Il Forum dei Motoviaggiatori

Moto e treno: Fasano e Valle d'Itria, 25.4.2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2015, 15:13
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Annunciato qui https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=57580255 , ecco il report di questo strano giro, nato dalla combinazione di moto e treno. :D
Mentre seleziono le foto, ecco il percorso seguito, appena scaricato dal mio gps.
Km 278 in h 5.10: Lecce - Brindisi - Fasano - Locorotondo - Martina Franca - Taranto - Brindisi - Lecce (Lecce è appena fuori la cartina, in basso a destra).
Traccia in formato gpx (per tutti i gps), in formato kmz (Google Earth) e per Google Maps (basta cliccare sull'immagine qui sotto). Se volete l'immagine sotto più grande, cliccate qui: www.gold-wing.it/moto/altri-giri/20...rcorso.jpg
www.gold-wing.it/moto/altri-giri/20...-1024.jpg[/IMG]
percorso

Edited by Gold Wing - 25/4/2015, 20:49
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 15:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Scusa l'off topic ma come si fa a scaricare dal navigatore l'effettivo giro percorso e riportarlo su cartina digitale?
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (federico1974 @ 25/4/2015, 16:47) 
Scusa l'off topic ma come si fa a scaricare dal navigatore l'effettivo giro percorso e riportarlo su cartina digitale?

1) Con lo Zumo 590 (ma credo anche con altri gps e certo con gli altri Zumo), salvi nelle tracce il percorso fatto .
2) Copi il file gpx (cioè quella traccia salvata) nel tuo pc.
3) Visualizzi la traccia in Google Earth (lo puoi fare con Mapsource, ma credo anche con altri programmi) e lo salvi in formato kmz o kml
4) Apri Google Maps, fai login, importi il file kmz/kml nelle tue mappe
5) Se vuoi, lo condividi, come ho fatto io per renderlo pubblico, e lo linki.

I punti 4 e 5 sono una novità di quest'anno: prima bastava linkare in Google Maps un qualunque file kmz presente on line.
Se hai bisogno di altri chiarimenti, apri un altro topic. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 17:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


In attesa del report (stasera, più tardi), ecco le foto, come al solite tutte con didascalia. :)
Cliccate sull'immagine qui sotto per il fotoalbum completo.
forum

Edited by Gold Wing - 25/4/2015, 23:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 18:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


ho guardato le foto! ottimo! ti sei proprio fatto un bel giro
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2015, 19:27
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Skiwalker @ 25/4/2015, 19:06) 
ho guardato le foto! ottimo! ti sei proprio fatto un bel giro

Ho aggiunto le due cartine nel fotoalbum: scusa (e scusate a chi lo ha già guardato), ma le avevo dimenticate. ;)
Ora scrivo il report.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 19:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Le occasioni vanno colte al volo.
Questo giro non era programmato, ma mia figlia aveva manifestato il desiderio di andare allo Zoosafari di Fasano (e relativo parco divertimenti) con 3 amici/amiche e, non essendo mia moglie tranquilla (Valeria ha 17 anni), mi sono "sacrificato" ad accompagnarla fino a lì.
Ovviamente l'accompagno in moto, ma lei non viaggia in moto. Il programma è presto fatto: io la accompagno fino alla stazione ferroviaria di Lecce, dove lei prende il treno con i suoi amici; un'ora di treno fino a Fasano, dove io arriverò in moto; quindi la accompagno (lei con un taxi) fino allo Zoosafari di Fasano e quindi, controllato che sia entrata... sono libero.
Ovviamente, per tornare da Fasano a Lecce non sceglierò la strada breve. ;)
---------------------------------------

Il treno è alle 8.20; ci siamo messi d'accordo con i genitori di un'amica di Valeria (anche lei partecipa alla gita) che accompagnerà i 4 ragazzi in stazione a Lecce.
Io e Valeria attendiamo qualche minuto davanti a casa nostra: è una splendida giornata di sole, ma sono ancora più splendide sono le mie due diciassettenni. :)
IMG_0001

