Il Forum dei Motoviaggiatori

Africa, di Marcello Anglana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2021, 17:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


CITAZIONE (andrea 973 @ 17/1/2021, 17:09) 
Complimenti Marcello, la foto in copertina e' stupenda.

Ricordo che in molti di noi qui sul forum, che abbiamo seguito in diretta il viaggio, si chiedeva questa foto come copertina. Intitolare "Africa" e vedere le piramidi di sfondo, beh...cosa di meglio? 😊
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 22:02
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


Come ho fatto nei miei libri precedenti, anche in questo l'ultimo capitalo sarà dedicato al forum, riportando alcuni dei messaggi postati in diretta.
E, come per gli altri libri, chiedo il permesso di usare i vostri messaggi. Secondo me non sarebbe legalmente necessario, perchè i vostri messaggi dono pubblici, ma, per correttezza, preferisco chiedere.
Attendo quindi una vostro risposta, per email, mp o, se preferito, in questo topic.
Non c'è fretta... ma non ci mettete oltre un mese! :D
In mancanza di risposta, pubblicherò comunque il messaggio (o i messaggi). In caso di diniego, toglierò il messaggio dal testo sotto riportato.
Per comodità di ricerca, ecco, in ordine alfabetico, le 34 persone citate. Ovviamente riporterò solo il nick. Di seguito, ecco la bozza del capitolo con tutti i messaggi.
Avrei voluto citarvi tutti, ma ovviamente non è possibile.

angibegi
Biciuz
Bikerold
cabris
Claudio Giachino
Digiridu
FabryRock
federico1974
Franco Marizza
Giorgiopc
GrandeFred
gtuveri
Guntherbiker
Hetanx
iWalter
Liukadv
Luca Dell'anno
MachoMax
Marco Mattiozzi
marco3882
marcorideon
maurizio didì
Michele Raiano
mototopoautogatto
Paolo Ratti
Pieroalbatros
popytony
Robbi16v
Sergiosruff
Skiwalker
Skotfoss
Unfuckable
Vida92
zivas

In alcuni casi ho corretto degli errori di ortografia, dovuti alla fretta e alle difficili condizioni di collegamento internet; ho inoltre operato dei tagli per motivi di spazio e, per esigenze tipografiche, non ho riportato le faccine (molto usate nei forum). L’ora è quella locale (+1 rispetto all’Italia in tutto il viaggio, tranne Etiopia, Kenya e Tanzania, che è +2).

