Il Forum dei Motoviaggiatori

Caucaso: giugno 2016, Georgia-Armenia-Nagorno Karabakh-Azerbaijan-Russia-Ossezia Sud-Abkhazia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2015, 19:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Partenza da Lecce il 1o giugno, rientro circa il 28.
Da visitare tutti i 7 Stati del Caucaso, compresi ovviamente quelli in guerra e quelli con frontiere chiuse.
Andata da Balcani e Turchia, ritorno da Russia, Bielorussia, Polonia, Germania.
Altri dettagli dopo cena.
--------------------------

AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI: raggruppo qui informazioni postate successivamente nel topic.
Il ritorno non sarà più dalla Bielorussia, ma dall'Ucraina.
--------------------------

Ecco l'itinerario programmato.

3.934 km da Lecce alla Georgia (viola). 6 Stati (Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia), 6 confini. 5 giorni, dall'1 al 5 giugno. Km/g 787.
3.345 km Caucaso sud (rosso). 4 Stati (Georgia, Armenia, Nagorno Karabakh, Azerbaigian), 6 confini. 12 giorni, dal 6 al 17. Km/g 279.
1.630 km Caucaso nord (verde). 3 Stati (Russia, Ossezia del Sud, Abkhazia), 3 confini. 5 giorni dal 18 al 22. Km/g 326.
1.656 km dall'Abkhazia all'Ucraina, 2 Stati (Abkhazia, Russia), 2 confini. 2 giorni, dal 23 al 24. Km/g 828.
3.165 km dall'Ucraina a Lecce, 4 Stati (Ucraina, Ungheria, Slovenia, Italia), 3 confini. 4 giorni, dal 25 al 28. Km/g 791.
Totale 13.730 km. 15 Stati, 20 confini. 28 giorni, dall'1 al 28 giugno. Km/g 490 km.

Potrei metterci 2 giorni in più: 1 ad attraversare l'Ucraina (velocità basse), 1 in Russia (passaggio di confine con Ucraina). Non supererò i 30 giorni.
Potrei anche metterci 2 giorni di meno: 1 per arrivare in Georgia, 1 nel Caucaso. Non credo di metterci meno di 26 giorni.
Stati per cui servono i visti: Azerbaigian, Russia, Ossezia del Sud, Abkhazia; Armenia in frontiera, Nagorno Karabakh nella capitale.

Itinerario complessivo
01b

Dettaglio del Caucaso: questo il percorso programmato aggiornato. Per mancanza di tempo, non aggiorno le altre cartine, che riportano il percorso (per la parte nel Caucaso del sud) non aggiornato.
Cliccate su "F5" (o ricaricate la pagina interne in modo simile) per vedere la cartina aggiornata.
02b
--------------------------

E questo è il piano di viaggio, pressocchè definitivo:
giorno . arrivo in .... visitare
. 1 . me . Croazia
. 2 . g . Bulgaria
. 3 . v . Turchia
. 4 . s . Turchia
. 5 . d . conf.Tur.Geo.
. 6 . l . Georgia
. 7 . ma . Georgia .......... Svaneti
. 8 . me . Georgia .......... Kazbegi
. 9 . g . Georgia ............ Davit Gareja
10 . v . Armenia ............ Jerevan
11 . s . Armenia ............ Mon.Geghard
12 . d . Nagorno Karabakh
13 . l . Nagorno Karabakh . Shushi
14 . ma . Arm.(2)-Geo.(2)
15 . me . Azerbaijan ...... Baku
16 . g . Azerbaijan ........ Baku
17 . v . Azerbaijan ........ Quba-Xinaliq-Laza
18 . s . Russia
19 . d . Ossetia del Sud
20 . l . Russia (2)
21 . ma . Russia (2) ........ Soci
22 . me . Abkhazia
23 . g . Russia (3)
24 . v . Russia (3)
25 . s . Ucraina ............. Kiev
26 . d . Ucraina
27 . l . Slovenia
28 . ma . Lecce
--------------------------

Una cartina riepilogativa del percorso, un po' più chiara e (spero) graficamente gradevole.
totale2-1024

Dettaglio del percorso nel Caucaso con una cartina politica chiara della situazione reale (quindi non formale, ma di fatto: quello che conta davvero per chi viaggia ;))
caucaso2
--------------------------

Ecco il percorso nel Caucaso, utilizzando le mappe cartacee scannerizzate (come qualche settimana fa).

