggiuntivi (2 per tutte le Honda e 1 solo per la Gold Wing), oppure per questi 3 anni (o solo per il quinto anno), non essendo garanzie legali, ma solo "concesse" dal costruttore, sia necessario fare i tagliandi presso la rete ufficiale.
Nel caso della Gold Wing c'è un dubbio ulteriore, perché il dubbio che ho è se (per godere dei 5 anni o anche solo dei 4) sia necessario effettuare i tagliandi non solo presso un meccanico ufficiale Honda, ma anche presso uno dei 12 Proshop, unici punti Honda in Italia abilitati (secondo Honda Italia) a vendere Gold Wing.

Questo prescinde ovviamente dalla questione delle Gold Wing acquistate al di fuori della rete Honda Italia, dove i problemi (e le soluzioni) sono altri.

------------------------------------
AGGIORNAMENTO marzo 2021: garanzia estesa a 6 anni.
"Tutti i modelli acquistati dopo il primo di marzo [2021] beneficiano della nuova forma di “Garanzia Estesa Honda fino a 6 anni”:
www.moto.it/news/honda-estende-la-...-e-scooter.html

Edited by Gold Wing - 12/3/2021, 17:22
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2018, 16:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Credo di aver trovato la risposta sul sito Honda.
Qui www.honda.it/motorcycles/owners/warranty.html è scritto che "Le condizioni per poter usufruire dei tre anni di estensione di garanzia [per le Gold Wing], in aggiunta ai due anni di garanzia standard, sono le stesse del programma Honda4You (rispetto integrale della manutenzione programmata per i 5 anni di validità della copertura in garanzia)."
Quindi non è previsto alcun obbligo particolare per le Gold Wing, la cui manutenzione può effettuarsi negli stessi luoghi delle altre Honda.

Inoltre nel pdf citato nel link, www.honda.it/motorcycles/owners/wa...i-Honda4you.pdf è scritto che per usufruire della garanzia è necessario il "rispetto integrale del piano di manutenzione programmata previsto dal Libretto di uso e manutenzione, sia nel primo periodo di garanzia di 24 mesi che nei successivi 24 mesi previsti dal presente programma", ma non è scritto da nessuna parte (almeno io non l'ho trovato) che la manutenzione debba effettuarsi solo presso la "rete di assistenza ufficiale" Honda. Questo porta alla conclusione che qualunque meccanico, purchè competenze ed utilizzando i pezzi originali e le specifiche Honda), possa effettuare la manutenzione, sia nel primo che nel secondo biennio (e, per le Gold Wing, anche nel quinto anno).
Anche dove il sito parla della "rete di assistenza ufficiale in Italia", non lo fa per imporne l'utilizzo, ma solo per dire che, "se l’intervento di manutenzione è effettuato presso la rete di assistenza ufficiale in Italia, tutti i dettagli saranno registrati sul database Honda".

Che ne pensate?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2018, 16:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,102
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Sono ignorante per il mondo Honda . Ma con bmw se non vai da loro in officina o officine autorizzate perdi la garanzia , anche se poi legalmente sarebbe tutto da vedere!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2018, 16:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (toti66 @ 13/10/2018, 17:18) 
Sono ignorante per il mondo Honda . Ma con bmw se non vai da loro in officina o officine autorizzate perdi la garanzia , anche se poi legalmente sarebbe tutto da vedere!

Nei due anni di Legge nessuna casa costruttrice può pretendere che la manutenzione sia fatta solo presso la loro rete; nemmeno BMW. Possono solo pretendere che sia rispettate le loro specifiche (materiali originali, tempi, km…), ma non imporre il meccanico. Ovvio che, se si fa presso la loro rete, si avranno meno possibili "rogne" (intese come contestazioni da parte loro di non validità della garanzia), perché non potranno mai contestare che il meccanico era incapace… visto che era loro.
Diverso è per le garanzie aggiuntive, che, essendo di natura pattizia, sono ovviamente libere nelle modalità e nei limiti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2018, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Penso che ,in caso di uso della garanzia, diventi molto più laborioso dimostrare qualsiasi cosa ad essa inerente ,escludendo il coinvolgimento del meccanico . A meno che il difetto sia palese e quindi, difficilmente contestabile . Per essere un buon meccanico ,non basta la partita iva , e aimè . La tecnologia applicata ai sistemi di quei motori ,non penso sia alla portata di tutti . Sbaglio ? Ricordo benissimo i fuoristrada uaz , li riparavi con una chiave del 19 e un martello,ora invece , devi avere pc, software dedicato, cablaggi idonei …

Azz abbiamo scritto assieme quasi le stesse cose :) !
 
Top
view post Posted on 13/10/2018, 16:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (nico57 @ 13/10/2018, 17:29) 
Penso che ,in caso di uso della garanzia, diventi molto più laborioso dimostrare qualsiasi cosa ad essa inerente ,escludendo il coinvolgimento del meccanico . A meno che il difetto sia palese e quindi, difficilmente contestabile . Per essere un buon meccanico ,non basta la partita iva , e aimè . La tecnologia applicata ai sistemi di quei motori ,non penso sia alla portata di tutti . Sbaglio ? Ricordo benissimo i fuoristrada uaz , li riparavi con una chiave del 19 e un martello,ora invece , devi avere pc, software dedicato, cablaggi idonei …

Azz abbiamo scritto assieme quasi le stesse cose :) !

Certo nico, infatti io consiglio, comunque, di affidarsi ai meccanici ufficiali durante la garanzia, per evitare contestazioni.
Il problema è che, a volte, questi meccanici sono meno "affidabili" del nostro meccanico di fiducia (non a caso lo definiamo "di fiducia").
Per alcuni modelli poi, come le Gold Wing, la media dei meccanici ufficiali Gold Wing è incapace di mettere le mani sulla moto, per la complessità della stessa e anche per il fatto che… non le vedono quasi mai, quindi hanno esperienza quasi zero in materia.
Tranne i primi due anni di garanzia legale, ho sempre fatto fare manutenzione alla mia Gold Wing 1500 a un meccanico non ufficiale, ma di cui mi fido molto di più di quelli ufficiali.
Ora che ho la moto nuova, per fortuna, anche il mio solito meccanico è diventato "ufficiale", quindi il problema non si pone.
Il problema che ho posto all'inizio, però, è più limitato e riguarda solo le Gold Wing; poiché Honda vuole che sia vendute solo da quei 12 Proshop, ho avuto il dubbio che pretendesse anche una manutenzione fatta solo da alcuni centri specializzati. Così non è... almeno questo ricavo dal sito Honda leggendo i link su indicati, quindi bastano le normali regole (valide anche per i due anni di garanzia legale) sulla manutenzione programmata. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2019, 15:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Riporto su questa discussione.

Edited by Gold Wing - 18/2/2019, 16:09
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2021, 17:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93

Status:


 
Top
7 replies since 12/10/2018, 15:56   374 views
  Share