Il Forum dei Motoviaggiatori

Cipro: agosto 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2013, 21:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Parto da Lecce, km 3.670 fino al porto turco di Tasucu (tutto via terra: Lecce-Trieste-Sofia-Istanbul-Ankara), traghetto per Girne (c'è ogni giorno), nella Repubblica Turca di Cipro del Nord. 3 o 4 giorni di tempo.
14 giorni a Cipro, in un residence sul mare con la mia famiglia.
Altri 3.670 km, al contrario, per tornare a casa.
Moglie e figlia ovviamente le spedisco in aereo (Brindisi-Roma-Larnaka, e lo stesso al ritorno).
La mattina mi alzo alle 6 e giro in moto Cipro. Il pomeriggio e la sera sto con la famiglia. La... quadratura del cerchio. :)
Ora vedo i dettagli.
Totale circa 20 giorni.

Edited by Gold Wing - 9/4/2013, 23:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2013, 21:23

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Apperò; bella passeggiata "defaticante" in attesa del.........giro :D :) .
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 21:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (GrandeFred @ 5/4/2013, 22:23) 
Apperò; bella passeggiata "defaticante" in attesa del.........giro :D :) .

Sì, lo faccio per accontentare la famiglia. :D ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2013, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


che temperature ti aspetti di trovare in piena estate da quelle parti?
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 22:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Todd il Guru @ 5/4/2013, 22:59) 
che temperature ti aspetti di trovare in piena estate da quelle parti?

40°.
Circa.
Mattina in moto e pomeriggio... a mollo in mare. :D
Ma nelle montagne dell'interno (fino a quasi 2.000 m), rinfresca.
-----------------------------------
Ecco il percorso per arrivare a Cipro (quello in grassetto); per la precisione è il percorso per arrivare al porto turco di Tasucu, dove prenderò il traghetto per Cipro.
Da Lecce sono km 3.674. Prendendo il traghetto da Brindisi a Igoumenitsa (percorso più chiaro) sarebbero 2.203, ma i traghetti non mi piacciono e non voglio vincoli di orario.
Meglio 1.471 km in più.
Stesso percorso andata e ritorno.
I giri da fare a Cipro li studio dopo. Tanto l'isola quella è, meno di 10.000 km quadrati (poco più della Corsica, meno della metà di Sicilia e Sardegna).
carta-1024
 
Web Contacts  Top
devaid
view post Posted on 5/4/2013, 22:37




CITAZIONE (GrandeFred @ 5/4/2013, 22:23) 
Apperò; bella passeggiata "defaticante" in attesa del.........giro :D :) .

Eh già!! I miei "viaggi" al confronto sono come arrivare sull'uscio di casa guardarsi intorno e rientrare... :D

Una curiosità, quando esci dall'italia (non capisco dalla mappa) esci "alto" (Basovizza) e entri in Croazia a Pasiak o resti "basso"?
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 22:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (devaid @ 5/4/2013, 23:37) 
...Una curiosità, quando esci dall'italia (non capisco dalla mappa) esci "alto" (Basovizza) e entri in Croazia a Pasiak o resti "basso"?

Trieste-Basovizza-Pesek, confine con la Slovenia-confine con la Croazia presso Pasiak.
Faccio quasi sempre questa strada quando vado a Istanbul. :)
 