Gold Wing – 5.1.2020 (domenica), ore 17.58 - Domenica 15 dicembre ho portato la moto a Milano (guidandola ovviamente), dove il 16 l'ho consegnata allo spedizioniere per metterla nella cassa, per il volo.
La moto stasera (5 gennaio) partirà con volo Emirates per Dubai, da dove il 7 mattina partirà e arriverà a Il Cairo.
Io domani volerò da Brindisi per Il Cairo, via Roma. Arrivo previsto alle 16.25 ora locale (+1 rispetto all'Italia). Partenza con la navetta da Lecce alle 4.20 del mattina: levataccia.
Questa è la tabella di marcia, valida solo se andrà tutto perfettamente… quindi improbabile [tabella di marcia].
Il primo dubbio riguarda gli uffici burocratici egiziani, dove dovrò sdoganare (e targare) la mia moto. Quindi i tempi sono solo indicativi.
Nella tabella di marcia sono indicati km, cose da vedere (potrei ovviamente anche vedere altro, ma è probabile che taglierò qualcosa) e, importantissimo per il mio modo di viaggiare, le ore di luce, con ora esatta di alba e tramonto.
Il ritorno da Città del Capo sarà in aereo.
Gold Wing – 6.1.2020 (lunedì), ore 7.28 - Sono atterrato a Roma.
Gold Wing – 6.1, ore 11.32 - Mi sto imbarcando sul volo per Il Cairo.
Gold Wing – 6.1, 17.02 - Arrivato in aeroporto. Ho fatto il visto, sono alla polizia.
Gold Wing – 6.1, 17.54 – Non accettano i 20 dollari vecchi per fare il visto, per fortuna avevo i nuovi. Ma non è questo il problema: che paese di m####. Dopo spiego.
Gold Wing – 6.1, 19.18 – Ecco cosa è successo. Faccio prima a riportare i messaggi di fuoco che ho scambiato poco fa con lo spedizioniere egiziano (in inglese: qui li riporto in italiano).
“Lo so che domani (7 gennaio) è festa in Egitto (Natale copto) e sapevo che la dogana e gli uffici pubblici sarebbero stati chiusi. Ma il mio spedizioniere italiano mi aveva scritto che domani (7 gennaio) io e voi avremmo utilizzato la giornata per preparare tutti i documenti tra di noi (copie varie: carnet, passaporto, documenti moto...; firme di moduli ecc...), in modo da guadagnare tempo per dopodomani (8 gennaio). Invece niente, mi dite che siete chiusi e io spreco un giorno intero qui in Egitto! Qualcuno ha detto una cosa non vera!
Io non sono in vacanza! Non sono venuto in Egitto per vedere piramidi o starmene in piscina in albergo. L'Egitto lo conosco già, ci sono stato altre volte. Io sono venuto in Egitto solo per partire da qui e arrivare a Città del Capo, attraversando l'Africa in un mese in moto! Se mi avessero detto che domani non facevo niente con voi, sarei partito un giorno dopo da casa mia in Italia, avrei "rubato" un giorno in meno alla mia famiglia, non lasciando mia moglie e mia figlia sole a casa in giorno in più! La mia non è una vacanza, ma in viaggio in moto: ogni giorno è importante! Sono pronto a perdere tempo con le burocrazie più assurde del mondo, ma non accetto che qualcuno che ho pagato (e non poco) mi dica delle bugie!
Lo chiarisco ancora: per me non è tanto una questione di soldi (anche ogni notte qui in albergo mi costa $ 68), ma di tempo, che per me è più prezioso dei soldi. E soprattutto non accetto di essere preso in giro, da nessuno: tanto meno dalle persone che ho pagato.”
Gold Wing – 7.1, 14.13 – La moto è arrivata stamattina alle 10 al Cairo, quindi verrá messa a disposizione nel magazzino doganale entro sera e a partire da domani si possono iniziare le formalità di sdoganamento.
Gold Wing – 9.1, 16.06 – Riepilogo la situazione. La moto è nel deposito doganale, come nella foto postata prima. Mancano 4 cose: 1) firma di un responsabile che attesti che la cassa è pulita; 2) calcolo esatto da pagare agli spedizionieri; 3) targa; 4) timbro sul carnet.
Le cose da 2 a 4 non si possono fare se prima non fanno la 1, ma il responsabile della 1 se ne era già andato. Da strozzarli!
Skotfoss – 11.1, 10.37 - Pazienza ne hai avuta tanta Marcello, io sarei sclerato già nella prima giornata.
Gold Wing – 11.1, 14.29 – Il problema è questo. Il calcolo il funzionario "ritardatario" lo ha fatto solo adesso (alle 14.15) ma gli altri due uffici (targa e carnet) chiudono alle 14, quindi niente da fare nemmeno oggi!
Ho prenotato un'altra notte nello stesso albergo (almeno questo alle stesse condizioni, con booking). Con quello che ho speso in 6 notti in albergo, in viaggio arrivo fino all'equatore!
Gold Wing – 12.1, 7.59 - Saluto, spero davvero per l'ultima volta, il mio albergo a Il Cairo.
Franco Marizza – 12.1, 9.34 - Non ti pensavo così paziente. Buona domenica e che sia la volta buona...
Gold Wing – 12.1, 16.30 – Niente da fare anche oggi! Siamo riusciti, dopo il mio intervento diretto "pesante", ad avere (alle 15.30, cioè un'ora fa) tutti i documenti pronti per gli ultimi adempimenti (targa, patente e timbro sul carnet), ma l'ufficio competente per rilasciare queste 3 cose era ormai chiuso. Quindi si continua domani allo 9.
Gold Wing – 12.1, 18.06 - Ora mi rilasso un po': caffè nella mia camera. È inutile prendersela per dei piccoli burocrati che non collaborano: loro comunque resteranno qui tra le loro carte al Cairo, io invece viaggerò in moto verso Città del Capo.
Possono solo rallentarmi, ma non mi possono fermare!
Claudio Giachino – 12.1, 21.59 - Bravo Marcello!!!! Pensare sempre positivo!!
Gold Wing – 13.1, 10.08 - Comincia il valzer delle assurdità. L'ufficio che mi dá la targa egiziana è a poche centinaia di metri dal grande deposito dove la moto riposa da una settimana nella sua cassa. Logica vorrebbe che il funzionario addetto andasse al deposito per annotare il numero di telaio della moto e consegnasse la targa. Ma la logica qui in Egitto non è di casa! Quindi ora dobbiamo caricare la moto, nella sua cassa, e portarla con un camion all'ufficio qui vicino! Tutto perchè quel funzionario non muove il suo culo dalla sedia!
Gold Wing – 13.1, 14.10 - Domani!!!!! La polizia ha chiuso, con la mia moto dentro. Sì riprende domattina alle 9!!!
marcorideon – 13.1, 20.14 - Penso che nella tua situazione io sarei gia' stato arrestato. Complimentissimi per la pazienza.
Pieroalbatros – 13.1, 21.31 - La tua pazienza è un esempio unico... ti seguirò quotidianamente... great Marcello.
Gold Wing – 14.1, 5.52 - Buongiorno forum! Che oggi sia la volta buona?
Gold Wing – 14.1, 9.06 - Comunque c'è di peggio. Stamattina, mentre aspettavo la navetta dell'albergo per l'aeroporto (l'ho "dirottata" all'ufficio della polizia, facendomi amico l’autista, così ho risparmiato il taxi o una scarpinata), ho chiacchierato con un gruppetto di italiani che avevano soggiornato nel mio stesso albergo per qualche giorno. Loro erano qui per lavoro, ma stavamo tornando in aereo in Italia perché i loro macchinari (una serie di grossi server) si sono persi per strada! Almeno la mia moto è arrivata.
Gold Wing – 14.1, 10.59 - Ho la targa! Adesso dovrebbero darmi la patente egiziana.
Gold Wing – 14.1, 11.16 - E ora ho anche la patente egiziana! Almeno credo che sia una patente, con annotati i dati della moto.
Gold Wing – 14.1, 11.40 - Fatti tutti i documenti! Ora inizio ad aprire la cassa.
Gold Wing – 14.1, 13.22 - Ho tirato fuori dalla cassa la moto e l'ho fatta partire. Ora devo ricordarmi come si montano i pezzi: parabrezza, protezioni... Lo spot è acceso.
popytony – 14.1, 14.05 - Vai Marcello! Dove trovi tutta questa pazienza ed energia nell'affrontare tutte queste assurdità non lo so comunque ora sembra tutto finito. Non vedo l'ora di leggere il viaggio.
federico1974 – 14.1, 16.19 - E via, verso la prima tappa: le piramidi di Giza. Dai che stasera vedremo foto più interessanti di hotel, piscine, uffici sgangherati e pseudo lasagne. Buon viaggio Marcello!!
Giorgiopc – 14.1, 16.24 - Marcello se senti la moto un po' appesantita, tranquillo è che ti stai trascinando dietro un sacco di gente.
Robbi16v – 14.1, 17.05 - Si vede dalla homapage del suo sito internet. E' in zona Piramidi di Giza. Buon viaggio Marcello
