Il Forum dei Motoviaggiatori

Viaggi in moto in solitaria ed altre avventure

« Older   Newer »
  Share  
Gaetano Rizza
view post Posted on 17/9/2016, 13:32




Per chi avesse visto i miei video (in firma), il libro NATO NEGLI ANNI CINQUANTA può essere una rilettura dei report dei viaggi in moto in solitaria che ho fatto, con aggiunta di alcune impressioni. Il tutto nella forma scritta, quindi con un po' più di attenzione rispetto ai video buttati giù in fretta a causa della voglia di raccontare subito dopo i viaggi. Per chi non avesse visto i miei video può essere l'occasione di leggere un libro che racconta, appunto, viaggi - vissuti dal di dentro e non solo dal di fuori.
In più il libro racconta di altre mie passioni, come la musica... e di altre vicende di vita. Insomma, viaggi in moto in solitaria ed altre avventure.
Il libro si intitola NATO NEGLI ANNI CINQUANTA, da Genova a Vittoria, da Vecchioni a De André, dal monte Ararat a Capo Nord, tra incubi e realtà. Ed è in vendita in tutte le librerie online, compreso Amazon: https://www.amazon.it/Nato-negli-Cinquanta...a/dp/8891175137
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 15:25
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Sei proprio "genovese" nè? ma su amazon è gratuito? :P :P :lol: :lol:
 
Top
Gaetano Rizza
view post Posted on 18/9/2016, 01:14




CITAZIONE (mototopoautogatto @ 17/9/2016, 16:25) 
Sei proprio "genovese" nè? ma su amazon è gratuito? :P :P :lol: :lol:

Ahahah! Purtroppo no! Ma esiste anche il formato ebook, molto economico... ;) Ciao :)
 
Top
ValeriaU
view post Posted on 24/11/2016, 14:41




Adoro i viaggi in solitaria! mi sa che proverò a leggerlo.. Grazieee :D
 
Top
Gaetano Rizza
view post Posted on 24/11/2016, 21:30




CITAZIONE (ValeriaU @ 24/11/2016, 14:41) 
Adoro i viaggi in solitaria! mi sa che proverò a leggerlo.. Grazieee :D

A te! :)
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,772

Status:


Ciao Gaetano,

ho fatto un po' di acquisti su Amazon e ho incluso il tuo libro.
Arriverà il 6 dicembre, aspetto con molta curiosità.

La molla è scattata mentre consultavo la paginetta che scrissi al ritorno del mio giro a Grense Jakobselv (N) nel 2002, che avrei in animo di ripetere col mio nuovo GSsino.
Allora avevo una BMW R1150R, moto splendida a parte le autoaccensioni che mi costringevano ad usare la verde a 98 ottano (era il motore a candela singola, ancora).
Stranamente fuori dai confini italiani sopportava perfettamente la verde 95.

Nel 2002 avevo "solo" 57 anni e molta voglia di viaggiare, specie da solo.
Ce l'ho ancora, per fortuna, le primavere vissute sono aumentate un po' ma .... chi se ne frega?
 
Top
Gaetano Rizza
view post Posted on 27/11/2016, 13:09




CITAZIONE (paolo2145 @ 27/11/2016, 12:02) 
Ciao Gaetano,

ho fatto un po' di acquisti su Amazon e ho incluso il tuo libro.
Arriverà il 6 dicembre, aspetto con molta curiosità.

La molla è scattata mentre consultavo la paginetta che scrissi al ritorno del mio giro a Grense Jakobselv (N) nel 2002, che avrei in animo di ripetere col mio nuovo GSsino.
Allora avevo una BMW R1150R, moto splendida a parte le autoaccensioni che mi costringevano ad usare la verde a 98 ottano (era il motore a candela singola, ancora).
Stranamente fuori dai confini italiani sopportava perfettamente la verde 95.

Nel 2002 avevo "solo" 57 anni e molta voglia di viaggiare, specie da solo.
Ce l'ho ancora, per fortuna, le primavere vissute sono aumentate un po' ma .... chi se ne frega?

Bellissimo, Paolo, così hai preso due piccioni con una fava! Un regalo a te stesso e un regalo a me comprando il mio libro :) Sai comunque che ho specificato bene che non è un libro solo di viaggi, ma anche di musica e altre storie di vita, belle e brutte; come avrai certamente letto nella presentazione della pagina di Amazon.
Spero ti piaccia.
Un saluto, un abbraccio, e nel caso non ci si sentisse nel forum, auguri sinceri di buone feste.

Gaetano.
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 14:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,772

Status:


Lo leggerò subito, ti dirò le mie impressioni e ti ricambierò i graditi auguri prima delle festività.

paolo
 
Top
Gaetano Rizza
view post Posted on 28/11/2016, 00:21




CITAZIONE (paolo2145 @ 27/11/2016, 12:02) 
La molla è scattata mentre consultavo la paginetta che scrissi al ritorno del mio giro a Grense Jakobselv (N) nel 2002, che avrei in animo di ripetere col mio nuovo GSsino.

