Oggi è un giorno importante: ho appena finito la fisioterapia. Quasi 9 mesi dopo averla iniziata (2 settembre dello scorso anno), 9 mesi e mezzo dopo l’incidente (9 agosto).
E ho deciso di festeggiare. Voglio fare qualcosa che segni il mio rientro, al 100%, in moto, in perfetta efficienza. Per la verità, qualche problema l’ho ancora al pollice (non piega completamente la falange), alla mano (non chiude e stringe completamente, soprattutto l’indice) e al braccio sinistri (non riesco a ancora a piegarlo completamente dietro la spalla, ma manca poco). Ma non incide sulla guida della moto.
In effetti, questa della riabilitazione post-incidente forse è solo una scusa; era qualche anno che volevo farlo, ma gli impegni dei viaggi mi hanno “distratto”: quest’anno non ho viaggi ("solo" raduni e giretti), quindi…
Quindi ci sono ricascato;
o meglio, sto per rifarlo.
L’ho fatto la prima volta il 16.6.2007, il
primo giorno del viaggio verso l’Islanda . In quell’occasione partii da casa mia (Lecce) alla mezzanotte del 15 giugno e arrivai a Malmo (Svezia) alla mezzanotte del 16, dopo 24 ore e 2.704 km.
Qui la tabella delle 24 ore di viaggio; invece
qui il file gpx del percorso fatto e qui sotto la foto del mio gps a fine giornata.
Ripeto qui le parole scritte in quell’occasione, alla partenza di quelle 24 ore:
"Come si possono raccontare 24 ore di moto? Come si possono anche solo spiegare a chi magari motociclista non è, o il motociclismo lo intende in altro modo?
Come posso rendere partecipe il lettore dell’impulso irrefrenabile, dell'entusiasmo, del fuoco che sento dentro di me in questi momenti?
In un attimo scompaiono le fatiche, i timori, i dubbi, le preoccupazioni.
In un attimo scompare tutto e sono solo io e lei; lei che mi porterà in cima al mondo, che per me valicherà montagne e supererà mari, che per me farà battere il suo cuore per 24 ore.
C’è un tempo per ogni cosa; e questo, per me, è il tempo di fare questa cosa.
Qo 3,1 (Ecclesiaste/Qoelet): <nella vita dell’uomo, per ogni cosa c’è il suo momento, per tutto c’è un’occasione opportuna>."
Perché lo rifaccio? Non lo so. Come ho risposto allora a questa domanda: mi va di farlo, lo posso fare e lo faccio.
Si può cercare una spiegazione logica, per quanto di logico possa esserci in una "pazzia" come questa.
Il motivo principale è che ritengo di poter fare di meglio (come km) della prima volta.
Allora infatti guidai per h 21.07, soste per 2.53, con una media quindi di 113 km/h (128 al netto delle soste).
Ora potrò fare meglio, per alcuni motivi:
1) 8 anni fa partii a mezzanotte, perché volevo compiere il percorso (la prima tappa del viaggio verso l’Islanda) tutto nello stesso giorno. Stavolta invece partirò poco prima del tramonto (alle 19 circa), in moto da affrontare quasi subito, fresco, la notte, che per me è la parte più difficile.
2) La prima volta me la presi comoda: mi fermai infatti oltre mezzora in Germania per mangiare. Stavolta mi provvederò (prima della partenza) di barrette e bibite energetiche; resteranno solo le soste fisiologiche e soprattutto quelle per la benzina.
3) Nel 2007 percorsi la maggior parte della strada (quasi 1.700 km su 2.704) in paesi con limiti di velocità piuttosto “bassi”: Italia (130 km/h), Austria e Danimarca (120); in Svezia solo pochi km. Sulle veloci autostrade tedesche (per la maggior parte senza limite di velocità), percorsi solo 1.033 km (appena il 38%). Stavolta tutto il percorso sarà in Germania.
Questi 3 fattori stimo che mi faranno guadagnare diversi km, in particolare:
1) Per la migliore concentrazione con cui affronterò la notte, guadagno di circa 10’, pari a km 27.
2) Per l’abolizione della pausa pranzo (sostituito da veloci spuntini), guadagno di circa 30’, pari a km 80.
3) Percorrere 1.700 km a 160 (in Germania) invece di 130/120 (Italia, Austria e Danimarca) mi farà guadagnare h 2.40, pari a km 426.
In totale quindi dovrei guadagnare h 3.20, pari km 533.
Una stima più prudente è che riuscirò a tenere una media (al netto delle soste) di soli 150 km/h, che porteranno a un guadagno di km 400.
Comunque, anche aggiungendo solo 400 km ai 2.704 dell’altra volta, dovrei raggiungere i 3.000 km nelle 24 ore. In ogni caso, per percorrere 3.000 km in 24 ore, mi basterà tenere una media di 125 km/h. Ipotizzando soste per un totale di h 2.30, questo vuol dire una media (al netto delle soste) di 140 km/h (esattamente 139,53).
Si… può… fare! Alcuni anni fa, il mio record è stato superato da un mio caro amico (iscritto a questo forum), che ha percorso 2.804 km in 24 ore. Non dico chi è, per lasciare un po’ di incertezza.
(ma credo che lui lo scriverà presto, perché non gli sfuggirà questo topic). Questo fatto è però non è uno dei motivi che mi spinge a ripetere questa 24 ore; come gli ho scritto (il mio amico sa delle mie intenzioni), questa non è una gara tra due (o più) persone, ma (eventualmente) con me stesso.