Arriviamo in stazione, Valeria sale sul treno con gli amici e la saluto.
Il treno impiegherà un'ora esatta per giungere a Fasano. Su strada, sono quasi 100 km, quindi stimo di metterci lo stesso tempo, tenuto conto che il limite è 110 km/h e devo ancora uscire da Lecce.
Parto dalla stazione di Lecce
IMG_0003

e, dopo un'ora esatta (questa strada l'ho fatta talmente tante volte che ormai il margine di errore si misura in secondi e non in minuti :D), arrivo alla stazione di Fasano. Vedo alla mia destra il treno entrare in stazione: io e mia figlia non potremmo essere più sincronizzati. :)
Parcheggiata la moto, mi metto d'accordo con un taxi per far trasportare mia figlia. Il tassista resta impressionato dalla cartina del mio ultimo viaggio, ancora attaccata sulla moto.
IMG_0004

Mia figlia scende dal treno
IMG_0005

e andiamo verso lo Zoosafari di Fasano (loro in taxi, io dietro in moto).
IMG_0008

L'ingresso dello Zoosafari, come immaginavo, è una bolgia: auto in fila, moltissima gente: è normale in questi giorni (25 aprile e 1° maggio), ma tanto ai giovani la confusione piace: mia figlia si divertirà. :rolleyes:
IMG_0011

Ora sono libero!
Supero la lunga fila di auto, dirette verso lo Zoosafari,
IMG_0012

e mi dirigo verso...
continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 21:18
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


... continua

e mi dirigo verso il tracciato di gara della famosa cronoscalata Fasano-Selva, gara automobilistica in salita che si tiene qui da ben 57 edizioni (dal 1946).
E' un percorso di km 5,6 e circa m 250 di dislivello (dai 150 m della periferia di Fasano ai 400 m della Selva), con una pendenza media quindi del 4,5%, ma con molti tratti superiori al 10% (sono le Murge, qui vicine al mare).
fasano-selva

Il motore della Gold Wing romba tranquillo mentre affonta la salita, senza nemmeno dover scalare marcia, tranne in qualche punto a causa del traffico.
Percorro la SS 172 diramazione
IMG_0017

IMG_0018

e poi, con una strettissima curva a destra (che non oso immaginare come sia affrontata da quei bolidi), salgo lungo la più ripida e stretta strada che porta alla Selva di Fasano.
IMG_0021

IMG_0022

Bellissimo!
Certo, non sono le Alpi, ma questo abbiamo in Puglia. :D
IMG_0023

IMG_0025

IMG_0027

Giungo alla Selva di Fasano e parcheggio la moto di fronte alla chiesa a forma di trullo.
IMG_0028

Questo è viale Toledo, proprio la strada dove è posto l'arrivo della gara in salita; vedo sullo sfondo il tratto centrale del viale, che pare pedonale, ma non mi arrendo, perchè noto delle moto parcheggiate lì.
IMG_0030

Torno quindi in sella, giro in torno all'isolato a arrivo al viale dall'altra parte (è a senso unico):
I segnali dicono che non è consentito l'accesso ai mezzi non autorizzati, ma... non è ben chiaro chi siano gli autorizzati, anche perchè ci sono dell emoto parcheggiate nel viale, poco pià avanti.
Decido quindi... che posso entrare :rolleyes:
IMG_0033

e proseguo a bassa velocità fino a quello che sembra un parcheggio moto.
IMG_0035

IMG_0038

Ovviamente NON E' un vero parcheggio moto, "ufficiale", ma di fatto, molto "italianamente", lo è, anche perchè altrimenti il bar di fronte fallirebbe, :D visto che è pieno soprattutto di motociclisti.
Mi rilasso con un caffè e cornetto.
IMG_0034

Riprendo quindi la moto, uscendo dall'altra parte del viale.
Sì, era una Zona a Traffico Limitato. :D :rolleyes:
IMG_0039

Ripercorro la stessa strada, ora in discesa,
IMG_0042

IMG_0043

IMG_0045

giungendo all'incrocio con la SS172 dir., con la stretta curva di prima.
IMG_0047

