Il Forum dei Motoviaggiatori

Nuova sezione: istruzioni per l'uso (leggere PRIMA di postare)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2012, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho aperto questa nuova sezione.
L'idea è nata guardando alcune foto postate in diversi report. Molti di noi riconosceva luoghi già visti, nei propri viaggi.
Credo sia simpatico raccogliere in questa sezione foto degli stessi luoghi visti da diversi di noi, quindi "con occhi diversi". :)
Ecco le regole per postare in questa sezione (prendete ad esempio il topic che ho appena aperto: https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=53188016 ).

1) Titolo del topic chiaro. Nel titolo inserite semplicemente il luogo e lo Stato (regione se Italia), separati da una virgola. Esempio: Capo Nord, Norvegia (oppure) Capo d'Otranto, Puglia.
2) Le foto devono riferirsi ad un luogo preciso, non ad una regione. Quindi sì p.e. Mont Sant Michel, no Normandia; sì Capo Nord, no Norvegia, sì Cascata di xxxxx, no Islanda. Al limite va bene p.e. Etna, ma non genericamente Sicilia.
3) 1 luogo, 1 topic. Chiunque può aprire un topic, ma, se c'è già un topic aperto su quel luogo, non aprite un nuovo topic, bensì rispondete al topic già esistente.
4) 1 topic, 1 post a testa. Ognuno può postare un solo post in ogni topic. Non postate nemmeno commenti ad altri post; i topic servono solo a contenere foto e relative didascalie. Inserite eventuali commenti nel topic appositamente aperto da me in ogni sottosezione.
5) 1 o 2 foto per ogni post. Potete cambiare le foto inserite, modificando il vostro post o cancellandolo e scrivendone uno nuovo.
6) All'inizio del vostro post inserite queste 3 informazioni: luogo, Stato (regione se Italia), data, link al report. Se non vi ricordate la data o non avete un report, non importa (ma se possibile mettete almeno l'anno). Esempio: Capo Nord, Norvegia, 21.6.2003 - report. Nella didascalia può esserci un breve commento alla foto. Non scrivete nulla al di fuori della didascalia, che, lo ripeto, deve essere scritta subito prima della foto.
7) Prima di ogni foto postate, se volete, una breve didascalia. Esempio: Il mappamondo. Dopo la prima foto, lasciate un rigo in bianco.
8) Se la seconda foto è di data diversa da quella indicata all'inizio del post, nella didascalia della seconda foto inserite la data corretta.

Ovviamente valgono anche le regole presenti nel resto del forum, quindi ricordatevi che le foto non devono avere nessun lato più lungo di 1.024 pixel. Essendo questa una sottosezione della sezione "Report di viaggi", si deve naturalmente trattare di viaggi in moto.

In caso di errori potrò modificare i contenuti dei post.
Potete inserire commenti o suggerimenti in questo topic.

Edited by Marcello Anglana - 2/1/2013, 22:29
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 18:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Sembra che qualcuno non abbia letto il regolamento. ;)
Dopo meno di 24 ore, devo già intervenire. :)
Ecco quello che non va e che correggerò.
- In questa sezione si postano solo le foto (con le relative didascalia, come spiegato sopra). Quindi niente commenti.
- Le foto possono essere 1 o 2, non di più.
- Assolutamente niente richieste di informazioni: c'è la sezione viaggi per questo.
- Rispettate le poche e semplici regole di forma; quindi all'inizio del vostro post inserite queste 4 informazioni: luogo, Stato, data, link al report. Se non avete un link al report, omettetelo; se non ricordate la data, se possibile mettete almeno l'anno; ma queste informazioni mettetele all'inizio, come richiesto.
- La didascalia va messa subito prima della foto.
- La seconda foto (con eventuale didascalia come indicato sopra), va staccata dalla prima di una sola riga.
- Lato max della foto 1.024 pixel.

Il bello dei topic di questa sezione sarà vedere come i vari motociclisti hanno visto "con occhi diversi" gli stessi luoghi. ;)
Quindi i topic devono contenere solo le foto (e didascalie, come spiegato sopra); nulla più. ;)
Rileggete il regolamento qui sopra... se non loa vete ancora fatto. ;)
Sono molto tollerante per gli ot nelle altre sezioni, ma, se si apre una sezione (questa) con uno scopo preciso, lasciamola "pulita". ;)

In questo topic potete inserire commenti o suggerimenti, ma solo qui.

Edited by Marcello Anglana - 2/1/2013, 22:30
 
Top
Dragokappa
view post Posted on 10/12/2012, 19:52




CITAZIONE (Marcello Anglana @ 10/12/2012, 18:35) 
Sembra che qualcuno non abbia letto il regolamento. ;)

Volevo vedere se stavi attento! :D :D :D :P

Ho modificato il post come scritto ;)
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 23:22
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Forsa su, ragazzi, postate ancora!
Lo scopo di questa sezione non è di postare foto di luoghi "esotici" e lontanissimi. Alcune ne ho postate anch'io di questo tipo, ma ne ho postate anche di "facili" (in Europa e in Italia).
Il bello della sezione è quando più utenti postano foto dello stesso luogo, visto, appunto, con "occhi diversi".
Quindi, o postate un topic nuovo, su un luogo ancora non postato da nessuno, oppure rispondete ad un post di un altro, mettendo una vostra foto. :)
 
Web Contacts  Top
Dragokappa
view post Posted on 11/12/2012, 07:00




CITAZIONE (Gold Wing @ 10/12/2012, 23:22) 
Lo scopo di questa sezione non è di postare foto di luoghi "esotici" e lontanissimi. Alcune ne ho postate anch'io di questo tipo, ma ne ho postate anche di "facili" (in Europa e in Italia).
Il bello della sezione è quando più utenti postano foto dello stesso luogo, visto, appunto, con "occhi diversi".