--------------------------

Il Nagorno Karabakh ha una superficie di 10.000 kmq, circa come Abruzzo o Basilicata, e 150.000 abitanti.
Scontri alla frontiera (o meglio, linea del cessate il fuoco) con l'Azerbaigian.
Il Nagorno Karabakh, nei suoi confini attuali, è la zona colorata (sia giallo che marrone).
Io progetto di entrare da sud-ovest (Lachin), visitare Shusha, Stepanakert, la città fantasma di Agdam e rientrare in Armenia da nord-ovest. Se la situazione é peggiore del previsto, dopo la capitale Stepanakert torno indietro dalla stessa strada.
dc910e22eb8b12365779c442a2c66d56
--------------------------

Ecco una cartina più dettagliata del Nagorno Karabakh.
E' una parte della cartina Caucaso (1:650.000); ne ho di più dettagliate (Azerbaigian 1:400.000 e Armenia 1:250.000), tutte della tedesca Reise, ma sono troppo grandi per essere visualizzate sul pc. Sono tutte cartine che (insieme ad altre) userò in viaggio, oltre ovviamente a quelle altrettanto (e più) dettagliate del gps.
Io progetto (percorso tratteggiato in verde) di entrare dall'Armenia da sud-ovest (Lachin), visitare Shusha, Stepanakert, la città fantasma di Agdam e rientrare in Armenia da nord-ovest. Se le cose volgono al peggio, dopo la capitale Stepanakert torno indietro dalla stessa strada.
Potete scaricare la stessa cartina (senza il percorso) ad una maggiore risoluzione qui: www.gold-wing.it/moto/2016-06-01-ca...ne/karabakh.jpg
La linea del cessate il fuoco è quella tratteggiata viola (confine nord ed est del Nagorno Karabakh con l'Azerbaigian). Il confine con l'Armenia invece è quello con linea continua viola a ovest (da dove provengo e dove ritorno); quello con l'Iran è quello segnato a sud.
Nell'angolo in basso a sinistra della carta si vede il Naxicivan, una provincia dell'Azerbaigian separato dal resto di quello Stato (c'è "in mezzo" l'Armenia), accessibile solo da un piccolissimo confine con la Turchia (storica nemica dell'Armenia e alleata dell'Azerbaigian).
Sintetizzando, potrei dire che è importante... sapere sempre dove si è. :D ;)
Mi viene in mente un "grande" motoviaggiatore (non iscritto a questo forum), col quale ho parlato pochi mesi fa, che è stato l'anno scorso in Caucaso e che sosteneva di essere passato senza problemi dall'Armenia all'Azerbaigian. Probabilmente si era dimenticato di essere passato dalla Georgia (come farò io), perchè il passaggio diretto da Armenia e Azerbaigian è impossibile (sono in guerra!). Non escludo che non si sia nemmeno reso conto di dove era. :D Ecco, questo io intendo per essere consapevoli di dove si è. ;)
karabakh

Edited by Gold Wing - 29/5/2016, 19:51
 
Web Contacts  Top
Mezzanotte
view post Posted on 17/10/2015, 19:30




E vaiii, non so cosa ti spinge ma qualunque cosa sia è potente, che la forza sia con te.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
6,391
Location:
Weesp (NL)

Status:


Nel 2016?
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 19:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (MarcoRideOn @ 17/10/2015, 20:53) 
Nel 2016?