Gold Wing – 14.1, 19.07 - Esatto! Sono partito dall'aeroporto alle 15.30 (ora locale). Troppo tardi per Alessandria (il tramonto è alle 17.15), anche perché... poi vi dirò. Ora sono in un magnifico albergo con vista piramidi, finalmente a prezzo contenuto (640 sterline egiziane, cioè 36 €). Domani foto alle piramidi (ora è buio) Alessandria... e poi dirigo a sud!
Gold Wing – 14.1, 20.10 - Domani all'alba perdo un po' di tempo per fare qualche foto alle piramidi, anche con la moto. Mi è appena arrivato l'avviso dall'unità di crisi del ministero degli esteri su problemi in Sudan (disordini ed “evitare spostamenti non essenziali”).
Gold Wing – 14.1, 20.48 – Sto cenando sulla terrazza dell’albergo, con una magnifica vista delle piramidi, vicinissime: lascia senza fiato! Da destra, piramide di Cheope, Chefren e Micerino. Nell'ultima foto, zoom sulla Sfinge.
Marco Mattiozzi – 14.1, 22.35 – Che vista mozzafiato, Marcello! Sono davvero felice per te che sei riuscito a salire in sella.
Gold Wing – 151, 6.55 – Da questa terrazza si vede un discreto panorama. È l'alba (foto piramidi).
MachoMax – 15.1, 9.13 – ... spettacolo
Gold Wing – 15.1, 14.04 – Sosta panino a nord di Alessandria.
Ora a Sud!
Gold Wing – 15.1, 19.25 – Alessandria fa schifo: allagamenti e fango ovunque, caos quasi come il Cairo.
Gold Wing – 16.1, 10.38 - E adesso... un caffé nel deserto.
Luca Dell'anno – 16.1, 18.51 - Che viaggio mitico!!!!
Biciuz – 17.1, 17.57 - Marcello come vai con la tabella di marcia?
Gold Wing – 17.1, 19.00 - Non la guardo nemmeno. So che per fare 12.000 km in un mese, devo fare 400 km al giorno... e tutti i 3 giorni ne ho fatti di più. Domani però 0 km.
Liukadv – 17.1, 19.10 - Ritengo davvero straordinaria, se non unica, la serenità - che si evince da ciò che scrivi, ma anche dalle foto - con cui stai affrontando un viaggio tanto impegnativo. Sei davvero un esempio.
Gold Wing – 18.1, 10.59 – Assuan. Allegria! L'efficientissimo sistema informatico egiziano non trova la mia targa egiziana nel loro sistema. Stiamo "risolvendo" il problema.
Gold Wing – 18.1, 21.06 - Oggi a dormire presto: domani sveglia alle 4, colazione (abbondante) alle 5 e partenza alle 6 per Abu Simbel e, spero, il Sudan!
Gold Wing – 19.1, 12.13 – Ok. Ora sono sul traghetto da Abu Simbel verso il Sudan. Poi 70 km di strada fino a Wadi Halfa
Sono riuscito anche a vedere i templi di Abu Simbel: 1 ora e 10'. Bellissimi, affascinanti.
Skotfoss – 20.1, 10.32 – Letto tutto d'un fiato le ultime 10 pagine. Le foto parlano da sole. Hai la faccia rilassata e soddisfatta si vede che ti stai godendo ogni momento. Buon proseguimento Marcello.
Gold Wing – 20.1, 16.11 – Sono in albergo, come programmato: Nubian Rest House, a Karima. Oggi 599 km da Wadi Halfa, con un terrificante vento laterale nel deserto. Aperitivo in cortile.
federico1974 – 21.1, 10.27 – Strano, sembrerebbe ancora fermo in hotel. Probabilmente lo Spot avrà dei problemi a trasmettere.
Digiridu – 21.1, 17.06 – a me lo Spot da la moto ferma davanti all'albergo Adel di Atbara.
Gold Wing – 21.1, 18.18 – Ammaccata ruota anteriore in una buca, sono fermo a Atbara per ripararla. Oggi albergo qui, domattina smontano la ruota e la riparano spero. Posso scrivere solo col telefono piccolo per un problema di WiFi locale.
mototopoautogatto – 21.1, 22.09 – Quando si dice l'esperienza: hai portato come sempre una camera d'aria e solo quella anteriore in quanto la posteriore sarebbe troppo complicato smontarla ed è stata una mossa giusta, hai comprato un secondo telefonino ed è quello che ti serve adesso in sostituzione del principale e ben più sofisticato smartphone... e mi auguro sia finita qui la sfiga, ne hai già da raccontare al ritorno. Sono sicuro che comunque vada sarà un successo la calma unita al tuo buon senso farà il resto. Buon strada Marcello noi da qui massimo supporto per quel che possiamo fare, un abbraccio mitico biker.
Gold Wing – 22.1, 11.48 – Riparata! A caldo. Sta finendo di rimontare la ruota.
Gold Wing – 22.1, 11.54 – Costo del lavoro per chi ha riparato il cerchio: "nothing for Italy, welcome in Sudan.”
iWalter – 22.1, 12.24 – Meraviglioso, basta questo per apprezzare un paese e sgombrare di colpo la testa da tutti i preconcetti.
GrandeFred – 22.1, 12.42 – Che bello!!! Sono cose che mettono davvero di buon umore, e che ricorderai per sempre; la somma risparmiata è assolutamente ininfluente, ovviamente!!!
Luca Dell'anno – 22.1, 17.28 – Per come la penso io, questo aneddoto e questa frase vale tutto il viaggio.
Gold Wing – 22.1, 18.04 – Sono appena tornato, nella mia tenda, da un passeggiata a piedi al tramonto fino alle piramidi di Meroe: km 5,5 per 1 ora e 45'. Ora una doccia e cena. Vi anticipo solo una cosa: stupendo! Tramonto sulle piramidi di Meroe (foto).
mototopoautogatto – 22.1, 19.23 – Per chi, come la maggior parte di noi, viaggia per scoprire im primis le "persone" questo è il viaggio nonchè la frase che si ricorderà per sempre: "nothing for Italy, welcome in Sudan".
Gold Wing – 22.1, 20.34 – Ero SOLO! Soltanto quando me ne stavo andando è arrivato un gruppetto di 4 o 5 turisti.
Vedere una meraviglia del genere, nel deserto, da soli, è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Ci sono più piramidi in Sudan che in Egitto, per 3 motivi: il regno dei faraoni egizi si estendeva, per alcuni periodi, anche nel nord del Sudan; c'erano in Sudan regni autonomi, anche se con contatti con gli egizi; per un certo periodo furono i sudanesi (i nubiani) a dominare in Egitto (il periodo dei cosiddetti faraoni neri).
Gold Wing – 22.1, 21.03 – La riparazione della ruota è consistita di 3 fasi, operate da 4 persone… [racconto completo]
gtuveri – 22.1, 23.42 – Una esperienza incredibile, veramente. Operosità, ingegnosità, generosità, valori che da noi non sono più così frequenti, e li trovi in posti dove, magari, non te li saresti aspettati. Complimenti, Marcello. E grazie.
Gold Wing – 23.1, 16.59 – Sono arrivato in albergo a Khartoum: tutto ok... a parte il traffico infernale, il sole che picchia come un martello, la polvere, lo sporco, l'immondizia per strada. Ma i sudanesi sono praticamente tutti gentili: nel traffico ogni tanto si fermavano per farmi passare. Dopodomani Etiopia!
angibegi – 24.1, 6.11 – Complimenti Marcello! Dal tuo viso traspare una serenità e una soddisfazione pazzesca, nonostante gli imprevisti. Buona giornata e buona strada!
Gold Wing – 23.1, 16.59 – Tappa di oggi (vado a memoria perchè il mio telefono è rimasto in camera). Giorno 10, 24 gen., da Khartum a El Gedaref, km circa 426. La prima parte la strada era buona, ma è sempre possibile che ci siano buche, di quelle che... spaccano un cerchio. Ne ho trovate particamente ovunque, si deve sempre stare molto attenti, anche nelle strade che sembrano ottime. E poi ci sono i dossi rallentatori: terribili, idioti, criminali, fatti da incoscienti. Sono talmente pericolosi (e senza alcun segnale ufficile o colore) che a volte i locali li segnalano con... una grossa pietra in mezzo alla strada, evidentemente ritenuta meno pericolosa del dosso. Ho assistito a una scena terrificante. Una berlina mi precedeva di una trentina di metri, circa alla mia stessa velocitá (70), quando ha preso in pieno una di queste grosse pietre-segnali, che si era spostata dal mezzo della carreggiata al mezzo della nostra corsia. L'urto è stato terribile: la pietra ha spaccato il paraurti anteriore, è passata sotto l'auto per tutta la sua lunghezza ed ha rotto anche il paraurti posteriore... e io mi sono ritrovato la pietra davanti! Per fortuna l'ho evitata!
Gold Wing – 25.1, 13.31 – Sono entrato in Etiopia, ora sono fermo dopo aver fatto il primo ufficio doganale perché il secondo ufficio è in pausa pranzo per 2 ore, quindi se ne riparla fra circa un'ora. Ne ho approfittato per mangiare anch'io il mio primo pasto etiopico a € 3. Non riesco a connettere il telefono grande al telefono piccolo, quindi ora sto scrivendo col telefono piccolo per il quale ho comprato una SIM etiopica.
