Il Forum dei Motoviaggiatori

20.000 Pieghe, 10/14.6.15, Alpi bergamasche, Dolomiti trentine, Alpi svizzere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2015, 22:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Ne avevamo parlato qui https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=57463178 , ecco il report e (poi) le foto.
Km 1.102 in 3 giorni tra Lombardia, Trentino e Svizzera, più km 2.216 per andare e tornare da Lecce, totale 3.318 in 5 giorni.
Cliccando sulle immagini sotto, si apre la mappa di Google Maps col reale percorso fatto.
Nei percorsi circolari dell'11, 12 e 13, in rosso la mattina e in blu il pomeriggio; la parte iniziale della mattina dell'11 e del 12 coincide con la parte finale del pomeriggio, quindi si vede in blu.

Mercoledì 10 giugno, Lecce-Castione della Presolana (BG), km 1.112 + 6 per andare alle Prove Speciali e a fare benzina.
File gpx - file kmz (Google Earth)
JPG

150610alt

Giovedì 11 giugno, Passi Vivione, Gavia, Stelvio, Umbrail, Fuorn, Bernina, Aprica, Vivione, km 387 + 5 per fare benzina
File gpx - file kmz (Google Earth)
JPG

150611alt

Venerdì 12 giugno, laghi Iseo, Idro, Ledro, Garda, km 412
File gpx - file kmz (Google Earth)
JPG

150612alt

Sabato 13 giugno, Passo Crocedomini, laghi Idro, Iseo, Endine, km 292
File gpx - file kmz (Google Earth)
JPG

150613alt

Domenica 14 giugno, Castione della Presolana (BG) - Lecce, km 1.104
File gpx - file kmz (Google Earth)
JPG

150614alt

Edited by Gold Wing - 23/6/2015, 23:13
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2015, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Sto preparando il fotoalbum (e poi il report).
In attesa, due indovinelli (uno piuttosto facile :D)
1) Tre giri del mondo presenti alla 20.000 pieghe. Chi sono?
jpg

2) Il punto più alto raggiunto dal percorso della 20.000 Pieghe, quota m 2.800. Dove?
jpg
 
Web Contacts  Top
Mezzanotte
view post Posted on 20/6/2015, 11:07




non vorrei togliere il divertimento agli altri ma se fai indovinelli mi ci tiri dentro per forza :)

1) Davide Biga, Gionata Nencini, Marcello Anglana.
2) Passo dello Stelvio.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 11:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Mezzanotte @ 20/6/2015, 12:07) 
non vorrei togliere il divertimento agli altri ma se fai indovinelli mi ci tiri dentro per forza :)

1) Davide Biga, Gionata Nencini, Marcello Anglana.
2) Passo dello Stelvio.

Dovresti essere più preciso di "Passo dello Stelvio" ;) (che infatti è "solo" a quota 2.758).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2015, 11:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


se non è lo Stelvio..cosa è?..che poi conoscendoti se dici 2800 è 2800 e non 2758! ehehe...mi viene in mente il Col de La Bonette..ma è in Francia e non credo che era nei vostri itinerari..
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2015, 11:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Skiwalker @ 20/6/2015, 12:29) 
se non è lo Stelvio..cosa è?..che poi conoscendoti se dici 2800 è 2800 e non 2758! ehehe...mi viene in mente il Col de La Bonette..ma è in Francia e non credo che era nei vostri itinerari..

Non ho detto che non è lo Stelvio, ma solo che "lo Stelvio" è impreciso. ;)
Confermo quota m 2.800. :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2015, 11:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


sei salito su quel barettino un pò più in alto..ma non chiedermi come si chiama ehehe
 
Web  Top
Mezzanotte
view post Posted on 20/6/2015, 12:07




allora, per essere più precisi diciamo che quello in foto è il rifugio "Tibet", che è ancora un pò più in su del passo dello stelvio?
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 12:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Mezzanotte @ 20/6/2015, 13:07) 
allora, per essere più precisi diciamo che quello in foto è il rifugio "Tibet", che è ancora un pò più in su del passo dello stelvio?