Web Contacts  Top
devaid
view post Posted on 5/4/2013, 23:17




Ok, concordo!! La trovo anch'io la più liscia e diretta (a parte qualche falsopiano noioso a velocità codice), 30km senza vignetta e ti lasci la slovenia alle spalle (tra le mie mete estive c'è quasi sempre la costa Croata e Cres, che da PN sono a 2 ore circa)
Occhio che l'anno scorso, la POLICIJA era piuttosto... Puntigliosa... ai primi di agosto fermavano (sulle strade) un veicolo straniero si e uno no...
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Bene, ieri ho prenotato tutto.
E' stato più difficile del previsto. Purtroppo, per una serie di ritardi, non ho potuto prenotare prima e ho scoperto con una certa sorpresa che Cipro era ormai quasi piena per la prima metà di agosto! :o: :unsure:
Ma come, non c'era la crisi anche lì? :unsure:
Comunque, ormai avevo deciso di andarci, oltre ad averlo promesso alla mia famiglia e quindi ho trovato una soluzione, anche se mi è costato qualcosa di più.
Residence per due settimane (da sab. 3 a sab. 17 agosto), presso Lemesos (Limassol), aereo per moglie e figlia che in 4 ore (Brindisi-Roma Fiumicino-Larnaka) arrivano a Cipro... mentre io ci metto 4 giorni. :D
Ovviamente io parto prima e torno dopo, in modo da essere lì in aeroporto quando arriverà la mia famiglia e riaccompagnarla in aeroporto quando ripartiranno.
Ho noleggiato un'auto a Cipro, in modo da portare la famiglia in giro (non girerò solo in moto ;) ).
Ho raggiunto un "accordo" con mia moglie :D : la mattina (non tutte) in moto, pranzo pomeriggio cena e sera con la famiglia.
Mi è andata bene. :D
P.S: Potrete seguirmi con lo Spot. ;)
 
Web Contacts  Top
Dragokappa
view post Posted on 19/4/2013, 21:28




Probabilmente vado a Cipro ad Ottobre, aspetto il tuo dettagliatissimo report di fine viaggio con tutte le indicazioni utili (orario del traghetto, condizioni delle strade, cose da vedere in moto, attraversamento frontiera etc).
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 21:34
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Dragokappa @ 19/4/2013, 22:28) 
Probabilmente vado a Cipro ad Ottobre, aspetto il tuo dettagliatissimo report di fine viaggio con tutte le indicazioni utili (orario del traghetto, condizioni delle strade, cose da vedere in moto, attraversamento frontiera etc).

Farò il possibile, ma tieni presente che il 1° ottobre parto per il giro del mondo, quindi al ritorno da Cipro sarò molto indaffarato negli ultimi preparativi.
Ma stai tranquillo: di consigli e indicazioni te ne darò.
Primo consiglio.
Presumo che noleggerai un'auto o una moto lì.
Ho noleggiato un'auto, una Ford Focus (per la famiglia, non potendola portare in giro con la mia moto) per 8 giorni; poi, vista la situazione trasporti pubblici locali (piuttosto scarsi), ho deciso di estendere il noleggio a 9 giorni (e poi a 10).
Il noleggiatore mi ha addebitato per i primi 8 giorni 405 euro (quindi circa 50 euro al giorno), per il nono giorno 55 euro aggiuntivi, cioè non hanno applicato la tariffa di 9 giorni (che ovviamente non può essere superiore, al giorno, rispetto alla tariffa per 8 giorni), ma 8 giorni + 1!
Ovviamente ho protestato (tramite l'agenzia) e ho detto chiaramente che o rifà i conteggi secondo logica e buon senso o... perde un cliente. :angry: :rolleyes: ;)
 
Web Contacts  Top
Dragokappa
view post Posted on 20/4/2013, 05:31




CITAZIONE (Gold Wing @ 19/4/2013, 22:34) 
Ma stai tranquillo: di consigli e indicazioni te ne darò.
Primo consiglio.
Presumo che noleggerai un'auto o una moto

Tranquillissimo sono, so' bene che mi riempirai di così tante informazioni che mi toccherà far spazio a casa!! :D :D

In ogni caso andrò' in moto anch'io, quest'anno non ho tempo per viaggi importanti ma a Cipro non ci sono mai stato e quando hai postato la tua idea, beh...è venuta voglia pure a me ;)

Tranne il traghetto per l'isola, farò tutto via terra (itinerario ancora da decidere, sono ben poche le cose che non ho visto nel vicino Est) m'interessava in particolar modo l'attraversamento della linea verde sull'isola, infatti ho letto notizie contrastanti a riguardo (ovviamente per chi proviene dalla Turkia) ma con te da apripista (e poveretti gli isolani, non sanno ancora cosa gli aspetta, fortuna che ci sono i Caschi Blu!! :D :D :rolleyes: ) quando vedranno un' altra GoldWing, come minimo mi stenderanno il tappeto rosso con tanto di saluto militare!!! :lol: :lol: :P

;)
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 07:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Dragokappa @ 20/4/2013, 06:31) 
... In ogni caso andrò' in moto anch'io, quest'anno non ho tempo per viaggi importanti ma a Cipro non ci sono mai stato e quando hai postato la tua idea, beh...è venuta voglia pure a me ;)
Tranne il traghetto per l'isola, farò tutto via terra ...

