Il Forum dei Motoviaggiatori

Corso GSSS Special: Sansepolcro (AR), 15/18.5.2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2013, 20:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Qui ne avevamo parlato sul forum: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=53514261
Ecco i percorsi dei tre giorni del corso (se cliccate sulle immagini si apre Google Maps).

Giovedì 16 maggio - km 176
file gdb - file gpx - file kmz per Google Earth
16-1024

-------------------------------------------
Venerdì 17 maggio - km 148
file gdb - file gpx - file kmz per Google Earth
]jpg

-------------------------------------------
Sabato 18 maggio - km 100
file gdb - file gpx - file kmz per Google Earth
jpg

Edited by Gold Wing - 28/6/2013, 18:54
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2013, 22:36
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


L'anno scorso avevo partecipato al corso GSSS Classic.
Qui il report e il perchè, dopo 14 anni e 700.000 km di Gold Wing, avevo deciso di seguire quel corso: www.gold-wing.it/moto/altri-giri/2012-04-11/indice.html
Ne ero rimasto molto soddisfatto; ricordo che, sulla copia del mio ultimo libro che consegnai al fondatore della scuola, Carlo Cianferoni (n. 8 del link), scrissi "Ho imparato più qui in 3 giorni che in 14 anni e 700.000 km in giro per il mondo".
Ed è vero. Puoi girare il mondo, percorrere migliaia di km in decine di Stati di diversi continenti, su ottime autostrade o pessimi sentieri, imparare tante cose sulla moto, sul viaggiare, sul cavarsela in tante situazioni, ma alcune impostazioni sulla guida, alcuni errori, alcune tecniche, difficilmente si imparano da soli.
E il GSSS è il modo migliore, secondo me, per imparare queste cose.
Ecco perchè, dopo aver conseguito la promozione al Classic, mi sono iscritto allo Special. :)
E ora scriviamo il report. :)

Edited by Gold Wing - 28/6/2013, 21:54
 
Web Contacts  Top
wonderbike
view post Posted on 27/6/2013, 18:51




si sono bravi ma si fanno pure pagare, vero è che ciò che t'insegnano forse lo impari dopo tanti anni o come dico sempre io più macini km con persone diverse, gruppi o compagni di viaggio che dir si voglia e più assimili altri usi stili e modi
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 19:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (wonderbike @ 27/6/2013, 19:51) 
si sono bravi ma si fanno pure pagare, vero è che ciò che t'insegnano forse lo impari dopo tanti anni o come dico sempre io più macini km con persone diverse, gruppi o compagni di viaggio che dir si voglia e più assimili altri usi stili e modi

Gratis è difficile trovare qualcosa del genere. ;)
E rispetto ad altri corsi qui almeno c'è la qualità. :)
Sono a buon punto con le foto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2013, 06:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco le foto (cliccare sull'immagine sotto per vederle tutte):
IMG_0107

Stasera il report. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2013, 16:35
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Lunedì 13 e martedì 14.5.2013
Non comincia bene questo GSSS Special; anzi, per essere precisi, i problemi iniziano prima ancora che il GSSS cominci. Ma non è colpa del GSSS. :rolleyes:
Come ho raccontato nel report della Biker Fest, cui ho partecipato il finesettimana precedente, tornato dal Friuli, dopo oltre 1.000 di strada, la mia Gold Wing ha rotto la trasmissione proprio a 100 METRI da casa!
Arrivato a casa praticamente in folle e per inerzia, mi pongo subito il problema di come riparare la moto in tempo: è lunedì sera (mi ero infatti fermato ad Ancona per un’altra questione) e un albero di trasmissione per una Gold Wing 1500 del 1998 non è che si trovi pronto dietro l’angolo, nemmeno con l’efficiente servizio ricambi Honda. :(
Faccio tardi, la sera dal mio meccanico, per smontare mezza moto, individuare la causa del problema: una semplice cuffia di gomme, che protegge l’innesto dell’albero di trasmissione nella coppia conica, si era lesionata, in basso, in un luogo quasi invisibile, a meno di non smontare mezza moto; dalla lesione era entrata acqua (ho preso un diluvio d’acqua in questi 2 giorni in Friuli) e quindi era stato lavato via il grasso di protezione. Conseguentemente, dopo oltre 1.000 km dal Friuli a Lecce, l’albero si era surriscaldato e gli ingranaggi sgranati.
Sono le 21 di lunedì; devo partire per il GSSS mercoledì mattina. Un rapido giro di email e telefonate agli amici, un appello sul Forum dei Motoviaggiatori e dopo pochi minuti ricevo la solidarietà di tanti amici: uno mi offre la sua moto (grazie Orso-Bianco), ma io preferisco fare il corso con la mia e un altro mi segnala la presenza di un albero usato a Matelica, nelle Marche. Ho deciso: la mattina di martedì 14 parto alle 6 da Lecce (con l’auto purtroppo), arrivo a Matelica, compro l’albero usato e torno dal mio meccanico (oltre 1.300 km di fila, ma la parte difficile è stata farli in auto :D ); il meccanico (grazie Sergio!) lavora fino alle 23 per ridarmi la moto in efficienza. Ora a dormire, domattina preparo i bagagli e parto. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2013, 16:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Mercoledì 15.5.2013
Un po’ assonnato, -_- ma è ora di partire. 787 km da Lecce a Sansepolcro, percorrendo l’Adriatica e poi attraversando gli Appennini dal valico di Bocca Serriola (m 730).
Il luogo del corso è confortevole: un ampio agriturismo, con piscina.
IMG_0138

