Il Forum dei Motoviaggiatori

Africa, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2021, 20:01
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Ho risolto un problema che mi preoccupava un po'. :)
In questo libro, come nel precedente (Giro del Mondo), per ogni giorno, ci sarà il codice QR, inquadrando il quale con telefono o tablet (il telefono normalmente lo abbiamo a portata di mano quando leggiamo un libro), si aprirà il fotoalbum del giorno.
Ma in questo libro voglio fare qualcosa in più e quindi inserire anche il collegamento ai video 360°, anch'essi uno per giorno.
Il problema è che, mentre il fotoalbum lo finirò tra poche settimane (sono già arrivato in Sudan), i video richiederanno più tempo (per ora ho solo visto tutto il materiale).
Ma non posso pubblicare il libro se non ho i codici QR esatti e non posso averli se prima non ho il link su YouTube dove pubblicherò ogni singolo video; infatti il link è generato solo al momento della pubblicazione del video. Questo problema avrebbe ritardato la pubblicazione del libro, forse oltre il programmato aprile.
Ho risolto in questo modo: in ogni fotoalbum del giorno, subito dopo la prima immagine (quella del percorso del giorno) ho inserito un'immagine che invita a cliccare sulla relativa didascalie; tale didascalia la posso cambiare in qualunque momento, senza che cambi il link del fotoalbum. In questo modo, quando avrò pubblicato i video del giorno, potrò correggere la didascalia, cliccando la quale, si aprirà il relativo video.
Se vi sembra complicato, non vi preoccupate: il lettore dovrà solo cliccare dove indicato.
Di seguito, alcune immagini esplicative.
Non pubblico il link al fotoalbum perchè, almeno per ora, preferisco tenerlo riservato, anche per rispetto a chi comprerà il libro.
Ecco come si presenterà il fotoalbum (per ora ho preparato solo i primi giorni)
01_11

Cliccando su ogni giorno, si aprirà il fotoalbum del giorno (nell'esempio sotto, il giorno n. 5).
02_10

Cliccando sulla seconda immagine, appare come sotto.
03_8

In questo esempio, la didascalia non è cliccabile (perchè è una semplice immagine), ma il mio generatore di album jAlbum consente di creare una didascalia cliccabile (ho provato) e quindi il lettore del libro dovrà semplicemente cliccare sulla didascalia e partirà il video (per ora ho inserito l'unico video a 360.° realizzato, quello dell'esplosione dell'airbag).
Che ne pensate? Suggerimenti?

Edited by Gold Wing - 23/2/2021, 21:31
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2021, 17:15
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 19/2/2021, 20:48) 
CITAZIONE (angibegi @ 19/2/2021, 20:37) 
Nell'ultima di copertina credo ci sia un errore: primo rigo in alto, dopo 26 immagino che manchi la parola 'giorni'.
Comunque molto bella la copertina 👍

Grazie della segnalazione, :) ma la copertina non l'ho ancora revisionata: ora sto leggendo la bozza del libro.
Quello è un errore dell'editore, che, dopo aver scelto tra i due sottotitoli che avevo proposto ("12.000 km in 26 giorni in moto" o "13.000 km in un mese in moto"), ha ritenuto di dover modificare (male) quella parte della quarta di copertina, dove io avevo scritto "13.000 km in moto in un mese attraverso l’Africa". Le due frasi ovviamente non sono incompatibili, perchè entrambe vere. Gli farò correggere. ;)

Copertina aggiornata, con le altre due foto.
Ora devo solo aggiornare cercare di migliorare la foto del risvolto (di quella situazione ho solo questa foto scattata col telefono, che ormai non riusciva a scattare foto nitide).
copertinatotale3

Edited by Gold Wing - 26/2/2021, 12:14
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2021, 19:32
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Finita l'impaginazione, il libro avrà 305 pagine.
Poichè, per esigenze tipografiche, le pagine devono essere 307 e quindi ho due pagine bianche alla fine (prima della pag. 308 che è la pagina di chiusa tipografica che riporta il classico "Finito di stampare da Grafiche Antiga spa per conto di Edizioni Antilia nel mese di marzo 2021"), avete suggerimenti di cosa mettere in queste due pagine? O almeno in una.
Qualcosa che vi piacerebbe (escluse stampe a colori).
Questo è l'indice.
indice2

