Il Forum dei Motoviaggiatori

REGOLAMENTO DEL FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2012, 09:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


REGOLAMENTO DEL FORUM

1 - COMPORTAMENTO
A) Non è consentito postare materiale illegale, diffamatorio, calunnioso, pornografico o che infrange qualunque marchio di fabbrica, diritti d'autore o simili diritti di altri.
E' vietato postare messaggi con prevalente scopo pubblicitario.
B) L'utente, registrandosi, accetta automaticamente di essere il solo responsabile di quanto pubblicato. In caso di richiesta dall'autorità competente, l'Amministratore del forum dei Motoviaggiatori metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
C) Non sono ammessi insulti o comportamenti scorretti fra utenti; nell'applicare tale regola l'Amministratore terrà però ben presente la differenza tra provocatore e provocato, potendo per tale motivo differenziare il suo intervento. In ogni caso è considerato un insulto alla ragione e quindi a tutto il forum e all'intelligenza dei suoi iscritti postare messaggi chiaramente senza senso. E' altresì considerato un insulto affermare cose chiaramente non vere, soprattutto se la non veridicità di tali affermazioni è chiaramente dimostrata da un altro intervento nel forum, intervento che l'interessato conosce.
D) L'Amministratore avrà piena discrezionalità nella scelta dei provvedimenti, che potranno consistere in un semplice richiamo o in una sospensione (ban) dal forum, che potrà durare da un giorno a un tempo indeterminato.
E) È vietato iscriversi con più nick; in caso di doppia registrazione, è necessario segnalare tempestivamente l'inconveniente all'Amministratore. L'Amministratore, in caso di doppia iscrizione, nel caso ritenga esistente il dolo, adotterà i provvedimenti che riterrà opportuni (anche ban).
F) L'Amministratore, se interviene come semplice utente, usa un altro nick.
G) E' vietato usare il nick di un altro per postare sul forum. E' consentito usarlo (col suo consenso) per leggere; il proprietario del nick sarà considerato responsabile, fino a prova contraria, di quanto scritto col suo nick.
H) Prima di postare, è obbligatorio presentarsi nella sezione apposita, in un nuovo topic.
I) Dopo l'iscrizione, entro 7 giorni dalla stessa, e' obbligatorio presentarsi nella sezione apposita. L'Amministratore può cancellare l'iscrizione di chi non si presenta, anche nell'ipotesi del punto H.
L) Nella presentazione è necessario che sia fatto almeno un minimo riferimento alle proprie esperienze motociclistiche, indicando la moto guidata attualmente o, se non ce n'è nessuna, esplicitando questo fatto.
M) L'iscrizione deve fare riferimento solo a una persona fisica; è permesso che pilota e passeggero abituali della stessa moto si iscrivano con lo stesso nick.
N) Le foto postate non possono avere nessun lato più lungo di 1.024 pixel. Se volete postare foto più grandi, inserite solo il link. Tale limite non si applica alle anteprime dei video.
O) Il forum è luogo di condivisione e confronto. L'Amministratore può allontanare dal forum chi ha un comportamento contrario a tali principi.
P) Il forum è in italiano. Chi scrive è invitato a farlo in una forma corretta; non si pretendono post senza errori di ortografia o sintassi, ma almeno sforzatevi, per rispetto degli altri, di scrivere in modo corretto e chiaro. Si richiama in particolare l'attenzione su un uso, almeno minimo, della punteggiatura.
Q) È vietato pubblicizzare incontri o eventi non aperti a tutti gli iscritti al forum. Rientrano nel divieto solo le limitazioni riguardanti la persona, non il veicolo.

2 - DISCUSSIONI OFF TOPIC
A) Sono consentite discussioni riguardanti la politica, ma solo nella sezione OT. Riferimenti alla politica potranno essere fatti anche nelle altre sezioni, ma solo quando pertinenti. In ogni caso, si ricorda che questo è un forum di motoviaggiatori, quindi si raccomanda di non eccedere.
Non è consentita l'apologia di ideologie politiche, il razzismo, l'esaltazione della superiorità di un'etnia o nazionalità.
B) Si raccomanda moderazione negli OT in genere, in particolare per quegli argomenti, come il calcio, in cui c'è ben poco di razionalità e molta passione; se ne può parlare, ma con attenzione e moderazione.
C) Non sono consentiti link di carattere commerciale, a meno che si tratti di prodotti particolari. E' consentito linkare più negozi differenti per acquistare un determinato prodotto.

