Il Forum dei Motoviaggiatori

Gomme invernali, Che ne pensano i Motoviaggiatori ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2017, 19:42

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Uso la moto tutto l'anno, come tantissimi di noi; in realtà vivo in Puglia, Regione dal clima mite, ma, d'inverno, mi piace andare a zonzo in zone fredde del nostro bel Paese e/o semplicemente in quota. E comunque, al calar del sole, l'asfalto si raffredda tantissimo dovunque.
Ci penso da tempo, di montare gomme invernali, per aumentare la sicurezza di guida nella stagione fredda.
Chissà, magari questo inverno, se mi girano,.....le provo.
Cosa ne pensiamo ?

www.moto.it/prove/test-anlas-winter...s-per-moto.html

P.s.: ve lo immaginate se aprivo questo topic in un forum di bikers tutti......chiacchiere e distintivo ? :D
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 19:47
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Il problema principale delle gomme invernali è che vanno bene se fa freddo. Io sapevo del limite posto a 7°. L'articolo parla di 5/10° (non si capisce bene). Sopra quel limite, vanno meglio le gomme normali.
Il problema è che, da noi, anche d'inverno, sono più i giorni con temperatura sopra i 7° che quelli sotto (almeno di giorno, ma a volte anche di notte).
Quindi trovo che abbia poco senso montarle, per noi. Diverso se vivi al nord o in montagna.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2017, 19:54

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Si, in effetti sull'auto (sotto :D ) monto sempre le estive e non ho mai neanche pensato di montare le gomme invernali. (E ho nel bagagliaio le catene a far la polvere, giusto per ogni evenienza e per rispettare il cds)
Ma, non so perché, o, meglio, lo so bene :D , con la mia strommina mi viene spesso il prurito di avventurarmi in montagna anche d'inverno, o in regioni fredde.
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 20:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,556
Location:
Ravenna

Status:


quoto Marcello...probabilmente ti ritroveresti a guidare male la moto perchè le gomme sopra i 7 gradi diventano saponette
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2017, 20:15

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Skiwalker @ 21/11/2017, 20:06) 
quoto Marcello...probabilmente ti ritroveresti a guidare male la moto perchè le gomme sopra i 7 gradi diventano saponette

Dai, Luca, non esagerare. Certamente si consumano prima, ma saponette no. E poi, ad aprile le cambierei comunque con le estive; mica ci faccio il viaggione estivo, con l'asfalto a 50 gradi.
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 20:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


qui nella pianura padana d'inverno esco con temperatura maggiore o uguale ai -2; vado al mare, non in montagna quindi non trovo ghiaccio o neve.

Certamente non guido come d'estate ma vado a passeggio senza particolari attenzioni, e le gomme normali non mi hanno mai dato la minima incertezza nonostante l'asfalto freddo.

Seguendo i viaggiatori sul web ho visto gomme apposite fare miracoli (un tizio su Vespa GTS come la mia che si fa il krystal rally ogni anno) ma sulla neve e su uno scooter.
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 20:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Bolzano

Status:


io monto le Continental TKC70, tutto l'anno e cambio ovviamente più treni gomma all'anno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2017, 21:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (capostaz @ 21/11/2017, 20:49) 
io monto le Continental TKC70, tutto l'anno e cambio ovviamente più treni gomma all'anno

Che non sono gomme invernali, vero?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2017, 23:55
Avatar

Ex 1832

Group:
Privato
Posts:
4,757
Location:
Piemonte

Status:


Senza dimenticare che la gomma da neve sul bagnato scivola di più e frena di meno.
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 23:57
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


interessante post, grazie grande fred. Per me avrebbero senso, se esistono per la mia moto, visto che d'inverno ci giro eccome, e con temperature basse. Ci ragionerò
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2017, 00:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Per il gs esistono: li ho visti su alcuni modelli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2017, 00:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,782

Status:


Monto le invernali sull'auto nel periodo di obbligo e in definitiva mi trovo bene, ho 4 ruote con cerchi di lamiera da 15 per gomme 195 /65-15.
L'auto consuma pure un po' meno che con le assurde 225/45-17 di serie ed è più confortevole.
Per la moto non le ho mai considerate ma usandola tutto l'anno non escludo di pensarci.
 
Top
view post Posted on 22/11/2017, 00:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Io non le ho mai avute, ma mi piacerebbe provare un inverno.
 
Top
view post Posted on 22/11/2017, 11:26

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 21/11/2017, 23:57) 
interessante post, grazie grande fred. Per me avrebbero senso, se esistono per la mia moto, visto che d'inverno ci giro eccome, e con temperature basse. Ci ragionerò

Mi credi, Gunther, se ti dico che pensavo proprio a te, quando ho visionato il video ?
Esistono per la tua moto. E hanno anche un codice "V", quindi saresti in regola anche se, per pura distrazione, non dovessi ricordarti di rimettere le estive entro il 15 aprile ;)

Io, tutto sommato, per le poche volte che dovrei usarle, visto il clima al sud, e per il fatto di montare le ottime Metzeler roadtec 01, che vanno alla grande anche con asfalto freddo e sul bagnato, penso che non le monterò.
Ho comunque ritenuto utile aprire la discussione, per un forum di bikers come noi :)
 
Top
view post Posted on 22/11/2017, 20:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Bolzano

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 21/11/2017, 21:20) 
CITAZIONE (capostaz @ 21/11/2017, 20:49) 
io monto le Continental TKC70, tutto l'anno e cambio ovviamente più treni gomma all'anno

Che non sono gomme invernali, vero?

Confermo M+S ... tutto l'anno :rolleyes:

:D

:D
 
Web Contacts  Top
34 replies since 21/11/2017, 19:42   646 views
  Share