Il Forum dei Motoviaggiatori

Matera-Altamura: 2.2.2013, Valico Tre Cancelli e Cupolicchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2013, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Ecco il sesto incontro organizzato sul Forum dei Motoviaggiatori
Partecipanti:
1) RUGGY77, su Aprilia Tuono 1000
2) phildrum, su BMW K1200R
3) Gold Wing, su Gold Wing 1500
4) luire, su BMW F800R

Ecco il percorso del giro.
Cliccare sulla cartina per vedere il percorso su Google Maps.
Partenza (da casa mia) a Lecce alle 7.30, rientro a casa alle 15.28: km 528 in quasi 8 ore.
percorso-1024

Questo l'anello che ho percorso, in senso orario: km 229. Il tratto percorso tutti insieme è da Matera ad Altamura: km 158 in ore 2.50 (compresa la mezzora di sosta-caffè a Tricarico).
percorso2-1024

Cliccando qui invece lo potete vedere su GOOGLE EARTH e qui in formato .gdb (per Mapsource) e qui in formato gpx.

Edited by Gold Wing - 3/2/2013, 15:50
 
Web Contacts  Top
RUGGY77
view post Posted on 2/2/2013, 17:31




Oggi nel misto ho voluto divertirmi un po, soprattutto nel tratto tra Grassano e Tricarico fino al valico Tre Cancelli. La strada era buona per i miei gusti e il traffico inesistente (in questo periodo gli smanettoni bloccano l'assicurazione :P) e la compagnia splendida (ovvio i miei amici di sempre e Marcello). Nel tratto in salita verso Tricarico ci ho dato dentro un po, senza strafare, ma viste le condizioni ottimali dell'asfalto e il lontananza un cbr sconosciuto che andava un bel po forte, ho voluto spingere la mia bestiola per un bel tratto di strada e devo dire che è stato abbastanza divertente (quanno ce vo ce vo). Alla prossima!
Rest tuned!
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 17:33
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (RUGGY77 @ 2/2/2013, 17:31) 
Oggi nel misto ho voluto divertirmi un po, soprattutto nel tratto tra Grassano e Tricarico fino al valico Tre Cancelli. La strada era buona per i miei gusti e il traffico inesistente (in questo periodo gli smanettoni bloccano l'assicurazione :P) e la compagnia splendida (ovvio i miei amici di sempre e Marcello). Nel tratto in salita verso Tricarico ci ho dato dentro un po, senza strafare, ma viste le condizioni ottimali dell'asfalto e il lontananza un cbr sconosciuto che andava un bel po forte, ho voluto spingere la mia bestiola per un bel tratto di strada e devo dire che è stato abbastanza divertente (quanno ce vo ce vo). Alla prossima!
Rest tuned!

Ah, ecco dov'eri finito! Ovviamente io ero molto dietro. :D
 
Web Contacts  Top
phildrum
view post Posted on 2/2/2013, 17:53




Bel giro... Temperatura spettacolare, strade a tratti in condizioni ottime, panorami eccelsi, bella compagnia....

Quoto, oggi di gas ce ne abbiamo dato, dovevo cominciare a strapazzare la posteriore "nuova"...

Marcello quando hai modo, postq qualche fotina..... Ci sta!!!!! ;-)

A presto!!!!
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 18:43
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Ho aggiornato il primo post, aggiungendo i percorsi e le cartine. :)
Ora comincio a selezionare le foto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2013, 23:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Ecco tutte le foto (cliccate sull'immagine sotto, per vedere il fotoalbum completo di didascalie):
album

Domattina il report. :)
 
Web Contacts  Top
Dragokappa
view post Posted on 3/2/2013, 06:29




Complimenti per l'incontro e foto spettacolari come sempre ;)
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 10:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Appuntamento al solito posto di Matera (Parco Scultura La Palomba), alle 9.30.
Arrivo in ritardo di 2 minuti :D causa raffreddore che mi costringe a fermarmi a metà strada per soffiarmi il naso (con i guanti è scomodo :D ).
Trovo RUGGY77, Phildrum e Luire. Il quinto, arriva poco dopo (con uno scooter), ma solo per avvisare che non potrà partecipare.
IMG_0001

Siamo quindi gli stessi del primo incontro qui a Matera, il quarto del forum.
Cielo nuvoloso, ma ogni tanto esce il sole.
Partiamo verso sud e raggiungiamo in breve un tratto della via Appia (ex SS 7), che corre, tortuosa, sul crinale tra due vallate (quella del fiume Basento a sud, alla nostra sinistra, e il Bradano e i suoi affluenti a nord, a destra).
Ne percorreremo un tratto di 75 km, in una sequenza di curve che sembra senza fine, con un asfalto discreto (anche se occorre sempre prestare attenzione per gli immancabili smottamenti della strada, non sempre segnalati).
All'inizio di questo tratto passiamo dal paese di Miglionico.
IMG_0002

Proseguiamo verso Grottole.
IMG_0003

Grottole.
IMG_0009

IMG_0011

Il vento è molto forte e a volte le rafifche danno fastidio, ma la temperatura (anche grazie al vento, che soffia da sud) è buona: non scende mai sotto i 13°.
Grassano
IMG_0013

IMG_0014

Continuano le curve
IMG_0015

e arriviamo a Tricarico
IMG_0016

IMG_0018

IMG_0021

Qui, a Tricarico, meritata sosta caffè. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2013, 13:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Come scrivevo prima, a Tricarico sosta caffè, nella piazza principale (m 698 di quota).
IMG_0022