3 - AMMINISTRAZIONE DEL FORUM
A) L' Amministratore
- potrà, a sua discrezione, modificare, rifiutare di inserire, o rimuovere ogni materiale inserito che giudica essere in violazione delle norme del regolamento o comunque discutibile.
- non garantisce l'accuratezza, l'integrità o la qualità di qualsiasi informazione contenuta nel Forum dei Motoviaggiatori di qualsiasi prodotto o servizio qui elencato.
- non è responsabile per qualsiasi danno di ogni tipo causato dalle informazioni contenute nel Forum di Motoviaggiatori.
- declina ogni garanzia relativa al servizio.
- può stabilire limitazioni di accesso al forum o parti di esso.
B) L'inosservanza di quanto riportato nel regolamento può comportare la sospensione o cancellazione dal forum, secondo il parere dell'Amministratore.
C) E' consentito criticare il comportamento dell'Amministratore (anche sul forum), ma tali critiche dovranno essere adeguatamente motivate. Critiche chiaramente infondate o provocatorie potranno essere causa di provvedimenti di sospensione da parte dell'Amministratore.
D) In caso di sospensione dal forum, il soggetto sospeso avra' diritto di replica inviando una mail all'Amministratore ([email protected]) e il contenuto di tale mail (una sola) sarà pubblicato sul forum (se richiesto), se l'Amministratore riterrà che ciò sia possibile in base al regolamento.

4 - SEGNALAZIONI E CONTESTAZIONI
A) L'Amministratore ha il diritto, ma non l'obbligo, di monitorare i contenuti dei forum.
B) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati all'Amministratore. Queste segnalazioni di comportamenti scorretti non sono forme di “spionaggio” ma un aiuto all'Amministrazione col fine di una buona amministrazione del forum. La segnalazione non è obbligatoria ma consigliata.
C) Eventuali contestazioni potranno essere effettuate sia con messaggi sul forum, che in forma privata (email a [email protected]), privilegiando la prima forma quando siano di interesse generale.
D) L'Amministratore fornirà spiegazione pubblica riguardo ai provvedimenti di sospensione presi, tranne in caso di spam evidente.

5 - FIRME E AVATAR
A) Per rendere più leggibile e scorrevole il forum, l'Amministratore può imporre limiti alle firme e agli avatar degli utenti. Attualmente il limite dell'avatar è lo stesso previsto dai forum di forumcommunity: larghezza 250 pixel, altezza 400 pixel, dimensione 50 KByte.
Se nella firma o nell'avatar sono indicati siti o immagini con carattere prevalentemente commerciale, ciò sarà consentito solo se, a discrezione dell'Admin, tale inserimento non sia invadente sotto il profilo del contenuto e dell'estetica, tenuto anche conto del comportamento dell'utente. In ogni caso, non è ammesso inserire nella propria firma o avatar immagini con carattere prevalentemente commerciale, prima di aver raggiunto 100 messaggi. Non è ammesso il link diretto a un sistema di bannering.
B) L'Amministratore ha il diritto di modificare il profilo personale dell'utente in caso di non tempestivo adeguamento alle sue indicazioni e di prendere gli opportuni provvedimenti.
C) Non è consentito inserire riferimenti o immagini ritenuti inopportuni, a giudizio dell'Admin.

6 - MESSAGGI PRIVATI
A) Ai messaggi privati si applicano le stesse regole del forum, per quanto compatibili. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt sia contrario al regolamento, ha il diritto di rivolgersi all'Amministratore chiedendo il suo intervento. In caso di uso dei messaggi privati contrario al regolamento, l'Amministratore puo' sospendere l'utente colpevole.
B) Possono inviare mp agli iscritti a questo forum solo gli iscritti che si siano regolarmente presentati e non siano bannati.