Esatto. Alto Adige, anche se di pochi metri.
Posto splendido. :)
 
Web Contacts  Top
Mezzanotte
view post Posted on 20/6/2015, 12:21




Concordo. E rilancio: quest'anno 39° Motoraduno Stelvio International Metzeler 2-3-4-5 Luglio 2015.
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 13:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,100
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Nella prima schermata di maps si vede una piccola deviazione a cavallo di Manerbio !! Ma proprio piccola !! Dove sei andato ?? Indovinello !!! :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2015, 22:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Ecco il fotoalbum completo. :)
Come al solito, ogni foto ha una (spero) precisa didascalia.
Cliccate sull'immagine sotto per vedere il fotoalbum.
Da domani scrivo il report.
forum
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2015, 09:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Inizio col report, ma prima due parole sulla 20.000 Pieghe.
Sul sito http://20000pieghe.it/ potete trovare tutte le informazioni; comunque, in breve, è una gara di regolarità. Ai concorrenti è consegnato, la sera prima di ogni tappa, un roadbook (ne vedete le foto nel fotoalbum e nel report), con le indicazioni sul percorso da seguire (è consigliabile la cartina 1:200.000 del TCI della regione).
I concorrenti devono rispettare i controlli lungo il percorso (Controlli Timbro, Controlli Orari a Sorpresa, Controllo Orario a Pranzo, Controllo Orario all'Arrivo).
Durante il percorso devono mantenere una media tra 36 e 39 km/h (comprese tutte le soste e gli spuntini: non è quindi una media troppo bassa in montagna), passando quindi ai vari controlli negli orari giusti. Sul roadbook sono segnati solo i km, non gli orari. Per i Controlli Orari a Sorpresa non sono indicati i km esatti, ma solo la zona (p.e. tra il paese di xxx e la località xxx). Ogni giorno è prevista 1 ora per il pranzo durante il percorso.
Sono previste penalità per un mancato controllo, un ritardo o un anticipo (ogni minuto di anticipo sono 3 punti, uno di ritardo un punto).
Inoltre, il primo giorno, sono previste (purtroppo :rolleyes: ) due prove speciali.

----------------------------------
Mercoledì 10 giugno, Lecce-Castione della Presolana (BG), km 1.112 + 6 per andare alle Prove Speciali e a fare benzina.
File gpx - file kmz (Google Earth)

Cliccando sull'immagine sotto, si apre la mappa di Google Maps col reale percorso fatto.
JPG

150610alt

Le due prove speciali sono oggi pomeriggio, quindi devo partire presto da Lecce.
Parto da casa alle 6.05. Prevedo di arrivare alle 17, forse qualche minuto prima. Le prove speciali sono fino alle 18.30, quindi ho un buon margine.
Tempo buono, il viaggio scorre tranquillo.
Mi rendo conto che sono in orario e decido quindi passare a salutare un amico del Forum del Motoviaggiatori, toti66 (Antonio). Non sarebbe proprio di strada, ma tanto, per andare a Bergamo, le due autostrade (l'Autobrennero tra Modena e Verona e l'A21 tra Piacenza e Brescia) quasi si equivalgono, come km e tempo).
Esco quindi a Manerbio, breve saluto ad Antonio (e ovviamente pieno di benzina al suo distributore: ora col self ha prezzi convenienti)
IMG_0002

e via verso Bergamo!
Poco prima di Bergamo esco dall'autostrada e percorro gli ultimi 50 km su strada ordinaria, verso Castione della Presolana.
Arrivo all'albergo (Gran Hotel della Presolana) alle 16.46: meno di 11 ore di viaggio.
IMG_0007
Bene, sono nei tempi previsti, farò in tempo a partecipare alle Prove Speciali. :)
L'albergo si presenta bene: moderno, ampio, confortevole, con due ampi garage dove parcheggiare le moto.
IMG_0005

Ma non ho tempo da perdere: sono in corso le operazioni di iscrizione e devo completarle prima di partecipare alle Prove Speciali.
Mi metto in fila e mi iscrivo. L'organizzazione è efficiente come al solito e fa perdere poco tempo.
IMG_0011

IMG_0012

La moto aspetta fremente fuori dalla finestra. :)
IMG_0014

Prendo possesso della camera, butto per terra la borsa col bagaglio, indosso la pettorina col mio numero (Rosso 41) e mi avvio verso il punto dove si svolgono le due Prove Speciali, qui a Castione della Presolana, a poco più di 1 km da qui.
continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2015, 10:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


... continua

Attraverso Castione della Presolana (siamo a circa 1.000 m di quota, a poca distanza dal Passo della Presolana) e raggiungo in breve la piazza sede delle Prove Speciali.
Alcune moto provengono in direzione contraria: hanno appena concluso le prove.
IMG_0017