Inoltre farò questa 24 ore "a modo mio": non ripeterò mai la stessa strada. A percorrere sempre gli stessi tratti mi annoierei, perderei la concentrazione.
Voglio sempre nuove strade, anche per restare sveglio e vigile: questi 3.000 km mi devono sembrare un "normale" viaggio, attraverso tutta la Germania. Sarebbe relativamente "semplice" percorrere più volte un tratto di un centinaio di km perfettamente dritto e senza limiti di velocità (p.e. quello a nord di Monaco), ma mi sembrerebbe una cosa "artificiale".
Questo porta a un aspetto importante nella preparazione della 24 ore. Infatti non tutta la rete autostradale tedesca è senza limiti di velocità. Ci sono diversi tratti con limite, a 120 km/h (o inferiore), perché nella ex Germania est, vicino ad alcune aree urbane e svincoli, e in tratti più tortuosi. Inoltre ci sono, a volte, dei limiti temporanei.
Per questo è importante per me individuare i tratti senza limiti, in modo da sviluppare il mio itinerario, per quanto possibile, su quei tratti e non dove la velocità è limitata.
Per questo chiedo il vostro aiuto: ho cercato su internet, ma non ho trovato nessun sito che indichi esattamente quali siano i tratti senza limite di velocità sulle autostrade tedesche. Qualcuno riesce a trovare queste informazioni? Grazie.
Un'altra cosa importante. Legherò questa 24 ore a un raduno cui voglio partecipare; un raduno piuttosto “in tema”, perchè riunisce, ogni anno, motociclisti da tutta Europa (soprattutto tedeschi, ma non solo), che hanno la caratteristica di aver percorso con la propria moto (con la stessa moto) oltre 100.000 km (cliccate in alto a destra, se accedete dal link precedetne, non sull'immagine al centro della pagina, che porta al vecchio sito).
Qui potete vedere il loro sito e
qui il mio posto in classifica (sono secondo assoluto, con i miei 850.000 km).
Il raduno si terrà il 24/26 luglio a sud di Memmingen, nella Baviera occidentale.
La data del raduno mi crea qualche problema perché a ridosso del viaggio con la famiglia di fine luglio, ma spero di poter fare così:
1) Parto da Lecce mercoledí mattina e arrivo al luogo del raduno mercoledì sera.
2) Pianto la tenda e dormo. Se il camping del raduno é chiuso, pernotto in albergo nel paese vicino.
3) Giovedì continuo a riposare, lascio tenda e annessi in albergo (se sono in albergo), chiedendo la cortesia di tenermeli per un giorno e parto per le 24 h alle 19 (circa).
4) 24 h e 3.000 km dopo torno in albergo (venerdì sera). Se ho fatto meno km e sono lontano, pernotto da qualche altra parte e la mattina dopo raggiungo il primo albergo presso il raduno e recupero i miei bagagli.
5) Sabato mattina sono al raduno e pianto la tenda, dove mi incontro col mio amico.
6) Domenica mattina riparto dal raduno. (vedi correzione alla fine di questo post)
In questo modo peró farei la fine delle 24h di venerdì sera, col possibile traffico del fine settimana. Poiché anche in Germania c'é traffico sulla autostrade venerdì pomeriggio (per di più il 24 luglio), per evitarlo, potrei anticipare tutto di un giorno, quindi partire da Lecce martedì mattina (il 21) e arrivare al raduno venerdì mattina.
Ovviamente il percorso della 24h lo studierò nel prossimo mese con attenzione, consultando le mappe, ma dovrebbe essere qualcosa del genere (bozza buttata giù in 5 minuti stamattina).
La partenza è nell'estremo sud, il pallino verde a ovest di Monaco (l'immagine qui sotto è quella dell'ultima versione del percorso, modificato durante la preparazione).
In questa immagine, lo stesso percorso con 24 tratti colorati, uno per ora: per semplicità ho ipotizzato sempre la stessa velocità media, cioè 125 km/h soste comprese, ma ovviamente la velocità non sarà costante.
Che ne pensate?
E ricordate di aiutarmi per trovare i tratti esatti in Germania senza limite di velocità! Grazie
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Integrazioni successive del post (raccolgo qui informazioni utili, sparse nel prosieguo del topic):
1) Parto da Lecce lunedì mattina, pernotto in Emilia (900 km) e arrivo in una cittadina vicino al luogo del raduno martedì pomeriggio (500 km).
2) Albergo e dormo.
3) Mercoledì continuo a riposare, lascio tenda e annessi in albergo, chiedendo la cortesia di tenermeli per un giorno e parto per le 24 h alle 19 (circa).
4) 24 h e 3.000 km dopo torno in albergo (giovedì). Se ho fatto meno km e sono lontano, pernotto da qualche altra parte e la mattina dopo raggiungo il primo albergo presso il raduno e recupero i miei bagagli.
5) Venerdì mattina sono al raduno e pianto la tenda, dove mi incontro col mio amico.
6) Domenica mattina riparto dal raduno.
- Limiti di velocità in autostrada:
www.autobahnatlas-online.de/Limitkarte.pdf . Come spiegato nella
legenda, nei tratti in blu non c'è "nessun limite".
- Lavori in corso sulle autostrade tedesche:
www.bast.de/DE/FB-F/Baustelleninfor...idden_node.html- Il luogo del raduno, Haid 20, 87764 Legau, Germania:
www.google.it/maps/place/Erlebnisz...c6256f2bee19f27- La città vicina dove probabilmente alloggerò, prima della 24 ore: Bad Grönenbach
www.google.it/maps/place/Bad+Gr%C3...41e48add78c3120Edited by Gold Wing - 19/7/2015, 19:13