Gold Wing – 25.1, 14.28 – Dopo una mancia, la dogana ha aperto un po' prima per me. L'ultimo tratto in Sudan è stato terribile: un campo minato di buche!
Gold Wing – 25.1, 16.54 – Diretto a Gonder per la notte. Etiopia bellissima.
Gold Wing – 25.1, 19.44 – Sono arrivato a Gonder, 20' DOPO il tramonto, ormai buio (qui fa buio subito): non si dovrebbe fare, ma era l'unica città decente dei dintorni e, dopo gli scarafaggi nell'albergo di Gedaref, volevo qualcosa di buona. Oggi tappone, non tanto per i km (circa 364), quanto perché ha compreso anche il passaggio di frontiera. Qui a Gonder clima stupendo: paesaggio quasi alpino, m 2.200 di quota, temperatura 22°. Molti animali lungo la strada... e persone. Domani me la prendo comoda e visito i dintorni, prima di partire verso sud.
Gold Wing – 25.1, 14.28 – “Con comodo” nel senso che invece di sveglia alle 5 colazione alle 6 e partenza alle 7 sarà sveglia alle 6 colazione alle 7 e partenza alle 8. Però la partenza sarà solo per la città vecchia, perché prima di lasciarla in direzione sud voglio visitare ella città imperiale con diversi monumenti e quindi partirò con comodo in direzione Addis Abeba, che però non credo che raggiungerò domani (dovrebbero essere 720 km), ma dopodomani, tanto oggi ho recuperato una giornata. P.s. domani per me è un giorno speciale.
Marco Mattiozzi – 26.1, 10.33 – Auguri Marcello, buon compleanno.
angibegi – 26.1, 8.33 – Ti auguro almeno un'altra cinquantina di super viaggi!
Guntherbiker – 26.1, 11.57 – servirebbero dei nuovi territori, per questo.
Gold Wing – 25.1, 12.21 – Ho visitato Gondar: bellissima la città, i palazzi imperiali. Poi sono uscito con una certa difficoltà per i lavori in corso facendo dei sentieri sassosi e ripidi. Per fortuna è andata bene e adesso sono in direzione di Addis Abeba che comunque supererò domani: non intendo fermarmi lì. Meteo ottimo, persone gentili, ora sto prendendo un caffè con un gruppo di etiopi.
Gold Wing – 26.1, 16.06 – Alle buche e agli avallamenti: ne ho preso poco fa uno da paura, la moto si è sollevata da terra! È volata via la borsa sul portapacchi posteriore, sganciando tutti e 5 gli attacchi a bottone a pressione e strappando di netto una fascetta di sicurezza. Un bottone lo ha anche strappato. Ho messo una fascetta più grossa. Per fortuna ho recuperato subito la borsa, ma ora ho deciso di fermarmi a riposare un po' e mangiare qualcosa: l'errore potrebbe essere un sintomo di stanchezza, anche se l'avallamento era quasi invisibile gonttosole, come sono io da oltre 160 km.
Devo andare più piano: consumerò ancora meno benzina, anche se qui in Etiopia si trova, pur se non in tutti i distributori.
Gold Wing – 26.1, 16.26 – Sono alle sorgenti del Nilo... non quelle vere, ma dove nasce il Nilo Azzurro, quello più ricco d'acqua (l'altro è il Nilo Bianco, confluiscono a Khartoum). Qui, presso la costa sud del lago Tana, a circa 1.800 m di quota, il Nilo Azzurro esce dal lago, ricco d'acqua per le abbondanti piogge sugli altipiani etiopici, e, dopo un ampio giro, si dirige verso il Sudan.
Gold Wing – 26.1, 20.21 – Ora ho sonno (è stata una giornata pesante), ma prima una considerazione sull'Etiopia o meglio gli etiopici. Come ho già accennato, sono gentili, allegri, ma quello che si nota subito è la sporcizia dilagante nelle città, nei villaggi, lungo le strade, praticamente ovunque. Dovunque ci sia presenza umana, c'è sporco, soprattutto spazzatura. Sia chiaro: non è che in Italia siamo la Svizzera (ricordo Roma le ultime volte che ci sono stato), ma almeno da noi sono generalmente problemi di raccolta: qui no! Qui è proprio un'abitudine, che riassumerei in una totale mancanza di senso civico. Racconto un episodio, avvisando che non è l'unico del genere. Avevo appena finito di pranzare in un locale lungo la strada e mi ero portato la bottiglia semipiena in moto (parcheggiata a 20 m) per riempire uno dei miei due termos. Dopo aver versato il residuo della bottiglia nel termos, mi raggiunge la cameriera perché aveva sbagliato nel fare il conto. Regolati subito i conti, visto che non vedo un cestino dove buttare la bottiglia di plastica, la do a lei. Lei la prende, si dirige verso il ristorante e, fatti 3 metri... la butta per terra. Un popolo simile non ha futuro. Ripeto: non è stato l'unico episodio.
Gold Wing – 27.1, 14.56 – E’ esploso l'airbag lungo la ripidissima e scassatissima a causa dei camion discesa lungo la via principale per Addis Abeba. Lungo la discesa verso la valle del Nilo Azzurro, in un tratto che era una delle tante pietraie, per quanto io andassi piano a passo d'uomo, la moto si è impuntata su un sasso o un avvallamento, anche se andavo pianissimo a passo d'uomo. L'airbag credo lo abbia letto come un urto e quindi mi è esploso in faccia come un pugno sul naso e sul labbro superiore, però per fortuna io nessun danno; la moto ha spaccato un po' la presa d'aria, perché era aperta, e un po' spinto in avanti il parabrezza, ma penso di ripararlo; ha spaccato il supporto del telefono, però con l'aiuto di alcune persone sono riuscito a trovare il telefono che era caduto nella scarpata; al limite rinuncio alla telecamera ma rimetto il supporto perché ha rotto uno dei due supporti. Adesso mi riprendo un po' e mi fermo nel primo posto. Non me la sento di continuare oggi.
GrandeFred – 27.1, 14.58 – In questo momento vedo la strada durissima e lentissima, per Marcello. Da Dejen a Gohatsion, Google maps porta 1.20 h per percorrere 42 km. A parte il fatto che lo spot prende 1 volta su 10. Ah, ecco; abbiamo scritto quasi insieme. Forza, Marcello.
Gold Wing – 27.1, 17.30 – [messaggio scritto con la scrittura vocale al telefono, lasciato originale per documentazione].
Africa non mi avrai!
Due ore fa stavo per mollare ho avuto 5 minuti lo ammetto 5 minuti di crisi ma Africa tu non mi avrai arriverò Città del Capo con qualche pezzo in meno della moto forse ma ci arriverò rispondo velocemente alle domande perché ho qualcosa da sistemare sulla moto no non ho perso tempo a ripiegare l'airbag e anche perché non so se ce la facevo a ripiegarlo e una massa enorme una volta che ti esplode in faccia e sembra no starci più nel cassetto ho tirato fuori il coltello e l'ho tagliato e l'ho buttato via poi un po' a martellate ho rimesso dentro il coperchio che era intero e si era semplicemente aperto il coperchio dell'airbag l'ho richiuso quello dove c'è l’adesivo scusate sono senza punteggiatura perché sto dettando la botta in faccia è stata forte Anche perché ero un po' avanzato per la discesa in fuoristrada in pratica ai 22 km di discesa tutti i tortuosi sono per quasi metà di sterrato sassoso e per l'altra metà pieno di solchi dei camion che in pratica hanno distrutto la strada il problema della pietraia perché questo era la pietraia in discesa e che farlo con una moto di 4 quintali quasi impraticabile perché come niente ti si blocca la ruota anteriore quindi dovevo farla senza fermarmi perché se mi fermavo cadevo e con i camion che venivano di fronte mi tagliano la strada a un certo punto però io andavo pianissimo perché non potevo andare forte sia per non spaccare la ruota sia per non cadere e farmi male è un certo punto la ruota Sì un attimo impuntata in una conca o in un sasso grosso e comunque non potevo evitarlo perché erano tutti sassi e tutti cunette, e quindi incontrandosi Io non sono caduto sono riuscito a tenere la moto ferma Ma lei che esplode è assurdo mi esplode in faccia ed è stato come ricevere un pugno un po' sul naso ma soprattutto sul labbro superiore sulla parte superiore dei denti credo di non aver rotto nulla nei denti nel labbro nel naso non vedo sangue però mi sento il colpo nella sugli incisivi ho il dubbio ma non ne sono