Ho visitato il link che hai indicato e letto il report. Bello, sono i viaggi come li intendo anch'io, più o meno.
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 08:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,772

Status:


Ciao Gaetano,

ho letto con molto piacere il tuo libro "Nato negli anni Cinquanta".
La parte dedicata alla tua infanzia mi ha portato a ricordare tanti episodi della mia, a pensare quanto il mondo sia cambiato dal dopoguerra ad oggi.
Come sai ho un po' di anni più di te, ma con questi lontani ricordi mi è tornato alla mente un periodo per me molto felice, ho avuto meno vicissitudini rispetto a te, è stato un periodo molto bello.

Anche i tuoi ricordi di musica hanno qualcosa che ci accomuna, i tuoi idoli erano anche i miei, pur essendo io molto meno coinvolto rispetto a te.

I viaggi in moto invece li vediamo in maniera molto simile, è la parte del libro che ho gustato maggiormente, sia il tuo racconto di viaggio ai confini dell'Asia, sia soprattutto quello nei Paesi Scandinavi.
La Scandinavia è stata la mia seconda vita, dagli anni 70 in poi sono stati rari gli anni in cui non ho passato qualche periodo lassù e non ho ancora finito, il desiderio di tornarci ancora è anno dopo anno sempre fortissimo.

Complimenti Gaetano, ti auguro di rimetterti presto su una moto e riprendere a viaggiare.
Io continuo ancora con piacere, tu hai sempre davanti cinque anni più di me per godertela.
 
Top
Gaetano Rizza
view post Posted on 9/12/2016, 12:21




CITAZIONE (paolo2145 @ 9/12/2016, 08:57) 
Ciao Gaetano,

ho letto con molto piacere il tuo libro "Nato negli anni Cinquanta".
La parte dedicata alla tua infanzia mi ha portato a ricordare tanti episodi della mia, a pensare quanto il mondo sia cambiato dal dopoguerra ad oggi.
Come sai ho un po' di anni più di te, ma con questi lontani ricordi mi è tornato alla mente un periodo per me molto felice, ho avuto meno vicissitudini rispetto a te, è stato un periodo molto bello.

Anche i tuoi ricordi di musica hanno qualcosa che ci accomuna, i tuoi idoli erano anche i miei, pur essendo io molto meno coinvolto rispetto a te.

I viaggi in moto invece li vediamo in maniera molto simile, è la parte del libro che ho gustato maggiormente, sia il tuo racconto di viaggio ai confini dell'Asia, sia soprattutto quello nei Paesi Scandinavi.
La Scandinavia è stata la mia seconda vita, dagli anni 70 in poi sono stati rari gli anni in cui non ho passato qualche periodo lassù e non ho ancora finito, il desiderio di tornarci ancora è anno dopo anno sempre fortissimo.

Complimenti Gaetano, ti auguro di rimetterti presto su una moto e riprendere a viaggiare.
Io continuo ancora con piacere, tu hai sempre davanti cinque anni più di me per godertela.

Ti confesso che quando mi hai detto che avresti letto il libro ho avuto un po' di apprensione per il tuo parere, avendo imparato un po' a conoscerti e a stimarti attraverso i tuoi post sui forum. So che non parli a vanvera e quindi mi avresti detto davvero come la pensavi. So che sei un vero motociclista, dimostrato dalle decine e decine di anni passati con le tue moto. So che ti esprimi bene e seriamente.
Quindi non so come ringraziarti per la tua recensione che, se permetti, la inserirò insieme ad altre, sul mio sito. Grazie davvero!
Mi ha fatto anche piacere sapere che condividiamo gli stessi gusti musicali e ti rinnovo i miei complimenti per la tua vera passione per le moto e per i viaggi che continui a fare. Io nonostante mi senta ancora in gamba, molto in gamba, ormai con la moto, in viaggio, avevo un po' di apprensione, a causa del suo peso e nella stanchezza che si faceva sentire sempre più nelle lunghe distanze giornaliere delle mie scorribande. Quando sono tornato a casa dall'ultimo viaggio, mettendo i piedi a terra mi sono sentito per alcune ore come sopra una barca quando c'è il mare mosso, te lo giuro. Quindi come sai, con un sospiro, ho messo da parte quei viaggi optando per uno scooterone di 300cc. per non precludermi la possibilità di fare ancora qualche viaggetto in modo differente dai precedenti; avrei preferito una cilindrata maggiore: 400/500 ma ho dovuto fare un compromesso tra cilindrata, peso, maneggevolezza e sicurezza di marcia, comprese eventuali cadute.
Ti ringrazio di cuore, amico Paolo! Se non dovessimo più sentirci prima delle feste ti faccio un grande augurio di buon Natale e buon Capodanno, a te e a tutta la tua famiglia. :)

Edited by two-wheelerman - 10/12/2016, 12:35
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 14:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,772

Status:


Tanti auguri anche a te e famiglia, buone feste e un nuovo anno al massimo.

paolo
 
Top
primomontagna
view post Posted on 12/2/2017, 20:10




Interessante...
 
Top
Gaetano Rizza
view post Posted on 12/2/2017, 22:41




CITAZIONE (primomontagna @ 12/2/2017, 20:10) 
Interessante...

E' quello che credo/spero che sia... ;)
 
Top
13 replies since 17/9/2016, 13:32   551 views
  Share