Il Forum dei Motoviaggiatori

Direzione Chernobyl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2017, 17:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132

Status:


Spero di scrivere nella sezione giusta.

Nel 2016, io e mia moglie Deisi, abbiamo fatto un viaggio, nei territori colpiti dal disastro nucleare di Chernobyl a 30 anni di distanza.

Siamo stati in Ukraina toccando citta' come LVIV e KIEV e abbiamo visitato PRIPYAT, poi siamo passati nella parte piu' povera della Biellorussia, abbiamo attraversato tutti questi

territori, colpiti dalle radiazioni.

Siamo passati poi per MINSk, visitando questa bellissima citta' e siamo andati a visitare anche il Belarussian Children's Hospice, ospedale, dove vengono curati i bambini, che

presentano le patologie tipiche, residuo dell'incidente nucleare.

Da questo viaggio ne e' nato un fotolibro, con immagini, aforismi e pensieri personali, tutto questo in collaborazione con l'associazione Polriva di Suzzara (MN), quest'ultima, si

preoccupa, di trovare famiglie Italiane, disposte ad ospitare i bambini preovenienti da quei territori.

Per chi si trovasse a passare da queste parte e fosse interessato, la presentazione avverra', Domenica 3 Dicembre alle ore 10.30 presso il centro culturale Piazzalunga in Via

Stelvio Zonta,6 a Suzzara provincia di Mantova.

Tutto il ricavato, sara' devoluto all'associazione Polriva di Suzzara.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 20:36
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Bella iniziativa la vostra, ma al ritorno avete fatto un controllo radioattivo? siete fosforescenti la notte? :) ;)
Lamps
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 21:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Ciao , hai stabilito un prezzo ? Mi interessa
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 21:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132

Status:


Lo ha stabilito la Polriva, mi sembra che sia 10 Euro, sembra che lo vogliano mettere in vendita anche on-line, ma questo non lo so, se ne era parlato, Domenica vedo il presidente e sentiro' lui.
 
Top
Blue Winger
view post Posted on 28/11/2017, 23:53




Bravi!! Dalla foto sembra una Goldwing.
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 00:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


La visita a Pripyat è una cosa che purtroppo mi è sfuggita, mia moglie non voleva e dopo tutto ha avuto ragione sotto un certo punto di vista, però mi è rimasta la curiosità di capire e vedere cosa è rimasto e cosa c'è.
Siamo passati a pochi km dalla zona chiusa, abbiamo visitato il museo di Kiev sul disastro di Chernobyl, eravamo in moto anche noi.

Se fosse disponibile online potrei essere interessato
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2017, 00:26
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Blue Winger @ 28/11/2017, 23:53) 
Bravi!! Dalla foto sembra una Goldwing.

Dalla foto E’ una gold wing. Però mancano le gambe della passeggera..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2017, 11:53
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (mototopoautogatto @ 28/11/2017, 20:36) 
Bella iniziativa la vostra, ma al ritorno avete fatto un controllo radioattivo? siete fosforescenti la notte? :) ;)
Lamps

In tono scherzoso hai detto una grande verità: in tema di radioattività, un incidente capitato 30 anni fa è come se fosse successo meno di un minuto fa.
Sinceramente ho visto delle foto del luogo, capisco chi ha la volontà di andarci, anche per capire la tragicità e la follia di una cosa che quando accade lascia un territorio inutilizzabile per sempre a memoria d'uomo (si va dal 10.000 anni ai 250.000 anni), ma io sinceramente alla salute ci tengo.
Forse non tutti sanno che il nocciolo della centrale è ancora acceso e lo rimarrà per chissà quanto, parlano di secoli.
Il sarcofago viene rinnovato periodicamente e quelli che lo fanno muoiono molto giovani.

