Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: 30.7/22.8.2013 - Report completo

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 7/9/2013, 17:18 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,270
Location:
Lecce

Status:


Giorno 9, mercoledì 7.8, Erimi - Coral Bay - Erimi, km 142

JPG

Percorso su Google Earth
Percorso in file gpx
Percorso in file gdb

Da oggi decido di utilizzare le 2/3 ore della mattina presto per andare in avanscoperta, con la moto, dei posti dove porterò la mia famiglia subito dopo, nella stessa mattinata.
Quindi l'itinerario che vedete (come sempre, solo quello della moto), coincide, più o meno, con quello poi fatto in auto.
Mi dirigo verso ovest, lungo la comoda autostrada che unisce le principali città di Cipro.
Alcune note sulle autostrade cipriote, molto comode per percorrere velocemente certe distanze (Cipro non è piccola, kmq 9.251: è la terza isola mediterranea, dopo Sicilia e Sardegna, non contando il Peloponneso, poco più grande di Corsica e Creta).
In buone condizioni e soprattutto gratuite, ma assurdamente SENZA piazzole di emergenza (c'è solo la corsia di emergenza) e SENZA stazioni di servizio: per fare benzina si deve uscire dall'autostrada! Le stazioni di servizio sono segnalata presso le uscite dove sono presenti, ma si deve comunque percorrere alcuni km dall'uscita.
Dicevo, mi dirigo verso ovest, col sole dell'alba, per fortuna, alle spalle.
IMG_0615

IMG_0616

Spiaggia di Afrodite (Petra tou Romiou), dove, secondo la mitologia classica, la dea della bellezza è nata dalla spuma del mare, spuma prodotta dal frangersi delle onde sugli scogli della foto.
IMG_0625

IMG_0627

IMG_0628

IMG_0638

IMG_0707

Arrivo a Pafos, nell'ovest di Cipro. Città molto turistica, anche se conserva uno straordinario sito archeologico.
Lungomare di Pafos.
IMG_0649

IMG_0653

Nave incagliata a poca distanza della costa di Pafos.
IMG_0660

Spiagge con le palme a nord di Pafos.
IMG_0662

Una delle più belle spiagge di Cipro, Coral Bay. L'acqua era caldissima. :)
IMG_0669

IMG_0710

Le tombe dei Re, a Pafos (visitate in auto, dopo poche ore), III sec. a.C./III sec. d.C., influenzate dagli antichi egizi.
IMG_0738

IMG_0739

IMG_0746

IMG_0747

IMG_0760

IMG_0768

IMG_0775

IMG_0792

QUI FINISCE LA PARTE DI REPORT GIA' POSTATA IN DIRETTA (ho fatto solo alcune correzioni) e dal prossimo post racconto i giorni NUOVI, cioè di cui non avevo ancora postato report e foto. :)
Buona visione. :)
 
Web Contacts  Top
46 replies since 7/9/2013, 13:04   2286 views
  Share