Il Forum dei Motoviaggiatori

3.000 km in 24 ore, 20/26.7.2015

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 15/8/2015, 19:50 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


1a ora, dalle 19.33 alle 20.33. Km 132, totale km 132, media totale km/h 132.

AVVISO. Alla fine del report della 24 ore, pubblicherò cartina e file gps ed excel riepilogativi, con tutti i dati.
Ormai sono rassegnato al non andare al massimo, ma cerco di concentrarmi per ricavare il più possibile da questa 24 ore.
Piove ancora, ma sempre meno. La temperatura è piacevole (finalmente non fa troppo caldo) e lo strato impermeabile della tuta non mi dà fastidio: decido di tenerlo anche quando smette di piovere, anche perché fermarmi mi farebbe perdere tempo. Comunque fra un po' il sole tramonterà (alle 21.30 circa, tenuto conto che mi sto dirigendo verso nord-ovest) e quindi presumibilmente la temperatura si abbasserà ancora.
Ora sto andando verso nord, al confine tra Baviera e Baden-Wurttemberg. Paesaggio collinare: partito da una quota di quasi 600 m, arrivo fino a 800, per poi scendere fino a meno di 300.
Alla partenza ho inserito nel portacartina sul (finto) serbatoio una mappa della Germania: in Italia l'ho accuratamente piegata per permettermi di avere la visuale della maggior porzione possibile di territorio e di poter cambiare visuale con pochi semplici gesti. La visibilità della cartina è diversa, in gran parte migliore, rispetto al gps, ma la comodità, efficienza e precisione del gps è insuperabile. Ovviamente sono attrezzato anche con luce notturna (integrata nella moto) per vedere la cartina di notte.
Le autostrade tedesche si confermano ottime, praticamente un paradiso per la circolazione: anche nei tratti a 3 corsie per carreggiate (numerosi) tutti tengono rigorosamente la destra, nessuno indugia sulla corsia di sinistra (o la centrale, quando c'è), nessuno lampeggia spazientito se tardo un sorpasso, tutti, appena mi vedono arrivare più veloci di loro, si spostano immediatamente sulla destra, i cantieri sono ottimamente segnalati.
Già, i cantieri: questo è il secondo problema della giornata. Pur se ottimamente segnalati (sia in loco che sul sito citato prima), sono numerosi e alcuni lunghi. Mi costringono a lunghi rallentamenti (il limite qui lo rispettano tutti e, anche se a volte mi prendo qualche "libertà", non posso esagerare). Non erano tanti nella precedente 24 ore (8 anni fa, nel 2007); avevo letto di un imponente programma di ammodernamento della autostrade tedesche (si vede che ne hanno di soldi... loro :rolleyes:), ma non credevo che i cantieri fossero tanti.
Mi rendo presto conto che, tra velocità ridotta per il problema al radiatore e cantieri che obbligano a rallentare, molto difficilmente riuscirò a percorrere 3.000 km in 24 ore.
Pazienza, farò quel che posso. :unsure:
 
Web Contacts  Top
127 replies since 14/8/2015, 18:21   5761 views
  Share