Il Forum dei Motoviaggiatori

GIRO DEL MONDO 2013: integrazioni al report, domande, commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2013, 13:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Come ho scritto nel topic del GIRO DEL MONDO in diretta, visto che ormai il Giro è concluso, credo sia meglio terminare quel topic (dopo 3.909 risposte e 177.330 visite), che ha raccontato, appunto, il Giro del Mondo in diretta, dal 2 ottobre alla sua conclusione del 24 dicembre.
In questo nuovo topic posterò le integrazioni al report (tabelle chilometriche precise, costi del viaggio...) e inoltre potrete fare tutte le domande e i commenti relativi al viaggio, cui cercherò di dare risposta.
Il topic del GIRO DEL MONDO in diretta non è tecnicamente chiuso solo perché in questo modo potrete sempre quotare un post di quel topic e riportarlo qui (con copia e incolla: è semplice); vi chiedo quindi eventuali domande di non farle lì, ma qui.
E grazie ancora del grande interesse (e sostegno) dimostrato. :)
----------------------------------------------
Aggiunta del 18.1.2014
In attesa del fotoalbum completo (molto lungo, come il topic :D ), credo sia utile un fotoalbum sintetico (comunque per molti miei viaggi ho pubblicato sia il fotoalbum completo che quello sintetico, che ritengo utile)
Quindi... ecco a voi (cliccare sull'immagine sotto per aprire il fotoalbum) :)
forum59

----------------------------------------------
Aggiunta del 23.3.2015
Ho finalmente completato (e messo on line) il fotoalbum completo del viaggio: 1.338 foto, divise per gli 83 giorni del viaggio (-4 in cui non ho scattato foto), con cartine per ogni giorno e riepilogative del Giro.
Tutte le foto hanno le didascalie, che illustrano, giorno per giorno e quasi momento per momento, il viaggio. :)
E' lo stesso fotoalbum che si aprirà (giorno per giorno) inquadrando i codici QR presenti sul libro (che è in fase di stampa); ma ovviamente, se volete, potete aprirlo... nel modo tradizionale. :D
Cliccate sull'immagine sotto per aprirlo:
fotoalbum

Edited by Gold Wing - 23/3/2015, 17:06
 
Web Contacts  Top
Falko&Kriss
view post Posted on 26/12/2013, 14:34




Primo...... :D :D :D come ti chiesi ad orte sono curioso di vedere o immagino che non puoi pubblicarlo poiché ci sono i tuoi dati personali, ma almeno sapere i dati da mettere sulle fiche ehm... fiches .
Grazie
 
Top
Setteisole
view post Posted on 26/12/2013, 14:55




Ciao Marcello,
comincio io:
1) hai deciso di usare un casco jet, (anche se Arai), non credi che, per ragioni di sicurezza, sarebbe stato meglio un integrale?
2) Il completo giacca/pantaloni che hai usato, se non sbaglio, è di "Motoinfinito", ma quello indossato alla partenza è diverso da quello che avevi all'arrivo. Ciò è dovuto al fatto che all'arrivo avevi giacca/pantaloni "invernali"?
3) "Arcano dello stivale": come mai il sinistro pulito e il destro sporco? :huh:

Oops..secondo... :)
 
Top
giannitr
view post Posted on 26/12/2013, 15:17




Mi pare di vedere dalle foto che sulla moto hai montato un traversino nel manubrio su quale immagino monti acessori, dalle foto si vede che hai messo un termometro.....quel traversino come lo hai fatto? come lo hai agganciato al manubrio?
Ps per la maglietta potrebbe essere una idea aprire un post per contarci quanti siamo a volerla e fare un gruppo di acquisto......credo che gli sfigati siamo tanti
 
Top
Fabio Fellegara
view post Posted on 26/12/2013, 15:31




Ciao Marcello,

sei stato molto gentile a metterti a disposizione per rispondere a qualche domanda.
Per adesso vorrei sapere quale è stato il giorno migliore e pure il peggiore della tua fantastica avventura.
Non contando naturalmente i giorni persi quando stavi male.
Da scegliersi tra quelli di km di moto e di visite.