sicuro perché l’airbag esplodendo ha sbattuto sul supporto del telefono non della telecamera ma del telefono perché un po' più in basso quando metto la telecamera e ha spaccato una sfera del supporto e quindi il supporto del telefono è volato via credevo di averlo messo in posizione di sicurezza ma evidentemente ho calcolato male e poi come si fa a sapere l'airbag quanto è grande e quindi ha rotto la pallina del Ram Mount il supporto è volato via ha rotto uno dei ganci di supporto e il telefono è volato via e ho chiesto aiutati locali ho dato un € 5 e sono riuscito a trovare il telefono giù nella scarpata 30 m il telefono funziona perfettamente solo impolverato. Il supporto Ram Mount invece l'ho trovato io a 2 metri dalla moto punto ho il dubbio ma solo il dubbio che nelle esplosione dell'airbag ne abbia scaraventato in faccia il supporto del RAM Mount o il telefono. ma credo che sia improbabile non più del 30% perché l'airbag urtando il supporto RAM Mount doveva scaraventarlo lateralmente a sinistra dove io l'ho trovato e una possibilità però non lo posso escludere In ogni caso il telefono se c'è la telecamera lo devo spostare più avanti Se invece solo il telefono credo che non dia problemi in ogni caso forse l'airbag non lo rimetto non mi fido ad avere una cosa che mi possa esplodere in faccia per una buca. Adesso i danni una presa d'aria rotta ma un po' funziona il supporto della telecamera rotto ma devo trovare il modo di attaccarlo in qualche modo è E basta... dimenticavo il parabrezza si è spostato in avanti credo che si sia sganciato parzialmente dalla sua sede adesso vado a cercare il meccanico per attaccare il supporto amount e io cerco di sistemare il parabrezza poi se ho tempo stasera sistemo la punteggiatura adesso vado Africa Non mi avrai.
Arriverò a Città del Capo!
Gold Wing – 27.1, 19.26 – Riepilogo della situazione.
1) La presa d'aria rotta. Ho messo il nastro americano: mantiene.
2) Il freno posteriore a mano, che non teneva, l'ho riparato, non perfettamente ma può andare.
3) Il parabrezza che l'esplosione dell'airbag aveva spostato in avanti l'ho riparato con la chiave esagonale speciale che mi ero portato.
4) La pallina ram mount che si era spaccata con l'esplosione dell'airbag, ho trovato un meccanico e ha usato una polvere più un liquido speciale, forse una specie di bicomponente: sembra una riparazione forte, dovrebbe reggere. Per sicurezza ho messo una fascetta in modo da non perdere il supporto del telefono; la telecamera la rimetto dove era.
5) Il supporto RAM Mount del telefono ha un gancetto rotto su 6, il laterale destro superiore, ma il telefono mantiene abbastanza bene quindi può restare così. Quel gancetto non è riparabile, forse a casa ne ho un altro.
Parlando dell'ultimo tratto percorso oggi, è stato durissimo, forse il peggiore della mia vita: 22 km di discesa e 20 di salita ripidi e spesso sassosi, col traffico del camion. Un miracolo non essere caduto o essermi fatto male. Anche senza il problema airbag, è stato davvero duro mantenere in piedi e condurre mezza tonnellata di moto e bagagli. Si scendeva dai 2.500 m dell'altopiano ai 1.000 m del Nilo Azzurro, e poi risalita dall'altra parte.
Riepilogando: domattina alle 8 si parte per città del Capo.
Ora vado a fare una doccia, cenare e riposare. Sono un po', stanco.
Franco Marizza – 27.1, 20.23 – Mi fa piacere che "tutto sommato" sia andata bene ... buona continuazione ... con più grinta e determinazione di prima (... anche se ne avevi già in abbondanza).
Michele Raiano – 27.1, 21.02 – Grandissimo!!! Il tuo entusiasmo e la tua perseveranza sono un bell’esempio!!!
gtuveri – 28.1, 3.38 – Solo a leggere mi sono venuti i brividi, non immagino come ti sia sentito. Sei stato grande a non cadere per il colpo in faccia, in quel momento hai salvato la moto ed il tuo viaggio. Avanti sempre, con fiducia e prudenza.
Gold Wing – 28.1, 19.47 – Tutto bene, nessun effetto del pugno in faccia. Confermo che sono in albergo a Shashamane, che oltre a non aver l'acqua corrente non ha nemmeno la colazione domattina. Adesso sto cenando in uno strano locale qui vicino che trasmette in continuazione musica giamaicana e il cui titolare sembra... quello lì giamaicano con le treccine. La moto va benissimo, ormai zigzaga bel traffico etiope meglio degli indigeni. Vedremo come va in Kenya dopodomani. Ho fatto l'occhio alle numerose buche: ormai, più che vederle... le sento. Mancando oltre 520 km alla frontiera di Moyale, non credo di aiutarci domani, quindi probabilmente dormirò al penultimo paese in Etiopia prima della frontiera.
Gold Wing – 28.1, 21.22 – Riguardo il meteo e in particolare la pioggia (mai avuta in questi 15 giorni), questa è la previsione di Ventusky per giovedì (cioè dopodomani, quando io entrerò in Kenya), alle ore 12. Le mie previsioni sono che troverò pioggia, ma non forte o continua, in Kenya, Tanzania e Zambia.
Sergiosruff – 29.1, 10.24 – Da circa 20 anni ho a che fare con Honda, e mai Honda ha cercato di contestare un lavoro in garanzia; di certo vogliono dei dati certi, sia per rimettere a popsto e soprattutto in sicurezza il veicolo del cliente in oggetto che per gli altri circolanti. Honda è gia a corrente dell'accaduto, naturalmente aspetta che Marcello faccia rientro per la verifica del caso. Buona continuazione a GOLD WING.
Gold Wing – 29.1, 17.34 – Sono in Kenya! Sto timbrando il Carnet. Visto Kenya $ 50.
Gold Wing – 30.1, 6.02 – Finora in Africa ho percorso 5.606 km con 277,68 litri, alla media quindi di 20,19 km/l. Ottimo. Il costo totale della benzina è stato di circa € 210... se ho sommato tutti i rifornimenti. Ottimo anche questo.
Digiridu – 30.1, 18.31 – In Kenya sono le 18.31 e ho l'impressione che pur essendo già sera, Marcello voglia fare una tirata unica e arrivare fino a Nairobi !!!!
Paolo Ratti – 30.1, 20.15 – Da Moyale a Nairobi sono 800 km… possibile??
marco3882 – 30.1, 20.40 - Incredibile che abbia fatto in un giorno in Africa tutta quella strada speriamo Poi ci racconti
Gold Wing – 30.1, 20.57 – Sì, possibile, esattamente 799 km se ricordo bene il contakm. Oggi albergo a 4 stelle, ma quando ci vuole ci vuole: dopo oltre 12 ore di guida, con la parte finale stressante per il traffico di Nairobi (nonostante abbia preso la circonvallazione)... non ho neanche chiesto il prezzo. Oggi ho fatto due tappe in una. Domattina me la prendo comoda e, dopo abbondante colazione, visito il parco nazionale di Nairobi, che è proprio dietro l'albergo. Ho scelto questo albergo per questo, poiché non posso entrare nel parco nazionale con la moto (per ovvi motivi di sicurezza: leoni, ecc...). Domani Tanzania, o il parco nazionale di Amboseli, che è subito prima del confine, di fronte al Kilimangiaro.
Gold Wing – 30.1, 21.09 – Momento simbolico: sono a metà del viaggio, dopo circa 6.700 km (foto di oggi all’equatore).
Gold Wing – 30.1, 23.03 – Programma di domani.
6.30 colazione (con quel che costa l'albergo, non gli lascio nemmeno una briciola);
7.30 partenza (in fuoristrada) per il giro turistico nel parco nazionale qui dietro, a caccia (fotografica) di elefanti, leoni ecc...
10.30 rientro in albergo, per bagagli ecc...
11.30 partenza per il parco nazionale Amboseli e la Tanzania e il Kilimangiaro.
Digiridu – 31.1, 01.34 – Scusate amici, ma Marcello sei al corrente di quanto sta succedendo a causa del "CORONAVIRUS" in Cina e ora parzialmente anche in Europa/mondo (e Italia con i primi due cinesi trovati contagiati a Roma)... 8.000 contagiati e 171 morti solo in Cina ad oggi!! Scusate se insisto, ma tanto per fare il punto della situazione, in costa d'Avorio ci sono già stati i primi morti e ricordo che nel continente Africano lavorano 6,5 MILIONI di Cinesi !!! Cinesi con i relativi interscambi da e per la propria nazione in questo mese di Gennaio; quello che voglio dire a Marcello senza creare un allarmismo a tutti i costi, di stare attento!! Come, quando mi sembra superfluo consigliare ad Uno che ha già girato il mondo. Non ho l'abitudine di essere maleducato e apostrofare persone, ma a questo punto mi sento di dare del COGLIONI alla ns. classe politica che per il "non allarmismo" ci continua a dire che è TUTTO SOTTO CONTROLLO!! pazzesco. Buona notte e scusate lo sfogo.
