Il Forum dei Motoviaggiatori

Posts written by Todd il Guru

view post Posted: 6/5/2023, 20:37 La prima moto! - Moto, accessori e abbigliamento
io non sottovaluterei nemmeno la best seller Benelli Trk 502. costa poco, e nel tempo ha dimostrato di essere affidabile. comodità molto buona anche per due.
view post Posted: 21/2/2022, 17:29 Ho avuto un grave incidente. - Ruote in libertà
ciao Marcello, avevo saputo della notizia. sempre brutto sapere di incidenti, e ovviamente della moto andata distrutta. quantomeno la parte positiva è che non hai avuto danni fisici irrecuperabili, per come è stato l'impatto non era scontato. buona guarigione!
view post Posted: 16/12/2021, 14:31 Guanti per il freddo - Moto, accessori e abbigliamento
CITAZIONE (Pierluigi S @ 15/12/2021, 13:10) 
Mi date qualche suggerimento per le moffole?

io ho quelle della Givi di qualche anno fa, modello credo TM418. la sensazione di non avere l'impatto con l'aria è davvero migliorativa, io ho mani fredde a volte anche in piena estate :P andando dentr anche un pezzetto di giacca, l'effetto prosegue in zona polsi. riesco quindi a usare un solo guanto per 12 mesi, magari con sottoguanti se è più freddo. con temperature inferiori ai 5-6 gradi comunque non prendo la moto, se non per necessità.

non credo siano impermeabili del tutto, anche se in caso di pioggia leggera e poco duratura qualcosa comunque fanno.

contro: alla guida un pochino impacciano, poco da fare. poi a volte, specie in velicità, possono toccare le leve del freno e frizione, non tanto da farti frenare eh, ma magari accendere lo stopo potrebbe. quindi ogni poco con le dita mando la moffola in avanti, dall'interno. e per questo motivo non uso la chiusura che terrebbe le due moffole unite tra loro (forse con manubri più stretti potrebbe andare). in ultimo, a differenza di altre, non hanno sistemi antifurto, nel senso che basterebbe sfilarle per portarsele via.

complessivamente è un prodotto che riprenderei? sicuramente. magari però provando un altro marchio.
view post Posted: 2/6/2021, 14:57 AIR HAWK - Moto, accessori e abbigliamento
ho anche io quello della tucano, acquisto favoloso, meno di 25 euro che mi hanno cambiato moltissimo la vita in sella, non solo per il discorso imbottitura ma anche per l'aria che fanno passare in estate, che va a ridurre la sudorazione, e cosa importante -per la mia moto- alza la sella anche magari di un solo cm o due, ma sufficiente per piegare meno le ginocchia. cambiamento sostanziale per me.

airhakwe pare un bel prodotto, ma davvero caro (oltretutto dagli usa immagino ci sia lo sdoganamento), so che faceva qualcosa del genere, ad aria, un po' meno costoso la Amphibious, acquistabile in italia.
view post Posted: 16/5/2021, 22:33 Problema casco "doloroso" dopo 1 ora in moto - Moto, accessori e abbigliamento
difficile dare consigli, ci vuole esperienza e anche fortuna, perchè a volte del problema te ne accorgi appunto dopo una mezz'ora o un'ora, e in negozio magari non stai tutto quel tempo (ora poi in periodo di prevenzioni e restrizioni non so se ci sono misure particolari, fortunatamente sono apposto per qualche anno). io avevo un qualcosa del genere con il mio Arai Chaser, dopo alcune decine di minuti stringeva troppo. in realtà dopo prove su prove mi accorsi che lo indossavo male, leggermente asimmetrico quanto bastava per dare problemi (comunque era un pochino troppo preciso a priori). capito come metterlo bene poi lo potevo portare più a lungo (anche se non l'ho mai amato troppo, per quanto ben costruito).
lo shark evoline modulare che uso "da battaglia" anche lui dopo un pochino mi stringe, ma tanto al massimo ci va verso la spiaggia, quindi il problema non mi si pone (un viaggio però non ce lo farei). l'attuale integrale Airoh Valor invece mi calza molto bene anche dopo diverso tempo.