Ma stavolta proseguo dritto, verso Locorotondo e Martina Franca.

continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 21:39
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


... continua

La SS172 (proveniente da Bari) qui attraversa le Murge da nord a sud, da Fasano a Taranto, passando in mezzo alla bellissima Valle d'Itria, punteggiata dei famosi trulli.
Arrivo a Locorotondo, il bianco paese dalle 5 o.
IMG_0048

IMG_0049

IMG_0051

IMG_0053

IMG_0054

IMG_0056

IMG_0061

Locorotondo è in provincia di Bari, ma qui basta percorrere pochi km per passare dalle province di Brindisi (dove è la precedente Fasano), Bari (l'attuale Locorotondo) e Taranto (la prossima Martina Franca).
IMG_0062

Arrivo a Martina Franca. La strada resta in quota, a circa 400 m.
IMG_0063

IMG_0065

IMG_0069

IMG_0071

In piazza si tiene una festa, in occasione del 70° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo e dall'occupante tedesco.
IMG_0073

Ancora Martina Franca, attraversata da nord a sud.
IMG_0074

continua...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 21:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


... continua

Dopo Martina Franca sembrerebbe non esserci più nulla di interessante fino aTaranto, ma non è così.
Intanto la lunga discesa verso Taranto (dagli oltre 400 m delle Murge al mare) è molto bella, per il panorama di Taranto e il Mar Piccolo (anche di sera, con le luci della città sullo sfondo),
IMG_0077

ma c'è qualcosa di meglio di questa ampia strada: la vecchia strada che passa attraverso il bosco di Orimini, quasi parallela a questa. Ricordo di averla percorsa una volta, diversi anni fa, ma mi accorgo in ritardo dell'incrocio. Non posso fare inversione di marcia qui, quindi percorro alcuni km verso sud prima di poter tronare indietro, fino all'incrocio con la strada per Orimini.
IMG_0079

IMG_0080

La strada è molto bella: stretta, tortuosa, a senso unico (in discesa), deserta, ripida. Km 3,5 che portano da quota m 440 a m 280, con una pendenza media quindi di quasi il 5%, ma in alcuni tratti ben maggiore.
IMG_0082

IMG_0084

IMG_0085

IMG_0090

IMG_0096

IMG_0097

IMG_0104

Torno quindi sulla via principale, con l'ultima ripida discesa verso Taranto e il Mar Piccolo (Mar Jonio).
IMG_0108

IMG_0115

Da qui una veloce superstrada mi riporta a Lecce (passando da Brindisi).
Mentre guido, telefono a mia figlia per controllare che tutto sia a posto. Tutto bene: si stanno divertendo alle giostre e in mezzo agli animali.
Il giro è finito: km 278 in h 5.10
IMG_0117

Km finali 847.388. E' ora di cambiare le gomme.... un'altra volta.
IMG_0119

Bel giro, dimostrazione, ancora una volta, che si deve cogliere al volo ogni occasione. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 22:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 22:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Complimenti, veramente un bel report!
Sono posti che non conosco e mi piacerebbe prima o poi percorrerli in moto.
 
Top
Bikereddu
view post Posted on 25/4/2015, 22:56




www.google.com/maps?output=classic questo link riporta la vecchia mappa, guarda se ti risparmia qualche passaggio
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 06:58
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 25/4/2015, 23:56) 
www.google.com/maps?output=classic questo link riporta la vecchia mappa, guarda se ti risparmia qualche passaggio

No, anche con questa versione non apre i file kmz messi on line, p.e. questo del mio viaggio in Giappone: http://www.gold-wing.it/moto/2011-06-03-gi.../2011-07-09.kmz
Ripeto, però: se servono info su questo, aprite un nuovo topic. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2015, 08:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
9,100
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Marcello sei un grande unire l'utile al dilettevole ;) , complimenti per il giro e bellissime foto .
 
Contacts  Top
21 replies since 25/4/2015, 15:13   415 views
  Share