Sì, nel 2016.
L'anno prossimo mia figlia compie 18 anni (ad aprile), quindi non posso fare l'America (dalla Terra del Fuoco all'Alaska), perchè il periodo da me ritenuto migliore per quel viaggio è aprile-maggio (circa 2 mesi di durata).
Quindi Causaso 2016 e America 2017.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2015, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,100
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


E vai Boss , si comincia a ragionare , attendiamo dettagli ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2015, 23:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Il viaggio, schematicamente, sarà così.
4.000 km da Lecce alla Georgia (Batumi, entrando dalla Turchia) (km 3.934?). 6 giorni.
4.000 km in giro per il Caucaso, attraverso 7 Stati e 10 confini (km 4.114?). 16 giorni.
5.000 km da Soci (Russia, sul Mar Nero, poco a nord dell'Abkhazia) a Lecce, evitando l'Ucraina a causa della guerra (rischio sì, ma fino a un certo punto) (km 5.328?). 6 giorni.
Totale circa 13.000 km (13.376?). 28 giorni.
I km (indicati tra parentesi) sono molto approssimativi, per ora non mi interessa essere preciso, devo solo stabilire le linee generali e la percorribilità dei confini.
Itinerario complessivo.
jpg

Dettaglio del Caucaso (qui l'itierario è solo abbozzato, per avere un'idea delle distanze: devo ancora controllare le strade e i luoghi di interesse).
jpg

Edited by Gold Wing - 18/10/2015, 11:46
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 09:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Spettacolo! Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più, il Caucaso è una zona che mi piacerebbe molto visitare in dettaglio. L'ho solamente lambito nel 2014 al rientro da Samarcanda e mi è piaciuto moltissimo (luoghi e persone).
Ho visto che entrerai in Abkhazia dalla Russia (ottimo) ed entrerai per una puntata in Ossezia del Sud; credo infatti che il confine sia aperto con la Russia, l'importante è non entrare in Georgia. Io sarei dovuto passare invece da Vladikavkaz in direzione Stepantsminda ma la frana mi costrinse a cambiare itinerario; tu passerai da Sud, bene, così vedrò le foto della strada che non ho potuto percorrere.
Solo una domanda: entrerai in Azerbaijan dall'Armenia. Hai notizie di apertura della frontiera oppure, visto che ad un certo punto ritornerai indietro, sai che quella in Azerbaijan è una Regione "amica" all'Armenia?
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 10:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (federico1974 @ 18/10/2015, 10:16) 
Spettacolo! Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più, il Caucaso è una zona che mi piacerebbe molto visitare in dettaglio. L'ho solamente lambito nel 2014 al rientro da Samarcanda e mi è piaciuto moltissimo (luoghi e persone).
Ho visto che entrerai in Abkhazia dalla Russia (ottimo) ed entrerai per una puntata in Ossezia del Sud; credo infatti che il confine sia aperto con la Russia, l'importante è non entrare in Georgia. Io sarei dovuto passare invece da Vladikavkaz in direzione Stepantsminda ma la frana mi costrinse a cambiare itinerario; tu passerai da Sud, bene, così vedrò le foto della strada che non ho potuto percorrere.
Solo una domanda: entrerai in Azerbaijan dall'Armenia. Hai notizie di apertura della frontiera oppure, visto che ad un certo punto ritornerai indietro, sai che quella in Azerbaijan è una Regione "amica" all'Armenia?

I dettagli tra poco... se riesco a far funzionare Photoshop che mi dà attivazione scaduta.
P.S. Non entrerò in Azerb. dall'Armenia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 10:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Ho aggiornato la mappa qui sopra del Caucaso (aggiornate con F5 se vedete la vecchia: la nuova si chiama 3 invece di 2), aggiungendo i nomi degli Stati da attraversare e un paio di confini che mancavano.
L'ordine sarà questo (poi spiego i problemi):
1) GEO. - Georgia
2) ARM. - Armenia
3) NAG. - Nagorno Karabakh
4) AZE. - Azerbaijan
5) RUS. - Russia
6) OSS. - Ossezia Sud
7) ABK. - Abkhazia
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 10:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Ahhh, ok, ora capisco. Il Nagorno Karabakh proprio mi mancava.

Certo che la geografia, almeno in alcune parti della terra, è veramente complicata.
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 11:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Ecco la cartina con annotati i confini transitabili (O), quelli no (X), e i "dubbiosi" (?).
Seguirà commento e possibili alternative.
jpg
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 17:27
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Analizziamo quindi la complicata situazione dei confini (come da cartina qui sopra).