è sempre una cosa personale e soggettiva, ci sta che ci possano volere 2 o 3 acquisti poco buoni prma di trovare il prodotto giusto.
view post Posted: 16/3/2021, 15:30 Come comportarsi durante le code autostradali - Ruote in libertà
coda al casello rispetto il mio turno.

coda in caso di incidente o ingorghi vari: se posso cerco di passare al centro tra le due file. ho notato che all'estero le auto tendono molto ad aiutare la moto, disponendosi verso l'esterno per lasciare spazio al centro, in italia pare quasi lo facciano apposta a chiuderti...

corsia di emergenza: a volte l'ho fatta, ma a velocità bassa tipo 30 orari, e sempre attento a rientrare se vedo qualcosa che si avvicina con lo specchietto.
però se posso evito, una volta c'era un incidente, ricordo che ero indeciso se vedere come andava la cosa oppure provare la corsia di emergenza, il tempo di pensarci e vedo passare le forze dell'ordine. meno male rimasi fermo sennò avrei rischiato.
view post Posted: 27/2/2021, 18:20 La mia nuova moto - Ruote in libertà
provai la prima versys 1000 proprio quando uscì, quindi mi pare quella del 2013. ora è passato tempo ma ricordo bene le sensazioni, rispetto alla mia come motore pareva di scendere da un trattore per salire su un atronave, il 4 in linea kawa era fenomenale, un motore mai in difficoltà, in grado -se uno voleva- di riprendere in sesta da 30 orari senza sussulti, e comunque di spingere bene anche dai regimi medio bassi, a dispetto di chi dice per partito preso che il 4 in linea è vuoto in basso. moto comoda, protettiva e anche maneggevole, con un peso accettabilissimo.

di estetica insomma non mi faceva impazzire, ma quello pazienza (già molto meglio il resryling 2015), però c'era un difetto che trovai davvero fastidioso, e me lo hanno confermato in molti, ovvero le vibrazioni, davvero insistenti anche a velocità non certo folli, tipo i 110-130. dicono comunque che con le edizioni successive del motore sono state smorzate.

come affidabilità credo non ci siano problemi a portarla alle lunghe percorrenze, quindi buona strada!
view post Posted: 20/11/2020, 23:11 Mi sono innamorato di una moto che non esiste - Moto, accessori e abbigliamento
le crossover magari sono una ottima soluzione, però non a tutti piacciono, anche io come estetica preferisco una moto sempre comoda ma più stradale bassa diciamo. in realtà come ergonomia e come concetto di moto, ovvero comoda ma leggera e maneggevole, sarebbe buonissima il Ktm Super duke 1290Gt, però davvero esagerata in primis come prezzo ma anche nelle prestazioni.
view post Posted: 20/11/2020, 10:48 Mi sono innamorato di una moto che non esiste - Moto, accessori e abbigliamento
a me il sugomi design kawasaki non dispiace, ma capisco che uno la possa vedere diversamente. la xr di bmw non mi fa impazzire, certo è una moto con prestazioni da sportiva e in più la comodità, come tutte le crossover moderne, però per uso turistico so che almeno la prima generazione beve molta benzina, e c'è chi parlava di vibrazioni insistenti 8io però mai provata, riporto commenti letti). di estetica mi piace di più la r1250Rs, che però non è 4 cilindri, se uno ama il genere.
purtroppo la suzuki gsx-s1000f è molto deficitaria dal lato valigie/bagagli, e honda ha fatto morire il Vfr senza darle una sostituzione, si parlava di una sport touring su base cb1000r, ma tra le novità presentate c'è il vuoto cosmico...
view post Posted: 19/11/2020, 09:08 Mi sono innamorato di una moto che non esiste - Moto, accessori e abbigliamento
bel video, complimenti per l'inventiva! anche a me piacerebbe vedere una moto del genere, purtroppo in questi anni il segmento dello sport touring è decisamente malmesso, così come accaduto nelle 4 ruote dove i suv hanno via via preso il sopravvento, per le moto da turismo ormai il genere crossover la fa da padrone.

