Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: 30.7/22.8.2013 - Report completo

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 7/9/2013, 17:41 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,270
Location:
Lecce

Status:


Giorno 10, giovedì 8.8, Erimi - Governor Beach - Erimi, km 81

JPG

Percorso su Google Earth
Percorso in file gpx
Percorso in file gdb

Nel mio solito giretto di mattina presto, vado nella vicina Lemesos (Limassol).
Caratteristica la vicinanza (anche a pochi metri) di chiese cristiane e moschee islamiche, ultimo segno della coesistenza dei due gruppi etnici (greci e turchi ) e delle due religioni (cristiana e islamica), coesistenza ormai molto limitata, dopo l’invasione turca e la conseguente divisione in due dell’isola.
IMG_0801

Raggiungo in breve il centro e parcheggio la moto nei pressi della Grande Moschea.
IMG_0804

Mi trovo proprio nel momento il cui i fedeli escono dalla moschea, la mattina in cui è finito il Ramadan! Oggi infatti è l’8 agosto e termina questo periodo di digiuno e preghiera.
E’ emozionante vedere questa piccola folla uscire festante dalla moschea: tutti sorridono, si stringono le mani o si abbracciano. Mi tengo un po’ in disparte per non disturbare e poi, chiesto il permesso, scatto qualche foto ed entro nella moschea.
IMG_0806

IMG_0810

IMG_0816

IMG_0817

Qualche passo in centro,
IMG_0820

IMG_0823

e giungo al vicino castello.
IMG_0818

Lungomare di Lemesos.
IMG_0830

Uscito dalla città, mi dirigo, lungo la costa, verso est e raggiungo la bella Spiaggia del Governatore.
Una serie di baie dalle coste di gesso. Ne individuo una adatta alla famiglia, con un bel ristorante panoramico sulla scogliera che promette pesce fresco e abbondante.

IMG_0838

IMG_0833

IMG_0836

IMG_0839

Rientro a Erimi, prelevo la famiglia (moglie e figlia si sono svegliate da poco) e riparto per lo stesso giro, stavolta in auto.
La moschea adesso è vuota. Per visitarla io posso restare col mio abbigliamento, pur indossando pantaloni corti, ma le mie donne devono coprirsi di più 
IMG_0851

Due passi in centro, anche per accontentare la femminile voglia di shopping.
IMG_0852

IMG_0854

Visitiamo il castello, prima visto solo da fuori.
IMG_0884

Interessante, nel castello, un antico frantoio per le olive (VII-IX sec.).
IMG_0864

IMG_0883

Usciti da Lemesos, ritorno alla Spiaggia del Governatore. Purtroppo la ciminiera di una centrale elettrica rovina il panorama, ma non dà fastidio più di tanto.
IMG_0888

IMG_0889

Il ristorante sulla spiaggia (sopra sulla scogliera, tra gli alberi).
P8080043

Dopo il bagno e la spiaggia, ottimo pranzo a base di pesce (i tipici “meze”, cioè varie portate di differenti pesci), nel ristorante visto prima sopra la spiaggia.
IMG_0894

IMG_0898

C’è ancora tempo prima delle fine della giornata e quindi decido di visitare il vicino sito archeologico di Choirokoitia. Molto interessante. Si tratta di un insediamento neolitico (7000 a.C.), composta da numerose abitazioni di pietra di forma circolare, sul fianco di una collina.
Alcune sono ricostruite nella forma originaria per dare un’idea di come erano al tempo.
IMG_0920

IMG_0932

La salita è abbastanza ripida e il caldo si sente, ma ne vale la pena.
IMG_0935

IMG_0939

IMG_0949

IMG_0962

IMG_0963

Rientriamo a Erimi e stavolta ceniamo a base di carne: esistono infatti due tipi di “meze” a Cipro: di carne o di pesce, entrambe composte da diverse portate. Bella giornata.
IMG_0965

IMG_0968
 
Web Contacts  Top
46 replies since 7/9/2013, 13:04   2286 views
  Share