Il Forum dei Motoviaggiatori

3.000 km in 24 ore, 20/26.7.2015

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 14/8/2015, 21:44 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Martedì 21 luglio, Correggio-Memmingen (Germania), km 525
Ancora verso nord, valicando il Brennero. Un po’ di traffico, soprattutto di tedeschi che scendono in vacanza in Italia, ma non è ancor il periodo di punta. Con la moto comunque questo traffico non è un problema; il problema è il surriscaldamento che continua, anche quando, superato il Brennero, la temperatura scende un po’ (non quanto speravo, ma comunque invece di 40° siamo a 30° o poco meno). Ormai è certo: ho un problema all’impianto di raffreddamento. :( Ma quale? :unsure: Non ho perdite (controllo ad ogni sosta), anche perché il livello del liquido è stabile.
In Germania faccio una prova: accelero oltre i 130 km/h “italiani” e ben presto accade quel che temevo: la lancetta sale ancora, entrando nella zona rossa. Non posso insistere o rischio danni seri al motore. Mi interessa poco danneggiare il motore, tanto lo devo cambiare, ma senza motore… non posso fare la 24 ore, oltre a dover organizzare un complicato rientro della moto in Italia.
Arrivo nella località presso Memmingen (Bad Gronenbach, vicino al raduno) dove avevo previsto di dormire prima della 24 ore, ma tutti gli alberghi e affittacamere sono pieni. L’unico libero è un albergo a 100 € a notte: troppo caro, vado a Menningen dove, essendo una città piuttosto grande, non dovrei avere problemi.
Invece anche qui sembra tutto pieno! :o: Saranno le giornate eccezionalmente calde anche per la Germania che hanno spinto i tedeschi a viaggiare e riempire gli alberghi? Comunque ricorro ad uno dei sistemi più semplici usati nei miei viaggi: parcheggio la moto a bordo strada, bene in vista e aspetto. Dopo pochi minuti passa un motociclista tedesco e mi basta alzare una mano perché lui si fermi. La solidarietà tra motociclisti esiste ancora, :) pur se molto diversi (è un tipico biker: Harley Davidson, gilet di pelle, numerosi tatuaggi e caschetto). Parla pochissimo inglese, io ovviamente ancora meno tedesco, ma bastano poche parole: “Hotel, not expensive”. “Ok, follow me” (“Albergo, non caro”. “Ok, seguimi”).
Attraverso il centro storico di Menningen (bella città, la visiterò dopo, posta non lontano dalla Romanticstrasse), ricordandomi che qui le regole si rispettano: il motociclista tedesco che mi precede rispetta rigorosamente il limite di 30 km/h posto nel centro storico della città. In breve arriviamo ad un albergo che lui mi segnala adatto. Ringrazio e saluto.
L’albergo va bene: prezzo ragionevole, confortevole e con wi-fi. Letto comodo, cosa molto importante visto che il programma adesso è soprattutto… dormire. Per arrivare ben riposato alla 24 ore, infatti, devo riposare bene e a lungo.
Non ho però dimenticato il problema del surriscaldamento e quindi cerco di capirne le cause, per trovare eventualmente una soluzione. Ma i mezzi a mia disposizione sono scarsi e anche consultandomi con amici e meccanico in Italia non trovo soluzioni certe. Vedrò domani cosa posso fare. :unsure:
Panorama del centro di Memmingen dalla finestra della mia camera.
jpg

In albergo trovo nel menu la pizza, ma, leggendo “cheese” invece della canonica mozzarella, sto per rinunciare, quando vedo il piazzaiolo italiano: è sardo, qui da alcuni anni. Farà appositamente per me la pizza con la mozzarella: ottima. :)
Riposo. sleep

Edited by Gold Wing - 14/8/2015, 23:05
 
Web Contacts  Top
127 replies since 14/8/2015, 18:21   5761 views
  Share