Il Forum dei Motoviaggiatori

family locator GPS per motociclisti solitari, fare sapere ai tuoi cari dove sei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2017, 17:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


Da qualche mese ho installato con successo sullo smartphone l'applicazione "Life 360".
E' un family locator GPS, un tipo di applicazioni molto usato per tenere sotto controllo (con il loro consenso ovviamente) i membri della famiglia.

Risponde istantaneamente alla domanda "dove sono tutti?" mostrandoti su una mappa dove sono tutti i telefoni della tua cerchia che ti sei creato.

Le posizioni si aggiornano ogni 15 (o più) minuti.

Io lo trovo non utile, indispensabile.

Giro sempre da solo, lasciando ai miei genitori indicazioni vaghe come
"vado al mare"
"vado in montagna"
"vado al lago"
"vado in Austria"
vado in Corsica".

Se mi succedesse qualcosa (SGRAAAAAT) e semplicemente non mi facessi più vivo, a casa non saprebbero che pesci pigliare, e nemmeno cosa dire di preciso alel forze dell'ordine.

In questo modo invece, avendo aggiunto alla cerchia anche mia sorella, se non mi faccio più vivo possono essere date alle forze dell'ordine indicazioni precisissime.

E anche quando va tutto bene, possono sempre vedere dove sono (molte volte stanno in pensiero semplicemente perchè nonrispondo al telefono, e non rispondo perchè sto guidando la moto).
e che strada sto facendo e se sono in movimento, quindi capire se va tutto bene.

Usate qualcosa del genere , o ne avete mai sentito il bisogno?

(SPOT escluso ovviamente, che è però più professionale, ingombrante, e ha un suo costo)

Edited by MassimoP_VR - 25/1/2017, 17:32
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:37
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


Mai usato niente di simile.

Io non avrei problemi, ma non credo che a tutti faccia sapere rendere nota sempre la posizione.

Comunque può tornare utile.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


CITAZIONE (zivas @ 25/1/2017, 17:37) 
Io non avrei problemi, ma non credo che a tutti faccia sapere rendere nota sempre la posizione.

Comunque può tornare utile.

giustissimo.
infatti ogni partecipante della cerchia può rendere visible la propria posizione oppure no;
per l'uso che ho descritto, io voglio essere visto mentre mia sorella ad esempio gradisce il rispetto della sua privacy :)


pensavo poi:
un altro uso che mi viene in mente è per gli Incontri, ad esempio in questo forum essendo il numero di partecipanti contenuto
si può creare una cerchia al volo per la durata dell'incontro (la crea l'amministratore che poi spedisce gli inviti)
così tutti possono vedere dove sono gli altri, se rimangono indietro, se stanno arrivando al puntello,
senza ricorrere ai giri di telefonate e di wazzapp.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 18:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Nord-Est Power!!!

Status:


Uso solo lo SPOT, ma lo attivo un paio di km dopo casa e lo disattivo prima di arrivare.
Mi fa piacere e trovo molto utile che (chi decido io) possa sapere dove sono, ma allo stesso tempo non mi va di far sapere sempre dove sono, ecco perchè lo attivo solo quando esco in moto o in mtb.
Prima dello spot usavo la funzione Garmin, LiveTraking, che inviava un link ad una lista di indirizzi mail per poter monitorare l'allenamento in mtb fornendo dati come velocità, cadenza della pedalate, frequenza cardiaca e tanto altro tra cui anche la posizione esatta.

Utilizzare una app sul telefono non mi va molto perchè potenzialmente tutti potrebbero sapere la mia posizione sempre e poi perchè in mtb non sempre c'è segnale nei boschi in mezzo alle montagne e in moto, all'estero (abito a pochi km da Austria e Slovenia) avrebbe un costo esagerato per il piano tariffario che ho ora.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2017, 18:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,769

Status:


Non ho mai sentito la necessità di un coso così, semplicemente quando vado in giro da solo telefono a mia moglie ogni 4 o 5 ore in modo che non perda inutilmente tempo a scartabellare per trovare la mia assicurazione vita.

E se sto via di notte la chiamo prima di dormire e quando mi alzo.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 20:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Puo' essere utile secondo me.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:10
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MassimoP_VR @ 25/1/2017, 17:43) 
...
un altro uso che mi viene in mente è per gli Incontri, ad esempio in questo forum essendo il numero di partecipanti contenuto
si può creare una cerchia al volo per la durata dell'incontro (la crea l'amministratore che poi spedisce gli inviti)
così tutti possono vedere dove sono gli altri, se rimangono indietro, se stanno arrivando al puntello,
senza ricorrere ai giri di telefonate e di wazzapp.

