Il Forum dei Motoviaggiatori

Scozia: 15.6/1.7.2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2018, 09:56
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (Magobin @ 2/7/2018, 10:18) 
Ben rientrato...per Relive io quando faccio le soste lo metto in pausa....poi quando riparto, controllo che ci sia copertura e lo riavvio.

Quei tratti dritti accadono per due motivi...che poi sono praticamente quasi uguali.

1) Ti dimentichi dopo una pausa a riavviarlo....e te ne accorgi dopo magari 50 km (mi è successo e fa questo scherzo qui). Riavviandolo, essendo un programma di tracciamento calcola solo i punti che registra. Se usassero Google invece di Esri potrebbero usare le API "Snap to road"...ma poi non necessariamente sarebbe il percorso che hai fatto tu.

2) Non prende bene i satelliti...questo può essere in primis per la posizione del telefono, ma succede anche con alcune custodie...che sono stranamente isolanti. (Per esempio una volta usavo iPod touch che ha il sensore GPS vicino alla base invece che in alto come tutti gli iPhone. La custodia non mi permetteva di prendere più di 4 satelliti, e ovviamente la posizione risultava falsata.).

Propendo per il primo ;)

Alex

Non lo metto in pausa io nelle soste: va in pausa automatica da solo. E, dopo, non sempre riprende i satelliti e io non sempre controllo. Non uso alcuna custodia: lo metto direttamente sul suo supporto nal manubrio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2018, 10:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gold Wing @ 2/7/2018, 10:56) 
Non lo metto in pausa io nelle soste: va in pausa automatica da solo. E, dopo, non sempre riprende i satelliti e io non sempre controllo. Non uso alcuna custodia: lo metto direttamente sul suo supporto nal manubrio.

Allora non si riprende dalla pausa automatica....cioè il GPS non fa un refresh automatico nel momento in cui riparti...questo accadeva anche a me nella mia di app e succede se la pausa è lunga. Io per ovviare....la pausa automatica l'ho proprio tolta.


Hai trovato un bug anche a loro :D :D :D :D :D

Alex
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 15:30
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


Io ho provato ad usarlo in friuli, non mi ha registrato una beata nonostante lo avessi avviato e messo nel taschino anteriore della giacca...bho lascio perdere ho deciso :rolleyes: :rolleyes: :(
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 16:16
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Roma

Status:


La prox volta ti do una mano :D
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 19:08
Avatar

Cervello disabitato

Group:
Privato
Posts:
3,676
Location:
- Torino -

Status:


CITAZIONE (Magobin @ 2/7/2018, 17:16) 
La prox volta ti do una mano :D

Anche due va ... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 22:54
Avatar

advanced minkion

Group:
Privato
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (Magobin @ 2/7/2018, 11:07) 
...questo accadeva anche a me nella mia di app e succede se la pausa è lunga...

Nel caso di Marcello è abbastanza impossibile..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2018, 21:07
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Ecco la traccia del percorso reale (salvato dal mio Spot, visto che il navigatore di serie della Gold Wing a questo fine serve a poco), su Google Maps (cliccare sull'immagine sotto per aprire la traccia). Il dettaglio è quello del mio Spot, cioè un punto ogni 5 minuti; è indicata anche la posizione dei pernotti (OK 1, OK2, OK3..., quei pallini rossi).
totale1024

Invece chi vuole direttamente la traccia in formato gpx la trova qui: www.gold-wing.it/moto/2018-06-10-scozia/spot_messages.zip

E questo è il dettaglio della Scozia: prima l'ovest, poi le isole del nord, infine l'est.
Anche qui cliccando sull'immagine si apre il link a Google Maps, che è lo stesso dell'immagine sopra (poi potete zoomare e spostarvi come vi pare).
totalescozia1024
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2018, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Alcuni dati.

KM E GIORNI
Km 9.542, giorni 17, media giornaliera km 561.

STATI
8.
In ordine temporale: Italia, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Francia, Regno Unito, (di nuovo Francia e Belgio), Olanda, (di nuovo Germania, Austria e Italia).