Ciao Fabio
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


eccomi qui anche io. Avrei credo decine di domande da farti che ora come ora non saprei nemmeno da dove cominciare. Forse da una domanda inutile ma tanto x capire: in giro x il mondo come è la benzina? Nel senso se si capiva a quanti ron era come ottano? Chiedo xke per esempio la mia auto devo metterci minimo la 95ron e dubito che al di fuori dell europa sia facilmente reperibile tranne appunto europa australia e malesia pensando agli stati da te attraversati. Ti chiedo xke come si è visto il marocco è facilmente raggiungibile in auto dall italia in un tempo relativamente breve, ma penso che fuori la spagna se andassi con la mia auto potrei avere problemi all iniezione diretta.
Vedevo poi che durante le visite quando parcheggiavi la moto se non sbaglio lasciavi montati navigatore e altro o sbaglio? Cavolo qui in italia capita che ti aprono la macchina x rubare un tom tom da pochi soldi...anche se cmq ricordo che spesso la lasciavi in posti magari con agenti nelle vicinanze che già controllavano la zona
Un saluto e sempre un grande marcello.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 16:54
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
717
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 25/12/2013, 22:45) 

2 ottobre: partenza verso est ---------------------------------------------------------------------------------- 24 dicembre: arrivo da ovest. (IMG:http://www.gold-wing.it/moto/2013-10-10-gi...lte/25-1408.jpg)

L'ha riportato sopra anche Setteisole al punto 2
Ci sono differenze tra la tuta della partenza e quella del ritorno
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 17:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Setteisole @ 26/12/2013, 14:55) 
Ciao Marcello,
comincio io:
1) hai deciso di usare un casco jet, (anche se Arai), non credi che, per ragioni di sicurezza, sarebbe stato meglio un integrale?
2) Il completo giacca/pantaloni che hai usato, se non sbaglio, è di "Motoinfinito", ma quello indossato alla partenza è diverso da quello che avevi all'arrivo. Ciò è dovuto al fatto che all'arrivo avevi giacca/pantaloni "invernali"?
3) "Arcano dello stivale": come mai il sinistro pulito e il destro sporco? :huh:

Oops..secondo... :)

1) Uso sempre un casco Jet Arai. E' il più comodo che abbia provato. Ovviamente un integrale è mediamente più sicuro, ma la comodità per me è importante e con un integrale non starei comodo.
A ciò aggiungi che la mia moto è molto protettiva (dall'aria), quindi la protezione aerodinamica di un buon jet è buona; pensa che ho fatto moltissimi km nel viaggio a visiera alzata e, anche in climi invernali, basta un fazzoletto al collo tirato su fino alla bocca o al limite al naso (nemmeno il sottocasco).
2) Il completo è sempre lo stesso, semplicemente alla partenza faceva caldo e invece all'arrivo freddo, quindi nel secondo caso indossavo anche lo strato esterno (impermeabile e antivento), oltre allo strato termico sotto la giacca.
3) Buon osservatore. ;) Il sinistro non è pulito, "sembra" pulito: :D è sporco d'olio. Dopo aver controllato la moto, sono giunto alla conclusione che mi sono sporcato durante il rabbocco dell'olio, in Spagna, poco dopo Tarifa. Infatti (controllate nelle foto, così siamo sicuri, anche io :unsure: ) fino a Tarifa erano sporchi entrambi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2013, 18:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Falko&Kriss @ 26/12/2013, 14:34) 
Primo...... :D :D :D come ti chiesi ad orte sono curioso di vedere o immagino che non puoi pubblicarlo poiché ci sono i tuoi dati personali, ma almeno sapere i dati da mettere sulle fiche ehm... fiches .
Grazie

Eccolo: www.gold-wing.it/moto/2013-10-10-gi...auritania-3.xls
Sulla destra ci sono le istruzioni (e il nome del primo autore, che da cui le ho avute tramite Tomaz, che ringrazio); ovviamente si stampa solo la parte sinistra, che è già predisposta per essere stampata in più copie su un solo foglio.
Vanno aggiunti i 3 dati in bianco (ma puoi darle alla polizia anche così e li aggiungono loro) cioè numero di polizia (il numero che scrivono sul tuo passaporto quando entri nello Stato), la data e la città di entrata in Marocco (anche se vanno bene anche per la Mauritania).
Ne ho stampate molte, ma sono bastate appena: ne ho conservate un paio per ricordo.

CITAZIONE (giannitr @ 26/12/2013, 15:17) 
Mi pare di vedere dalle foto che sulla moto hai montato un traversino nel manubrio su quale immagino monti acessori, dalle foto si vede che hai messo un termometro.....quel traversino come lo hai fatto? come lo hai agganciato al manubrio?
...