Un luogo che deve ricordare a tutti quanto è grande la follia umana.
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 13:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,471
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 29/11/2017, 00:26) 
Però mancano le gambe della passeggera..

giusta osservazione.
e forse lei non indossa il casco.
chiudo la parentesi goliardica
si torna al nocciolo della questione....
 
Web  Top
rosgs
view post Posted on 29/11/2017, 18:15




Io ho anche ospitato qualche anno fa una bimba, sembrava che le radiazioni le facessero venire appetito <_< , non sempre è un'esperienza facile ma si può provare
 
Top
view post Posted on 29/11/2017, 22:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132

Status:


Scusate il ritardo nella risposta, sono tornato da poco dal lavoro.

La moto nella copertina del libro e' una 1500, io e mia moglie abbiamo una 1800 del 2002 colore blu, mi piacerebbe metterla come profilo, ma non sono capace.

Quando siamo stati io e mia moglie, stavano ultimando il nuovo sarcofaco, finanziato dalla comunita' Europea, che e' stato posizionato a Novembre del 2016.

Il reattore numero 4, in effetti e ' ancora attivo, e chissa' per quanti anni ancora.

Il desiderio di visitare quelle zone, lo coltivavo da anni, quello che volevo e' che non fosse una semplice vacanza, ma portare a conoscenza la situazione che

ancora oggi si presenta, ma soppratutto, le conseguenze che le persone subiscono.

Nei prossimi giorni, vedo il Presidente dell' associazione Polriva e vedro' di farvi sapere se il libro, sara' disponibile on-line, se non fosse cosi, chidero' come

ordinarlo, nell' eventualita' che qualcuno fosse interessato.

Vi ringrazio tutti.
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 02:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Complimenti, sinceri.
Ho lavorato due anni in un reattore nucleare, ne ho parlato in topic passati.
L' energia nucleare va abolita. Punto.
E quando succede un incidente o una fuga radioattiva, non credete MAI alle notizie ufficali. MAI.
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 04:06
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Bravo Marco.
Sul nucleare esiste una sola verità, ed è quella che tengono nascosta alla gente.
Chi è a favore nonostante tutto è stupido o molto disinformato, peggio ancora entrambe le cose.
La massima espressione della follia umana, questo è.
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 17:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Bolzano

Status:


Buongiorno a tutti.. accedo ora dopo alcuni giorni.
Innanzitutto benvenuto a ANDREA 973.
Bellissimo il tuo giro ed interessante il tuo libro, anche se non ho ben capito se è un libro testuale (classico), fotolibro (solo foto) o entrambe le cose.
Io sono anche in RADIOAMATORE e l'Ukraine è una zona facilmente collegabile dall'Italia e molti li parlano anche l'italiano; e ci sono un sacco di radioamatori.
A parte questo, mi fate una brutta notizia a me che sono un convinto sostenitore del nucleare ed a entrambi i referendum ho sempre votato a favore e sinceramente ci credo ancora.
Quindi secondo alcuni qui in Francia sono tutti stupidi, come anche in tanti altri stati che ci circondano...
Rammento a tutti che l'acqua come fonte di energia elettrica è quella che ha sulla coscienza il maggior numero di morti.
Comunque non voglio assolutamente iniziare una discussione ideologica su questo delicato argomento altrimenti il buon MARCELLO inizia a bacchettarci tutti!
ANDREA appena puoi facci sapere del libro.
ciao
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2017, 22:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Tranquillo capostaz: qui si può parlare di tutto. Se ci confrontiamo perfino vegani e carnivori, vuol dire che non ci sono problemi. :D
Se vuoi, puoi aprire un topic sull'argomento.
Bel merito, non so so se l'energia idroelettrica ha ucciso più della nucleare (ne dubito, soprattutto se si contano gli effetti a lungo termine).
Ma so che se crolla una diga, il giorno dopo puoi passeggiare tra le sue rovine, se eplode una centrale nucleare no. ;)
 
Web Contacts  Top
24 replies since 28/11/2017, 17:57   655 views
  Share