Il Forum dei Motoviaggiatori

Africa, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2021, 16:29
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 1/3/2021, 16:25) 
le bandiere (non so se è l'unica)

Sì, è quella. Bravo.
Sono nella stessa posizione del libro sul Giro del Mondo, ma stavolta, essendo meno (10 invece di 24), sono più grandi e visibili e c'è anche spazio per i nomi.
Avevo provato a metterle senza nomi, ma poi mi sono reso conto che... ben pochi le avrebbero riconosciute. :D
Ovviamente sono in ordine di attraversamento.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2021, 11:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


In questo libro, non ci sarà la solita tavola fuori testo con la mappa.
Avevo cominciato con l'idea di metterla, come al solito, ma poi mi sono reso conto che non ci sta bene.
Il problema è che questo viaggio, a differenza di tutti i miei precedenti, è verticale (nord-sud); gli altri, invece, si sviluppano più in orizzontale (ovest-est), tranne la Panamericana... per la quale però il libro non l'ho ancora scritto (lì avrò lo sesso problema).
Esclusa l'idea di stampare la mappa "storta" (mi darebbe fastidio), la tavola fuori testo si sarebbe ridotta a due pagine, anche una sola per il percorso.
Allora ho avuto un'idea.
Visto che, in questo libro, accogliendo il suggerimento di qualcuno (non ricordo chi del forum), il blocco di 16 pagine con 32 foto non sarà inserito nel mezzo del libro (a qualcuno dispiaceva vedere le foto prima del racconto di quei momenti nel testo: sono d'accordo), ma alla fine, perchè non risolvere due problemi in uno?
Ecco quindi che l'idea è di stampare la mappa come una foto, a tutta pagina, nell'ultima delle 16 pagine del blocco foto, che quindi sarà l'ultima pagina del libro, proprio prima della terza di copertina, quindi facilmente raggiungibile e consultabile durante la lettura del libro, senza dover sfogliare le altre foto. Tra l'altro, proprio accanto, c'è il risvolto di copertina, quello con le bandiere (e la mia foto a Capo Agulhas).
Così facendo le foto sarebbero dopo la pagina finale (la 304), quella che riporta la solita scritta "Finita di stampare...", ma questo non credo sia un problema, perchè sono pagine non numerate, fuori testo.
Ecco quindi che la mappa finale, stampata come ultima foto, sarà più o meno così (è solo una bozza: la mappa "crescerà" sia sopra che sotto, spostandola un po' in basso, spostando un po' la scritta in basso a destra e aggiungendo mappa in alto.
mappa_3_0
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2021, 12:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Gran bella idea!!
Quando leggo di un viaggio guardo tanto la cartina.
Sono all'antica.
Anche sull'Harley, che ha il Navi, tengo un nuovissimo atlante. 😊
Approvo la scelta! 😁👍
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 20:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Habemus mappa, nell'ultima pagina delle foto. :)
mappa5-4
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2021, 18:04
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Mi serve il vostro aiuto: la prima delle due citazioni poste, come al solito, all'inizio del libro è una frase di Antonio Gramsci:
"Non è la salute che va difesa a costo della libertà, è la libertà che va difesa a costo della salute."
Purtroppo ho trovato solo due fonti di seconda mano, quindi non sono certo dell'attribuzione esatta della frase.
Qualcuno riesce a trovare con ragionevole certezza l'autore di questa frase? Ovviamente con link.
Grazie :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2021, 12:51
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Ho cercato anche su Wikipedia, ma niente...tutte fonti "di seconda mano" come dici tu, però tutte attribuiscono la frase a Gramsci:
https://www.google.com/search?q=%22Non+%C3...ella+salute.%22
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 12:55
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (davide06 @ 20/3/2021, 12:51) 
Ho cercato anche su Wikipedia, ma niente...tutte fonti "di seconda mano" come dici tu, però tutte attribuiscono la frase a Gramsci:
www.google.com/search?q=%22Non+%C3...ella+salute.%22

Grazie comunque del tentativo. :)
Ne approfitto per segnalare che, proprio in questo momento, ho terminato il fotoalbum del viaggio. Ora quindi posso generare i codici QR per il libro, cioè l'ultima cosa che mi mancava.
A fine mese, lo do alle stampe. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2021, 13:23
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 20/3/2021, 12:55) 
...
Ne approfitto per segnalare che, proprio in questo momento, ho terminato il fotoalbum del viaggio...

Eccolo.
fotoalbum
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2021, 13:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Devo fare una cernita dei tuoi libri che ho. Così da chiederti "Africa" e insieme quelli mancanti.... 😁
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 23:50
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Ho fatto anche l'ultima cosa che mi mancava (a parte la citazione di Gramsci, che ancora mi lascio un dubbio): selezionare le 30 foto che andranno nel libro, nel solito inserto di 16 fogli/32 pagine, stavolta alla fine del libro.
Una pagina sarà occupata dalla cartina dell'africa, come spiegato prima, quindi per le foto restano solo 15 pagine (2 a pagina, fanno appunto 30 foto).
Nelle 30 foto ci sono tutti i 9 Stati africani attraversati e sono divise in questo modo:
Egitto 3, Sudan 4, Etiopia 7, Kenya 5, Tanzania 1, Zambia 1, Zambia-Zimbabwe 1, Botswana 3, Sudafrica 5.
Non vi posto le foto, per correttezza, lasciando che sia una sorpresa sfogliando il libro. :D
Ho però un dubbio su quale foto postare con gli elefanti.
Uno di queste due: quale volete?
Entrambe sono scattate in Kenya, nel parco Nazionale di Amboseli, il 1° febbraio, ma...
Nella prima foto l'elefante si vede in movimento e nella sua interezza; nella seconda si vedono anche due aironi guardabuoi, che sono i piccoli uccelli che vivono sopra gli elefanti nutrendosi dei loro parassiti, e l'elefante è visto mentre mangia, di fronte e in una posa forse più "simpatica".
Sono molto incerto. :unsure:
18-DSC02103

18-DSC02268

Edited by Gold Wing - 22/3/2021, 00:31
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2021, 00:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Voto la prima. 😊
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 06:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,092
Location:
Enna

Status:


Anch'io preferisco la prima per colore e panorama anche se la seconda è più dettagliata, più a fuoco
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2021, 08:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100

Status:


sicuramente la prima, più dinamica e completa :b:
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 15:40
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Oggi ho iniziato a fare i video.
Primo giorno, 14 gennaio.
Devo valutare se fare un video al giorno (quindi circa 30 video) o accorparli per gruppi di giorni (p.e. per Stato, quindi 9 video).
Calcolo che sono 13 ore grezze, che potrebbero ridursi (dopo gli opportuni tagli) a 7 ore, quindi sarebbero circa 14' al giorno o 47' a Stato.
Che ne pensate?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:09
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Credo che farò un video per ogni giorno di viaggio (30).
Quando finirò, eventualmente, accorperò più video in uno unico (p.e. per ognuno dei 9 Stati africani), in modo da dare la possibilità di vedere anche video più lunghi e quindi tutto il viaggio in meno video.
Se riesco, stasera metto on line il primo (il 14.1.2020, giorno della partenza dal deposito della polizia a Il Cairo, fino al quartiere di Giza).
 
Web Contacts  Top
238 replies since 8/1/2021, 17:10   5499 views
  Share