pre quando eventualmente tu dovessi/volessi cambiare il Fazer 8, a oggi, in attesa magari di qualche proposta dalla cina, il nome migliore sarebbe Kawasaki Ninja 1000Sx, favolosa!
view post Posted: 4/12/2018, 21:45 Borsa da sella - Moto, accessori e abbigliamento
sulla versione che io, di qualche anno fa, ma poi la borsa è la stessa, le cinghie sono di tipo a doppio anello ma le volte in cui l'ho usata mi sono piaciute poco e anche io ho optato per qualche corda elastica. ha di buono che gli occhielli per il fissaggio sono molti, ciononostante io tornando indietro non la riprenderei, oltretutto la pagai a prezzo pieno (classico errore da principiante), spero che co il black friday tu abbia trovato una buona offerta.
view post Posted: 20/11/2018, 22:12 Borsa da sella - Moto, accessori e abbigliamento
questa non mi dispiace, la fanno anche gialla e volendo anche da 30 litri invece di 50.

https://www.sportsbikeshop.co.uk/motorcycl...ent_prod/237719

a non spenderci troppo, una cosa del genere non sembra difficile da legare anche per chi è senza portapacchi:

https://www.motoblouz.it/borsa-da-sella-dx...40-75879-v.html

oppure un qualcosa che forse è abbastanza specifico per le moto sportive e di contro costa abbastanza (ne ho messo uno a caso per la tipologia, ma magari ne trovi di più economici)

https://www.louis-moto.it/artikel/borsa-po...71bbc6f24705323
view post Posted: 20/11/2018, 15:01 Borsa da sella - Moto, accessori e abbigliamento
io ho la Ea 107, usata qualche volta nel corso degli anni, ha di positivo molti occhielli per fissarla bene, però non la ricomprerei, perchè non è impermeabile ma ha solo la copertina in dotazione, oggi con quella cifra ne vorrei una waterproof.

so che in diversi si trovano bene con il borsone da 50 della louis, a un prezzo davvero interessante:

https://www.louis-moto.it/artikel/louis-bo...b1c0bea69a765bd

l'ideale per te comunque sarebbe la possibilità di mettere telaietti distanziatori per le laterali morbide, mi sa.
view post Posted: 14/9/2018, 20:35 Gomme per Guzzi Norge - Moto, accessori e abbigliamento
allora, per quello che mi riguarda è passato qualche anno e molti treni di gomme, le z6 erano in dotazione e io arrivavo dalla sola esperienza di una moto percedente, quindi potevo pure non avere la sensibilità giusta per valutare il prodotto, però intanto posso dire che non durarono molto, e già per una gomma touring non è una cosa positiva, poi ricordo che le successive, delle pirelli Diablo strada (quindi un prodotto tutt'altro che nuovo o al top di gamma) già mi sembrarono migliori da un giorno all'altro, o tanto bastò a farmi mantenere un giudizio negativo sulle Z6. per farla breve, non ho più avuto voglia di riprovarci.
view post Posted: 12/9/2018, 20:58 Gomme per Guzzi Norge - Moto, accessori e abbigliamento
Breva 1200, molti treni di gomme montati, non li ricordo nemmeno tutti. le migliori a oggi le Pilot Road3, sia durata che comportamento. le Z6 le avevo di primo equipaggiamento, non buone, però una volta misi le Z8 interact e il salto era notevole. io di bridgestone non potrei parlare male, misi le Bt21 qualche anno fa e mi ci trovai bene, ora ho su le Bt23 e mi stanno piacendo molto, quasi a livello delle michelin, ma vediamo quanto durano. i progetti più recenti, T30 e T31 non le conosco. le Pirelli Angel Gt mi piacerebbero ma almeno da me girano cifre folli, invece ho messo l'ultima volta le St, niente di che.
962 replies since 18/10/2010