Il Forum dei Motoviaggiatori

Malfunzionamento DCT

« Older   Newer »
  Share  
FBgoldwing
view post Posted on 27/8/2018, 14:21




Appena tornato con la mia DCT nera da viaggio in Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Austria, 4250 km in 13 giorni.
Con questi km sono arrivato a 9400km da aprile.
Confermo le mie precedenti considerazioni sulla nuova DCT, moto eccezionale rispetto alla precedente.

Motore e cambio trasmettono sempre un ottimo feeling con le aspettative, mi è capitato però tre quattro volte che ripartendo ad un semaforo in città trafficate che in D "mancasse" l'inserimento della marcia con conseguente spegnimento della moto.
Appena la moto si raffredda torna perfettamente normale, nei prossimi giorni la porterò comunque a far controllare, non sono un meccanico ma l'impressione è che serva un olio meno fluido, a qualcuno è capitata la stessa cosa?

In Romania dove qualche strada non è perfetta (anche se meglio di quanto mi aspettassi dopo aver letto vari report di viaggio) le nuove sospensioni assorbono benissimo le asperità, ho anche viaggiato per una trentina di km su strada bianca sempre in totale sicurezza.
Sul tema consumo la moto con la mia guida ha due comportamenti diversi solo se si superavo i 130kmh, viaggiando più veloci si scende a medie da 15,5-16 km/l, se invece ci si mantiene a medie inferiori facevo normalmente 18km/l arrivando anche a 20km/l che significa fare benzina dopo 350 km e non essere ancora in riserva.

Visibilità notturna già ottima, migliorata con l'installazione dei due faretti a led supplementari che allargano la zona laterale illuminata oltre a renderti più visibile.

Capacità bagagliaio, abbiamo già detto molto, io ho risolto con borsa stagna GIVI aggiunta sul portapacchi.

Ultima nota di merito a questi paesi che non conoscevo, meritano di essere visitati e le persone sono state la sorpresa più positiva del viaggio, mai alcun problema, rispetto, disponibilità e senso dell'accoglienza che fa pure riflettere.

un caro saluto a tutti e spero che chi era in attesa da tempo sia riuscito a ritirare la nuova moto.

Fabio

Edited by Marcello Anglana - 12/9/2018, 19:24
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 14:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Rispondo riguardo il dct: mai avuto problemi.
Olio cambiato a 13.000 km col Motul sintetico 7100.
A km 1.500 col Castrol sintetico che usa il concessionario.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2018, 19:48

Member

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Ledro - Trentino

Status:


Non ho esperienza di Goldwing però so che nel Crosstourer Dct bisogna assolutamente mettere l'olio di densità prescritta da Honda (in quel caso 10w30). È talmente importante che sia sempre della densità giusta che sulla Dct a differenza della normale hanno messo anche uno scambiatore acqua/olio.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 20:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (sacks @ 27/8/2018, 20:48) 
Non ho esperienza di Goldwing però so che nel Crosstourer Dct bisogna assolutamente mettere l'olio di densità prescritta da Honda (in quel caso 10w30). È talmente importante che sia sempre della densità giusta che sulla Dct a differenza della normale hanno messo anche uno scambiatore acqua/olio.

Confermo, anche sulla Gold Wing: la densità non la ricordo (probabilmente 10w30), ma è stata controllata al momento del tagliando.
 
Web Contacts  Top
FBgoldwing
view post Posted on 29/8/2018, 11:24




[Confermo, anche sulla Gold Wing: la densità non la ricordo (probabilmente 10w30), ma è stata controllata al momento del tagliando.
[/QUOTE]


Ieri ho portato la mia DCT per verificare il problema delle volte che ripartendo ha "perso" la prima marcia e si è spenta; mi hanno confermato che anche il mio olio è 10w30 sostituito al primo tagliando iniziale. Il concessionario mi ha detto che Honda pretende per la nuova Goldwing una relazione dettagliata da parte loro prima di far qualsiasi intervento sulla moto stessa.
Qui a Bergamo da Dall'Ara sono molto bravi e sicuramente troveranno la soluzione!

Chiedo gentilmente a Marcello se mi puoi dare maggior indicazioni su cosa fare per rendere la terza luce di stop sempre accesa con intensità maggiore quando si frena.
questo perché mi dicono che forse non basta una resistenza ma serve aggiungere una piccola centralina. Se nn ricordo male sulla tua questa modifica è stata fatta e funziona.
Mille grazie!!
(altro argomento)

fabio

Edited by Marcello Anglana - 1/9/2018, 23:16
 
Top
FBgoldwing
view post Posted on 4/9/2018, 18:58




Breve aggiornamento.

Ritirato la moto dal concessionario che su indicazione di Honda Italia ha fatto varie prove in strada con lo strumento che memorizza tutti i dati attaccato alla moto.
Purtroppo, o per fortuna, il difetto di spegnersi in partenza non si è mai verificato nonostante una cinquantina di km fatti nelle varie condizioni suggerite dalla casa madre.
Lo strumento non ha rilevato alcuna anomalia.
Nei prossimi giorni avrò modo di provarla in strada.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 19:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
Cernusco sul Naviglio - MI

Status:


Da qualche giorno, accendo il motore a freddo, tutto bene, regime poco oltre i 1200/1300 giri. Dò il comando "D - drive" al Dct e la prima si inserisce correttamente, però, appena do un filo di gas per partire, la frizione inizia ad innestare ma il motore tende a perdere giri, come se il motore tendesse a spegnersi. Poco simpatico, perchè se si parte con la ruota anteriore non diritta, c'è il rischio di sbilanciarsi (per fortuna non sono caduto)
Come il motore si scalda tutto perfetto.
Ho provato allora, nuovamente a motore freddo, ad avviare e quindi accelerare (anche con un filo di gas) in folle, ed il motore tende a perdere giri, come se mancasse benzina (sembra miscela troppo magra, quello che succedeva tanti anni fa se non si inseriva lo starter a freddo con i carburatori), ma che non mi aspettavo succedesse con l'elettronica attuale.
Sempre a freddo in folle, se invece accelero più deciso, il motore prima sembra "morire", poi si riprende a sale di giri
A caldo motore prontissimo al comando del gas
Fino a quando la temperatura in box è stata superiore ai 22/23 gradi, nessun problema.
E' successo o succede anche a voi ?
 
Top
Furiowing
view post Posted on 29/10/2018, 19:15




Si, lo fa anche la mia, come se soffocasse. E se parti subito con motore freddo, quando mette la seconda se la tieni con un filo di gas lei tira come ad ingolfarsi. conviene accelerare e scaldarla subito. Difatti, se hai fatto caso, la centralina con motore freddo fa cambiare le marce ad un regime leggermente più alto. Non so che dire.
 
Top
view post Posted on 29/10/2018, 19:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Rispondo agli ultimi due post: mai avuto problemi del genere, a nessuna temperatura, da 0° a 40°, a motore freddo o caldo.
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 29/10/2018, 19:39




Probabilmente il problema è legato ad una combinazione di fattori, temperatura umidita e pressione atmosferica. È come se il motore fosse freddo ma senza l'aria tirata, sicuramente troppo magra la carburazione in quel frangente, che peraltro dura al massimo 30 40 secondi, max un minuto.
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 08:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
Cernusco sul Naviglio - MI

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 29/10/2018, 19:39) 
Probabilmente il problema è legato ad una combinazione di fattori, temperatura umidita e pressione atmosferica. È come se il motore fosse freddo ma senza l'aria tirata, sicuramente troppo magra la carburazione in quel frangente, che peraltro dura al massimo 30 40 secondi, max un minuto.

E' esattamente la mia stessa impressione.
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 21:43

Member

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Ledro - Trentino

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 29/10/2018, 19:39) 
Probabilmente il problema è legato ad una combinazione di fattori, temperatura umidita e pressione atmosferica. È come se il motore fosse freddo ma senza l'aria tirata, sicuramente troppo magra la carburazione in quel frangente, che peraltro dura al massimo 30 40 secondi, max un minuto.

Riporto la mia esperienza che non è di una Gw ma forse la logica (illogica) di funzionamento della centralina è la stessa. Con il Crosstourer, quando la accendo che c'è freddo (e lei è fredda, il primo avviamento per partire da casa), il minimo si attesta sui 1500 giri circa. Se io in qualsiasi momento, anche dopo 5 secondi che è accesa, do un colpetto di gas, il minimo si abbassa immediatamente a 1000 giri come quando è perfettamente calda. Solo che magari era spenta in garage a 0 gradi da un mese. E il motore ... Funziona come un vecchio carburatori quando toglievi l'aria troppo presto. Sta acceso ma non puoi chiedere coppia che sembra morire. Mi sembra un comportamento un po' stupido....vabbè ...risolto accendendo la moto prima d'infilarmi casco, guanti è chiudere il garage. Così facendo passa almeno un minuto e il motore gita perfetto
 
Top
Furiowing
view post Posted on 23/4/2019, 08:11




Ho capito perfettamente cosa vuoi dire, ho anche provato a dare il colpetto di gas ma senza effetto. Non c'è niente da fare, finché la temperatura dell'acqua non raggiunge almeno 2 tacche delle 3 di esercizio normale il problema persiste, affievolendosi man mano che il motore raggiunge la temperatura di esercizio. D'inverno è molto fastidioso, ora un po' meno. A freddo, prima di partire, ho trovato conveniente far girare la moto al minimo fino a quando non svanisce l'effetto dell'acceleratore automatico. Penso sia un problema di carburazione troppo magra a motore freddo, che si accentua probabilmente alzandosi sopra il livello del mare e con umidità elevata e temperature fredde. Chissà se si può intervenire sulla gestione della carburazione tramite la centralina motore o qualche altra cosa.
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 10:15
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


ragazzi però le moto vanno scaldate prima di partire, se la temperatura all'esterno è fredda. Non dico di partire subito ma un minutino lo potete aspettare, solo la prima volta, solo se fa freddo, o no? Non è questione di mettere un olio di fluidità differente, ma di attendere un minimo di temperatura di esercizio.

La moderna elettronica non c'entra, non può ovviare ai tempi fisici di riscaldamento di un motore, anzi ormai la tecnologia ha raggiunto tali livelli che l'unica cosa rimasta che può far male ad un motore è proprio la partenza a freddo
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 23/4/2019, 11:53




Quello che dici è vero, ma qui il problema permane troppo a lungo: a volte esci per fare una commissione, se ogni mattina devo lasciare 5 minuti la moto accesa prendo la macchina e faccio prima. Inoltre il problema si accentua perché non avendo la frizione non riesci a gestire la partenza tenendo un poco accelerato, e quindi , come asserisce anche Giuliano53, se parti e curvi subito il motore manca e rischi di cadere. E poi la precedente non soffriva di questo (piccolo) problema.
 
Top
103 replies since 27/8/2018, 14:21   11970 views
  Share