E' uno dei tanti accessori comprati per la Gold Wing 1500. Non so se lo fanno ancora. Ci sono (o c'erano) anche alcune piccole ditte che li fanno artigianalmente. Ha gli attacchi predisposti per il manubrio del 1500.

CITAZIONE (Fabio Fellegara @ 26/12/2013, 15:31) 
Ciao Marcello,

sei stato molto gentile a metterti a disposizione per rispondere a qualche domanda.
Per adesso vorrei sapere quale è stato il giorno migliore e pure il peggiore della tua fantastica avventura.
Non contando naturalmente i giorni persi quando stavi male.
Da scegliersi tra quelli di km di moto e di visite.

Ciao Fabio

Il peggiore la foratura (non riparabile) nel deserto australiano, con conseguente attesa di 10 ore per il recupero.
Il migliore... è molto difficile da dire. Ci sono stati tanti momenti e giorni esaltanti, che dovrei elencarne troppi. :)
L'arrivo all'Ayers Rock dopo 1.236 km in giornata, davanti all'Himalaya, a Isfahan in Iran, finire di attraversare il Belucistan in Pakistan, l'attraversamento delle Ande...

CITAZIONE (marco3882 @ 26/12/2013, 16:00) 
eccomi qui anche io. Avrei credo decine di domande da farti che ora come ora non saprei nemmeno da dove cominciare. Forse da una domanda inutile ma tanto x capire: in giro x il mondo come è la benzina? Nel senso se si capiva a quanti ron era come ottano? Chiedo xke per esempio la mia auto devo metterci minimo la 95ron e dubito che al di fuori dell europa sia facilmente reperibile tranne appunto europa australia e malesia pensando agli stati da te attraversati. Ti chiedo xke come si è visto il marocco è facilmente raggiungibile in auto dall italia in un tempo relativamente breve, ma penso che fuori la spagna se andassi con la mia auto potrei avere problemi all iniezione diretta.
Vedevo poi che durante le visite quando parcheggiavi la moto se non sbaglio lasciavi montati navigatore e altro o sbaglio? Cavolo qui in italia capita che ti aprono la macchina x rubare un tom tom da pochi soldi...anche se cmq ricordo che spesso la lasciavi in posti magari con agenti nelle vicinanze che già controllavano la zona
Un saluto e sempre un grande marcello.

La benzina è variabile, ma non me ne preoccupo mai. La mia moto (non catalizzata, a carburatori) ha il grosso vantaggio di bere praticamente qualunque cosa.
In alcuni Stati non è nemmeno indicato il numero di ottano, in alcuni (Iran) probabilmente è inferiore a 80, ma non ho mai avuto problemi. In molti Stati invece puoi addirittura scegliere se mettere la 95 o la 98 (o superiore); in quei casi io mettevo sempre la 95, perché, anche in Italia, non uso mai nulla di più.
Il gps lo lascio sempre montato, anche in Italia. Ho comprato il portagps con chiave apposta. E' pur vero che basta poco per scassinarlo, ma quella protezione mi basta, e poi, se me lo rubano, comprerò il modello nuovo. :D Mai subito furti del genere in 15 anni e 800.000 km.
Ovviamente quando parcheggiavo per la notte la moto era custodita, o in luogo chiuso o comunque con un guardiano (dell'albergo). In base alla mia esperienza, in quei casi nessuno tocca nulla.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2013, 19:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,536
Location:
Rovigo

Status:


Avrei anche io molte domande ma inizio da queste......quando in Australia hai bucato la gomma, ed eri quindi in mezzo al nulla da solo, come ti sei comportato? Hai avuto per qualche istante paura? O magari nella peggiore ipotesi, hai pensato che il viaggio potesse concludersi prorpio li se magari qualcuno non ti avrebbe soccorso?
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 19:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Riccardo Chiac @ 26/12/2013, 19:22) 
Avrei anche io molte domande ma inizio da queste......quando in Australia hai bucato la gomma, ed eri quindi in mezzo al nulla da solo, come ti sei comportato? Hai avuto per qualche istante paura? O magari nella peggiore ipotesi, hai pensato che il viaggio potesse concludersi prorpio li se magari qualcuno non ti avrebbe soccorso?

