Il Forum dei Motoviaggiatori

Caucaso: giugno 2016, Georgia-Armenia-Nagorno Karabakh-Azerbaijan-Russia-Ossezia Sud-Abkhazia

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 17/10/2015, 19:20 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Partenza da Lecce il 1o giugno, rientro circa il 28.
Da visitare tutti i 7 Stati del Caucaso, compresi ovviamente quelli in guerra e quelli con frontiere chiuse.
Andata da Balcani e Turchia, ritorno da Russia, Bielorussia, Polonia, Germania.
Altri dettagli dopo cena.
--------------------------

AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI: raggruppo qui informazioni postate successivamente nel topic.
Il ritorno non sarà più dalla Bielorussia, ma dall'Ucraina.
--------------------------

Ecco l'itinerario programmato.

3.934 km da Lecce alla Georgia (viola). 6 Stati (Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia), 6 confini. 5 giorni, dall'1 al 5 giugno. Km/g 787.
3.345 km Caucaso sud (rosso). 4 Stati (Georgia, Armenia, Nagorno Karabakh, Azerbaigian), 6 confini. 12 giorni, dal 6 al 17. Km/g 279.
1.630 km Caucaso nord (verde). 3 Stati (Russia, Ossezia del Sud, Abkhazia), 3 confini. 5 giorni dal 18 al 22. Km/g 326.
1.656 km dall'Abkhazia all'Ucraina, 2 Stati (Abkhazia, Russia), 2 confini. 2 giorni, dal 23 al 24. Km/g 828.
3.165 km dall'Ucraina a Lecce, 4 Stati (Ucraina, Ungheria, Slovenia, Italia), 3 confini. 4 giorni, dal 25 al 28. Km/g 791.
Totale 13.730 km. 15 Stati, 20 confini. 28 giorni, dall'1 al 28 giugno. Km/g 490 km.

Potrei metterci 2 giorni in più: 1 ad attraversare l'Ucraina (velocità basse), 1 in Russia (passaggio di confine con Ucraina). Non supererò i 30 giorni.
Potrei anche metterci 2 giorni di meno: 1 per arrivare in Georgia, 1 nel Caucaso. Non credo di metterci meno di 26 giorni.
Stati per cui servono i visti: Azerbaigian, Russia, Ossezia del Sud, Abkhazia; Armenia in frontiera, Nagorno Karabakh nella capitale.

Itinerario complessivo
01b

Dettaglio del Caucaso: questo il percorso programmato aggiornato. Per mancanza di tempo, non aggiorno le altre cartine, che riportano il percorso (per la parte nel Caucaso del sud) non aggiornato.
Cliccate su "F5" (o ricaricate la pagina interne in modo simile) per vedere la cartina aggiornata.
02b
--------------------------

E questo è il piano di viaggio, pressocchè definitivo:
giorno . arrivo in .... visitare
. 1 . me . Croazia
. 2 . g . Bulgaria
. 3 . v . Turchia
. 4 . s . Turchia
. 5 . d . conf.Tur.Geo.
. 6 . l . Georgia
. 7 . ma . Georgia .......... Svaneti
. 8 . me . Georgia .......... Kazbegi
. 9 . g . Georgia ............ Davit Gareja
10 . v . Armenia ............ Jerevan
11 . s . Armenia ............ Mon.Geghard
12 . d . Nagorno Karabakh
13 . l . Nagorno Karabakh . Shushi
14 . ma . Arm.(2)-Geo.(2)
15 . me . Azerbaijan ...... Baku
16 . g . Azerbaijan ........ Baku
17 . v . Azerbaijan ........ Quba-Xinaliq-Laza
18 . s . Russia
19 . d . Ossetia del Sud
20 . l . Russia (2)
21 . ma . Russia (2) ........ Soci
22 . me . Abkhazia
23 . g . Russia (3)
24 . v . Russia (3)
25 . s . Ucraina ............. Kiev
26 . d . Ucraina
27 . l . Slovenia
28 . ma . Lecce
--------------------------

Una cartina riepilogativa del percorso, un po' più chiara e (spero) graficamente gradevole.
totale2-1024

Dettaglio del percorso nel Caucaso con una cartina politica chiara della situazione reale (quindi non formale, ma di fatto: quello che conta davvero per chi viaggia ;))
caucaso2
--------------------------

Ecco il percorso nel Caucaso, utilizzando le mappe cartacee scannerizzate (come qualche settimana fa).

--------------------------

Il Nagorno Karabakh ha una superficie di 10.000 kmq, circa come Abruzzo o Basilicata, e 150.000 abitanti.
Scontri alla frontiera (o meglio, linea del cessate il fuoco) con l'Azerbaigian.
Il Nagorno Karabakh, nei suoi confini attuali, è la zona colorata (sia giallo che marrone).
Io progetto di entrare da sud-ovest (Lachin), visitare Shusha, Stepanakert, la città fantasma di Agdam e rientrare in Armenia da nord-ovest. Se la situazione é peggiore del previsto, dopo la capitale Stepanakert torno indietro dalla stessa strada.
dc910e22eb8b12365779c442a2c66d56
--------------------------

Ecco una cartina più dettagliata del Nagorno Karabakh.
E' una parte della cartina Caucaso (1:650.000); ne ho di più dettagliate (Azerbaigian 1:400.000 e Armenia 1:250.000), tutte della tedesca Reise, ma sono troppo grandi per essere visualizzate sul pc. Sono tutte cartine che (insieme ad altre) userò in viaggio, oltre ovviamente a quelle altrettanto (e più) dettagliate del gps.
Io progetto (percorso tratteggiato in verde) di entrare dall'Armenia da sud-ovest (Lachin), visitare Shusha, Stepanakert, la città fantasma di Agdam e rientrare in Armenia da nord-ovest. Se le cose volgono al peggio, dopo la capitale Stepanakert torno indietro dalla stessa strada.
Potete scaricare la stessa cartina (senza il percorso) ad una maggiore risoluzione qui: www.gold-wing.it/moto/2016-06-01-ca...ne/karabakh.jpg
La linea del cessate il fuoco è quella tratteggiata viola (confine nord ed est del Nagorno Karabakh con l'Azerbaigian). Il confine con l'Armenia invece è quello con linea continua viola a ovest (da dove provengo e dove ritorno); quello con l'Iran è quello segnato a sud.
Nell'angolo in basso a sinistra della carta si vede il Naxicivan, una provincia dell'Azerbaigian separato dal resto di quello Stato (c'è "in mezzo" l'Armenia), accessibile solo da un piccolissimo confine con la Turchia (storica nemica dell'Armenia e alleata dell'Azerbaigian).
Sintetizzando, potrei dire che è importante... sapere sempre dove si è. :D ;)
Mi viene in mente un "grande" motoviaggiatore (non iscritto a questo forum), col quale ho parlato pochi mesi fa, che è stato l'anno scorso in Caucaso e che sosteneva di essere passato senza problemi dall'Armenia all'Azerbaigian. Probabilmente si era dimenticato di essere passato dalla Georgia (come farò io), perchè il passaggio diretto da Armenia e Azerbaigian è impossibile (sono in guerra!). Non escludo che non si sia nemmeno reso conto di dove era. :D Ecco, questo io intendo per essere consapevoli di dove si è. ;)
karabakh

Edited by Gold Wing - 29/5/2016, 19:51
 
Web Contacts  Top
310 replies since 17/10/2015, 19:20   8582 views
  Share