7 - MERCATINO
E' a disposizione degli iscritti. Non solo moto e accessori, ma qualsiasi di oggetto a patto che non si tratti di materiale illegale, pornografico o che infranga qualunque marchio di fabbrica, diritti d'autore o diritti di altri. Gli annunci dovranno essere chiari e completi. Eventuali domande dovranno essere fatte pubblicamente e non tramite messaggi privati, in modo da rendere le informazioni disponibili a tutti.
Il mercatino è un servizio messo a disposizioni di privati, non di attività commerciali. In caso di attività commerciale o di annunci aventi comunque (a discrezione dell'Admin) un contenuto commerciale, l'utente dovrà:
a) presentarsi come tutti gli altri;
b) pagare annualmente una quota di € 20 (per tutto il tempo per cui l'annuncio resta visibile). Contattare l'Admin a [email protected] per le modalità di pagamento;
c) anticipare all'Admin il contenuto dell'annuncio e, ricevuto il suo via libera, effettuare il pagamento.
In ogni caso, l'Admin potrà rifiutare la pubblicazione di annunci che ritenga non opportuni o non utili al forum.
Il ricavato sarà destinato a coprire le spese del forum; l'eventuale eccedenza andrà in beneficenza.

8 - CITAZIONI
A) Quello che è scritto pubblicamente in questo forum può essere citato da chiunque, ma è obbligatorio citare il forum, riportando il link esatto di questo forum (https://motoviaggiatori.forumcommunity.net o http://motoviaggiatori.net) o il link del topic o del post, e il nick dell'autore della citazione.
B) Se qualcuno fa riferimento a fatti avvenuti in questo forum (veri o no) o comunque a questo forum, deve citare il forum, riportandone il link.

9 - SEZIONE PRIVATA
L'Amministratore può creare una sezione privata, dove sono ammessi solo alcuni iscritti al forum.
L'ammissione e l'espulsione dalla sezione privata è ad insindacabile giudizio dell'Amministratore, che non è tenuto a dare alcuna spiegazione.

10 - MODIFICHE
L'Amministratore può in qualunque momento modificare il regolamento. Di tale modifiche chiunque può rendersi conto guardando la data e l'ora della modifica di questo post, indicate in calce allo stesso. Non è obbligatorio avvisare delle modifiche.

Edited by Marcello Anglana - 16/8/2021, 12:04
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 17:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho aggiunto l'art. 8, sulle citazioni.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 20:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Nell'art. 1 ho aggiunto la lettera O:
O) Il forum è in italiano. Chi scrive è invitato a farlo in una forma corretta; non si pretendono post senza errori di ortografia o sintassi, ma almeno sforzatevi, per rispetto degli altri, di scrivere in modo corretto e chiaro. Si richiama in particolare l'attenzione su un uso, almeno minimo, della punteggiatura.
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho aggiunto l'art. 9.
 
Top
view post Posted on 9/11/2015, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho aggiunto la lettera B nell'art. 8.
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 18:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho aggiunto la lettera B) all'art. 6:
"B) Possono inviare mp agli iscritti a questo forum solo gli iscritti che si siano regolarmente presentati e non siano bannati."
 
Top
view post Posted on 28/10/2016, 23:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho inserito la lettera N nell'art. 1, per meglio precisare la regola sulle foto nei messaggi:
"N) Le foto postate non possono avere nessun lato più lungo di 1.024 pixel. Se volete postare foto più grandi, inserite solo il link."
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 09:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Nell'art. 5 (firme e avatar) ho inserito la lettera C.
C) Non è consentito inserire riferimenti o immagini ritenuti inopportuni, a giudizio dell'Admin.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 10:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Ho integrato il punto N dell'articolo 1, con la frase sottolineata sotto.
"N) Le foto postate non possono avere nessun lato più lungo di 1.024 pixel. Se volete postare foto più grandi, inserite solo il link. Tale limite non si applica alle anteprime dei video."
 
Top
view post Posted on 7/8/2021, 17:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,385

Status:


Alla fine dell'art.1 ho aggiunto:
Q) È vietato pubblicizzare incontri o eventi non aperti a tutti gli iscritti al forum. Rientrano nel divieto solo le limitazioni riguardanti la persona, non il veicolo.
 
Top
9 replies since 14/10/2012, 09:23   2163 views
  Share