Il Forum dei Motoviaggiatori

Nordkapp di fine estate, Viaggio in solitaria per realizzare un sogno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2021, 17:56
Avatar

Crf1000 DCT

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Vicenza

Status:


Il sogno sta per realizzarsi, sono ad una settimana dalla partenza. Quel globo, quel maledetto globo lo sogno da quando avevo 14 anni ed ora, 25 anni dopo, ho la possibilità di andare a toccarlo.

C'è stato un periodo in cui anch'io, come molti, pensavo che non avesse senso farsi 9000 km per un monumento che non ha nulla di particolare. Ma poi ho capito che, come dice Marcello Anglana, la meta è il viaggio.

Sono affamato di chilometri, di vivere realtà diverse, di mettermi in gioco affrontando lunghe percorrenze e probabilmente molti chilometri sotto la pioggia con tutti i rischi del caso.

So che per i frequentatori di questo sito è ormai una banalità andare a Capo Nord, ma non per me, al massimo sono stato in Ungheria e in Olanda con percorrenze giornaliere sui 400 - 450 km ma per andare a toccare il globo dovrò quasi raddoppiare le medie per farcela in due settimane.

Conto di visitare anche le isole Lofoten ma questo dipenderà da quanto ci metterò ad arrivare lassù.

Ho deciso di fare il giro antiorario ovvero Austria - Germania - Polonia - Lituania - Lettonia - Estonia - Finlandia - Norvegia per poi scendere lungo la costa svedese - Danimarca - Germania - Austria.

Sarebbe sicuramente più interessante e bello scendere per la costa norvegese, ma non ci starei con i tempi, l'unico lusso temporale sarà la sosta alle Isole Lofoten.

I fiordi norvegesi li farò in un viaggio a parte.

Il viaggio lo affronterò con la mia Africa Twin DCT 2016 acquistata usata con 20.000km con cui in pochi mesi ne ho fatti 7000. Prima di partire mi farò un cambio d'olio e filtro.

Alloggi: per ora ho trovato delle belle (nel senso di economiche!) soluzioni su Booking ed ho prenotato sino ai pressi di Capo Nord poi valuterò.

In caso di necessità ho un intero kit per il campeggio wild.

Sono emozionato all'idea di poter realizzare un sogno custodito così a lungo.

La partenza è fissata per venerdì 27 agosto *_*
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 18:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Un sogno è sempre bello: sognarlo, prepararlo, realizzarlo, ricordarlo. :)
Buona strada.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2021, 06:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,108
Location:
Enna

Status:


Ti capisco benissimo: rendere concreto un sogno è bellissimo!
Tanta buona strada 💪
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2021, 07:30
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
590
Location:
agrate brianza MB

Status:


Buon viaggio 💪💪💪💪
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 08:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Milano

Status:


È un pochino tardi come stagione per salire. Io tornato ieri l’altro dalla Norvegia. Ho trovato pioggia ovunque e temperature basse, ma il tempo è volubile e magari ti fai un giro col sole. Stai per fare un giro bellissimo…tienici aggiornati :b:
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 09:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
4,782

Status:


Buona strada !!!
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 09:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Buona strada e buon divertimento…buon sogno diventato realtà…siamo Tutti con Te!!!
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 10:04
Avatar

Crf1000 DCT

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Vicenza

Status:


Grazie del supporto. Ne avrò bisogno!


CITAZIONE (T1z1an0 @ 21/8/2021, 09:03) 
È un pochino tardi come stagione per salire. Io tornato ieri l’altro dalla Norvegia. Ho trovato pioggia ovunque e temperature basse, ma il tempo è volubile e magari ti fai un giro col sole. Stai per fare un giro bellissimo…tienici aggiornati :b:

Concordo con te, difatti volevo rimandare all'anno prossimo per andarci a giugno ma la voglia di realizzare questo sogno è troppo grande. A scapito di non poter assistere al sole di mezzanotte e a viafgiarr con temperature più miti.
 
Top
Furiowing
view post Posted on 21/8/2021, 10:22




Sicuramente sarai perfettamente attrezzato, ma metti una cura speciale nei piccoli particolari che possono servire per farti guidare in confort anche con clima avverso. L'anno scorso in Scandinavia ho preso acqua x 21 gg consecutivi e non ho avuto problemi.
Un esempio: i guanti da pescatore che ho comprato in Finlandia, gommati all'esterno, che indossavo insieme a dei sottoguanti in lana: mani calde e sempre asciutte e guanti che si sfilavano e si rimettevano in un secondo, a differenza di quelli in goretex che si inzuppano e il giorno dopo non puoi più usare.
Un motociclista caldo e asciutto è un motociclista che viaggia in sicurezza.
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 09:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
2,997

Status:


Buona strada e buon divertimento.
Seguirò il viaggio con piacere .
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2021, 10:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Location:
Lago di Garda

Status:


CITAZIONE (Africa_tWiner @ 20/8/2021, 18:56) 
Il sogno sta per realizzarsi, sono ad una settimana dalla partenza. Quel globo, quel maledetto globo lo sogno da quando avevo 14 anni ed ora, 25 anni dopo, ho la possibilità di andare a toccarlo.