Peccato per il tempo, a causa della pioggia che cade abbastanza spesso. Pazienza, sarà un motivo in più per guidare con attenzione; ovviamente, visto il tempo, la piscina resta inutilizzata.
Il parcheggio delle moto è parzialmente coperto, ma il fondo è di ghiaia insidiosa; pazienza, sempre meglio dello sterrato (veramente infido con la pioggia) del corso GSSS Classic dello scorso anno! :rolleyes: Sembra che, comunque, la prima prova di questi corsi sia già arrivarci con la moto! :D
IMG_0042

Ci sistemiamo nelle camere, lezione di teoria, cena e quindi a riposare: io ne ho proprio bisogno, visto il tour de force degli ultimi giorni.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2013, 17:15
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Giovedì 16.5.2013
Il giro di oggi: km 176 in h 3.35 di guida (cliccando sulla cartina si apre Google Maps).
file gdb - file gpx - file kmz per Google Earth
16-1024

In mattinata, innanzitutto una abbondante colazione.
Passa a salutarmi anche il mio amico (del Forum dei Motoviaggiatori) ToscanoIGT. :)
Dopo la colazione, la lezione di teoria.
Subito dopo, si parte per il giro! Il tempo minaccia pioggia, anzi diciamo pure che piove, sia pure non sempre. Quindi non si pone il problema dell’abbigliamento, visto che caldo proprio non fa, resto con lo strato esterno del completo da moto: in questo modo, qualunque sia il tempo, non avrò bisogno di cambiarmi.
IMG_0043

Siamo in 14 (ne manca uno) e, come al solito, gli istruttori (tre) ci dividono in 3 gruppi; ogni gruppo sarà seguito da un istruttore (a rotazione nei tre giorni del corso).
I tre istruttori:
IMG_0047

Sansepolcro è in una splendida posizione, in un angolo di Toscana, ma all’incrocio tra 4 regioni: Toscana, Umbria (pochissimi km a sud-est), Marche (a nord-est) e Emilia Romagna (pochi km a nord). In mezzo alle montagne dell’Appennino, si può scegliere una gran varietà di itinerari, che includono tanti bei valichi della zona.
Oggi il giro prevede prima il passo di Bocca Serriola (m 730), da dove entriamo nelle Marche, quindi quello di Bocca Trabaria (m 1.049), attraverso il quale giungiamo in Umbria; dopo Città di Castello rientriamo a Sansepolcro.
Sosta al Santuario Madonna di Belvedere, dove gli istruttori cominciano a darci le istruzioni di guida.
IMG_0055

IMG_0057

Nel corso GSSS Classic abbiamo imparato a spostare il peso del nostro corpo per gestire meglio la moto, piegandola quindi meno a parità di velocità (o andando più veloci a parità di piega).
Adesso facciamo qualcosa in più; oltre a spostare il peso del corso, ci viene detto anche di spostarci col sedere, scivolando di lato alla sella, per far sì che lo spostamento del nostro baricentro sia maggiore e più efficace.
Guardo un po’ incredulo la mia sella, chiedendomi se questa tecnica è attuabile con una simile “poltrona”. :rolleyes: :D
IMG_0058