PERNOTTI
Sono stati 16 (in 17 giorni, ma il 17° ovviamente non conta perché ho dormito a casa mia).
9 in tenda, consecutivi (dalla sera del 7° giorno al 15°), costo medio £ 10 (in GB) e € 10 (nel resto d'Europa). Uno in effetti era in nave, ma , visto che avevo lasciato la tenda montata nelle Orcadi, lo conto in tenda.
7 in B&B o alberghi (il costo esatto non lo ricordo: mediamente tra £ 50 e 100).
I primi 3 giorni di "trasferimento" (fino a vicino Glasgow) ho dormito in albergo (o BB) e così anche nei successivi 3 (isole di Skye e Lewis).
Poi è migliorato il tempo (in pratica non ha più piovuto o quasi) e per tutto il resto della Scozia (dal 7° al 13°) e per i primi 2 dei 3 giorni del rientro ho dormito nella mia tenda. L'ultimo giorno (il 16°, in Austria, poco prima del Brennero, albergo. Il 17° è il giorno del rientro a casa.

COSTI
Non lo so e non ho voglia di calcolarli. :D
Posso dire che ho usato quasi sempre la carta di credito: anche per un caffè (che comunque nel nord Europa costa oltre il doppio che in Italia… e non parlo della qualità) o per andare al bagno (cent 70 in Germania, di cui 50 recuperabili).
Rarissime volte mi è stato chiesto il contante o ho ritenuto opportuno usarlo, perfino nei paesi più piccoli e sperduti della Scozia.
Ho speso in contanti € 7 e £ 85. Di queste 85, £ 40 (o poco più) le ho volutamente spese in contanti per liberarmi di £ 40 di sterline scozzesi, che forse potrei avere difficoltà a cambiare in Italia. In Inghilterra le hanno accettate senza problemi.
Se a qualcuno servono sterline, me ne sono rimaste un sacco (non applico le commissioni bancarie :D).

BENZINA
La benzina costa meno che in Italia (ho usato sempre la stessa benzina che uso in Italia, quindi con n. di ottano 95).
Quando sono partito e tornato, in Italia costava circa 1,6 o anche meno, qui a Lecce (nei distributori mediamente economici); 1,7 in autostrada.
Il prezzo più basso l'ho trovato in Lussemburgo (1,267);
Austria molto altalenante (1,389 all'andata, 1,629 in quello dove mi sono fermato sull'autostrada entrando dalla Germania).
Germania mediamente 1,6, quindi come in Italia (ma meno dell'Italia autostradale);
Belgio 1,52;
Olanda oltre 1,7 (e non l'ho fatta lì);
in Gran Bretagna (quindi Scozia compresa) mediamente £ 1,3, quindi € 1,5. Una curiosità: il gasolio costa più della benzina.
Ho fatto 39 pieni, quindi mediamente uno ogni 245 km (corrisponde alla mia media generale: 100 pieni e 24.084 km).

MOTO
Inconvenienti: allentamento del freno di stazionamento posteriore. Non so se è stata colpa mia (se ho dimenticato di toglierlo subito a una partenza).
Quando ho capito (su indicazione del mio meccanico), che per regolarlo basta una chiave esagonale da 12 e una pinza (in dotazione alla moto), ho risolto in due minuti.
Per il resto praticamente perfetta.
Consumo nei 9.542 km: litri 558. Consumo medio quindi km/l 17,1 (quasi identico alla media di tutti i suoi 24.000 km, che è di km/l 17 esatti).
Nel corso di questo viaggio ho realizzato il consumo più basso nella (breve, per ora) storia di questa moto, con km/l 21,38 il 29.6 (nel sud dell'Inghilterra), grazie ai limiti bassi autostradali inglesi (112 km/h; io andavo quasi a 120 km/h, ma il traffico spesso mi rallentava).
In Germania viaggiavo spesso a 160 km/h; nonostante questo ho avuto consumi medi tra i 15 e i 16 km/l. Anche qui molto traffico e spesso lavori stradali, che spesso (entrambi) rallentano.
Nella parte scozzese del viaggio le medie erano sui 18 km/l, nonostante viaggiassi spesso ben oltre i limiti (anche a 120 km/h su strade poco frequentate).
Costo totale benzina: € 875. Costo medio al litro, quindi, € 1,568. Costo medio al km: cent 9.

