In attesa del report fotografico (stasera), una nota riguardo i consumi.
Partito col pieno (e rifatto al ritorno a Lecce), ho fatto due volte il pieno durante il giro: ad Altamura (km/l 19,39: la prima metà a km/h 115, poi più piano sulle Murge), all’arrivo ai piedi del Pollino (km/l 21,19: andatura moderata in gruppo); al pieno a Lecce la media è stata di km/l 21,26 (prima parte piano in gruppo, poi a km/h 95 da solo, tranne qualche tratto a km/h 70 per degli autovelox bastardi.
Nei totali km 719 del giro ho consumato l 34,72, per un’ottima media quindi di km/l 20,71.
La cosa più divertente è che (nell’ultimo pieno, quello fatto al ritorno a Lecce) ho realizzato il mio nuovo
record di percorrenza con un pieno: km 401.
E c’erano ancora 2,24 litri! Sono entrati infatti nel serbatoio 18,86 litri, rispetto alla capacità di 21,1 litri. La riserva si era accesa (dopo aver consumato 18 litri) da 18 km.
Ammetto di avere un po’ “barato”. Infatti, accortomi durante il ritorno che riuscivo ad arrivare il Lecce senza fare un pieno intermedio, mi sono ben presto reso contro che, al mio arrivo, avrei percorso quasi 400 km col pieno. A quel punto, invece di dirigermi subito verso casa, ho deciso di fare il pieno quella sera stessa (e non la mattina dopo, andando in ufficio, al solito distributore comodo di strada ed economico). Mi sono quindi diretto a un distributore che conosco, altrettanto economico… ma posto fuori città. Allungando così, ho calcolato che avrei superato i 400 km e così è stato… grazie anche al giro finale dell’isolato.
Ora riporto il post nel topic sui consumi della Gold Wing 2018.