Gold Wing – 31.1, 6.04 – Cos'è il CORONAVIRUS? Sinceramente, in Africa ci sono già tante malattie, che ho altro di cui preoccuparmi.
Gold Wing – 31.1, 11.38 – Fatto il giro bel parco, 50 km in fuoristrada, con guida. Molto interessante, anche se non ho visto i leoni. Ora vado al parco nazionale di Amboseli, dove prevedo di pernottare bella mia tenda. Domani Tanzania.
Gold Wing – 1.2, 9.16 – Tutto ok. Sto visitado (in auto) il parco Amboseli, ieri notte sono stato in campeggio, senza inernet. Oggi pomeriggio Tanzania.
Gold Wing – 2.2, 6.49 – Oggi data palindroma: 02.02.2020!
Giorno n. 19 da Alessandria. Km moto 67.510, tot. in Africa km 6.744.
Gold Wing – 2.2, 8.40 – E piove ancora! Vabbè ora è meno forte. Parto.
Gold Wing – 3.2, 9.42 – Tutto ok, ieri non avevo internet... nè lavandino. Sono a Iringa (Tanzania), diretto al confine con lo Zambia. Stamattina giá fatti oltre 100 km. Ieri 3 guadi.
Skiwalker – 3.2, 17.50 – Ha già superato metà del viaggio.
gtuveri – 3.2, 20.22 – Incredibile. E non poche difficoltà. Formidabile.
Gold Wing – 4.2, 16.21 – Tutto ok sono a Mpika, Zambia, in hotel. No Internet, sono col telefono di uno... zambiano. Oggi ho superato uno dei tratti più difficile del viaggio, nel nord della Zambia: oltre 300 km di strada in ricostruzione, in parte ridotta a fangaia e pietraia. Nessuna caduta. Domani credo Lusaka.
Gold Wing – 6.2, 19.23 – Sono in Botswana. Credo di arrivare a Città del Capo tra 5 giorni, cioè martedì 11 febbraio. Oggi era una giornata perfetta, ma poi l'ha rovinata quello stronzo del Botswana che mi ha trovato dove cambiare moneta, un albergo e una guida in auto per domattina alle 6 per visitare il parco nazionale Chobe qui vicino. Nonostante gli avessi detto di evitare le "bad roads", mi ha portato per sterrati sabbiosi e fangosi per trovare alla fine una merda di hotel. Ah, ma se gliele ho cantate! E gli ho detto che se domani non mi trova i leoni lo pago la metá! Come se non bastasse, mentre eravamo per quegli sterrati sabbiosi infami, si è messo a diluviare e ora sono tutto zuppo (ero col traforato) e devo asciugare carte e banconote che erano nelle tasche! E non c'è nemmeno una doccia! Comunque oggi ho fatto 3 Stati.
Gold Wing – 7.2, 10.26 – Leoni avvistati! Ora 5 giorni fino a Città del Capo. Parto tra pochi minuti.
Gold Wing – 8.2, 10.25 – Stamattina per la prima volta mi sono svegliato un po' stanco e sento ancora una certa sonnolenza, forse anche per la monotonia della strada dritta enim cielo coperto (piove a tratti). Mi fermo qualche minuto per riprendermi. Non si trova nessun tipo di caffè in giro, solo pollo fritto e patatine, da giorni! Sono quasi al Tropico del Capricorno.
Gold Wing – 8.2, 10.53 – Qui in Botswana le strade sono buone, i limiti decenti e la polizia non assilla. Ma il tempo continua a essere piovoso e, col sole che picchia anche da dietro le nuvole, a volte ci si sente mancare. Trovato il caffè... a € 2,50.
Gold Wing – 8.2, 19.16 – Sono in Sudafrica! In albergo. Da ora cambia tutto: ottime strade, niente pioggia dopo 11 giorni, wifi in albergo, ho anche comprato una SIM per avere internet ovunque e poter telefonare allo spedizioniere di Cittá del Capo. Da oggi posso pagare tutto con carta di credito... e cambiano anche i prezzi degli alberghi. Sono stanchissimo: ho perso un'ora per configurare la SIM sudafricana: anche per questo non ne ho comprata una in tutti i 9 Stati attraversati. Città del Capo dista solo circa 1500 km, quindi ci arriverò lunedì 10.
Paolo Ratti – 8.2, 22.02 – [a commento di una mia foto] L'espressione sorniona di chi, ancora una volta, ce l'ha fatta!!!
FabryRock – 8.2, 23.32 – Grande Marcello!
Gold Wing – 9.2, 10.38 – La strada procede tranquilla... e un po' monotona in un altopiano sconfinata, a 1.200 m, con rettilinei di decine di km. 25°, che diventano oltre 30° nelle brevi soste sotto il sole implacabile di un cielo finalmente sereno.
Digiridu – 9.2, 10.42 – Marcello, buon giorno, si sente che sei contento oggi, hai fatto una descrizione "poetica"!
Gold Wing – 9.2, 12.40 – Piacevole incontro a Kimberley con due biker sudafricani (BMW K1600GT e R1200 RT). Sono a 1.000 km esatti da Cape Town, ormai manca poco!
Gold Wing – 9.2, 15.48 – E ti pareva che, dopo 11, non ci fosse anche il 12° giorno consecutivo di pioggia! Grossi nuvoloni neri si addensano all'orizzonte: ne approfitto per prolungare la sosta alla stazione di servizio, dove ho fatto il pieno e mi sono dissetato, perche non mi va proprio di coprirmi con 34°!
Gold Wing – 9.2, 19.18 – Sono in albergo, a 450 km da Città del Capo, che raggiungerò domani a mezzogiorno. Oggi bella tappa di circa 870 km; sarebbero stati di più, ma la pioggia nel pomeriggio mi ha rallentato. Terrificante la violenza del vento, contrario e a volte laterale. Ora sono a. Beaufort West: che sia per questo che c'è tanto vento?
Biciuz – 9.2, 19.22 – Grande Marcello...ma che problemi hai tu che sei salentino? “Lu Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu”!... o no?
Hetanx – 9.2, 19.22 – Grandioso, ogni viaggio che fai, concludi in modo sembra facile, complimenti davvero
Gold Wing – 9.2, 20.55 – Km di oggi 867. Oggi, credo per la prima volta, consumo di meno di 20 km /l (esattamente 18,4), a causa del forte vento contrario e dei 120 fissi per la maggior parte del percorso. Contakm della moto 72.261. Km in Africa 11.542 che, sommati ai circa 450 di domani, porteranno il totale ai 12.000 previsti. Da aggiungere gli oltre 2.000 in Italia (Lecce-Milano-Lecce) e circa 500 che farò dopo Città del Capo per raggiungere il Capo di Buona Speranza e Capo Agulhas.
zivas – 9.2, 21.46 – Recupero anche io le mappe degli ultimi spostamenti e faccio i complimenti a Marcello per questo nuovo grande successo.
MachoMax – 9.2, 23.10 – Grande Marcello. Che dire: chapeau
Domani sarà solo il coronamento di un atro viaggio strepitoso.
gtuveri – 10.2, 1.50 – Impressionante, quello che hai fatto in questo viaggio, Marcello. Lo hai reso quasi una passeggiata. Formidabile. Complimenti sinceri.
Gold Wing - 10.2, 6.53 – Ed eccomi all'ultima colazione prima di arrivare a Città del Capo. Freschetto stamattina, ma il sole scalderà presto (qui sono le 6.53). Nuvoloso ma con ampi spazi di sereno.
Ieri ho versato i 5 l di benzina della tanica nel serbatoio: me li portavo dietro dall'Egitto! Non ho mai dovuto usare la tanica: questo dimostra che i "miseri" 21 l del serbatoio della nuova Gold Wing sono sufficienti ad attraversare l'Africa... a meno di percorsi ancora più impegnativi dei miei; dubito però che a qualche winger servano più litri.
Gold Wing – 10.2, 10.05 – Poco più di 200 km a Città del Capo!
Gold Wing – 10.2, 14.01 - Sono arrivato a Città del Capo!
Gold Wing – 10.2, 14.18 - Ore 13, Città del Capo, km moto 72.725. Km in Africa 12.011 (finora).
Da Alessandria (15 gennaio, ore 14) a Città del Capo (10 febbraio, ore 13) 26 giorni... meno 1 ora.
Ho incontrato Kevin (lo spedizioniere locale) e ci siamo organizzati. Controllate le misure della cassa: va bene il materiale per la cassa che lui ha già (da costruire).
Ho appuntamento con Kevin giovedì 13 alle 8.00. Dogana, ecc. La moto partirà in giornata per Milano. Io il pomeriggio prenderò un volo per l'Italia. Secondo Kevin la moto può arrivare a Milano tra venerdì 14 e domenica 16, quindi, se arriva di sabato o domenica temo che potrá essere sdoganata solo lunedì 17. A questo punto, visto che probabilmente io non avrò la moto prima di lunedì 17, prenderò un volo per Roma-Brindisi-Lecce, partendo lo stesso giovedì 13 pomeriggio/sera e arrivando a casa, presumo, venerdì 14. Poi andrò a Milano appena mi diranno che la moto è pronta, per riportarla a casa. Ora ho 2 giorni e mezzo liberi per girare la costa sud del Sudafrica.