Sono d'accordo ma ho il problema di esser passato alla fotografia digitale solo nel 2008 e per scannerizzare le foto cartacee mi ci vuole parecchio tempo (che ora non ho), inoltre alcune di esse, diciamo le più belle, compongono quadretti sottovetro il quale purtroppo s'è incollato nel tempo sulle stesse, rendendo di fatto impossibile utilizzarle. :cry:

Questo vale per le foto dal 2000 in poi, quelle di prima sono passate attraverso un divorzio, quindi lascio a te immaginare che brutta fine abbiano fatto (però, mò che ce penso, qualcuna l'ho salvata! :D :D :D )
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 10:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Allora, ragazzi, vedo che stiamo migliorando, ma ci sono ancora alcune cose che ad alcuni a volte sfuggono.
Come ho scritto prima, questa nuova sezione nasce per vedere gli stssi luoghi, con occhi diversi, di diversi motoviaggiatori.
Quindi lo scopo non e' tanto di avere 100 topic di 100 luoghi diversi, ognuno con un solo post, ma di avere alcuni topic (pochi o molti, non e' essenziale) con molti post, cioe' con lo stesso luogo visto da diverse persone.
E' per questo motivo che ho posto quelle regole (vedi regolamento sopra).
Innanzitutto ricordate la differenza tra post (messaggio) e topic (discussione, argomento).
Quindi:
- nel titolo del topic postate SOLO luogo, Stato
- prima il luogo, poi la virgola, poi lo Stato (facilita le ricerche)
- NESSUN COMMENTO NEL TITOLO; le didascalie (brevi) devono essere solo nel post, immediatamente prima della foto
- non inserite nemmeno l'anno nel titolo del topic.
Il motivo di queste due regole e' semplice: se scrivete: ''il viaggio con Tizio nel 2011'', avete ''bloccato'' tutto il topic, perche' forse nessun altro avra' foto da inserire foto pertinenti con quel titolo.
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 11:23
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
111

Status:


Per una più facile visualizzazione, si riesce a creare delle sotto categorie?
Tipo continenti?
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 13:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


CITAZIONE (naga61 @ 11/12/2012, 11:23) 
Per una più facile visualizzazione, si riesce a creare delle sotto categorie?
Tipo continenti?

stasera provo
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 21:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


CITAZIONE (naga61 @ 11/12/2012, 11:23) 
Per una più facile visualizzazione, si riesce a creare delle sotto categorie?
Tipo continenti?

Fatto.
Provate e vediamo cosa ne pensano tutti.
Tanto ci metto pochi minuti a spostare tutti i topic, eventualmente, nelle sezioni di competenza. :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 11:28
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
111

Status:


Personalmente lo trovo più fruibile... magari poi nel futuro, quando la cosa si popolerà maggiormente, all'interno dei continenti ci potrebbero essere dei folder con le nazioni più gettonate (almeno per Europa e Asia).
 
Top
Dragokappa
view post Posted on 12/12/2012, 11:54




CITAZIONE (naga61 @ 12/12/2012, 11:28) 
Personalmente lo trovo più fruibile... magari poi nel futuro, quando la cosa si popolerà maggiormente, all'interno dei continenti ci potrebbero essere dei folder con le nazioni più gettonate (almeno per Europa e Asia).

Quoto. :)
 
Top
Andreags
view post Posted on 12/12/2012, 16:44




Quoto anch'io. ;)
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho creato le sottosezioni e spostato i vecchi topic in quelle di competenza. I nuovi topic possono essere inseriti direttamente dagli iscritti al forum nella sezione corretta (Europa, Asia, Africa, America, Oceania).
Mi raccomando, scrivete i post e i topic come da regolamento (indicato nel primo post di questo topic). Eventuali errori li correggerò io, ma sarebbe meglio se il mio intervento non fosse necessario. :)
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 09:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho creato la sezione Italia. Infatti i topic sul nostro paese cominciavano a essere numerosi all'interno dell'Europa e presumibilmente saranno sempre tra i piu' frequenti, quindi aveva poco senso ''confonderli'' in mezzo all'Europa.
Conseguentemente, se il topic riguarda una localita' italiana, nel titolo non indicate ''Italia'' (sarebbe un'inutile ripetizione), ma la regione.
Correggero' in tal senso tutti i topic relativi gia' postati.
Ho modificato di conseguenza il regolamento nel primo post.
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 09:23
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


Voglio anch'io un lavoro al ministero !!
 
Web Contacts  Top
22 replies since 9/12/2012, 18:59   769 views
  Share