Un attimo di smarrimento viene, è quasi inevitabile, non sono superman :D : ti trovi lì, nel deserto, col caldo, gli insetti, traffico scarso, la gomma bucata in modo non riparabile, la moto immobilizzata... cominci a porti delle domande.
Ma poi subentra la concretezza e ti fai le domande giuste: qual è esattamente il problema, cosa mi serve, cosa posso fare per procurarmelo? E agisci! Perché, in quei casi, il segreto è agire. Se non ti dai da fare, da sole le cose non si aggiustano.
Non ho mai pensato che il viaggio potesse concludersi lì, ho solo pensato che questo avrebbe potuto causare un grave ritardo.
 
Web Contacts  Top
IlMaglio
view post Posted on 26/12/2013, 21:13




Per il successo del viaggio sono contate la passione e determinazione indomabili, la tempra fisica e nervosa, l’esperienza di Gold-Wing; la straordinaria moto. Che hanno innanzitutto consentito una formidabile programmazione, comprensiva di tantissime “cose”, a cominciare da percorso, tempi, attrezzatura e bagagli, etc. etc. etc..
A me sembra impossibile programmare ancora meglio il viaggio. Tu, con l’esperienza fatta, cambieresti qualcosa nella “programmazione”, intesa nel senso più ampio?

Ammiro assai la tua serenità, come anche dal tuo ultimo intervento, ma che era evidente in ogni momento dei tuo viaggio e dei tuoi racconti. Serenità che credo sia servita anche lei a renderci così partecipi della tua avventura.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 21:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (IlMaglio @ 26/12/2013, 21:13) 
Per il successo del viaggio sono contate la passione e determinazione indomabili, la tempra fisica e nervosa, l’esperienza di Gold-Wing; la straordinaria moto. Che hanno innanzitutto consentito una formidabile programmazione, comprensiva di tantissime “cose”, a cominciare da percorso, tempi, attrezzatura e bagagli, etc. etc. etc..
A me sembra impossibile programmare ancora meglio il viaggio. Tu, con l’esperienza fatta, cambieresti qualcosa nella “programmazione”, intesa nel senso più ampio?

Ammiro assai la tua serenità, come anche dal tuo ultimo intervento, ma che era evidente in ogni momento dei tuo viaggio e dei tuoi racconti. Serenità che credo sia servita anche lei a renderci così partecipi della tua avventura.

Bella domanda.
Non so.
Porterei meno dollari, me ne sono rimasti troppi. :D
Anche di euro me ne sono avanzati parecchi, ma quella era una scorta di sicurezza che ho fatto bene a portare (ovviamente questi soldi mi sono avanzati solo perché ho usato spesso la carta di credito).
Ma credo che tu ti riferisca ad altro.
La tabella di marcia dei 76 giorni era corretta: il ritardo di una settimana della Lufthansa non era proprio prevedibile e ancora adesso non mi rendo conto esattamente di come sia potuto accadere.
Come programmazione, comunque, sarei potuto restare fuori ancora 1 o 2 settimane senza problemi (in ufficio ero "coperto" come ferie ecc.., la cosa che mi sarebbe dispiaciuto di più sarebbe stato passare il Natale fuori casa).
I tempi scelti erano corretti: ho trovato il clima "meno peggio" che potevo trovare: dopo il monsone in India, prima delle grandi piogge in Australia, la stagione secca in Africa, prima delle alluvioni e del grande freddo qui in Italia (per quest'ultima cosa però ho avuto fortuna).
Mi porterei un paio di magliette e di calzini in meno. :rolleyes:
Altro non mi viene in mente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2013, 21:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
275

Status:


Non mi pare che tu lo abbia gia' scritto ma magari mi sbaglio. Come pensi di avere danneggiato il cerchio? è davvero molto strano che tu non ti sia accorto di avere preso una botta del genere.
 
Top
view post Posted on 26/12/2013, 21:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Ale_68 @ 26/12/2013, 21:48) 
Non mi pare che tu lo abbia gia' scritto ma magari mi sbaglio. Come pensi di avere danneggiato il cerchio? è davvero molto strano che tu non ti sia accorto di avere preso una botta del genere.

E' che di botte ne ho prese tante che non posso sapere qual è stata la colpevole. :D
 
Web Contacts  Top
677 replies since 26/12/2013, 13:37   20243 views
  Share