Alcuni dati.
KM E GIORNI
Km 9.542, giorni 17, media giornaliera km 561.
STATI
8.
In ordine temporale: Italia, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Francia, Regno Unito, (di nuovo Francia e Belgio), Olanda, (di nuovo Germania, Austria e Italia).
PERNOTTI
Sono stati 16 (in 17 giorni, ma il 17° ovviamente non conta perché ho dormito a casa mia).
9 in tenda, consecutivi (dalla sera del 7° giorno al 15°), costo medio £ 10 (in GB) e € 10 (nel resto d'Europa). Uno in effetti era in nave, ma , visto che avevo lasciato la tenda montata nelle Orcadi, lo conto in tenda.
7 in B&B o alberghi (il costo esatto non lo ricordo: mediamente tra £ 50 e 100).
I primi 3 giorni di "trasferimento" (fino a vicino Glasgow) ho dormito in albergo (o BB) e così anche nei successivi 3 (isole di Skye e Lewis).
Poi è migliorato il tempo (in pratica non ha più piovuto o quasi) e per tutto il resto della Scozia (dal 7° al 13°) e per i primi 2 dei 3 giorni del rientro ho dormito nella mia tenda. L'ultimo giorno (il 16°, in Austria, poco prima del Brennero, albergo. Il 17° è il giorno del rientro a casa.
COSTI
Non lo so e non ho voglia di calcolarli.
Posso dire che ho usato quasi sempre la carta di credito: anche per un caffè (che comunque nel nord Europa costa oltre il doppio che in Italia… e non parlo della qualità) o per andare al bagno (cent 70 in Germania, di cui 50 recuperabili).
Rarissime volte mi è stato chiesto il contante o ho ritenuto opportuno usarlo, perfino nei paesi più piccoli e sperduti della Scozia.
Ho speso in contanti € 7 e £ 85. Di queste 85, £ 40 (o poco più) le ho volutamente spese in contanti per liberarmi di £ 40 di sterline scozzesi, che forse potrei avere difficoltà a cambiare in Italia. In Inghilterra le hanno accettate senza problemi.
Se a qualcuno servono sterline, me ne sono rimaste un sacco (non applico le commissioni bancarie
).
BENZINA
La benzina costa meno che in Italia (ho usato sempre la stessa benzina che uso in Italia, quindi con n. di ottano 95).
Quando sono partito e tornato, in Italia costava circa 1,6 o anche meno, qui a Lecce (nei distributori mediamente economici); 1,7 in autostrada.
Il prezzo più basso l'ho trovato in Lussemburgo (1,267);
Austria molto altalenante (1,389 all'andata, 1,629 in quello dove mi sono fermato sull'autostrada entrando dalla Germania).
Germania mediamente 1,6, quindi come in Italia (ma meno dell'Italia autostradale);
Belgio 1,52;
Olanda oltre 1,7 (e non l'ho fatta lì);
in Gran Bretagna (quindi Scozia compresa) mediamente £ 1,3, quindi € 1,5. Una curiosità: il gasolio costa più della benzina.
Ho fatto 39 pieni, quindi mediamente uno ogni 245 km (corrisponde alla mia media generale: 100 pieni e 24.084 km).
MOTO
Inconvenienti: allentamento del freno di stazionamento posteriore. Non so se è stata colpa mia (se ho dimenticato di toglierlo subito a una partenza).
Quando ho capito (su indicazione del mio meccanico), che per regolarlo basta una chiave esagonale da 12 e una pinza (in dotazione alla moto), ho risolto in due minuti.
Per il resto praticamente perfetta.
Consumo nei 9.542 km: litri 558. Consumo medio quindi km/l 17,1 (quasi identico alla media di tutti i suoi 24.000 km, che è di km/l 17 esatti).
Nel corso di questo viaggio ho realizzato il consumo più basso nella (breve, per ora) storia di questa moto, con km/l 21,38 il 29.6 (nel sud dell'Inghilterra), grazie ai limiti bassi autostradali inglesi (112 km/h; io andavo quasi a 120 km/h, ma il traffico spesso mi rallentava).
In Germania viaggiavo spesso a 160 km/h; nonostante questo ho avuto consumi medi tra i 15 e i 16 km/l. Anche qui molto traffico e spesso lavori stradali, che spesso (entrambi) rallentano.
Nella parte scozzese del viaggio le medie erano sui 18 km/l, nonostante viaggiassi spesso ben oltre i limiti (anche a 120 km/h su strade poco frequentate).
Costo totale benzina: € 875. Costo medio al litro, quindi, € 1,568. Costo medio al km: cent 9.
STRADE
Praticamente perfette ovunque. Perfino le single track in zone remote di piccole isole o delle Highlands erano ottime. L'unico rischio era, in qualche punto poco frequentato della single track, il deposito di un po' di ghiaia o sporco nella parte centrale (tra il passaggio delle due file di ruote delle auto), che poteva creare qualche problema alla moto in piega se affrontato troppo disinvoltamente.
Parcheggi a volte in forte pendenza… e questo purtroppo una volta mi è costate una caduta.
COMPORTAMENTO DEI LOCALI ALLA GUIDA.
Perfetto (non solo in Scozia). Nessuno ti assilla, tutti segnalano sempre i cambi di direzione , rispettano scrupolosamente le precedente: alle rotondo ero quasi in imbarazzo quando solo mi avvicinavo e già dall'altra parte l'auto si fermava per farmi passare. Ovviamente si aspettano altrettanta correttezza, quindi non fate i "furbi". Ho avuto l'impressione di un rispetto particolare per le moto.
Edited by Gold Wing - 3/7/2018, 23:56