Ciao.....e buona strada.

Io ne ho fatti cinque di Caponord, due dei quali nel 2018 e 2019 e mi sento di dirti che la discesa attraverso la Svezia è una rottura di scatole facendo la litoranea, oltre che ricca di Velox e pattuglie imboscate ai lati della strada, mentre è splendida se rientri tramite le montagne.

Se intendi però visitare le Lofoten credo che non ci sia altro modo di rientrare se non tramite la Norvegia (a meno che tu non voglia ritornare a Bjerkvik e poi da lì entrare in Svezia a Kiruna e poi Gallivare, ecc. ecc.). Le Lofoten da cima a fondo ti comportano circa 680 km, tra andata e ritorno, ma potresti, una volta arrivato in fondo a Moskenes, prendere il traghetto fino a Bodo. In questo modo, scendendo lungo la E39 potrai anche percorrere la splendida e unica Atlantic Road, con il suo famoso ponte curvo.

Anche alle Lofoten la sorveglianza dei limiti di velocità è massima, prestare sempre tanta attenzione.

Se hai bisogno, sono qui.

Ciaoooooooo
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 17:09
Avatar

Crf1000 DCT

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Vicenza

Status:


Grazie Furio della dritta sui guanti. Per sicurezza ho rifatto un test sui miei guanti invernali che sembrano essere ancora impermeabili, speriamo reggano anche sulle lunghe percorrenze.

Ottimo consiglio Massimo, la mia idea di fare la costa svedese era solo per ridurre i tempi di percorrenza ma, in effetti, passando per le montagne la differenza è minima. Per quanto riguarda il traghetto da Moskenes a Bodo non l'avevo neanche preso in considerazione ed i prezzi non sono neanche esagerati, intorno ai 40 euro e tra l'altro mi farebbero risparmiare 500km. Probabilmente valuterò strada facendo in base alle condizioni della strada e del...pilota, ma farò tesoro del tuo consiglio!
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 18:38
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Buon viaggio, io ho rimandato al 2022 (salvo imprevisti)
Seguirò con interesse

PS: Siccome io avevo già comprato tutto l'occorrente ed ero davvero pronto per partire...per i guanti avevo adottato la soluzione muffole
Io non sopporto i guanti invernali o troppo spessi, quindi avevo scelto l'accoppiata guanto leggero + muffole e manopole riscaldate

Avevo fatto qualche test quest'inverno e l'avevano superato egregiamente sia a livello di calore (ovviamente commisurato, le manopole le avevo al 30%) e sia a livello di impermeabilità e non è entrata una goccia d'acqua
A parte il fattore estetico, ho letto qui sul forum diversi pareri sui guanti e la ricercata impermeabilità...a nessuno piaccono le muffole oppure il mio test è stato un flop e potrei ritrovarmi con le mani zuppe? :D
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 18:49
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 23/8/2021, 19:38) 
Buon viaggio, io ho rimandato al 2022 (salvo imprevisti)
Seguirò con interesse

PS: Siccome io avevo già comprato tutto l'occorrente ed ero davvero pronto per partire...per i guanti avevo adottato la soluzione muffole
Io non sopporto i guanti invernali o troppo spessi, quindi avevo scelto l'accoppiata guanto leggero + muffole e manopole riscaldate

Avevo fatto qualche test quest'inverno e l'avevano superato egregiamente sia a livello di calore (ovviamente commisurato, le manopole le avevo al 30%) e sia a livello di impermeabilità e non è entrata una goccia d'acqua
A parte il fattore estetico, ho letto qui sul forum diversi pareri sui guanti e la ricercata impermeabilità...a nessuno piaccono le muffole oppure il mio test è stato un flop e potrei ritrovarmi con le mani zuppe? :D

Mai usati guanti troppo spessi, moffole o sopraguanti in gomma o qualunque altro materiale.
E mai passata acqua; mi trovo bene così.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2021, 14:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132

Status:


Tienici informati, buon viaggio e divertiti.
 
Top
29 replies since 20/8/2021, 17:56   931 views
  Share