Non nascondo che queste prove speciali proprio non le sopporto. Sono previste dal regolamento, sono presenti in quasi tutte le manifestazioni di questo tipo, ma (memore anche dell'esperienza dello scorso anno), trovo che incidano in modo sproporzionato in una manifestazione del genere, che dovrebbe basarsi principalmente sulla regolarità nel trovare e percorrere i percorsi che affronteremo nei prossimi 3 giorni... non nello zigzagare tra i birilli in un piazzale.
Osservo le due prove.
La prima è una prova di lentezza: un percorso di circa 5 metri da percorrere nel maggior tempo possibile, senza mettere il piede a terra.
IMG_0022

Posso farlo, anche con la mia moto, ma non credo di realizzare un gran tempo.
La seconda (da svolgere in sequenza) è il classico slalom. Stavolta, almeno, non ci sono i birilli, ma i coni (5): dovrei quindi avere qualche difficoltà in meno, perchè l'anno scorso rischiavo di toccare facilmente i coni con le borse (inamovibili) della mia moto.
Il problema è che dovrei farlo in 5": tempo molto difficile da ottenere con una moto come la mia.
IMG_0025

Basta pensare, partiamo. Mi seno un po' assonnato (le 11 ore di viaggio un po' hanno lasciato il segno: ho preso un caffè in albergo. ma non basta), ma non posso rinviare.
IMG_0026

Prova di lentezza, via!
IMG_0029

Inzio a percorrere il tratto di 5 metri cronometrato,
IMG_0030

sono in mezzo al tratto,
IMG_0031

concludo i 5 metri.
IMG_0032

Mah! :unsure: Non sono molto soddisfatto.
IMG_0033

Il tempo infatti è di 6,05". Almeno un concorrente ha superato i 10", questo vuol dire che probabilmente prenderò il massimo della penalità (calcolata infatti sul tempo migliore), quindi 15 punti. Mi sono già giocato la vittoria nella manifestazione. :rolleyes:
Affronto i birilli (o meglio, i coni).
La moto zigzaga abbastanza bene; non tocco i coni, nè metto il piede a terra, ma concludo in 6,45", quindi (calcolando 0,05 punti per ogni centesimo oltre i 5" di riferimento) sono 7,25 punti di penalizzazione. Almeno qui non sono arrivato al massimo (15 punti)!
Pazienza: partirò per i 3 giorni della 20.000 Pieghe con un handicap di 22,25 punti. Da domani si fa (per me) sul serio.
Torno in albergo, mentre gli ultimi partecipanti provengono in direzioni opposta (forse qualcuno ancora deve svolgere le prove speciali),
IMG_0036

breve aperitivo di benvenuto e parcheggio la moto nel garage dell'albergo.
La camera è confortevole e luminosa: ho anche la fortuna di essere solo (l'altro partecipante all'ultimo momento è stato sistemato altrove),
IMG_0048

con un bel balcone che affaccia sul parcheggio da dove partiranno i giri nei prossimi 3 giorni.
IMG_0052

Pochi minuti di riposo, ma non c'è tempo.
Mi cambio e partecipo al "briefing" (qui in albergo), dove l'organizzatore (Daniele Alessandrini, Presidente del Motoclub Motolampeggio) darà a tutti le istruzioni sulla manifestazione e presenterà sponsor e ospiti.
continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2015, 11:55
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


... continua

Siamo oltre 100 partecipanti, la sala è piena.
IMG_0057

Daniele spiega brevemente le regole, soffermandosi su come si affrontano i vari controlli (Partenza, Controllo Timbro, Controllo Orario a Sorpresa, Controllo Orario Pranzo, Arrivo).
Lui sa che ben pochi di noi hanno letto il regolamento! :D
Cerchiamo di non distrarci, ma non è che guardi proprio fisso Daniele. :rolleyes:
IMG_0066

Breve saluto dai vari sponsor: "il Giornale", presente anche col suo Direttore Alessandro Sallusti, che parteciperà come concorrente, nella squadra del suo giornale; oltre che individualmente, infatti, si può anche partecipare a squadre.
IMG_0079