Cominciamo a percorrere le strade della zona, ripetendo spesso alcuni tratti su e già (le cosiddette “vasche”, per meglio affinare la tecnica e permette agli istruttori di controllare e correggere i nostri errori.
Contrariamente ai miei timori, dopo un po’ di pratica riesco a spostare discretamente il mio sedere anche sulla mia sella; devo compiere un certo sforzo, perché la sua forma molto avvolgente non permette di spostarsi semplicemente scivolando di lato; sono quindi costretto a sollevarmi leggermente facendo un po’ di sforzo sulle ginocchia. Anche per questo la tecnica è un po’ faticosa, almeno per i primi tempi e se non si ha una buona preparazione fisica, ma è ricca di soddisfazioni e dopo un po’ mi viene quasi naturale.
Ovviamente devo ancora migliorare molto, ma del resto sono solo al primo giorno.
Sosta pranzo, molto gradita.
IMG_0064

IMG_0068

Ritorniamo sulla strada, attraverso paesini e colline.
IMG_0077

IMG_0075

Ogni tanto ci sono delle soste in cui gli istruttori commentano il nostro comportamento e ci danno istruzioni.
IMG_0084

IMG_0086

IMG_0088

Valico di Bocca Trabaria, nella nebbia (m 1.049), da dove rientriamo in Umbria, provenenti dalle Marche (tra le province di Pesaro-Urbino e Perugia).
IMG_0089

Oggi 176 km, percorsi in h 3.35 (al netto delle soste, che sono state più lunghe del periodo in movimento).
Nuova lezione di teoria e cena.

Edited by Gold Wing - 29/6/2013, 09:22
 
Web Contacts  Top
wonderbike
view post Posted on 28/6/2013, 17:17




bocca trabaria in quelle condizioni meteo avverse è davvero per impavidi mannaggia santa! Vedo che gli istruttori non si sono risparmiati
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 17:21
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (wonderbike @ 28/6/2013, 18:17) 
bocca trabaria in quelle condizioni meteo avverse è davvero per impavidi mannaggia santa! Vedo che gli istruttori non si sono risparmiati

L'abbiamo percorsa più volte... sempre col sedere di fuori. :D ;)
 
Web Contacts  Top
wonderbike
view post Posted on 28/6/2013, 17:28




tipi surfisti! comunque ottima esperienza, in queste situazioni s'impara molto e prima a guidare
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 17:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Venerdì 17.5.2013
Il giro di oggi: km 148 in h 3.20 di guida (cliccando sulla cartina si apre Google Maps).
file gdb - file gpx - file kmz per Google Earth
]jpg

La giornata si sviluppa come la precedente.
Un po’ tutti, comunque, miglioriamo nell’applicazione della tecnica e gli istruttori ci danno altri utili consigli per migliorare la guida.
Oggi è la giornata delle riprese video. Ci fermiamo ai piedi di una salita, gli istruttori ci danno le istruzioni, uno di loro si nasconde presso una doppia curva impegnativa e, uno per volta, partiamo cerchiamo di fare il nostro meglio.
IMG_0097

IMG_0098

IMG_0099

Pronti, via!
IMG_0101

Il tratto da percorrere e breve e ben presto ci fermiamo per le solite consultazioni con gli istruttori.
IMG_0102

IMG_0103

IMG_0104

Riprendiamo il giro, fermandoci ogni tanto per altre lezioni “al volo”.
Qui il mio simpaticissimo istruttore mima la posizione da tenere col manubrio; per l’occasione gli ho prestato il mio treppiede fotografico!
IMG_0107

Purtroppo anche oggi piove abbastanza spesso, ma in fondo non è poi tanto male: il motociclista deve saper guidare in ogni condizione e le tecniche che stiamo cercando di imparare servono anche a guidare in maggiore sicurezza in condizioni difficili come queste.
Certo però che, arrivati in cima al santuario della Verna, il clima non è proprio primaverile!
IMG_0109

IMG_0110

IMG_0113

IMG_0114

IMG_0117

Sosta pranzo.
IMG_0118

IMG_0119

IMG_0127

La locanda ha un motto appropriato.
IMG_0120

IMG_0121

Si mangia e… si scherza.
IMG_0124

Per un po’ esce perfino il sole.
IMG_0125

Passo dei Mandrioli (m 1.173); siamo in Romagna, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
IMG_0129

IMG_0130

La temperatura scende abbastanza.
IMG_0132

Rientriamo alla base dopo 148 km, in h 3.20 di guida.
All’agriturismo, in attesa della lezione di teoria e della cena, possiamo ammirare un bellissimo arcobaleno.
IMG_0144

Dopo cena, sono proiettate le riprese fatte, commentando (soprattutto i quasi inevitabili errori).
Ecco i miei filmati:
(nel post successivo...)