Questa mi sembra un'ottima idea.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


Ho scaricato l'app. Mi sembra ottima, anche nella versione base gratuita (l'altra costa € 2,23 al mese).
Dopo aver aperto la cerchia Famiglia, ho aperto la cerchia Motoviaggiatori.
Possiamo provare.
Chi vuole essere invitato (ai Motoviaggiaotri, non alla mia Famiglia :D) mi invii un messaggio su Whatsapp (o sms per chi preferisce): 3391037611. Tanto in qualunque momento si può uscire se non piace.
IMPORTANTE: in qualunque momento si può decidere se condividere o no la propria posizione. Quindi potete restare dormienti e atttivare la condivisione di posizione quando volete, p.e. in occasione di un incontro o un viaggio.
Oppure, se vi va, potete decidere di usarlo anche come un gioco e vedere dove sono i vostri amici.
Essendo una cerchia di persone che più o meno ci conosciamo tutti, non vedo rischi apprezzabili, come nel caso di Facebook. In parole povere, è improbabile che uno della cerchia usi info del genere per rubare a casa vostra quando siete fuori di casa. ;)
Resta ovviamente il discorso privacy, ma quello ognuno, come spiegato prima, se lo può gestire come vuole, autonomamente.
Non ho capito come l'app condivida la propria posizione e in particolare se ci sono costi all'estero.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


l'App condivide la propria posizione tramite un server centrale.
Anche da browser su pc si può consultare la cerchia (si entra nel sito life360 con le credenziali dell'account che avete creato registrandovi all'applicazione).

costi dall estero: sono pochi byte ogni 15 minuti -ritardo configurabile - e non mi hanno dato nessun problema col mio piano tariffario da 100mb al giorno all'estero.
consuma molto di piu consultare fb e visualizzare un paio di immagini.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:06
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


Il gruppo sta crescendo! :)
Mi impegno a NON invitare persone che non conosco personalmente o di cui non abbia una sufficiente sicurezza per frequentazione in questo forum o simili. ;)

Domanda: ma il luoghi che si creano (solo 2 per la versione base) sono uguali per tutti (cioè il fondatore della cerchia li sceglie e li vedono tutti), oppure ognuno si può creare i suoi... e quindi li vede solo lui?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


sono entrato e immediatamente messo come dormiente, la mia posizione non verra divulgata finche non la riattivero in un incontro.

i luoghi: si trasmettono anche agli altri ho sperimentato.

possono generare notifiche di in/out dal luogo, che magari nella cerchia motoviaggiatori potrebbeto disturbare, mentre sono senz altro utili per una famiglia.

Edited by MassimoP_VR - 25/1/2017, 23:36
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,271
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MassimoP_VR @ 25/1/2017, 23:18) 
sono entrato e immediatamente messo come dormiente, la mia posizione non verra aggiornata finche non la riattivero in un incontro.

i luoghi: si trasmettono anche agli altri ho sperimentato.

possono generare notifiche di in/out dal luogo, che magari nella cerchia motoviaggiatori potrebbeto disturbare, mentre sono senz altro utili per una famiglia.

Però ho notato che i luoghi sono distinti per cerchia: mi confemri?
P.E: io ho creato i luoghi casa e lavoro, ma solo per la mia famiglia.
Per la cerchia motoviaggiatori non ho creato luoghi.
Anzi ora creo il luogo del prossimo incontro nazionale, così tutti se lo ricordano e possono verificare. :)

Edited by Gold Wing - 25/1/2017, 23:32
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


confermo che sono distinti per cerchia.

P.S.
ero sicuro che un goloso di tecnologia come Goldwing avrebbe gradito questo giocattolo :)
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Per funzionare, che rete usa di appoggio? In parole ultra semplici, e' necesario WIFI? E' sufficiente la normale rete per SMS?
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,700

Status:


usa internet quindi wifi o piano telefonico che preveda accesso a internet.
quindi se hai uno smartphone con wazzap è implicito che sei gia a posto.

non usa sms.
 
Top
48 replies since 25/1/2017, 17:09   1107 views
  Share