STRADE
Praticamente perfette ovunque. Perfino le single track in zone remote di piccole isole o delle Highlands erano ottime. L'unico rischio era, in qualche punto poco frequentato della single track, il deposito di un po' di ghiaia o sporco nella parte centrale (tra il passaggio delle due file di ruote delle auto), che poteva creare qualche problema alla moto in piega se affrontato troppo disinvoltamente.
Parcheggi a volte in forte pendenza… e questo purtroppo una volta mi è costate una caduta.

COMPORTAMENTO DEI LOCALI ALLA GUIDA.
Perfetto (non solo in Scozia). Nessuno ti assilla, tutti segnalano sempre i cambi di direzione , rispettano scrupolosamente le precedente: alle rotondo ero quasi in imbarazzo quando solo mi avvicinavo e già dall'altra parte l'auto si fermava per farmi passare. Ovviamente si aspettano altrettanta correttezza, quindi non fate i "furbi". Ho avuto l'impressione di un rispetto particolare per le moto.

Edited by Gold Wing - 3/7/2018, 23:56
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2018, 12:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Roma

Status:


Come sempre....ESAURIENTE !....veramente un bel viaggio !

Complimenti

CITAZIONE (Gold Wing @ 3/7/2018, 22:53) 
....

COSTI
Non lo so e non ho voglia di calcolarli. :D

:( mi sento un po in colpa
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 21:35
Avatar

Basic minkion

Group:
Privato
Posts:
1,040
Location:
S.G. in Marignano (RN)

Status:


Bel viaggio e bel report...grazie mille!
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 08:16
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


Aggiungo una considerazione relativamente al famoso ponte (a Londra) sul Tamigi, lungo la circonvallazione est di Londra.
All'andata non l'ho preso (da sud è una galleria) perchè sono passato a ovest di Londra, al ritorno l'ho percorso e ho guardato riguardo il pedaggio (avrei dovuto pagare on line entro la mezzanotte).
Subito dopo il ponte c'è un cartello che dice chiaramente (oltre al fatto noto che di notte non si paga) che per le moto è gratuito. Quindi non ho pagato e non pagherò.
Non ho fatto in tempo a fotografarlo ma l'ho visto bene.
Se qualcuno ha notizie in merito, le posti qui, grazie. :)

Edited by Gold Wing - 6/7/2018, 10:27
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2018, 08:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Confermo lo avevo fatto anche io ed è gratuito per le moto.
 
Top
view post Posted on 6/7/2018, 08:45
Avatar

Senior Member

Group:
Privato
Posts:
40,280
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (mannage @ 6/7/2018, 09:35) 
Confermo lo avevo fatto anche io ed è gratuito per le moto.

:D Grazie, mi hai tolto un pensiero.
Se penso a tutti i dubbi che molti mi hanno fatto venire (ultimo un italiano incontrato il giorno prima a Dover, ma in auto) sui problemi su come pagarlo.
In ogni caso, probabilmente avrei applicato il mio solito principio, già applicato dall'Australia al Canadà: se un pedaggio non è chiaro e non si può pagare agevolmente... me ne frego e tiro dritto.
 
Web Contacts  Top
K27
view post Posted on 6/7/2018, 09:16




Fatto più volte, mai pagato e mai multe neanche a distanza di anni
 
Top
view post Posted on 7/7/2018, 20:45
Avatar

Member

Group:
Privato
Posts:
203
Location:
Salerno

Status:


Waaaa grande come ogni viaggio...!!!
 
Top
403 replies since 13/6/2018, 06:49   17488 views
  Share