Edited by Gold Wing - 28/6/2013, 18:58
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2013, 17:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco i miei filmati.
Doppia curva (file 147)


(file 148)


(file 150)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2013, 17:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


... ecco gli ultimi filmati.

Seconda curva (file 152):


Seconda curva, altra moto (file 154):


Complessivamente sono soddisfatto: poteva andare molto peggio. Certo, devo migliorare, ma mi sento già più sicuro rispetto a ieri. E spero di migliorare ancora domani. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2013, 18:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Sabato 18.5.2013
Il giro di oggi: km 100 in ore 1.48 (cliccando sulla cartina si apre Google Maps).
file gdb - file gpx - file kmz per Google Earth
jpg

Oggi ultimo giorno.
Essendo sabato, gireremo solo di mattina; nel pomeriggio, infatti, queste strade sono troppo trafficate dagli “smanettoni” per percorrerle con la necessaria tranquillità.
Anche oggi puntiamo verso nord, ma il giro sarà più breve rispetto a ieri.
Giunti a nord del lago di Montedoglio,
IMG_0165

percorriamo più volte un tratto, seguiti dall’istruttore. Alcuni si scambiano anche le moto con lui o siedono sulla sua sella posteriore, in modo da imparare di più.
IMG_0157

IMG_0158

IMG_0161

Proseguiamo verso nord e, dopo un’altra sosta, decido di accettare l’offerta dell’istruttore e di scambiarmi con lui le nostre moto: io guiderò la sua Yamaha Supertenerè 1200 e lui la mia Honda Gold Wing 1500.
E’ strano guidare una moto diversa dalla mia Gold!
IMG_0169

IMG_0170

IMG_0171

Il tratto in cui guido la Yamaha è un misto abbastanza stretto, con molte curve in discesa. Il Supertenerè mi sembra una bicicletta (nonostante pesi 260 kg), quasi un mostro di potenza, prontissimo nella risposta (lo tengo settato nella posizione sport), abbastanza nervoso come erogazione, ma probabilmente sono io che non sono abituato e dosare l’acceleratore su questa moto. Esperienza interessante e divertente, ma non cambierei la mia moto con nulla al mondo.
IMG_0173

Dopo lo scambio chiedo all’istruttore come si è trovato con la mia Gold; anche a lui la prova è piaciuta, trovando la Gold Wing insospettabilmente docile (oltre che ovviamente comoda), ma è rimasto impressionato dalla scarsezza di frenata; io lo avevo avvisato, ma comunque la cosa lo ha colpito. I miei freni sono ovviamente in ordine, ma è una caratteristica della Gold Wing, soprattutto del 1500.
Riprendo la mia moto; ormai mi sento completamente sciolto e riesco a pennellare le curve piuttosto bene, uscendo bene con il corpo, tant’è che in una doppia curva in salita uscita particolarmente bene, mi prendo pure i complimenti dell’istruttore. Mi rendo conto che il segreto è anche non voler strafare: se una curva ti riesca bene a 60 km/h, non cercare di farla a 70; meglio un po’ più piano e farla bene, in scioltezza, piuttosto che veloce e “impiccato”, con in più il rischio di sbagliare e creare situazioni di pericolo.
Mi gusto le ultime curve della mattinata e infine rientriamo alla base. A fine mattinata esce anche il sole.
IMG_0173

Oggi abbiamo percorso 100 km in h 1.58 di guida.
Pranzo presso l’agriturismo
IMG_0183

e consegna degli attestati.
Si scherza molto durante la consegna e un paio di battute scatenano l’ilarità generale. :D
IMG_0186

IMG_0188

IMG_0189

Riesco ad ottenere un punto in più rispetto al diploma del GSSS Classic (83/110). :rolleyes:
Nel pomeriggio, rientro a casa a Lecce: km 783. Km all’arrivo: 764.427
IMG_0190

-------------------------------------------------
Un’esperienza sicuramente interessante, divertente, ma soprattutto utile. La consiglio a tutti, indipendentemente da quanta esperienza abbiate in moto. Ovviamente, per il GSSS Special si deve prima aver superato il GSSS Classic.
Istruttori preparati e disponibili, compagni di corso simpatici, luoghi splendidi per girare in moto. Quasi non mi sono accorto della pioggia. :)
 
Web Contacts  Top
18 replies since 26/6/2013, 20:37   703 views
  Share