Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: 30.7/22.8.2013 - Report completo

« Older   Newer »
  Share  
Gold Wing
view post Posted on 7/9/2013, 16:19 by: Gold Wing
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,270
Location:
Lecce

Status:


Giorno 5, sabato 3.8, Mersin (Turchia), km 18

JPG

Percorso su Google Earth
Percorso in file gpx
Percorso in file gdb

In tutti i miei viaggi in moto in 64 Stati del mondo, quando ho dovuto prendere un traghetto, anche nel più scalcagnato porto mediorientale (come Aqaba in Giordania o Nuweiba in Egitto), almeno uno straccio di biglietto me lo hanno dato.
Invece qui, dopo aver concordato (si fa per dire: prendere o lasciare) il prezzo, l'agente che ha seguito tutta la pratica, compreso il lungo e indecifrabile giro tra gli uffici doganali, posti in due luoghi a 2 km di distanza dl porto, mi accompagna all'imbarco, mi presente ai marinai del traghetto e... mi fa salire: niente biglietto, nemmeno uno straccio di ricevuta! :o:
IMG_0213

Ma la sorpresa non è solo questa; infatti poco prima, alle mie insistenti richieste di chiarimenti (non vedendo alcun documento scritto o orario ufficiale esposto, l'agente mi dice che i 149 € del "biglietto" sono solo per l'andata: per il ritorno mi devo arrangiare da solo, a Cipro, ma comunque lì costerà meno, "perché qui hai pagato circa 100 lire turche (su un totale di 350) per tasse doganali". Alla mia sorpresa, anche leggermente incaz###, risponde candidamente che si era sbagliato. :angry: :o:
Pazienza, almeno, ora, sono sulla nave e domani raggiungerò la mia famiglia. :rolleyes:
IMG_0214

Il traghetto ovviamente parte in ritardo, invece delle 23, quasi alle 24.
Le condizioni della traversata sono queste: uno stanzone con alcune file di sedili, pieno solo di camionisti (credo quasi tutti turchi). Infatti la nave é carica quasi solo di Tir: ho visto solo 2 auto e una moto, la mia.
IMG_0240

Nello stanzone i camionisti fumano, bevono e mangiano in abbondanza, ad una specie di cucina self service posta nella stessa sala: non si paga nulla, non so se il cibo sia della nave o portato dai camionisti. :) Dormo discretamente.
IMG_0239

I bagni ovviamente sono alla turca e noto che non sono nemmeno previsti i bagni per le donne, probabilmente perché qui di donne non ne sono mai salite.
Comunque sono molto gentili, qualcuno parla anche un po' inglese e mi offrono ripetutamente da mangiare (anche molto altro che non si vede nella foto) e bere (l'immancabile te).
IMG_0242

Si dorme sdraiati sui divani, sufficienti quasi per tutti in modo che, occupandone tre, si abbia abbastanza spazio per stendersi.

Edited by Gold Wing - 7/9/2013, 17:35
 
Web Contacts  Top
46 replies since 7/9/2013, 13:04   2286 views
  Share