Il Forum dei Motoviaggiatori

Africa, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2021, 10:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,352

Status:


Prenoto una copia .
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 12:24
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Grazie a tutti. :)
Un'anticipazione del libro in esclusiva per il forum, dal capitolo finale del libro sulle tabelle (quelle che molti saltano: lo so. :D).
In un viaggio in Africa, è inevitabile perdere molto tempo nel passaggio dei confini. Per quanto riguarda i problemi (e i tempi) della spedizione della moto con l’aereo in Egitto, ne ho già diffusamente parlato: lì il tempo non si misura in ore, ma in giorni.
Qui invece analizzo nel dettaglio il tempo impiegato nei passaggi di confine terrestri. Credo che un interessante indicatore del grado di civiltà di un popolo sia quanto tempo fa perdere alle proprie frontiere. I confini terrestri sono stati 8.
Al tempo impiegato per attraversare il confine Egitto-Sudan si deve aggiungere la mezza giornata persa ad Assuan per ottenere i documenti necessari.
Il totale del tempo perso (escluso l’arrivo in Egitto) è di poco più di 13 ore. Per fare un confronto, solo un’ora meno del tempo perso (per le 20 frontiere terrestri) in tutto il mio Giro del Mondo.
Come al solito, si perde più tempo per entrare (h 8.37) che per uscire (h 4.26).
3-confini
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2021, 19:44
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Finita la bozza! :)
In effetti non è finito. Vedi sotto. ;)
Sono 337 pagine in Word (ma in pdf saranno circa 300 credo), 102.765 parole, 517.400 caratteri (617.440 spazi inclusi), 3.081 paragrafi, 11.200 righe.

1) Nel finesettimana correggo la bozza del libro, quindi il 31 gennaio lo invio all'editore e con lui faccio le solite eventuali correzioni e generiamo il pdf che servirà per la stampa (ovviamente con i codici QR provvisori). E definiamo la copertina e il retro. Decidiamo anche il prezzo. Credo che il libro sia di 300 pagine, quindi più di Mongolia e Giappone (€ 17) ma meno del Giro del Mondo (€ 19). Quindi credo che vada bene su carta normale, non sottile come l’ultimo, a un prezzo di 18 € (con la solita tavola fuori testo finale, amche se più piccola perchè l'Africa si sviluppa in verticale).
2) A inizio febbraio creo il fotoalbum.
3) Il resto di febbraio e al massimo entro marzo creo i video.
4) Entro marzo inserisco i codici QR definitivi (per foto e video).
5) Stampa (col solito editore) e consegna a me dei i libri entro la metà di aprile.
Se ci sarà libertà di movimento, tra il 21 aprile e il 2 maggio farò il giro in tutta Italia (dalla Sicilia a Bolzano), con la mia moto e un paio di scatoloni di libri, per consegnarli a chi li richiede. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2021, 08:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Grande!
Coglierò l'occasione per acquistare con la stessa spedizione quelli che mi mancano...
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 09:18
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Paolo Ratti @ 30/1/2021, 08:52) 
Grande!
Coglierò l'occasione per acquistare con la stessa spedizione quelli che mi mancano...

Oppure passo anche da Cernusco. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2021, 09:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


🤣🤣🤣
Per la serie "basta girare".
😜
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 09:40

Member

Group:
Member
Posts:
191

Status:


Marcelo, più avanti quando si saprà la data del tuo giro, potrei essere presente a Cernusco insieme a Paolo 👍
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 09:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Oibó, sei un vicino di casa? 🤔
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 19:38
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 29/1/2021, 19:44) 
Finita la bozza! :)
In effetti non è finito. Vedi sotto. ;)
Sono 337 pagine in Word (ma in pdf saranno circa 300 credo), 102.765 parole, 517.400 caratteri (617.440 spazi inclusi), 3.081 paragrafi, 11.200 righe.

1) Nel finesettimana correggo la bozza del libro, quindi il 31 gennaio lo invio all'editore e con lui faccio le solite eventuali correzioni e generiamo il pdf che servirà per la stampa (ovviamente con i codici QR provvisori). E definiamo la copertina e il retro. Decidiamo anche il prezzo. Credo che il libro sia di 300 pagine, quindi più di Mongolia e Giappone (€ 17) ma meno del Giro del Mondo (€ 19). Quindi credo che vada bene su carta normale, non sottile come l’ultimo, a un prezzo di 18 € (con la solita tavola fuori testo finale, amche se più piccola perchè l'Africa si sviluppa in verticale).
2) A inizio febbraio creo il fotoalbum.
3) Il resto di febbraio e al massimo entro marzo creo i video.
4) Entro marzo inserisco i codici QR definitivi (per foto e video).
5) Stampa (col solito editore) e consegna a me dei i libri entro la metà di aprile.
Se ci sarà libertà di movimento, tra il 21 aprile e il 2 maggio farò il giro in tutta Italia (dalla Sicilia a Bolzano), con la mia moto e un paio di scatoloni di libri, per consegnarli a chi li richiede. :)

5 minuti fa ho spedito il libro all'editore (punto 1). :)
Ho tardato un po', ma ho preferito rileggerlo una seconda volta, per correggere qualche errore. Comunque qualche errore resta sempre.
Ora mi dedico al resto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2021, 23:20
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Sto creando il fotoalbum.
Per ora sono al giorno 4.
Immagine_13

Edited by Gold Wing - 13/2/2021, 10:26
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2021, 08:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
Cernusco sul Naviglio - MI

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 30/1/2021, 09:18) 
CITAZIONE (Paolo Ratti @ 30/1/2021, 08:52) 
Grande!
Coglierò l'occasione per acquistare con la stessa spedizione quelli che mi mancano...

Oppure passo anche da Cernusco. ;)

Se passerai da Cernusco sarò contento di poterti salutare di persona
 
Top
view post Posted on 13/2/2021, 10:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Era meglio andare a Marysville, in Ohio?
Chissà...
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 11:00
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Bozza di copertina pronta! :)
copertina1

copertinatotale
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2021, 20:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,091
Location:
Enna

Status:


Nell'ultima di copertina credo ci sia un errore: primo rigo in alto, dopo 26 immagino che manchi la parola 'giorni'.
Comunque molto bella la copertina 👍
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2021, 20:48
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (angibegi @ 19/2/2021, 20:37) 
Nell'ultima di copertina credo ci sia un errore: primo rigo in alto, dopo 26 immagino che manchi la parola 'giorni'.
Comunque molto bella la copertina 👍

Grazie della segnalazione, :) ma la copertina non l'ho ancora revisionata: ora sto leggendo la bozza del libro.
Quello è un errore dell'editore, che, dopo aver scelto tra i due sottotitoli che avevo proposto ("12.000 km in 26 giorni in moto" o "13.000 km in un mese in moto"), ha ritenuto di dover modificare (male) quella parte della quarta di copertina, dove io avevo scritto "13.000 km in moto in un mese attraverso l’Africa". Le due frasi ovviamente non sono incompatibili, perchè entrambe vere. Gli farò correggere. ;)
 
Web Contacts  Top
238 replies since 8/1/2021, 17:10   5499 views
  Share