Sono chiusi, in entrambi i sensi, i seguenti confini:
1) Armenia - Turchia (non si riconoscono)
2) Armenia - Azerbaijan (sono in guerra)
3) Nagorno Karabakh - Azerbaijan (sono in guerra e non si riconoscono)
4) Georgia - Ossezia Sud (non si riconoscono)

Sono aperti, ma con delle limitazioni:
1) Nagorno Karabakh - Armenia (non deve restare segno sul passaporto, altrimenti l'Azerbaijan non fa entrare, a causa del n. 3 precedente)
2) Russia - Abkhazia (se poi entri in Georgia ti mettono in galera per 5 anni, perchè considerano l'ingresso illegale, non risconoscendo l'Abkhazia)
3) Russia - Ossezia Sud (se poi entri in Gerrgia ti mettono in galera per 5 anni, perchè considerano l'ingresso illegale, non risconoscendo l'Ossezia del Sud)

Sono dubbi:
1) Azerbaijan - Russia (prima potevano passare solo i cittadini della CSI, ora probabilmente tutti: da controllare)
2) Georgia - Russia (come sopra).

Questi sono i problemi: nel prossimo post analizzeremo le soluzioni.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 17:51
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 18:27) 
Analizziamo quindi la complicata situazione dei confini (come da cartina qui sopra).

Sono dubbi:
1) Azerbaijan - Russia (prima potevano passare solo i cittadini della CSI, ora probabilmente tutti: da controllare)
2) Georgia - Russia (come sopra).

Questi sono i problemi: nel prossimo post analizzeremo le soluzioni.

1 : è aperto, vai tranquillo, non sono abituati ai motociclisti ma questo per te non è un problema ;)
2 : il valico di kazbegi è percorribile se non intervengono eventi atmosferici (non improbabili, valico di montagna, strada militare) che lo tengono chiuso per tempo non definito, come capitato lo scorso anno. Suggerirei di iscriverti e tenere monitorato il sito di horizons unlimited, lì scrive gente che vive in zona e ti potrà dare consigli aggiornati
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 18/10/2015, 18:51) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 18/10/2015, 18:27) 
Analizziamo quindi la complicata situazione dei confini (come da cartina qui sopra).

Sono dubbi:
1) Azerbaijan - Russia (prima potevano passare solo i cittadini della CSI, ora probabilmente tutti: da controllare)
2) Georgia - Russia (come sopra).

Questi sono i problemi: nel prossimo post analizzeremo le soluzioni.

1 : è aperto, vai tranquillo, non sono abituati ai motociclisti ma questo per te non è un problema ;)
2 : il valico di kazbegi è percorribile se non intervengono eventi atmosferici (non improbabili, valico di montagna, strada militare) che lo tengono chiuso per tempo non definito, come capitato lo scorso anno. Suggerirei di iscriverti e tenere monitorato il sito di horizons unlimited, lì scrive gente che vive in zona e ti potrà dare consigli aggiornati

Mi sembra di ricordare che da quel valico Azerbaijan - Russia sei passato tu? O ricordo male? Quando ho tempo mi rileggo con attenzione il tuo report.
Su HU sono già iscritto: fra un po' di tempo apro un topic, come ho fatto per il giro del mondo, e controllo la situazione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2015, 19:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,265
Location:
Lecce

Status:


Prima correzione.
Entrerò in Abkhazia non dalla Russia, ma dalla Georgia (valico sul fiume Enguri).
Questo perchè il valico che avevo ipotizzato (da nord-est, cioè dalle montagne) non è aperto e l'unico valico di ingresso dalla Russia è vicino alla costa (Psou-Adler, a sud-est di Soci), ma questo mi costringerebbe poi a tornare indietro (non posso infatti tornare in Georgia e comunque non sarebbe di strada) e complessivamente ad allungare il percorso complessivo.
Mi piaceva l'idea di attraversare l'Abkhazia entrando e uscendo da due posti di frontiera diversi (anche se entrambi con la Russia), ma non è possibile.
In questo modo i km in Caucaso diminuiscono e aumentano quelli della strada di ritorno attraverso la Russia, che quindi non sarà più Soci-Lecce ma Beslan (nel Caucaso del nord, quindi russo)-Lecce.
 
Web Contacts  Top
310 replies since 17/10/2015, 19:20   8571 views
  Share