Il traghetto Turchia (Tasucu)-Cipro Nord è l'unica cosa che non sono ancora riuscito a prenotare: ho gli orari e i costi, ma i turchi ancora non rispondono con la conferma della prenotazione.
Aspetto ancora un po', poi dovrò cominciare a cercare alternative (p.e. da Antalia). :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2013, 17:54
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
111

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 20/4/2013, 08:22) 
Il traghetto Turchia (Tasucu)-Cipro Nord è l'unica cosa che non sono ancora riuscito a prenotare: ho gli orari e i costi, ma i turchi ancora non rispondono con la conferma della prenotazione.
Aspetto ancora un po', poi dovrò cominciare a cercare alternative (p.e. da Antalia). :rolleyes:

Anche a me non rispondono; credo che i traghetti siano ad uso dei pendolari e non credo ci siano problemi a trovare posto.

Il traghetto c'è anche da Alanya ( che sia la Antalia da te citata?). Questi i link da me trovati, ne hai di altri?

http://ferries-turkey.com/ferry-routes/tur...-seabus-en.html

https://www.akgunlerbilet.com/online_bilet.php (POC [email protected])

www.northcyprusonline.com/North-Cyp...Visit-Ferry.php

www.fergun.net/Seferlerimiz.aspx

https://www.sunrentacar.com/northcyprus/no...yprus-ferry.php
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 18:03
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (naga61 @ 7/5/2013, 18:54) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 20/4/2013, 08:22) 
Il traghetto Turchia (Tasucu)-Cipro Nord è l'unica cosa che non sono ancora riuscito a prenotare: ho gli orari e i costi, ma i turchi ancora non rispondono con la conferma della prenotazione.
Aspetto ancora un po', poi dovrò cominciare a cercare alternative (p.e. da Antalia). :rolleyes:

Anche a me non rispondono; credo che i traghetti siano ad uso dei pendolari e non credo ci siano problemi a trovare posto.

Il traghetto c'è anche da Alanya ( che sia la Antalia da te citata?). Questi i link da me trovati, ne hai di altri?
...

No, Alanya è circa a metà strada tra Tasucu e Antalia.
Rispetto ad Antalia, è più vicina a Cipro, ma è comunque un po' più lontana da quell'isola rispetto a Tasucu.
In effetti probabilmente non ci sono traghetti per Cipro da Antalya, ma solo dai due porti citati (per Kyrenia), oltre che da Mersin (per Famagosta).
Comunque il traghetto l'ho già pagato, perchè, per comodità, mi sono rivolto alla stessa agenzia (di scambio settimane in multiproprietà) con cui ho prenotato le due settimane per la mia famiglia.
Per questo motivo non ho link di traghetti. ;)
Ho letto un comunicato ufficiale dell'ambasciata di Cipro (quella greca) che dice che tutti gli accessi a Cipro da Cipro nord sono considerati illegali (oltre che i pernotti in struttur del nord), minacciando anche conseguenza penali. Parlano soprattutto di arrivi nei due aeroporti di Cipro nord, ma un comuinicato dell'ambascia italiana che riporta il comunicato cipriota parla anche di arrivi considerati illegali nei porti di Cirpo nord, tra cui quello dove sbarcherò io con la moto proveniendo con la Turchia: Kirenia.
Speriamo bene! :rolleyes: Speriamo che i greco-ciprioti (piuttosto suscettibili su queste cose, come in genere tutti i greci sulle "cose turche") non mi facciano storie quando, a Nicosia, passerò dal nord al sud per raggiungere la mia famiglia nel sud.
Credo che ai grecociprioti mi convenga mostrare solo la carta d'identità (che è sufficiente lì, essendo parte dell'UE), in modo da non sottolineare il fatto che sono entrato dalla Turchia e da Cipro nord. :rolleyes: Che ne dite?
 
Web Contacts  Top
28 replies since 5/4/2013, 21:02   3707 views
  Share