Unfuckable – 10.2, 14.33 - Mi svegliavo tutte le mattine pensando se eri già partito per la tua tappa giornaliera. Mi addormentavo tutte le sere guardando dove eri arrivato e cosa era successo. Grazie per le emozioni che hai scatenato dentro di me! Complimenti Marcello... sei stato veramente EPICO (anche questa volta). Arrivederci in Italia.
GrandeFred – 10.2, 15.20 - Complimentoni, Marcello. Ben arrivato alla meta. Viaggio davvero mitico.
Gold Wing – 10.2, 16.48 – Ecco l’arrivo sulla spiaggia di Città del Capo, con lo sfondo della Montagna della Tavola (foto).
Paolo Ratti – 10.2, 17.42 - Hai girato il mondo intero, ma questa spedizione africana mi lasciava delle incertezze. Di ogni tipo. Politiche e sociali, stato delle strade, moto nuova, con molta elettronica e un cambio particolare. Ma l'esperienza conta sempre, e alla fine l'hai spuntata. Ormai non ti manca nulla, King of the World, direi…
angibegi – 10.2, 23.00 - Erano gli stessi timori che avevo anch'io. Grande Marcello, sei un carrarmato. Buon 'riposo' per questi due ultimi giorni in terra africana.
Vida92 – 10.2, 17.50 – Ho seguito tutto il viaggio, dalla programmazione fino all'arrivo. Complimenti! Le tue gesta sono davvero uniche.
Gold Wing – 10.2, 21.34 – Prima di crollare per il sonno, qualche aggiornamento e un paio di foto. Ora sono a Simon's Town, in un albergo sul mare tempestoso presso il Capo di Buona Speranza, poco a sud di Città del Capo. Qui oggi il vento è terrificante, a volte mi metteva in difficoltà lungo la tortuosa litoranea a picco sull'oceano. Domattina presto raggiungerò il vicino (20 km) Capo di Buona Speranza: è parco nazionale ed è aperto dalle 6 alle 18, quindi stasera, per poco, non ho fatto in tempo a entrarci. Poi mi dirigeró verso l'esterno sud dell'Africa, il Capo Agulhas (circa 300 km di tortuosa litoranea), dove prevedo di pernottare (o poco oltre, cioè a est). Dopodomani tornerò a Città del Capo, dove ho già prenotato un albergo vicino allo spedizioniere e all'aeroporto)
Giovedì 13! imballaggio e documenti moto, che partirà la sera per Milano; anch'io prenderò l'aereo in serata, ma per Roma.
cabris – 10.2, 23.37 – Complimenti Marcello per questa ultima tua impresa, anche se non sarà sicuramente davvero l'ultima come hai scritto. Io e tutto il mio ufficio abbiamo seguito tutti i giorni la tua attraversata del continente africano, cosí come facemmo per il tuo tour del mondo. Buon rientro nella nostra bella Italia.
Gold Wing – 11.2, 8.43 – Ho visitato il Capo di Speranza: magnifico! Pinguini nel parcheggio dell'albergo (foto). Il Capo di Buona Speranza (foto).
Gold Wing – 11.2, 9.29 – Colazione fatta, si parte per Capo Agulhas, il punto più meridionale dell'Africa!
Gold Wing – 11.2, 18.41 – Ho visitato Capo Agulhas, dove ora sto pernottando. A Capo Agulhas non si può arrivare al monumento con la moto perché è vietato, oltre ad essere tecnicamente quasi impossibile perché è un sentiero pedonale, quindi si arriva con la moto in vicinanza al monumento di fronte al mare e poi si continua a piedi per 200 m. Il monumento che si compone di due parti: una parte all'interno che è la riproduzione in metallo, grande una ventina di metri sul terreno, del continente africano con una linea che lo attraversa da nord a sud passando dalla punta sud; linea che poi continua verso il mare per indicare la linea divisoria tra l'oceano indiano a Est e l'oceano Atlantico a ovest. La seconda parte del monumento è una pietra con una targa verso il mare, dove passa questa linea che indica appunto la divisione tra Atlantico e l'Indiano. Poi invece sono arrivato con la moto lungo la strada che passa dietro al monumento e da dove si vede il mare e si intravede il monumento stesso.
Gold Wing – 12.2, 13.48 – Splendido panorama dalla Montagna della Tavola. Giá la salita con la cabinovia è emozionante, ripida e molto veloce, con la cabina che gira su sè stessa mentre sale.
Gold Wing – 12.2, 15.58 – Sono tornato allo spedizioniere e al vicino albergo. Ora preparo i bagagli per domani, separando quello che deve restare sulla moto da quel poco che porterò nel bagaglio a mano in aereo. Sceso dalla Montagna, attraversata Città del Capo, sulla via per l'aeroporto, mi sono fermato un attimo a guardare indietro, verso Città del Capo e la Montagna della Tavola e, idealmente, verso tutta l'Africa, tutto questo viaggio. Ciao Africa: è stata dura, ma bellissimo. Anche questa è andata.
Ancora 2 o 3 km da fare domani, ma i km africani sono finiti. Km in Africa 12.718 (contakm moto 72.425). Con i circa 2.300 di Lecce-Milano-Lecce, fanno 15.000 circa.
maurizio didì – 12.2, 16.00 – Mi chiedo una cosa Marcello cosa si prova a lasciare un posto così estremo : L’emozione che un giorno ci ritorni o che sai di non ritornarci?
Gold Wing – 12.2, 16.42 – So di non tornarci. Come quasi tutti i posti lontani che visito in moto. Potrei tornarci con la famiglia, in un viaggio "normale", ma sarebbe molto diverso. Quando viaggio in moto lo faccio con l'idea che quello che vedo, che sento, che mi emoziona, non lo vedrò, udrò, sentirò mai più; non a quel modo. Ed è così che mi piace viaggiare in moto: verso orizzonti sempre nuovi.
Gold Wing – 13.2, 9.25 – Fatti oggi gli ultimi 23 km fino in aeroporto, dove sono ora per sbrigare le formalità burocratiche e imballare la moto. Il contakm è arrivato a 73.448. Tot. km in Africa 12.741.
Gold Wing – 13.2, 10.40 – Ovviamente qui le cose vanno più velocemente che in Egitto! Il funzionario ha controllato il numero di telaio e sta timbrando il Carnet. Il mio addetto spedizioniere è un po' imbranato e gli devo spiegare io alcune cose, p.e. che è necessaria della plastica per avvolgere la cassa (che è aperta come un'intelaiatura: ci siamo fermati a un negozio a comprare un rotolo di plastica) e il nastro per bloccare la plastica (avevo il mio). Speriamo che sappia costruire la cassa! La moto attende, paziente.
Gold Wing – 13.2, 13.20 – La cassa della moto è pronta! Tra poco si parte!
Gold Wing – 14.2, 12.32 – Sono appena atterrato a Fiumicino.
Gold Wing – 14.2, 21.23 – Sono a casa. Ora manca solo la moto.
Guntherbiker – 13.2, 8.25 – Uè va che bravo, sei tornato giusto giusto per San Valentino !!
Paolo Ratti – 14.2, 23.59 – Giusto!! Un uomo d'altri tempi, che attraversa l'Africa per arrivare da lei la sera di S. Valentino.
Gold Wing – 15.2, 7.46 – Giá, come dal Giro del Mondo tornai la sera della vigilia di Natale.
GrandeFred– 15.2, 11.53 – Verissimo. Ricordo perfettamente il pomeriggio del 24, quando abbiamo "cavalcato" insieme per un paio d'ore, in Basilicata, sulla via del tuo ritorno a casa. Eri molto stanco, oserei dire provato, quando ci incontrammo a Potenza, (tant'è che ci fermammo dopo meno di un'ora di strada, perché avevi bisogno di prendere un caffè... "svegliante "), ma la tua determinazione per arrivare a casa per "fare vigilia" con la tua famiglia, era più forte della tua stanchezza
Bikerold – 15.2, 9.09 – Bentornato Marcè, e supercomplimenti per l'impresa, decisamente fuori dalla mia portata, si fisica che psicologica.
Biciuz – 15.2, 9.24 – La tenuta psicologica è quella che sorprende di più nei viaggi di Marcello oltre al "cavarsela" nelle inevitabili difficoltà o nel minimizzarle! Io non so se sarei riuscito a trovare qualcuno in mezzo all'Africa che mi raddrizzasse perfettamente un cerchio in lega in una buca con del fuoco.
Gold Wing – 15.2, 10.36 – Ho aggiunto i magneti dell'Africa. Tra un po'... dovrò cambiare frigorifero per mancanza di spazio.
Gold Wing – 2.3, 21.50 – Siamo a casa (con la moto, ripresa stamattina da Milano). Adesso il viaggio è davvero finito.