IMG_0024

IMG_0025

IMG_0026

La temperatura si è alzata, ma il vento è sempre forte.
Dopo una mezzoretta, ripartiamo, puntando ai valichi posti pochi km a ovest, sempre sulla ex SS 7 Appia.
Panorama di Tricarico.
IMG_0027

La strada sale in quota bella, piena di curve e in mezzo ai boschi,
IMG_0032

IMG_0033

fino al valico...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2013, 15:08
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


fino al valico Tre Cancelli (m 920).
IMG_0035

(foto di RUGGY77)
IMG_0036-03

(foto di RUGGY77)
IMG_0036-05

(foto di RUGGY77)
IMG_0036-07

(foto di RUGGY77)
IMG_0036-09

Sistemo il cavalletto e... (foto di RUGGY77)
IMG_0036-03

foto di gruppo.
IMG_0036

Ripartiamo.
IMG_0037

Pochi metri dopo il cartello del valico, un altro cartello ci avvisa che è finita la provincia di Matera e comincia quella di Potenza (il cartello si intravedeva anche in alcune delle foto precedenti).
IMG_0038

Ora c'è un breve tratto di strada tra due valichi.
IMG_0040

Infatti ben presto ricominicamo a salire, verso il valico di Cupolicchio, posto leggermente più in alto del precedente (m 1.035).
IMG_0041

Superiamo il valico di Cupolicchio
IMG_0042

e la strada diventa sempre più...
 
Web Contacts  Top
phildrum
view post Posted on 3/2/2013, 15:20




Gran bel report, e soprattutto belle foto..... :-)
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 15:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


...e la strada diventa sempre più ingombra di foglie secche (siamo nel bosco Campagnasco).
A mucchi, estesi e alti, sia ai lati che in mezzo alla strada.
Ma non creano grossi problemi, perchè la strada, complice anche il forte vento (che probabilmente è una della cause di tale deposito) ha asciugato bene la strada.
IMG_0043

IMG_0044

Provo anche, per curiosità, a passare con le ruote sulle foglie (ovviamente non in piega) e non noto perdite di aderenza.
IMG_0049

Superiamo una ex casa cantoniera.
IMG_0050

La temperatura resta gradevole (oltre 13°), nonostante la quota.
Un altro valico, Bosco La Piana (m 920)
IMG_0052

e raggiungiamo la strada che da Potenza porta a Tolve.
La strada è un po' dissestata, come avvisano i cartelli.
IMG_0053
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2013, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Noto qualcosa di strano nella mia cartina, che non riporta esattamente questa strada. In effetti la cartina ha ormai qualche anno e quindi decido, tornato a Lacce, di cambiarla: infatti la strada che stiamo percorrendo non è segnata: certo però che, se questa strada è nuova, ha già fatto in tempo a rovinarsi. Del resto gran parte della Basilicata è zona franosa e sono numerose le strade in queste condizioni.
In compenso, il traffico è quasi assente e abbiamo in pratica la strada tutta per noi.
RUGGY77 e phildrum ogni tanto "scappano via", accelerando il ritmo; io proseguo tranquillo pennellando le curve: meglio non rischiare con mezza tonnellata di moto su questo tipo di strade.
Avvistiamo Tolve.
Lungo la discesa, le raffiche di vento sono talmente forti che un paio di volte devo smettere di fotografare, mollando di colpo la fotocamera (fortunatamente ben legata al collo).

IMG_0054

IMG_0055

Tolve.
IMG_0057

IMG_0059

Proseguiamo verso Irsina.
La strada scende dolcemente dai 400 m a circa 250; il paesaggio è molto verde; penso che qui, tra pochi mesi (in estate) sarà molto diverso.
IMG_0061

Presso Irsina, breve sosta per decidere che fare; decidiamo di non passare da Irsina e proseguire verso la Puglia, fino ad Altamura, per poi rientrare ognuno a casa propria.
IMG_0063

IMG_0064

IMG_0065

Il primo paese della Puglia è Gravina in Puglia.
IMG_0066

Dopo 10 km, Altamura, dove ci fermiamo per salutarci.
IMG_0068

IMG_0069

Ma io non posso ripartire da Altamura senza... :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2013, 16:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Sono le 12.30; sono a 180 km da casa, quindi calcolo 2 ore.
Non vale la pena tornare per pranzo; telefono a mia moglie, l'avviso e... mangio qui.
Focaccia e il tipico (DOP ) pane di Altamura. Ottimo.
Buon appetito. :)
IMG_0070

IMG_0071-76

Sazio, :) riparto.
Scelgo una strada che mi riporterà verso Taranto senza passare da alcun paese.
E' la via Appia Antica, che ripercorre appunto l'antico itinerario della Via Appia. Non ha più nulla dell'originario lastricato romano, ma è comunque interessante percorrere questo itinerario, pensando che proprio di qui passava la strada più importante dell'impero romano.
Ricordo di averla percorsa qualche anno fa: una buona occasione per ripassarci.
La strada è molto tranquilla; la temperatura è salita e ormai sfiora i 18°.
Questa strada ha un'altra particolarità, una curiosità: per molti km, infatti, questo tratto perfettamente rettilineo segna il confine tra Puglia (a sinistra) e Basilicata (a destra).
IMG_0071

Rientro a casa dopo 528 km e 8 ore.
IMG_0075

Magnifico giro: anche questo incontro ha goduto di un ottimo clima e belle strade. E ovviamente ottima compagnia. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2013, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,278
Location:
Lecce

Status:


Come al solito, ecco il report anche sul mio sito. :)
Stesso contenuto, ma diversa grafica (cliccare sull'immagine qui sotto per accedere alla pagina):
forum
 
Web Contacts  Top
15 replies since 2/2/2013, 16:54   524 views
  Share