Altri sponsor: Pirelli, Tom Tom, Motorex...
IMG_0084

IMG_0109

Il Direttore di gara (della FMI) riepiloga alcune regole,
IMG_0116

un saluto anche da parte di alcuni motociclisti provenienti dal Regno Unito,
IMG_0129

un ultimo ripasso di come si affontano i controlli orari, con dimostrazione visiva da parte di Daniele,
IMG_0147

e sono presentati gli ospiti della manifestazione.
E' curioso vedere, uno accanto all'altro, tre modi molto diversi di affrontare un Giro del Mondo in moto, in solitaria.
(da sinistra)
Davide Biga www.davidebiga.com/ , Giro del Mondo in un anno (2011/12);
Gionata Nencini www.partireper.it/ , in 8 anni (2005/13);
Marcello Anglana www.gold-wing.it/ , in 83 giorni (2013).
IMG_0160
Tre modi diversi, ma una stessa grande passione. :)
Scherzo un po' con Davide, con cui mi incontrai nel 2011 in Siberia, a Vladivostok (durante il suo Giro del Mondo e il mio viaggio in Giappone), passando insieme 3 giorni in attesa del traghetto per Corea e Giappone.
Gionata ed io presentiamo in nostri recenti libri ("Manuale del Motoviaggiatore" e "Il Giro del Mondo in moto in 83 giorni"); Davide ha promesso che lo finirà presto.
IMG_0162

Cena in albergo.
Qui devo fare un appunto (l'unico) all'organizzazione. Non tanto alla 20.000 Pieghe, quanto proprio all'albergo.
Avevo avvisato (nell'iscrizione on line) che sono vegano. L'ho ribadito al personale dell'albergo prima della cena.
Nulla da fare. Il Maitre del ristorante mi risponde che non ne sapeva nulla e comunque "non sono attrezzati". Ora, io non so se il problema è della 20.000 Pieghe che non ha riferito all'albergo e dell'albergo/risotreante che non ne ha preso nota, sta di fatto che, comunque, nonostante io abbia avvisato direttamente il ristorante già mercoledì (PRIMA di cena), ne oggi, nè in nessuna delle 3 cene successive (giovedì, venerdì e sabato) mi è stato fornito un pasto vegano adeguato.
Mi sono quindi dovuto adattare, dovendo ogni volta scegliere se:
1) semplicemente rinunciare al secondo (sempre di carne)
2) prendere un surrogato (un risotto per secondo non è proprio adeguato)
3) mangiare comunque la carne.
Io sono un vegano molto adattabile: in mancanza di alternative, mangio la carne e formaggi (cosa he ho fatto in questi giorni), ma trovo inaccettabile che un ristorante (e certo non di categoria bassa) sia totalmente impreparata di fronte a una simile situazione.
E trovo altrettanto inaccettabile che, dopo aver esposto la situazione, il maitre mi chieda: "cosa le preparo?" COme? Tu chiedi a me? Non sono io devo dire a te cosa prepararmi:; sei tu che devi offritmi un menu adeguato; è il tuo lavoro, non il mio!
Abbiamo (soprattutto in Italia) una grande varietà di legumi (tanto per dire la cosa più semplice), basta saper scegliere e saperli cucinare, un compito certamente alla portata di un ristoratore... che abbia buona volontà e un minimo di organizzazione.
Comunque il personale del ristorante è stato sempre gentile... anche se impreparato.
Cena.
IMG_0169

IMG_0170

Adesso a dormire, anzi no: prima devo studiare il roadbook per la giornata di domani: ci è stato consegnato, infatti, solo stasera.
Si preannuncia una giornata molto interessante, con molti valichi alpini famosi.
Riporto con attenzione il percorso sulle mie cartine (Lombardia 1:200.000 e Italia Nord 1:400.000, quest'ultima per il tratto svizzero), entrambe del Touing Club Italiano.
Poi riporto lo stesso percorso sul mio pc e quindi lo copio sul mio gps.
Infine calcolo con attenzione i tempi, annotandoli sul roadbook.
E' oltre l'una di notte quando ho finito, ma è un lavoro importante se voglio percorrere l'itinerario con precisione: e pensare che tutto questo lavoro (e quello di ore durante la guida di domani) è quasi vanificato da pochi secondi di prova speciale... :rolleyes:
Ora a dormire: ho poche ore di sonno nell'ultima notte e, anche questa, sarà breve: domani la partenza è alle 8.11, ma prima voglio fare una buona colazione... almeno quella, sarà come voglio io.
 
Web Contacts  Top
41 replies since 18/6/2015, 22:53   1041 views
  Share