Edited by Gold Wing - 25/2/2021, 12:52
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2021, 21:31
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Stavo per commettere un errore enorme!
La didascalia della foto della copertina era sbagliata! :o:
Non è Meroe, ma Napata!
L’errore è dovuto al fatto che, il giorno dopo, sono andato a Meroe, dove ci sono altre piramidi e invece, accanto al luogo della foto della copertina (l’attuale Karima), c’è una città di nome quasi identico: Merowe.
Meglio così. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2021, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


Nelle due pagine potresti mettere, come nel libro del giro del mondo, qualche post preso dal forum sul viaggio live.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 22:46
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (marco3882 @ 24/2/2021, 22:29) 
Nelle due pagine potresti mettere, come nel libro del giro del mondo, qualche post preso dal forum sul viaggio live.

Hai letto l'indice, che ho postato prima? Ci sono già 20 pagine di messaggi (ne avevo parlato anche prima). ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2021, 12:17
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Copertina aggiornata nuovamente. :D
Visto il lavoraccio che sto facendo con fotoalbum e video, ho segnalato anche in copertina (nel risolto a destra) la presenza dei codici QR.
copertinatotale4
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2021, 12:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Top 🔝
Sai che non amo la nuova GW, ma in quel contesto "piramidale" esce il gran-routier che è in ogni Goldwing...😊
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 21:37
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


L'editore mi odierà. :D
Ha sbagliato una cosa a pag. 100 (ha inserito un codice QR in più), io gliel'ho fatto notare e lui l'ha subito tolto, ma ovviamente poi si pone il problema della reimpaginazione del pdf.
Per evitare di reimpaginare tutte le altre 200 pag. (il libro è di 300 pag.), lui mi ha suggerito di rimediare (per compensare le righe in meno risultanti) inserendo un a capo due pagine dopo, ma a me non piace... e gli sto facendo reimpaginare quasi tutto il libro. :D :rolleyes:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2021, 22:11
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


ti manderà un malocchio ! :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2021, 23:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
alta prov. di TV

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 24/2/2021, 22:46) 
CITAZIONE (marco3882 @ 24/2/2021, 22:29) 
Nelle due pagine potresti mettere, come nel libro del giro del mondo, qualche post preso dal forum sul viaggio live.

Hai letto l'indice, che ho postato prima? Ci sono già 20 pagine di messaggi (ne avevo parlato anche prima). ;)

Scusami, non avevo capito che si riferiva ai messaggi del forum
Ho proprio bisogno di una vacanza *^^*
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 12:54
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 24/2/2021, 19:32) 
Finita l'impaginazione, il libro avrà 305 pagine.
Poichè, per esigenze tipografiche, le pagine devono essere 307 e quindi ho due pagine bianche alla fine (prima della pag. 308 che è la pagina di chiusa tipografica che riporta il classico "Finito di stampare da Grafiche Antiga spa per conto di Edizioni Antilia nel mese di marzo 2021"), avete suggerimenti di cosa mettere in queste due pagine? O almeno in una.
Qualcosa che vi piacerebbe (escluse stampe a colori).
Questo è l'indice.
...

Risolto!
Ho tagliato una pagina, apportando alcune "limature". Ora il libro (compresa l'ultima pagina che riporta data e luogo di stampa) è di 304 pag., che è un multiplo di 16: saranno quindi esattamente 19 sedicesimi, con conseguente semplificazione di stampa, non presenza di pag. bianche alla fine... e un piccolo risparmio di costo. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2021, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Azz, quante cose da tener conto! 🙄 Non credevo...
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 16:18
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Il tocco finale alla copertina. :) Chi nota la differenza? :D

copertinatotale5
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2021, 16:25
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


le bandiere (non so se è l'unica)
 
Web Contacts  Top
238 replies since 8/1/2021, 17:10   5499 views
  Share