Il Forum dei Motoviaggiatori

Telefono resistente in acqua... salata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2021, 09:28
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (zivas @ 1/7/2021, 10:24) 
Infatti il primo articolo non è molto ben dettagliato.

Segui le istruzioni di google che ho messo dopo, io non facevo backup dal 18 giugno perché al momento non ho wifi, quindi l'ho fatto ora da rete mobile e me lo dà aggiornato.
Puoi solo vedere di quand'è, ma a questo punto credo proprio tu lo abbia ricoperto con quello che hai detto di aver fatto.
Non c'è una gestione di copie multiple, purtroppo.

vai su drive.google.com, clicca in basso a sinistra per lo spazio di archiviazione, e poi sulla voce backup, ti si apre una finestra dove vedi i backup del telefono e quello di WhatsApp

Sì ma perchè, nell'ultima immagine che ho postato, su Whatsapp c'è quello strano simbolo? Che vuol dire?
whatsapp-drive_0
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2021, 10:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Al diavolo Whatsapp! Che sistema assurdo! :angry:
Ricostruisco quello che probabilmente è successo.
Il 15 giugno smette di funzionar eil vecchio telefono.
il 30 giugno reinstallo tutto sul nuovo telefono.
Per motivi misteriosi, forse perchè non scrivo manualmente il codice di conferma ricevuto via sms, ma clicco direttamente sul link nell'sms (come espressamente scritto), Whatsapp non ripristina il mio back su Google Drive fatto quando avevo il vecchio telefono, ma carica solo i messaggi ricevuti tra il 15 e il 30 giugno, anzi, nemmeno dal 15, ma solo dal 23 giugno.
Quando me ne accorgo, disinstalla e reinstallo Whatsapp; stavolta il codice ricevuto via sms lo inserisco manualmente e quindi parte il backup, ma Whatsapp torva un backup fatto il 30 giugno, che comprende solo gli ultimi messaggi, nonostante sia di ben 6 gb) e reinstalla quindi solo quello. Come sia stato fatto un backup il 30 giugno non lo so.
Whatsapp conserva su Drive solo l'ultimo backup; il vecchio telefono non funziona, quindi non posso estrarre un backup il locale da lì.
Conclusione, lo ripeto: al diavolo Whatsapp! Mi ha già fatto perdere troppo tempo, inutilmente. Non ci affiderò più dati importanti.
E' un sistema di backup e ripristino assurdo, troppo "fragile", esposto ad errori e variabili non sempre prevedibili. :angry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2021, 11:07
Avatar

Mototurista nell'anima

Group:
Privato
Posts:
6,047
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 1/7/2021, 11:09) 
Al diavolo Whatsapp! Che sistema assurdo! :angry:
Ricostruisco quello che probabilmente è successo.
Il 15 giugno smette di funzionar eil vecchio telefono.
il 30 giugno reinstallo tutto sul nuovo telefono.
Per motivi misteriosi, forse perchè non scrivo manualmente il codice di conferma ricevuto via sms, ma clicco direttamente sul link nell'sms (come espressamente scritto), Whatsapp non ripristina il mio back su Google Drive fatto quando avevo il vecchio telefono, ma carica solo i messaggi ricevuti tra il 15 e il 30 giugno, anzi, nemmeno dal 15, ma solo dal 23 giugno.
Quando me ne accorgo, disinstalla e reinstallo Whatsapp; stavolta il codice ricevuto via sms lo inserisco manualmente e quindi parte il backup, ma Whatsapp torva un backup fatto il 30 giugno, che comprende solo gli ultimi messaggi, nonostante sia di ben 6 gb) e reinstalla quindi solo quello. Come sia stato fatto un backup il 30 giugno non lo so.
Whatsapp conserva su Drive solo l'ultimo backup; il vecchio telefono non funziona, quindi non posso estrarre un backup il locale da lì.
Conclusione, lo ripeto: al diavolo Whatsapp! Mi ha già fatto perdere troppo tempo, inutilmente. Non ci affiderò più dati importanti.
E' un sistema di backup e ripristino assurdo, troppo "fragile", esposto ad errori e variabili non sempre prevedibili. :angry:

Concordo totalmente, è una blanda protezione per una cosa che invece spesso assume importanza di contenuti notevole.
Evidentemente non l'hanno pensato per quello, anche se tutti alla fine lo facciamo.
Il triangolo col punto esclamativo compare anche a me, non ti so dire perché, ma di fatto io ho aggiornato il mio backup stamattina e funziona.
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


[QUOTE=Gold Wing,30/6/2021, 23:59 ?t=62178495&st=60#entry452093577]
CITAZIONE (Gold Wing @ 30/6/2021, 22:29) 
Comprato! E anche il treppiede e il caricatore rapido.
Mi piacciono proprio gli accessori dedicati a questo telefono

Ho letto delle recensioni, sarà robusto ma ha delle basse prestazioni.

Aspetto una tua buona recensione 😄
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 13:41
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


[QUOTE=Bikereddu,1/7/2021, 13:38 ?t=62178495&st=75#entry452102420]
CITAZIONE (Gold Wing @ 30/6/2021, 23:59) 
CITAZIONE (Gold Wing @ 30/6/2021, 22:29) 
Comprato! E anche il treppiede e il caricatore rapido.
Mi piacciono proprio gli accessori dedicati a questo telefono

Ho letto delle recensioni, sarà robusto ma ha delle basse prestazioni.

Aspetto una tua buona recensione 😄

Con questo telefono ho scritto sul forum, faccio foto, scarico la posta, scrivo messaggi, lo uso come navigatore, posso usare qualunque app compatibile con Android 10. Mi basta. :)
A me basta che non mi pianti in asso nel Mar di Sardegna. :D
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 1/7/2021, 15:45




Facci anche il minestrone, ma non affidare la tua sicurezza in mare solo ad un cellulare, qualsiasi esso sia: non lo dico io, è una regola.
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Furiowing @ 1/7/2021, 16:45) 
Facci anche il minestrone, ma non affidare la tua sicurezza in mare solo ad un cellulare, qualsiasi esso sia: non lo dico io, è una regola.

Per condurre una barca non serve un navigatore elettronico: lo hanno fatto per migliaia di anni prima di me. ;)
 
Web Contacts  Top
Furiowing
view post Posted on 1/7/2021, 16:08




Non ho detto condurre, io stesso ho sempre navigato in lungo e in largo con bussola da rilevamento, gomma e matita, di giorno e di notte, con il bello e cattivo tempo. Ho utilizzato in seguito il VOR, i Loran, e poi i moderni gps integrati a plotter e radar. Non ho mai lesinato a spese, sulla sicurezza in mare.
E non ne faccio una questione di leggi, nel senso delle dotazioni di sicurezza obbligatorie.
Si può cadere in acqua a meno di un miglio dalla costa e avere la sfiga di non essere avvistati. In certi tuoi video ti ho visto indossare un giubbottino salvagente, in altri ho vito che non lo avevi. Avevi comunque una life-line che ti manteneva in contatto con la barca in caso di caduta fuoribordo?
Ad ogni modo, scusa se insisto, secondo me non puoi non avere almeno un vhf portatile stagno ed autoalimentato. Puoi essere ascoltato in ogni momento dai porti sulla costa e dalle imbarcazioni vicine, oltre che dalla guardia costiera in caso di emergenza con chiamata sul canale 16. Parlane con qualsiasi esperto, ti confermerà le mie perplessità. In un giro come quello che hai cercato di fare, e che secondo me (dimmi se sbaglio) prima o poi ritenterai, visto il mezzo che usi non disdegnerei l'uso di un Epirb o similare.

Edited by Furiowing - 1/7/2021, 17:10
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 16:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


non male, anche il tablet 8" 50€ in più, usandolo con auricolari e mic. bluetooth
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 16:36
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 1/7/2021, 17:09) 
non male, anche il tablet 8" 50€ in più, usandolo con auricolari e mic. bluetooth

Per farci cosa?

