... continua
e mi dirigo verso il tracciato di gara della famosa
cronoscalata Fasano-Selva, gara automobilistica in salita che si tiene qui da ben 57 edizioni (dal 1946).
E' un percorso di km 5,6 e circa m 250 di dislivello (dai 150 m della periferia di Fasano ai 400 m della Selva), con una pendenza media quindi del 4,5%, ma con molti tratti superiori al 10% (sono le Murge, qui vicine al mare).
Il motore della Gold Wing romba tranquillo mentre affonta la salita, senza nemmeno dover scalare marcia, tranne in qualche punto a causa del traffico.
Percorro la SS 172 diramazione
e poi, con una strettissima curva a destra (che non oso immaginare come sia affrontata da quei bolidi), salgo lungo la più ripida e stretta strada che porta alla Selva di Fasano.
Bellissimo!
Certo, non sono le Alpi, ma questo abbiamo in Puglia.
Giungo alla Selva di Fasano e parcheggio la moto di fronte alla chiesa a forma di trullo.
Questo è viale Toledo, proprio la strada dove è posto l'arrivo della gara in salita; vedo sullo sfondo il tratto centrale del viale, che pare pedonale, ma non mi arrendo, perchè noto delle moto parcheggiate lì.
Torno quindi in sella, giro in torno all'isolato a arrivo al viale dall'altra parte (è a senso unico):
I segnali dicono che non è consentito l'accesso ai mezzi non autorizzati, ma... non è ben chiaro chi siano gli autorizzati, anche perchè ci sono dell emoto parcheggiate nel viale, poco pià avanti.
Decido quindi... che posso entrare
e proseguo a bassa velocità fino a quello che sembra un parcheggio moto.
Ovviamente NON E' un vero parcheggio moto, "ufficiale", ma di fatto, molto "italianamente", lo è, anche perchè altrimenti il bar di fronte fallirebbe,
visto che è pieno soprattutto di motociclisti.
Mi rilasso con un caffè e cornetto.
Riprendo quindi la moto, uscendo dall'altra parte del viale.
Sì, era una Zona a Traffico Limitato.
Ripercorro la stessa strada, ora in discesa,
giungendo all'incrocio con la SS172 dir., con la stretta curva di prima.
Ma stavolta proseguo dritto, verso Locorotondo e Martina Franca.
continua...