Edited by Gold Wing - 2/2/2021, 22:54
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2021, 23:01
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,559
Location:
Correggio

Status:


ma ziobaio, e pretendi che io legga tutta sta roba !
Ti dò l'ok sulla fiducia!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2021, 23:12
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 22/1/2021, 23:01) 
ma ziobaio, e pretendi che io legga tutta sta roba !
Ti dò l'ok sulla fiducia!

E' il solito trucco delle clausole in piccolo. :D
Comunque le tue citazioni sono 2 e... tranquillo: ho censurato certe parole. :D

Seriamente, eccole:
Guntherbiker – 26.1, 11.57 – servirebbero dei nuovi territori, per questo.
Guntherbiker – 13.2, 8.25 – Uè va che bravo, sei tornato giusto giusto per San Valentino !!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2021, 00:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


Per quanto vale, accordato!🤔
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 03:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,091
Location:
Enna

Status:


Per me, procedi pure 👍
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2021, 09:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
584

Status:


Non devi nemmeno chiedermi il permesso, con me puoi tutto ❤️
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2021, 10:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423

Status:


CITAZIONE (Marco Mattiozzi @ 23/1/2021, 09:23) 
Non devi nemmeno chiedermi il permesso, con me puoi tutto ❤️

Il mitico Mike disse; rischiooooo😆
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 11:49

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


Per me, ok. ;)

P.s: il messaggio del 31.1 h. 01.34 sul coronavirus era rivolto a te, per cui non puoi averlo scritto tu, Marcello; controlla meglio chi l'ha scritto.
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 11:57
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (GrandeFred @ 23/1/2021, 11:49) 
Per me, ok. ;)

P.s: il messaggio del 31.1 h. 01.34 sul coronavirus era rivolto a te, per cui non puoi averlo scritto tu, Marcello; controlla meglio chi l'ha scritto.

Credo Digiridu, poi controllo, quando mi torna internet. Un errore di copia e incolla.
Grazie della segnalazione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2021, 12:01

V-Strom 650

Group:
Privato
Posts:
1,796
Location:
Foggia

Status:


;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 12:01
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,273
Location:
Lecce

Status:


PS. Ho controllato col telefono: sì, era Digiridu, grazie ancora.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2021, 01:59
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


No problem ;)
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,423
Location:
Cernusco sul Naviglio

Status:


Vai tranquillissimo! 👍
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 10:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Privato
Posts:
1,049
Location:
Langhe

Status:


Marcello, se mi paghi un tot ad ogni mio intervento li puoi pubblicare anche tutti :P :P
Naturalmente scherzo, pubblica pure tutto quello che ritieni, non vedo l'ora che esca il libro.
 
Top
238 replies since 8/1/2021, 17:10   5499 views
  Share