CITAZIONE (Furiowing @ 1/7/2021, 17:08) 
Non ho detto condurre, io stesso ho sempre navigato in lungo e in largo con bussola da rilevamento, gomma e matita, di giorno e di notte, con il bello e cattivo tempo. Ho utilizzato in seguito il VOR, i Loran, e poi i moderni gps integrati a plotter e radar. Non ho mai lesinato a spese, sulla sicurezza in mare.
E non ne faccio una questione di leggi, nel senso delle dotazioni di sicurezza obbligatorie.
Si può cadere in acqua a meno di un miglio dalla costa e avere la sfiga di non essere avvistati. In certi tuoi video ti ho visto indossare un giubbottino salvagente, in altri ho vito che non lo avevi. Avevi comunque una life-line che ti manteneva in contatto con la barca in caso di caduta fuoribordo?
Ad ogni modo, scusa se insisto, secondo me non puoi non avere almeno un vhf portatile stagno ed autoalimentato. Puoi essere ascoltato in ogni momento dai porti sulla costa e dalle imbarcazioni vicine, oltre che dalla guardia costiera in caso di emergenza con chiamata sul canale 16. Parlane con qualsiasi esperto, ti confermerà le mie perplessità. In un giro come quello che hai cercato di fare, e che secondo me (dimmi se sbaglio) prima o poi ritenterai, visto il mezzo che usi non disdegnerei l'uso di un Epirb o similare.

Per chiamare aiuto, basta un secondo telefono, anche piccolo. Il vhf? Per quanto portatile, se cado in mare probabilmente non lo avrei con me.
Life line? Inconcepibile su un'imbarcazione del genere. Epirb? Ho lo Spot.
Se cado, il minicat si ferma e io torno a bordo. Il salvagente, in quel caso, è un impaccio.
Lo uso solo per proteggermi dal freddo: non affido ad esso la mia sicurezza.
Lo dico chiaramente: il minicat non è adatto a una navigazione del genere; cercare di adattare ad esso condizioni e dotazioni di sicurezza (legali o no) pensate per altre imbarcazioni non ha senso: addirittura potrebbe essere controproducente.
Sì, prima o poi... ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2021, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


non ho detto che è meglio ;)

Pro
Come navigatore moto e navigare su internet più agevolmente, quando sei senza PC

Contro
ingombro, attenuato da un sistema bluetooth
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 1/7/2021, 17:49) 
non ho detto che è meglio ;)

Pro
Come navigatore moto e navigare su internet più agevolmente, quando sei senza PC

Contro
ingombro, attenuato da un sistema bluetooth

Nel minicat un tablet non mi serve: vedo bene le mappe sul telefono; il tablet è inutilmente ingombrante.
BT? e come lo ricarico? Già le cuffie della moto durano meno di 10 ore! E in barca non ho nulla per caricare in sicurezza.
E poi dovrebbe essere stagno, anche all'acqua di mare, cosa già difficile per un telefono.
Il tablet non mi darebbe alcun vantaggio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2021, 11:52
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


E' arrivato anche il secondo lotto di accessori (rapidissimi: ordine fatto giovedì sera quasi a mezzanotte): splendidi, sia come fattura che progettazione.
Ottimo anche il supporto per moto. Con un adattatore (usa le sfere piccole, da 17mm), userò il mio attuale attacco ram mount (che uso anche per la telecamera), sfruttando comunque il vantaggio del supporto "francese", molto più piccolo e compatto,
oltre ad essere alimentato già dalla basetta.
Oggi mi hanno anche restituito il Cat62 riparato: "sostituito flex usb", mi hanno anche dato un altro cavetto usb. Lo terrò come telefono di riserva.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2021, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,484

Status:


come ti trovi con lo schermo con una bassa risoluzione?
navighi bene in internet, video ecc.
ma soprattutto con Osmand+?
 
Top
view post Posted on 8/7/2021, 21:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Bikereddu @ 8/7/2021, 18:07) 
come ti trovi con lo schermo con una bassa risoluzione?
navighi bene in internet, video ecc.
ma soprattutto con Osmand+?

Bene. Per le mie esigenze.
 
Web Contacts  Top
97 replies since 22/6/2021, 16:13   1921 views
  Share