Il Forum dei Motoviaggiatori

3.000 km in 24 ore, 20/26.7.2015

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 15/8/2015, 16:37 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Mercoledì 22 / giovedì 23 luglio (Germania), km 2.850 (dalle 19.33 alle 19.28)

Raggiungo (come programmato) un distributore presso l’autostrada. Faccio il pieno, compresa la tanica supplementare, ma non parto. Il cielo infatti minaccia pioggia: preferisco non partire in queste situazioni, soprattutto nella fase iniziale di un temporale che si annuncia violento, visto anche il caldo eccezionale. Grossi nuvoloni si addensano tutto intorno e infatti dopo pochi minuti scoppia il finimondo.
Ho fatto bene a non partire: in una situazione del genere avrei accumulato molto ritardo, oltre ad essere oggettivamente pericoloso viaggiare in moto: la pioggia è talmente violenta che numerose auto si fermano al riparo della stazione di servizio. Approfitto della sosta per mangiare qualcosa e bere, oltre ad un’ultima sosta “tecnica”.
Guardo con preoccupazione il cielo: è nero, per tutto l'orizzonte. Dopo un po', però, finalmente, comincia ad aprirsi a nord, dove devo andare io.
Avevo programmato di partire alle 19, in modo da essere fresco per la notte; poi avevo anticipato la partenza alle 18.30, vedendo (dall'albergo di Menningen) il temporale in arrivo. Ma la pioggia è stata più veloce di me e mi ha beccato, per fortuna però prima della partenza. Non oso pensare cosa sarebbe con questo violento temporale là fuori, in moto: altro che record, rischierei proprio di brutto.
Aspetto ancora un po': piove ancora, ma poco: a nord sembra quasi sereno. Decido di partire: sono quasi le 19.30. Indosso lo strato esterno (impermeabile) della tuta (giacca e pantaloni): lo faccio per la residua pioggia, ma la temperatura si è abbassata, quindi non mi dà fastidio. Inoltre non posso permettermi di perdere tempo per coprirmi se la pioggia dovesse aumentare: meglio farlo ora.
Raggiungo la vicina autostrada, decido di superare anche lo svincolo di Memmingen, dove si incrociano l'A7 (che va da sud, Fussen e Austria, a nord, Amburgo e Danimarca) e l'A96 (da ovest, Lindau e lago di Costanza, a est, Monaco).
Mi fermo in un'area di sosta, gli ultimi controlli, le ultime foto a gps (il gps segna le 19.30, ma io parto 3 minuti dopo, il tempo di mettere a posto la fotocamera e altro)
jpg

e contakm
jpg

e... via!!! Sono le 19.33. :)
I, II, III, IV e V; in un attimo sono oltre i 140 km/h, dopo un po' già supero i 160, ma mi rendo ben presto conto che non è solo l'ago del contakm a salire: anche l'ago della temperatura del liquido di raffreddamento sale e arriva alla zona rossa. Se insisto a queste velocità, continua a salire ed entra nella zona rossa: con 3.000 km da fare, non posso permettermelo, rischio di avere problemi seri.
Pazienza, stavolta è andata così: farò questa 24 ore in condizioni difficili, non potendo mantenere le velocità che la mia moto, normalmente, mantiene senza alcun problema.
Mi terrò sui 150/160 e ogni tanto farò "respirare" la moto, per far scendere un po' la temperatura, giusto appena al limite della zona rossa.
Sarà un viaggio... sulla lama di un rasoio. :rolleyes:
continua...

Edited by Gold Wing - 15/8/2015, 18:07
 
Web Contacts  Top
127 replies since 14/8/2015, 18:21   5761 views
  Share